Miniature Vecchie - Recuperi Dwarf Metallo/Resina Warhammer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +93

    Status
    Offline
    ***Miniature Vecchie - Recuperi Dwarf Metallo/Resina Warhammer***

    Nuovo Thread stavolta incentrato sulle Miniature in Metallo/Resina Dwarf di Warhammer. Può essere utile per farsi un'idea sulle miniature uscite in passato e che possono essere ottimi Lord o Eroi da recuperare nell'usato per personalizzare la propria Armata Nuova. Non intendo riportarle tutte perchè sono veramente troppe, quindi andiamo sulle più significative, iconiche o particolari e lasciamo da parte quelle più vecchie o troppo semplici che possono essere sempre trovate nei lavori riassuntivi presenti Online. Questo non significa che le miniature vecchie siano brutte o meno iconiche è che sono più difficili da reperire (ricercate nell'usato) e in alcune casi molto più costose di quelle ordinarie presenti in negozio. Io da appassionato negli anni ne ho collezionate molte, completando nel tempo anche una bella armata Nanica in metallo. Cominciamo quindi ad elencarle e dividerle per tipologia. Rispecifico che è una selezione e che potrebbe esserci qualche imprecisione anche nella dicitura che in alcuni casi ho volutamente cambiato io in altri non è molto precisa.

    ***Dwarf King/Lord e Thane***
    []-High King Thorgrim Grudgebearer on Throne of Power [1993-4°]
    []-King Kazador Thunderhorn of Karak Azul [1993-4°]
    []-King Ungrim Ironfist The Slayer King of Karak Kadrin [1993-4°]
    []-The White Dwarf [1996]
    []-King Alrik Ranulfsson and Shield Bearers [2001-6°]
    []-Dwarf Thane with Army Standard Bearer [2000][Limited]
    []-Dwarf Lord with Winged Helm & Great Axe [2001-6°]
    []-The White Dwarf [2004-6°]
    []-Dwarf Thane with Army Standard Bearer [2005][Limited]
    []-Dwarf Thane Godri Thunderbrand of Karak Grom Skull Pass [2006-7°][Plastic]
    []-Dwarf Lord with Schield & Hammer [2006-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Dwarf Lord with Great Weapon [2006-6°]
    []-Dwarf Lord with Horned Helm & Hammer [2006-6°]
    []-Dwarf Lord with Winged Helm & Axe [2006-6°]
    []-High King Thorgrim Grudgebearer on Throne of Power[2006-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Dwarf Lord with Pistol & Axe [2006-6°]
    []-Dwarf Thane Champion [2007-7°]
    []-Dwarf Thane with Army Standard Bearer [2007-7°][Finecast 2011-7°]
    []-Dwarf Lord on Oath Stone [2007-7°]
    []-The White Dwarf [2008][Limited]
    []-King Belegar Ironhammer of Karak Eight Peaks on Oath Stone[2014-8°][Plastic]



    Per cominciare ho deciso di partire dai King, Lord e dai Thane che oggi in "The Old World" sono tutti sotto la cattegoria della parola Lord. Tra le prime miniature comparse troviamo il Sommo Thorgrim sul suo Trono. Ci sono 3 versioni di questa miniatura quella più vecchia è di 4° e poi ne segue una più recentè in Metallo di 6° per arrivare al suo rifacimento Finecast in resina nel 2011. Altra miniatura grande e particolare è quella di Re Alrik su Portatori di Scudo (tradizione delle Karak meridionali), esiste una seconda miniatura su Portatori di Scudo ma è una celebrativa con Grombrindal, Bugman e Gotrek che non messo perchè da scaffale. Sostituendo Alrik è comunque possibile infilarci diverse altre soluzioni di Lord, basta comunque non fare troppa attenzione al cimelio dello Scudo di Kurgaz. Potrebbe trovare un buon utilizzo in Lore quindi per Karak Azul o anche Otto Picchi. Altri Re che compaiono sono King Kazador (1993) che oggi per Totalwar è Dragonslayer e non Thunderhorn poichè il cimelio del corno è ereditario mentre lui dovrebbe portare il cognome del Clan o del padre in assenza di altri titoli. Poi c'è il Re Sventratore Ungrim Ironfist (1993) che sarà presente anche in una scheda successiva, e come ultimo Re troviamo il proclamato Re Belegar Ironhammer di Karak Otto Picchi. Quest'ultima miniaura è stata fatta per 8° in Plastica e presente anche in alcune scatole di AoS, particolarità è che una delle poche miniature ad avere Pietra del giuramento (Oath Stone), l'altra miniatura che ha Oath Stone è un Lord in metallo del 2007. Belegar essendo recente è possibile che venga tenuto nel nuovo gioco come Thane con Kit per avere Oath Stone e BSB. Per quanto riguarda gli Stendardi d'Armata esistono 4 miniature. Nella foto ne sono presenti solo due per praticità. Io li ho definiti Thane perchè per regolamento di 6° e 7° e 8° portano solo loro lo Stendardo d'Armata. Il primo che compare è del 2000 in una versione Limitata di un Box di Armata/Battaglione, segue una versione simile nel 2005 ma con alcune piccole differenze (pipa e rune stendardo) sempre Limitato ad un Box di Armata/Battaglione (non presente in foto). A queste due versioni iniziali e Limitate segue il Thane in metallo del 2007 che è stato riprodotto poi anche in Finecast nel 2011. Personalmente non piace nessuna di queste miniature, nel primo caso per lo stendardo troppo alto e troppo brutto da dietro nel secondo caso perchè troppo fino, ingombrante e voluminoso. La limited del 2000/2005 ho visto che nell'usato spesso si può trovare senza Stendardo, modificata con arma al suo posto come era stato previsto in un vecchio LdE. Nel caso dei Lord esitono tantissime versioni e questa come detto all'inizio è solo una selezione dei più classici. Si differenziano per la loro posa, le armi e gli elmi. Unica nota è del Lord con Martello e Scudo che è stata fatta anche in versione Finecast nel 2011. Per quanto riguarda i personaggi restanti ci sono alcune valide opzioni come Il Nano Bianco (Grombrindal) che si può prestare bene alla figura di Lord. Altre opzioni possono essere una particolare miniatura emessa in metallo nel 2007 che era stata creata come Champion Veterano dei Guerrieri e poi molto simile ai Lord c'è il Thane in Plastica Godri Thunderbrand della scatola di Passo Teschio.

    ***Custodi e Forgiarune***
    []-Runepriest/smith and Anvil of Doom [1993-4°]
    []-Runelord Kragg the Grim [1993-4°]
    []-Runesmith Grung [1997-5°]
    []-Runelord Thorek Ironbrow and Anvil of Doom [2001-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Runelord with Great Weapon [2006-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Runelord with Staff [2006-6°]
    []-Kit Runesmith/lord [2014-8°][Plastic]



    Ad oggi prima dell'uscita di "The Old World" abbiamo quindi 3 Incudini del Destino esistenti. La prima più vecchia in Metallo (4°) come altre Macchine dell'epoca era una miniature dotata di ruote, e aveva due guardie, inoltre erroneamente non era ancora stata individuato la corretta terminologia del suo utilizzatore. Infatti si può trovare come Runesmith o come Runepriest (Sacerdote del Culto). Successivamente la
    revisione dei termini e della Lore le ha indirizzate verso il tremine Runelord.
    La seconda incudine è arrivata fino ai giorni nostri sempre in versione Metallica (6°) e ne è seguita anche una versione Finecast in Resina (7°). Questa seconda versione a differenza della prima (4°) perde le ruote e diventa fissa, è sempre dotata di guardie e sarebbe dotata anche di una forgia e un'aiutante. (l'immagine è tagliata escludendo la Forgia e l'aiutante Kraggi per problemi di spazio, pezzo aggiuntivo e facoltativo che si usa quando si gioca con il Runelord Thorek Ironbrow di Karak Azul).
    Entrambe queste varie versioni possono utilizzare il Runesmith o Runelord staccato volendo, nel secondo caso però la postura non è così ottimale perchè ha il piede leggermente alzato. Per i modelli singoli abbiamo invece Kragg the Grim (4°) il più longevo dei Runelord del Karaz Ankor e di Karaz-a-Karak (millenario per capirci), e poi si passa ad un personaggio che era stato pensato per la vicenda chiamata "The Grundge of Drong" (5°). E' un Runesmith non molto conosciuto per il suo nome Grung, ma mantiene come tutte le altre precendenti la classica Staffa. Arrivati alla (6°) edizione sempre in metallo arrivano due nuovi Runelord. Questi due si identificano in Great Weapon e Staffa. A gusti personali quello con Staffa ed elmo con Spike di 6° è il mio preferito in assoluto, tanto che me ne sono recuperati più modelli da utilizzare. Mentre quello definito Great Weapon e che sta scuotendo l'arma è presente anche in versione Finecast Resina per la 7° edizione. Per concludere si arriva in 8° con un Kit creato in Plastica che consente di giocare un Runelord o Runesmith a preferenza e che è comparso anche in qualche scatola di AoS. Probabile Kit che verrà mantenuto anche per questa nuova versione di "The Old World".

    ***Sventratori***
    []-Kimril Giantslayer "The Lords of Legend" [1985]
    []-Throbin Death Eye "The Lords of Legend" [1985]
    []-Very Upset Berserker/Norse Dwarf Slayer =(Dungeonquest) Fhyll Madaxe [1985]
    []-Axe Berserk/ Norse Dwarf Slayer = Juggo Joriks [1985]
    []-Norse Dwarf Slayer with Sword and Axe [1991]
    []-Gotrek & Felix [1993-4°]
    []-Daemon Slayer [1993-4°]
    []-Dragon Slayer [1993-4°]
    []-The Slayer King Ungrim Ironfist [1993-4°]
    []-Talisman 2° Dragon (Daemon) Slayer [1993][Plastic]
    []-Grim Ironjaw Blood Bowl 3° Slayer [1994]
    []-Daemon Slayer with Great Weapon [1995-4°]
    []-Dragon Slayer with Rune Axe [1995-4°]
    []-Troll Slayer Warhammer Quest [1995]
    []-The White Dwarf [1996]
    []-Slayer Pirate Long Drong [1998]
    []-Troll Slayer Mordheim [1999]
    []-Gotrek & Felix [2000-5°]
    []-Malakai Makaisson [2004-6°]
    []-War Mourner Garagrim Ironfist [2004-6°]
    []-The White Dwarf [2004-6°]
    []-Daemon Slayer Games Day Limited [2006][Limited]
    []-Dragon Slayer Borri Graniteskin "Skull Pass" [2007][Plastic]
    []-Dragon Slayer [2014-8°][Plastic]
    []-Grombrindal The White Dwarf [2016][Plastic]



    Se mai dovrete scegliere uno Sventratore/Slayer per il vostro esercito da personalizzare sappiate che ce ne sono veramente tanti. Ci sono inoltre personaggi molto vecchi che fanno ancora la loro sporca figura in armata, come Re Ungrim di Karak Kadrin che risale alla 4° Edizione nel 1993. Sempre di 4° Edizione ci sono le 4 Miniature per degli Eroi Sventradraghi o Sventrademoni (1993-1995) e prima dell'arrivo della Soluzione di 8° in Plastica erano praticamente una delle poche scelte pratiche che stesse bene in linea. Al massimo ci poteva essere la soluzione con il White Dwarf in veste da Slayer che è presente sia nel 1996 che nel 2004. L'ultimo Grombrindal è del 2016 in plastica ed è identico alla versione dello Sventra Draghi uscita nel 2014. Ulteriori giochi sempre collegati a Warhammer hanno fatto uscire alcuni Eroi che rientrano nel formato Slayer. Non li conosco bene tutti e alcuni li ho scoperti direttamente mettendo giù questo riassunto. Grim Ironjaw del Blood Bowl l'ho conoscevo solo per la sua conversione, l'ho infatti segnato perchè utilizzato per un vecchio personaggio della Guerra delle Barbe chiamato Khargrim il Folle. Per quanto riguarda i Personaggi Slayer unici le prime sculture risalgono al 1985, di queste ce ne sono alcune che sono presenti più volte nei cataloghi e sotto diverso nome. Ho preferito indicarli tutti perchè possono essere tutti lemmi di ricerca validi. Non volevo inizialmente inserirle perchè datate, ma ho deciso che in questo caso valesse la pena fare uno sforzo in più perchè alcune sono molto interessanti. Gli Eroi più moderni sono Ungrim, Garagrim suo figlio che nella Lore poi muore, c'è Malakai che ho messo anche nella lista degli Ingegneri, Grombrindal, Long Drong e Gotrek che avrebbe anche una versione in Plastica Moderna e Nuova che oggi qui non è presente perchè per me è materiale di AoS. Tra le particolarità c'è da ricordarsi dello Sventratore Borri Graniteskin di Passo Teschio (anche se monoblocco e abbastanza brutto) e del Troll Slayer di Warhammer Quest che potrebbe sembrare una miniatura di quelle create per fare i Sventra Giganti/Troll di 4° ma gli è stata elaborata l'ascia. Nella mia Armate e per gusto personale dovendo scegliere tra le presenti la mia scelta ricadrebbe su Ungrim e sulle due in Metallo di 6° del 1993.

    ***Ingegneri***
    []-Engineer Guildmaster Burlok Damminson [1993-4°]
    []-Engineer with Great Weapon [2001-6°]
    []-Engineer with Hand Weapon [2001-6°]
    []-Malakai Makaisson [2004-6°]
    []-Master Engineer with Handgun [2006-6°]
    []-Master Engineer with Brace of Pistols [2006-6°]
    []-Master Engineer with Great Weapon [2006-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Master Engineer with Hand Weapon [2006-6°]
    []-Kit Master Engineer Grimm Burloksson [2014-8°][Plastic]



    Passiamo agli Ingegneri dove c'è altrettando materiale di cui discutere. Esistono una notevole varietà di miniature uniche schedulate come Avventurieri/Ingegneri ma non mi è sembrato il caso di proporle perchè altrimenti dovrei selezionare una vastissima gamma di possibilità. La via più economica sarebbe quella di utilizzare un Minatore o eventualmente un Servente diverso per identifare l'Ingegnere. Le prime miniature che troviamo identificate come Ingegneri le troviamo solo in 6° classificati come Great Weapon e Hand Weapon. Sono più semplici rispetto alle miniature successive e moderne ma io personalmente le preferisco a queste ultime, inoltre con l'avvento del Secondo Manuale Nanico di 6° e a seguire con il Regolamento di 7° diventano molto utili perchè si crea una variante dell'Ingegnere che sarebbe il Mastro Ingegnere. Queste miniature infatti possono essere ottime per rappresentare l'Ingegnere Semplice. Il Mastro Ingegnere invece può essere rappresentato bene da quelle che sono state create per 7° in Metallo. Sono in totale 4 Eroi ognuno con le varie possibilità di armi previste dal Lde. Si parte dai classici Hand Weapon e Great Weapon e a queste si aggiungono Brace of Pistols and Handgun. Ognuna di queste ha inoltre una voluminoso Zaino da incollare sul retro. Tra queste 4 miniature quella del Great Weapon è stata prodotta anche nel 2011 in Resina Finecast. Con l'Edizione di 8° si è verificato un cambiamento ritornando ad un unica figura di Ingegnere e perdendo quindi la distinzione che si era venuta a creare precedentmente. A livello di Personaggi Speciali ci sarebbero diverse possibilità come l'esempio di Sven Hasselfriesian che però è stato espulso dalla gilda e gode di una miniatura vecchia che non rappresenta minimamente un Ingegnere (qui non mostrata). Le 3 principali Miniature con un Nome sono Malakai Makaisson che è anche uno Slayer, Burlok Damminson e a seguire il figlio Grimm Burloksson. Burlok è tra le miniature più vecchie (4°), abbastanza iconico perchè si porta dietro anche il suo braccio meccanico a seguito dell'esplosione nell'incidente 2350. E' inoltre direttamente collegato anche al già citato Sven Hasselfriesian. La sua storia continua poi nella Lore con il figlio Burlok Damminson (8°) e ci regala la miniatura di Ingegnere più moderna esistente in Plastica probabile presenza anche nel futuro "The Old World". L'ho definita Kit perchè può cambiare aggiungeri un'arma ed è giusto ricordare che è comparsa anche in alcune scatole di AoS. Malakai Makaisson è invece di 6° ed è collegato ad una sua Macchina Speciale che è la TagliaGoblin (non presente in foto perchè troppo ingombrante). E' un bel personaggio però per la sua peculiarità è facilmente scambiabile per una miniatura di uno Sventratore, quindi ha senso utilizzarlo quando si gioca con la sua Macchina.

    ***Minatori/Ranger/Vario***
    []-Josef Bugman [1993-4°]
    []-Bugman Ranger Champion [1993-4°]
    []-Miner Champion [1993-4°]
    []-Flame Cannon Loader [1993-4°]
    []-Krudd Mad-Mattock – Miner/Engineer Hero -The Grudge of Drong [1997-5°]
    []-Queen Helgar Longplaits -The Grudge of Drong [1997-5°]
    []-Dwarf Noble - Mordheim [1999]
    []-Dwarf Miner - Mordheim Treasure Hunter Hired Sword [1999]
    []-Dwarf Thane Champion [2007-7°]
    []-Josef Bugman [2008-7°]



    In conclusione di questa prima parte di miniature più significative ho tenuto questa ultima finestra che serve per collocare quelle che non ho inserito per spazio e che comunque possono essere buone scelte. A partire dall'alto troviamo due versioni di Josef Bugman che possono tornare utili magari come Thane. In questo caso erano presenti altre versioni come la Limited del 2004 e qualcosa di più vecchio ma sono più da collezionismo. Poco più avanti sulla stessa linea c'è il Noble personaggio che compare con Modheim. A me personalmente non piace artisticamente e inoltre andrà sicuramente revisionato perchè lo Scudo con Pesce non si può vedere. A seguire c'è Queen Helgar personaggio che appartiene alla Saga di Drong Grudge assieme ad uno dei Minatori sotto. Unica Regina e anche uno dei pochissimi pezzi femminili che hanno i Nani. Esistono altri personaggi della Saga di Drong Grudge, uno di questi è Grung che è finito nei Forgiarune mentre altri come lo stesso Drong e Skag non sono abbastanza elaborati. Il Servente del Flame Cannon vecchio (1993) è uno dei pochi personaggi con botte che si presta spesso a delle conversioni, ottimo se si vuole creare un Brewmaster. Nella riga sotto ho ripetuto il Dwarf Champion in Metallo del 2007 perchè è un pezzo molto carino sia per la posa che per l'ascia e poi nella parte iniziale della riga ho incluso un terzetto di Minatori. Questi per me sono abbastanza speciali perchè sono tra le più belle miniature Naniche. Mi dispiace sempre non vedere un Minatore nel parco Eroi anche se probabilmente è stato sostituito da quello che oggi è l'Ingegnere. Possono essere inclusi in questa categoria perchè sono facilmente riconoscibili è perchè le macchine sono comunque collegato al Trinceramento o eventualmente riparo (Peccato sia andata persa la Runa della Fratellanza della 7° Edizione). L'ingegnere comunque era anche un guastatore e un profondo conoscitore di eventuali scavi e cunicoli. Troviamo quindi un Minatore Treasure Hunter Hired Sword di Mordheim con piccola fiaccola sulle spalle e le placche sui quanti metallici. Dopo c'è il classico Champion che è incluso nel Set del gruppo di comando dei minatori metallici. Esteticamente questa figura non rende molto ma il piccone è molto elaborato anche se per me è un difetto il grande gioiello. E' una miniatura che solitamente usano anche per rappresentare Brok Stonefist il Re della Via Sotteranea (Ungdrin Ankor Rik) piaga e terore degli Elfi "Arhain-tosaith" (L'oscuro della Terra). A concludere ho lasciato il Minatore Eroe Krudd Mad-Mattock che ha un bellissimo Piccone con Runa Maggiore Rapidità disegnata. Qui si cocnlude la carrellata delle principali che possono essere recuperate ed utilizzate per personalizzare la propria armata.

    ***Forge World***
    []-Dwarf General
    []-Dwarf Thane with Army Standard Bearer
    []-Dwarf Slayer



    Aggiunta anche la roba Forge World ai possibili Recuperi, dal momento che su Orchi e Goblin hanno importato materiale loro. All'inizio non avevo previsto questa possibilità. Non è materiale che mi piace particolarmente, salverei personalmente solo lo Slayer, Il BsB non è brutto ma la posa con Pipa e qualcosa che non mi piaceva neanche nelle versioni Vecchie, per lui insomma tutto dipende dalla Fattura dello Stendardo. Quello definito come Generale non mi piace proprio perchè sembra Gobbo. In ogni caso se dovete comprare ora fatelo solo a prezzi bassi, perchè molti dei Pezzi sopra in Metallo potrebbero tornare sul Mercato con Nuova VIta e potrebbero svalutare miniature che da anni vengono vendute a prezzi molto alti. Almeno questo è quello che sembra emergere alla data attuale.


    Ditemi quindi quali sono le vostre Preferite nei vari campi o se ne avete altre che considerate importanti. Mettete qualche immagine o dite la vostra.


    Fonti:
    www.sodemons.com/
    http://toyarmies.com/wiki/index.php/Dwarfs

    Edited by Ekelak - 27/1/2024, 16:39
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Mamma mia che lavorone, complimenti! Non avevo idea di Kragg il Tetro avesse avuto una miniatura ufficiale, conoscevo il nome del personaggio per via di una runa d'arma molto forte presente nella seconda versione del lde di 6a :).
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 18/1/2024, 08:26) 
    Mamma mia che lavorone, complimenti! Non avevo idea di Kragg il Tetro avesse avuto una miniatura ufficiale, conoscevo il nome del personaggio per via di una runa d'arma molto forte presente nella seconda versione del lde di 6a :)

    Ho dovuto fare selezione perchè sono tantissimi (se non prendi paura per il link del sito Russo trovi anche quelle più vecchie con le date). Il Secondo sito ho messo la pagina principale, sono molti cataloghi GW (non tutti) se fate ricerca troverete di tutto.
    Non ho idea se poi ve lo aggiorno con un'ultima finestra con quelle citate oppure saltate che hanno Nome vedremo se mi viene voglia (magari in bianco e nero).
    Sono stato abbastanza frettoloso sul finirlo perchè volevo analizzare altra cosa che è uscita prima che arrivi il Tomo Arcane Specifico.
    Era comunque un lavoro che dovevo fare da tempo. Come detto su altro Thread in questo momento stanno uscendo un sacco
    di nuovi annunci su Ebay. Ci sono Scatole e vecchie Miniature di cui qualcuno si libera per paura che si svalutino.
    Se pensate che certi Eroi di questi in metallo sono venduti ben sopra i 21 Euro che li farebbe pagare GW capite il motivo.
    Magari nel mucchio capita qualche occasione comunque.

    Kragg è un pezzo che praticamente non si vede mai. Alla fine è stato oscurato dal nascente nuovo prodigio dei Runelord che è Thorek.
    Probabilmente cercavano un personaggio che non fosse di Karaz-a-Karak e non fosse vecchio, cocciuto e ostinato. Mantiene comunque il record di longevità perchè attorno ai 2500 aveva circa 1600 anni data che si può ricavare dal manuale di 4°. Ogni tanto si trova citato come alla cerimonia del Sommo Re dove riconosce lo scettro perduto di Norgrim o nella campagna per aiutare Belegar. Di Kragg c'è un Background e c'è anche la lista degli oggetti con cui andrebbe giocato. Per cronologia si conosce il suo Maestro che è un certo Morek Cipigliosevero. Per quanto riguarda il Maestro sono loro che affidano il soprannome quindi è probabile che il termine The Grim (il Tetro) sia stato da lui. La stranezza più grande è che non ha ereditato il suo soprannome come sarebbe dovuto succedere secondo la Lore.
    Thorek si chiama Cipigliodiferro che sembra quasi collegato perchè molto simile, abbiamo visto che certe radici anche per i regnanti rimangono. Kragg nel 892 incide la sua prima Runa che per Lore è quella della Pietra, e da questo sappiamo anche da quanti anni si dedica alla Forgia. Ha sicuramente una profonda conoscenza ma la custodisce gelosamente, e da qualche parte era riportato che aveva più di 10 apprendisti sotto di lui e che tra loro non ha ancora scelto il suo successore al quale passare la sua conoscenza. Secondo Lore custodisce il Segreto di una Runa che non ha ancora divulgato. Riporto testo tradotto e ricopiato dal sito.
    CITAZIONE
    Kragg ha ideato la sua runa per aiutarlo durante la forgiatura. Riscalda il martello finché non diventa rosso e poi trasferisce il calore a qualunque cosa colpisca. Inoltre spinge il martello in avanti con una forza schiacciante. Il martello è così caldo che tutti i nemici colpiti dal fuoco vengono colpiti dal martello come se stesse effettivamente bruciando.

    Praticamente una rielaborazione della Runa della Potenza che ha aggiunto anche la runa del Fuoco
    Pare che poi sia stata rielaborata diversamente in
    CITAZIONE
    Kragg's Hammer, which bears the Rune of Fury (+1A, included on profile) and a rune of Might (Double S vs T5 or higher);

    La Runa riportata sui manuali prende il nome di Kragg perchè è il suo scopritore. Nel senso che prende il suo nome perchè è sconosciuto il creatore originale e lui ne ha recuperato la Conoscenza rendendola inoltre di pubblico dominio perchè altri la stavano studiando (stranamente perchè è una delle poche Rune che segue questa prassi, solitamente vige la regola della non divulgazione). Avanzo ipotesi che valga la stessa cosa per quella di Alric the Mad poichè si ritrova spesso in armi molto più vecchie dello Stesso Runelord, quindi è possibile che anche per lui ci sia stato un recupero di qualche Runa sconosciuta.
    C'è da ricordarsi inoltre che le Rune con NOME da regola sono Tutte Rune Maggiori.
    Altra Runa che non segue una prassi canonica nella divulgazione è quella del Castigo di Karak Kadrin che viene donata al Sommo Re. Questa ve la cito perchè è la prima che vedrete nei nuovi manuali con costo 75 aumentato. Non è ancora per Lore stata donata al Re perchè avviene dopo la sua incoronazione a seguito del 2304.

    Edited by Ekelak - 18/1/2024, 21:30
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ekelak @ 18/1/2024, 11:10) 
    C'è da ricordarsi inoltre che le Rune con NOME da regola sono Tutte Rune Maggiori.

    Questa la sapevo :). Anche se non vale sempre il viceversa: ci sono diverse rune maggiori che non hanno il nome di un personaggio.

    La runa maggiore di Kragg in particolare mi piaceva molto perchè andava posta sulle grandi armi, unico modo per modificarle senza perdere lo status di grande arma, ed era un'aggiunta che nel primo lde di 6a non c'era.

    Mi piaceva un sacco anche la regina Helgar, che in 6a già non esisteva più come personaggio giocabile, ma in diversi battle report dell'epoca su White Dwarf veniva usata la sua miniatura come Thane :).
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,195
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Online
    Ekelak sei un grande!!
    MA già lo sospettavo perchè la tua passione per i nomi dei regnanti nani e le rune superava di gran lunga la mia conoscenza e addirittura interesse! Sarai mica uno storico?? Lavori come tale... ricerche meticolose e precise!! <3 :wub: Per quanto mi riguarda non cadono nel vuoto... io me le mangio tutte!! :f:

    Per quanto mi riguarda intervengo su due punti portando la mia esperienza:
    - quando ancora la brexit era un brutto sogno e non la realtà, comprai un sacco di miniature singole dall'inghilterra facendome spedire dalla Royal Mail per qualche euro in particolare nani e...
    1) ho collezionato un sacco di serventi delle macchine... sì, serventi senza macchina perché sono tutti modelli (quelli in metallo) veramente fighi e caratteristici!!! :woot:
    2) ho comprato un sacco di sventratori old.. ho recuperato tutti quelli presenti nella pagina di Solegens QUI! e quella successiva...
    ho recuperato anche i "Norse" e i "Lords of Legend" senza sapere cosa fossero :shock1:
    e quelli di Mordheim! :B):
    invece quel maledetto Sventrademoni con la benda sull'occhio... INTROVABILE!!! ;_; (a prezzi decenti!)

    Questo nel folle progetto di mettere in vetrina l'Esercito di Karak Kadrin di Tempesta del Caos.. un giorno... :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Grandissimo lavoro, complimenti.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,060
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    It must be said Dwarves rule!!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 18/1/2024, 13:12) 
    1) ho collezionato un sacco di serventi delle macchine... sì, serventi senza macchina perché sono tutti modelli (quelli in metallo) veramente fighi e caratteristici!!!
    2) ho comprato un sacco di sventratori old.. ho recuperato tutti quelli presenti nella pagina di Solegens QUI! e quella successiva...ho recuperato anche i "Norse" e i "Lords of Legend" senza sapere cosa fossero e quelli di Mordheim!
    invece quel maledetto Sventrademoni con la benda sull'occhio... INTROVABILE!!! (a prezzi decenti!)
    Questo nel folle progetto di mettere in vetrina l'Esercito di Karak Kadrin di Tempesta del Caos.. un giorno...

    Posso capire la gioia che si prova nel ricercare modelli particolari perchè l'ho sperimentata anche io. Comprare Miniature tipo il Cuoco, il Sapper o il Mercante solo per il gusto di ammirarlo e con il progetto di infilarlo da qualche parte. Gli Sventratori Old (SventraTroll) sono bellini perchè hanno molta carne che si presta per i tatuaggi, quelli più moderni è un patimento infilarli/incastrarli nei vassoi. Forse ora che le basi sono 25x25 si va molto meglio. Anche io avevo cominciato prima di Brexit a collezionare per trovarmi poi con la Dogana da pagare...(avevo appena cominciato gli Halfling). Oggi ricerco solo sul mercato Europeo e ormai per me è solo questione di poche miniature specifiche e al massimo qualche ultima curiosità e sfizio da togliermi. Di recente sto prendendo numeri di White Dwarf solo per trovare info sulla Lore, ma ho appena iniziato. Poi forse un giorno toccherà alle Novel...

    candreva87
    La Queen Helgar ho visto che è stata utilizzata da altri anche per rappresentare la regina di Karak Norn. Gli hanno solo cambiato Scudo e colori. Potrebbe anche funzionare bene l'idea di avere un'intera Armata di difesa che protegge la propria Regina. (una Nuova Minia?) La scelta inoltre di karak Norn non credo sia dovuto al caso ma perchè teoricamente il Clan Reale della Karak dovrebbe essere quello della Regina. Non c'è però una parola definitiva sulla questione e inoltre da sempre c'è una questione poco chiara sulla regnanza femminile. Secondo la Lore di karak Azgal in passato ci sono state Regine regnanti ma il loro è una specie di trono provvisorio. In alcune vecchie parti di lore era anche riportato che a regnare sulla Karak era il clan della Regina, ma a distanza di tempo credo fosse un'errore che oggi è stato sistemato mettendo Regina e Madre del Re dentro il Concilio che Governa. Anche perchè altrimenti non poteva funzionare il meccanismo con cui si preserva una linea di Sangue con lo stesso nome del Clan.

    Sulle Rune preciso che gli anni hanno creato diversi problemi, non è proprio una Regola quella del Nome ma almeno così recitava la vecchia Lore. L'esempio è la Master Rune of Banishment che è stata regredita poi a Runa normale. Runa oggi presente in "The Old World" e che nei manuali di Roleplay aveva un Nome ed era stata creata da un già noto Snorri Elmolucente. Poi altro esempio è proprio quella che dicevi tu di Kragg del secondo volume di 6° che sparisce in 8°. Vai a capire cosa è potuto capitare per rimuoverla. Non è morto Kragg e non è certo andata perduta nuovamente. Hanno dovuto mettere una limitazione fisica alle meccaniche cancellando la sua Runa. Oggi modificano le meccaniche senza troppi problemi quindi alla fine è solo questione di metodo. La Runa di Kragg piaceva molto anche a me, probabilmente è stata rimossa perchè la facevano tutti sul Lord.


    Grazie comunque a tutti in generale.
    Proverò a portarvi anche altro, ma sarà difficile che non riguardi i Nani.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +11
    Location
    Qualche parte nei pressi di Torino...

    Status
    Offline
    Lavorone! Complimenti!
     
    Top
    .
8 replies since 17/1/2024, 22:28   177 views
  Share  
.