Pro painted, vero significato e giudizio verso i modelli in vendita

discutiamo sul video del buon Squidnar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline

    Ho postato un video di Squidmar, in cui IMHO dà si, un giudizio sui modelli acquistati, ma trolla anche chi ha la qualità minore, quindi secondo voi, Pro painted, a che livello si piazza? Insomma quali sono i canoni, i gradini del podio su cui poggiare "battle ready", "Pro painted", o semplicemente "buona tecnica di pittura"?
    Magari mi sono sentito solo io in qualche modo "punto" da questo video.
    Ve ne posto un secondo, in cui sfidano altri pittori di minis a replicare il lavoro di Lucas, io ci vedo un "tanto non siete capaci" e chiaramente sono di parte, ma probabilmente è un problema mio.



    Edited by Thorik Stoneshield - 9/1/2024, 09:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Pro painted per me PARTE dal livello che hanno le varie miniature rappresentate sul sito e sui libri GW, quello è il minimo sindacale che mi aspetto. Qualsiasi cosa in meno è al massimo un buon livello da gioco.

    Poi capisco che pittori professionisti come loro abbiano aspettative ancora più alte e alzino ulteriormente l'asticella, considerando quindi come "pro painted" un livello di pittura da competizione importante, tipo Golden Demon e tendendo quindi un pochino a sminuire il livello di pittura mostrato dalla GW.

    Nel video però mi sembrano molto onesti su questo aspetto perchè approvano il dread rosso, il tizio con la falce e le streghe che non sono minimamente da Golden Demon ma le classificano comunque come buoni esempi di "pro painted". Tra i negativi l'aereo eldar soprattutto è una truffa vera e propria, ti dimostrano che si fa uguale in 15 minuti senza nemmeno troppa abilità, e un pezzo di quelle dimensioni dipinto da pro richiede ore.

    Si può poi discutere su quanto valga la pittura "pro", ma secondo me lì dipende tutto dal pittore in questione e dalla quantità di modelli commissionati, nonchè dal livello di dettaglio e dimensioni che questi hanno. Non credo sia giusto determinare un prezzo standard che vale per tutti per una pittura "pro".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sostanzialmente sono d'accordo coi loro giudizi e nel caso dell'homuncolo sarei stato anche più severo, mentre il coso volante, come sottolinea Candreva, é una truffa bella e buona, o meglio... Non é una cosa così semplice e replicabile ad essere una truffa, l'idea in se é anche bella, ma l'incompletezza ed incuria del modello é pura furfanteria.

    Per quanto mi riguarda, vedendo il video, Emil (molto più di Lukas) pone molto l'accento sulla differenza fra lo stile di pittura "alla GW" e quello volumetrico proprio di loro. É stato piuttosto stucchevole, perché ci sono delle miniature ottimamente realizzate e con quei continui rimandi pare si volesse minimizzare il lavoro che c'è dietro. E per inciso, più vedo i loro video, più mi piace lo stile "pop up alla GW, anche perché frontalmente le minia le vediamo in video, in gioco son di spalle.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ecco, se devo essere sincero il dreadnought mi ha colpito parecchio, bell'effetto, ben posizionate le decal, e poi le wytches, la precisione della pittura, i volti e gli occhi, poi c'è da calcolare il tipo di pezzo di cui stiamo parlando, insomma se parliamo di uno SM, imho puoi essere anche non fenomenale, (lasciando stare il pezzo di Lucas che è un kitbashing, ed un display piece), ma se parliamo di pezzi come le wytches, le cose cambiano, devi dipingere i volti, la pelle, dare forme ed ombre, rendere materiali differenti, e con precisione, e molti sono un po' intimoriti dall'idea di dipingere la pelle, non è così scontato, se parliamo di armigeri, o anche solo di Astra Militarum, indifferentemente dal genere, la soluzione è semplice,uniformi o armature, ma se parliamo di "classic fantasy", le ragazze tendono ad essere abbastanza poco vestite.
    Se guardiamo i pezzi di Vince Venturella, vediamo una qualità, uno studio delle luci, che imho è da lasciarci a bocca aperta, chiaro che se ti vendi come Pro painter, poi devi dimostrare quanto grosse e pesanti sono le tue palle, (e chiedo scusa per questa parentesi testosteronica alle ragazze del forum) ma denigrare su un canale YT, il lavoro di altri, indicando il "chihafattocosa", continuo a trovarlo un pochino meschino, sei bravo? Bene, nessuno lo mette in dubbio, ma elevarti a giudice insindacabile è un'altra cosa, sento chiaramente, che sto per tirarmi addosso, un monsone di letame, ma una cosa è dare consigli, un'altra è dare giudizi, Lucas ha fatto un lavoro fenomenale, ma come si dice "ognuno cammina a suo modo" non penso che anche sforzandosi si riesca ad ottenere due pezzi di quella portata uguali, quindi ha lanciato il guanto della sfida, ma non ci sono i padrini, in questo duello, solo il suo sponsor.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bah sono video di promozione di loro stessi fondamentalmente.
    Dei Lukas é un pittore più dotato e vario di Emil e più il tempo passa e più lo si nota.

    Però é anche vero che loro a competizioni di pittura non partecipano, e qui torno al discorso di prima, loro propongono un modo di pitturare molto bello, molto scenico, frontale, con un sapiente uso dell'aerografo e poche parti rifinite a pennello.

    Che ci sta per carità di Dio, ma esistono stili di pittura differenti che ad Emil non piacciono e che fa sembrare il resto, un po' sotto rispetto al loro lavoro.

    Detto questo ci sono centinaia di canali di pittura, perché loro hanno successo? Perché quello che dipingono é accattivante e ben fatto ( e perché un po' se la raccontano e noi ci caschiamo)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Mah, che siano di sponsor al loro canale è chiaro, e sarebbe strano il contrario, ma come ho già detto, se guardiamo, i video di solo qualche anno fa, vediamo qualcosa di diverso, vediamo Emil che fa il fotografo, e che dipinge minis, poi con l'andare del tempo, é diventato un'azienda che si può permettere di spendere as cazzum, e che ha sponsors che li mantengono e foraggiano, se vediamo altri, come Ninjon, Tabletop minions, Miniac, Kiki minatures o anche il buon Vince Venturella, che si è beccato una bella scottatura al GD, vediamo persone che dipingono le loro minis, senza per forza fare gli "spandiletame", e senza giudicare minis altrui. Rimane il fatto che il buon Squidmar ha fatto scuola, al punto che altri creatori di contenuti ne fanno cenno o comunque ne parlano nei loro video.
    Ripeto, magari è solo un mio problema, o vedo qualcosa che in verità non è così palese.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mah
    Dai creator che seguo, forse una volta han menzionato il lavoro di Emil.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ti posso citare per certo, LylaMev the mini Witch, Zumikito, ed oggi un simpatico sconosciuto, almeno a me, che insegnando a fotografare minis, quando consiglia la macchina da usare cita il buon Squidmar, dicendo " anche Squidmar consiglia questa macchina"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Certa gente un po' troppo "spiritosa" avrebbe bisogno di andare a lavorare un po' di tempo in miniera o a zappare nei campi. ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Beh Thorik considera che molti di questi creator non sono solo pittori ma anche intrattenitori. Squidmar è un canale di intrattenimento oltre ad essere influencer di pittura di modellismo, non ci vedo niente di male. Ninjon ad esempio lo trovo di un'arroganza unica, mi dà sempre l'idea che si crede un padreterno della pittura. Anche LylaMev, bravissima e che adoro, mi risulta spesso saccente ma forse deriva dal fatto che era un'insegnante e a volte un po' si vede.

    Poi nel loro campo l'aspetto di fotografia ed editing è importantissimo, non vorrei esagerare dicendo che è almeno pari all'effettiva abilità di pittura. Infatti è anche il motivo per cui il canale Midwinter Minis ha reclutato Hatty, che è un'ottima pittrice si, ma soprattutto è una professionista dell'editing e in generale nel videomaking. Ricordo molte proteste quando fu presentata sul canale perchè certi pittori molto più bravi non avevano avuto il posto, ignorando il fatto che Guy cercava anche (e forse soprattutto) altre competenze.

    CITAZIONE (Trotta 40K @ 9/1/2024, 18:51) 
    Certa gente un po' troppo "spiritosa" avrebbe bisogno di andare a lavorare un po' di tempo in miniera o a zappare nei campi. ^_^

    Ma perchè, lavorano anche più delle canoniche 8 ore al giorno e non prendono soldi pubblici. Non fanno nemmeno contenuti di dubbio (o palesemente nullo) valore morale, come i The Borderline o idoli di bambocci vari.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ninjon punta molto sullo sghignazzare riguardo le cose, ma più che cercare di imitare la tecnica 'eavy metal della GW, non ricordo abbia criticato lavori altrui, Lyla Mev è troppo puntata all'assoluta perfezione, dando le cose per scontate, al punto di entrare talmente in sbatta, quando le cose non vanno come ha deciso, da entrare quasi in depressione.
    Quanto a ciò che afferma il buon Trotta 40K da una parte capisco cosa intenda, con il covid le visualizzazioni del tubo sono aumentate esponenzialmente al punto che persone come appunto Ninjon, Lyla Mev, Angela (ed in seguito il marito) di Hobby Knight ed anche Alex di 52miniatures, hanno mollato il lavoro per il tubo, e poi con il nuovo cambio di cose, si sono trovati abbastanza immersi nel liquame, al punto che Angela ha promosso sul tubo il suo canale Instagram di contenuti per adulti..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 9/1/2024, 23:10) 
    Ninjon punta molto sullo sghignazzare riguardo le cose, ma più che cercare di imitare la tecnica 'eavy metal della GW, non ricordo abbia criticato lavori altrui, Lyla Mev è troppo puntata all'assoluta perfezione, dando le cose per scontate, al punto di entrare talmente in sbatta, quando le cose non vanno come ha deciso, da entrare quasi in depressione.
    Quanto a ciò che afferma il buon Trotta 40K da una parte capisco cosa intenda, con il covid le visualizzazioni del tubo sono aumentate esponenzialmente al punto che persone come appunto Ninjon, Lyla Mev, Angela (ed in seguito il marito) di Hobby Knight ed anche Alex di 52miniatures, hanno mollato il lavoro per il tubo, e poi con il nuovo cambio di cose, si sono trovati abbastanza immersi nel liquame, al punto che Angela ha promosso sul tubo il suo canale Instagram di contenuti per adulti..

    Angela ha un canale dove fa la zozza?

    Cmq gli sponsor son sempre gli stessi, non penso aiutino tanto. Quello che fa sono i patreon vari. E questo cambia le cose fra un canale con un bacino di iscritti di 50k ed uno di 500k

    Io cmq mi rendo conto che a parte squidmar e mid, e raramente lyv, guardo tutt'altri canali :wacko:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    lo definisce una "diversa visione dell'hobby"
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 10/1/2024, 08:58) 
    lo definisce una "diversa visione dell'hobby"

    Thorik e i video per modellisti adulti :XP:
    Cmq bravo pittore non vuol dire essere dei bravi imprenditori. E ci sta che bravi pittori, al pari delle aziende, falliscano.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Non sapevo di questo canale alternativo, ma se lo pubblicizza su Youtube sarà roba tipo cosplay un po' spinti, niente di più dai. Il canale Hobby Night lo conosco, ho visto qualche loro video, e mi stanno anche simpatici ma penso abbiano un problema di fondo, ovvero sono troppo generici. Alla fine rischiano di non risultare interessanti in nessuno degli ambiti dei quali si occupano, se non eventualmente per il modo di fare e il personaggio di Angela, unico volto del canale. Infatti è uno dei canali ai quali mi ero iscritto e successivamente ho tolto l'iscrizione e per il quale sono rimasto iscritto per meno tempo.

    Sugli introiti è come dice Chernikov, sono i patreon e gli abbonamenti che fanno la differenza.
     
    Top
    .
27 replies since 8/1/2024, 18:40   312 views
  Share  
.