Consigli per schema di colore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    100
    Reputation
    +32

    Status
    Online
    Salve a tutti, sto pianificando i colori e il materiale da acquistare per iniziare quanto prima a dipingere un marine di prova

    Al momento dispongo della pattuglia da combattimento degli Angeli Oscuri, quindi: 5 intercessors, 3 inceptors, 1 dreadnought e 1 cappellano; la mia idea era fare l'armatura rosso scuro, con le braccia, gli spallacci, lo zaino e l'elmo color osso, le armi rosse. Cercando un po' in Internet ho trovato qualche video e un minimo di riferimenti per i colori:
    Base: spay wraithbone; armatura: flesh tearers contrast; osso: scheleton horde contrast; aggiungendo nuln oil e black templar (contrast) per I dettagli, spade potenziate e simili. Come simbolo capitolare, sperando di riuscire a farlo, la XI greca maiuscola ( Ξ questo simbolo), in rosso.
    Colgo l'occasione, idealmente fare il cappellano con armatura color osso e le vesti nere? O tenerlo sul semplice con armatura nera e vesti rosse?
    Forse è uno schema difficile, ma preferisco riprovare più volte con qualcosa che mi piace, piuttosto che dover smontare tutto e ridipingerlo tra anni quando ci avrò fatto la mano

    Altra domanda: quanto colore dovrei comprare? Tenendo presente i pezzi da dipingere, quanto si riesce a fare con una sola boccetta di colore?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,172
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Allora se posso consigliarti prima di iniziare a pitturare un capitolo che non rispecchia i classici colori capitolari, come nel tuo caso il verde Dark Angels, prova a pitturare la bozza che trovi sul sito della GW Community
    LINK: https://tabletopteacher.blogspot.com/2017/...nt-planner.html
    La nuova linea contrast della GW, a vedere sui video di Youtube, mi sembra valida e molto performante...quindi essendo le prime miniature che pitturi penso che sia una scelta ottima (poco tempo per applicarle e risultati buoni). Poi su Youtube puoi farti una cultura con i video tutorial dedicati ai contrast (io seguo Mediocre Hobbies e lui pittura solo con contrast LINK www.youtube.com/@MediocreHobbies).
    Solitamente i cappellani sono neri e non li ho mai visti color osso o bianco (anche perchè il bianco è usato dagli Apotecari che sono i medici da campo che hanno gli Space Marines).
    Puoi andare tranquillo che per quello che devi pitturare le boccette non le finisci di certo, visto che la base la dai con lo spray (ricorda di prendere lo stesso una boccetta di wraithbone da dare, ben diluito, sopra lo strato che hai dato a spray)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Alla domanda quanto colore comprare la risposta è sempre e solo una boccetta alla volta del medesimo colore.

    Come impostazione di schema ci sta anche, la combinazione rosso/osso è sempre piacevole.
    Quello che non mi sono chiari come verranno i "dettagli" come spade, requiem, spallacci ecc...

    Per il resto buona pittura e mostra i wip!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    100
    Reputation
    +32

    Status
    Online
    Nella teoria delle cose l'idea di base è questa: armatura rossa; elmo, zaino, spallacci (tranne i bordi) e braccia color osso; i requiem per la maggior parte rossi; stavo valutando se fare la spada potenziata, che alla fine è una sola, nera con qualche linea rossa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    100
    Reputation
    +32

    Status
    Online
    Piccolo aggiornamento con la foto del primo marine assemblato, solo non capisco come metterne più di una

    Domani spero di riuscire a montare tutto il resto della scatola e dare almeno la base a tutti
    Attached Image
    E38C7AFC-9B8E-4F2D-990D-8FF84C116EB1

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,172
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ti consiglio di pulire bene le miniature prima di montarle in quanto presentano linee di fusione o residui della sprue (nel tuo caso c’è un pezzo di sprue sullo zaino). Se non le pulisci bene ti ritrovi dei grossi difetti sulla miniature che non stanno proprio bene
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Condivido quanto detto da Laurens... Il punto di colata sullo zainetto non si può guardare ma lo puoi sistemare anche dopo il primer :rolleyes:

    Attento anche a dosare la colla, ma le prime volte è normalissimo :lol:

    Eventuali spazi detti "gap" andrebbero riempiti con qualcosa... A meno che tu non voglia dipingere ad un livello basico/standard, essendo alle prime armi te ne puoi catafottere. Tanto il difficile arriva con i colori :D

    Partendo da quello, per come li vuoi dipingere, la base nera ti aiuta quanto un calcio ben indirizzato sugli zebedei.
    Per evitare di evocare creature maligne durante la stesura del colore osso, se hai una base nera, stendi un grigio prima possibilmente chiaro, ti aiuterà assai.

    Per la seconda volta usa una base come il Gray seer... I colori più vai sul chiaro più acquistano luminosità

    Ovviamente esiste anche la pittura zenitale... Ma adesso è troppo presto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    100
    Reputation
    +32

    Status
    Online
    Guardando un po’ in giro, ho preso come base spray il wraith bone, che da quello che ho letto/visto già di suo si avvicina un po’ a un colore osso; per le braccia il scheleton horde e per il corpo il flesh tearers red

    Ho provato anche a limare un po’ la parte dello zaino, oltre qualche altro dettaglio; forse dalla foto appare un poco peggio di quanto sembra dal vivo
    Attached Image
    62CF9E3E-8AFB-4FC1-8E22-2815F6A0B1C4

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Meglio!
    Le parti arrotondate da limare sono sempre le più ostiche. Con la pratica scoprirai che 1) un buon set di lime fa tanto la differenza 2) che spesso e volentieri basta la lama affilata del taglierino per fare un lavoro di ripulitura.

    Ora puoi iniziare a dipingere!

    PS ma la plastica é scura?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    100
    Reputation
    +32

    Status
    Online
    Onestamente non saprei, nel senso che mi pare abbasstanza chiara di suo ma non ho un termine di paragone
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Vabbè dipingi! :lol:
    Son curioso del risultato... Fra l'altro il tuo schema di coloro mi ricorda uno dei capitoli successori dei Blood angels
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    100
    Reputation
    +32

    Status
    Online
    Secondo tentativo di pittura, il primo è venuto così male che preferisco rimetterci il primer e riprovare
    Sto seriamente pensando di fare una prova con un altro schema, usando il nero al posto del bianco osso

    Le foto le posto come link di drive, non riesco a caricarle sul sito; chiedo intanto: come fare per tirare linee il più dritte possibili?

    https://drive.google.com/file/d/1aSSuuZwrq...ew?usp=drivesdk

    https://drive.google.com/file/d/1qZormP5bH...ew?usp=drivesdk

    https://drive.google.com/file/d/1iAKA9CoET...ew?usp=drivesdk
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Uh, primi tentativi?

    Molto bene! Provando si impara.
    Quello che tu chiedi sulle linee dritte, é perché hai bisogno di freehand ossia a mano libera che sono un po'difficili.

    Nel tuo caso potrebbe aiutarti il nastro da mascheratura. Ma ti consiglio di provare e riprovare. Ti verrà il callo!

    Per l'host delle foto io mi trovo bene con imgur, perpetuo e gratis mi fornisce pure i link per i forum già pronti e l'app sul cellulare é comoda.

    Per quanto riguarda la pittura, la poca luce lascia intravedere poco. Mi sembra che tu sia stato generoso nell'applicazione dei colori e degli schade. Non è un male! Ma la pittura richiede controllo. Che si impara, come tutti :)
    Meglio due o più passaggi leggeri che uno denso. Ti evita un sacco di problemi.

    Un discreto inizio! Cerca qualche tutorial per la pittura!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    100
    Reputation
    +32

    Status
    Online
    Non vorrei aprire una nuova discussione, quindi domando qui direttamente:
    "Ricolorare" le miniature è una strada percorribile? Se al mostro che ho postato prima rimettessi il primer, sarebbe possibile ritentare a dipingerlo, o si rovinerebbe del tutto la miniatura, tipo perdendo dettagli e simili?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DarkAngel.96 @ 8/1/2024, 10:25) 
    Non vorrei aprire una nuova discussione, quindi domando qui direttamente:
    "Ricolorare" le miniature è una strada percorribile? Se al mostro che ho postato prima rimettessi il primer, sarebbe possibile ritentare a dipingerlo, o si rovinerebbe del tutto la miniatura, tipo perdendo dettagli e simili?

    Si possono ridipingere le miniature anche senza togliere il colore, sicuramente. Ma senza ridare il primer, non ha senso farlo, si dipinge direttamente con i nuovi colori. Il primer serve principalmente per far aderire al meglio i colori acrilici alla miniatura, altrimenti c'è il rischio che col tempo la pittura si stacchi dalla miniatura, che sarebbe un risultato ovviamente catastrofico.

    Però si deve trattare di una miniatura che non ha uno strato troppo spesso di colore già applicato, altrimenti poi si perdono i dettagli e a quel punto è molto meglio togliere prima il colore e poi rifare tutto, quindi partendo nuovamente dal primer.

    Il caso specifico del modello postato è un po' al limite perchè il colore applicato non è così sottile ma nemmeno ultraspesso quindi potresti provare a ridipingerlo. Ma con lo stesso schema di colori perchè non sei soddisfatto del risultato o perchè vuoi provare uno schema diverso? Nel primo caso ti consiglio di dipingere altri modelli per fare pratica, piuttosto che intervenire su questo già completato. Poi eventualmente quando avrai affinato la tecnica potrai tornare sui primi modelli dipinti con qualche piccola correzione :).
     
    Top
    .
63 replies since 29/12/2023, 12:31   1827 views
  Share  
.