Ricerca Lore Dwarf Warhammer (Rune-Personaggi-Avvenimenti)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +93

    Status
    Offline
    Premessa:

    Devo ancora finire. Il lavoro è ancora incompleto, da revisionare e sistemare. Ho riscritto talmente tante volte che mi sono stufato e ora intendo farlo alla fine. Quindi sorvolate sulla grammatica o su errori di senso nelle frasi (quando mi verrà voglia e mi sarò stufato di cercare comincerò ad aggiornare). Mi serve riportarlo perchè può essere di aiuto in caso di ulteriore ricerca di altre persone per parole chiave (che a loro volta potrebbero aggiornare o cercare info). Purtroppo io non ho tutte le fonti a mia disposizione, alcuni libri non posso controllarli e alcune info potrebbero essere sbagliate o di pura fantasia. Molte fonti sono riuscite a verificarle altre devo aspettare di trovare i libri, altre sono di Giochi, Novel e materiali affini che non è chiaro se possano definirsi ufficiali, però spesso vengono anche riprese e hanno riferimenti molto precisi. Novel ho solo letto le Introduzioni quindi sono in alto mare. Per quanto riguarda Lore e Rune posso dirvi che sono state talmente tanto modificate nel corso dei vari Manuali che ci possono essere anche 3 versioni differenti della stessa Arma Runica. Le fonti più vecchie ma anche quelle moderne si contraddicono spesso e bisogna cercare di capire quale siano le info da scartare. Ci sono anche molte date che sembrano non tornare e per una questione di Lore diverse incongruenze logiche su determinati eventi o oggetti. Tutto questo mi serviva per riuscire a costruire qualcosa di più di quanto è presente nei manuali canonici che si è soliti guardare.

    Figure Importanti per Karak

    Karaz-a-Karak è volutamente incompleto (le info si trovano molto facilmente googlando).
    Stavo cercando Info su tutte le altre Karak Maggiori che non godono di riassunti. Avverto inoltre che sono possibili grossi Errori perchè le info sono prese da ogni dove e non tutte sono verificabili perchè non possiedo tutte le fonti.
    Non ho trascritto ogni singolo nome trovato ma ho dato importanza solo a King/Sangue Regale/Lord/Runesmith/Eroi.
    Credo di aver capito anche il problema dei King con le date coincidenti. E' infatti possibile che alcuni siano
    sottoposti perchè Re di Roccaforti Minori o Miniere che versano un tributo al Principale (vedi Azul).
    Nei libri più vecchi alcuni vengono chiamati Thane-King o con forme simili (non è chiaro il motivo).
    E' quasi sicuro che in epoca antecedente il 1° Sommo Re non erano presenti altri Re, ma semplici Lord, è
    inoltre probabilmente che sia stato così anche per diverso tempo a seguire (confermato a Pag9 del LdE 8° Nani).
    Per quanto riguarda i Sommi Re, il nord ne ha uno diverso. E' possibile ma non ho trovato ancora riscontro del fatto
    che in Epoca [-1250] le nuove Karak allontanate dal Karaz Ankor possano aver avuto un Sommo Re a parte.
    Forse non erano così in Buoni rapporti tra loro da riuscire ad organizzarsi con un sistema loro.

    [Karaz-a-Karak]
    +Kargun Gormsson (fondatore del Clan Durazklad/ "armatura di pietra"/ tempo dei Ancestrali)
    +King Gotrek Starbreaker (Sommo Re durante la Guerra della Vendetta (-2050/-1502)) [107 Incoronato] [655 Morto]
    +Prince Snorri Lunngrin/Halfhand (Morto ad Angaz Baragdum/ Guerra della Vendetta per mano di Caledor II) (-1974)
    +King Morgrim Ironbeard "Elgidum" (Cugino di Snorri /Uccide Imladrik Batt.Oeragor/Diventerà poi Sommo Re)
    +Custode delle Rune Ranuld Silverthumb (Forgia Armor per Morgrim/ Partecipa alla Guerra Vendetta)
    +King Alrik Deathdealer (figlia Morta/Erede Alriksson/ Nonno di Thorgrim)[DurazKlad Clan][2205]
    +King Alriksson (2 figli Morti/ Zio di Thorgrim)[2205-2304]
    +King Thorgrim Grudgebearer [83 Incoronato] [292 Anni Attuali] [2304]
    +Emissario/Diplomatico Snorri Thungrimsson [2522]
    +Custode delle Rune Kragg the Grim [+1600 Anni]
    +Guild Master Engineers Burlok Damminson (Padre di Grim Burloksson)
    +Brewmaster Harek Surehand [Zharrgorog Clan]
    +Master Jewelsmith Borin Goldfinger [Galazlok Clan]


    [Karak Kadrin]
    +King Grundin (non è sicuro sia K.Kadrin/ Re nell'epoca della Guerra della Vendetta/viene citata figlia Helga)
    +Custode delle Rune e Slayer Trygg Trollslayer (Crea Runa Efficace su Troll e Goblin/Età dell'oro)
    +King Baragor (figlia Morta e figlio Dargo/ Primo Re Slayer) [-650]
    +Dargo (figlio di Baragor probabilmente poi sovrano/ Ascia di Ungrim ha il suo nome)
    +Lord Ori Ironbeater (padre di Olif/uno dei più vecchi e rispettati fabbri della rocca)
    +Lord Ethgrim Paingrinder (armato con Ascia Runica Paingiver 4 Rune)
    +Lord Bowli Griefwing (molto bravo con la balestra e con artefatto Spangenhelm of Baldi)
    +Lord Olif Thumpcrush (senza una gamba/ secondo figlio di Ori)
    +King Kram Starhammer (Pare sia collegato alla storia di Skalf Ironbrow) [1235]
    +Runesmit Skalf Ironbrow (Fatto a Pezzi dai Demoni/ Stava studiano Runa Dominio condizionato da Tzeentch) [1235]
    +Eroe Sventragiganti Gruflok (Uccide Ogthug l'Orribile)
    +Eroe Dragon Slayer Throrin the Crazed (Karak Kadrin/ Kill Dragon Skaladrak Incarnadine) (1420)
    +Eroe Brakuk il Guercio (Tagliato una campana di Skaven in due)
    +Eroe Hugnir (fatto a pezzi una dozzina di giganti)
    +King Ungrim Ironfist [Angrulok Clan]
    +Prince Garagrim (morto slayer all'avvento dell'ultima invazione finale Chaos) [2522]
    +King Razzak [Karak Raziac] (sotto Kadrin/ deve essere rimaston un solo clan nella Rocca)


    [Karak Azgal ex-Izril]
    +Thane Thurgin Ironhearth (Aiuta Snorri Barbabianca ed Elfi contro Chaos/Seguito da un Golem)[-4200 circa]
    +King Faragund the Bold (1° Re di Karak Azgal/ Secondo Libro Karak Azgal ha avuto ben 8 figli)
    +King Morgund (2° linea Regale di Karak Azgal/ nella stanza ha 7 sarcofagi totali (forse 5 figli))
    +King Rorgrim (Forse 3° linea regale/ Unico della sua stirpe/ muore contro Drago Graauth)
    +Queen Blegrina Fargunsdotr (Forse 4° linea/succede al fratello morto/ Unica Regina della Karak/regna 75 anni)
    +Eroe Nori Fimdorson "The Bear" (Uccide un Ogre Tiranno di nome Glamag e previene l'assedio)
    +Eroe Dwalik Kragninson (Tiene un intero passo da solo contro una Tribù di Orchi)
    +Eroe
    +Custode delle Rune Golengil Drongdorson (Secondo Roleplay Azgal ha forgiato The Wrath of Grungni)
    +King Alfegard (Re presente nell'epoca della Guerra della Vendetta)
    +Custode delle Rune Norgrim (Presente nel Periodo Guerra Elfi/ Runa Maggiore Scettri o Stendardo) (Forgia Scettro forse per il 1° Re di King Karak Azul)
    +Eroe Brok Stonefist (Lord dei Cunicoli/ Ungdrin Ankor Rik/ Muore a Athel Maraya)[-1948]
    +Forgiarune Gorgi Strongbeard (Forgiarune/ Crea Runa della Resistenza/ Sopravissutol) [-469]
    +Custode delle Rune Barbatempesta (Iscrive Rune di Occultamento per salvare Tesori e cambia il nome in Azgal)[-469]
    Caduta Karak Izril [-469] [Gilda Gioiellieri organizza la Spedzione di Skalf]
    +King Skalf "Hraddisson" Dragonslayer (Rivendica Azgal/ Uccide Drago Graug con Ascia Mordwyrm) [1032]
    +Architect Roran Gundorson (Famoso in Otto Picchi/ risulta strano dato che è caduta 1500 anni prima) [1032]
    +King Kargun Skalfson (Figlio ed erede di Skalf)
    +King Kimril Skalfsson (WOA lo segna come discendente)
    +Forgiarune Rorantok Damirson (spostato da Karaz-a-Karak/ membro del Consiglio della nuova Rocca)
    +Lord Thorgim Dragonslayer (Lord della Rocca secondo Roleplay di Karak Azgal)
    +Runemsith Thraim Hammerforge (Karak Azgal/ ha fatto un'anello Runico per figlio Morgrim +1diA/item di un ladro )
    +Runnesmith Rorantok Damirson (trasferito da KAK da 100 anni/odia chaos/Fuggito a seguito di Disgrazia corruzione Caos)
    [Skalf Hold ha 5000/6000 abitanti diversamente dai 1500 indicati in Stone and Steel e ha inoltre 3 Gilde]
    +Guild Master Stonecutter Krorag Foragonson (ha perso prestigo/ sta cercando di riguadagnarlo con proposte)
    +Guild Master Jewelsmith Zarador Svenginson (dilapidato patrimonio perchè nella setta dei cultisti)
    +Guild Master Mining Molatok Nokinson (fa parte dei Forkbeard)


    [Karak Hirn]
    +King Valarik (Re nell'epoca della Guerra della Vendetta/ Suppongo dell'insediamento distrutto)
    Fondazione Karak Hirn (Drazhkarak Clan + Clan Sopravissuti di Karak Varn) [-1185]
    +King Kurgaz (1° King di Karak Hirn / Fondatore Progenitore di Karak Hirn) [-1185]
    +King Olfast (Storia Armor Facciadinsetto / Figlia Heldred l'Incredibile Liscia)
    +Princess Heldred l'Incredibile Liscia (unica figlia di Olfast/ Borek richiede la mano)
    +Custode delle Rune Borek Facciadinsetto (Forgia la Meravigliosa Armatura di Facciadinsetto)
    +King Ranulf (padre di Alric e Hamnir)
    +King Alrik Ranulfsson DrazhKarak Clan]
    +Master Engineer Thorik (Batt.Iron Crag sotto Re Alric)
    +Prince Oghren Alriksson (WOA lo segna discendente)
    +Lord Hamnir Ranulfsson (fratello di Alric e figlio di Ranulf)


    [Karak Otto Picchi]
    +King Varnulf (Re durante Guerra della Vendetta/ forse in attrito con il Sommo Re Karaz-a-Karak)
    +Runelord Silvernose (Presente al 7° Assedio Tor Alessi/ Lista dei Morti) [-2000-1600]
    +Engineers Alfi Starforger (Presente in un elenco dei feriti dopo 7° assedio Tor Alessi/ Mano sostituita) [-2000-1600]
    +Runelord Thorsti Ironhammer (Runelord della Guerra Barbe/forse Otto Picchi/ Sviluppa una Mano meccanica)
    Sono Segnati 8 Milioni di Morti solo per KaraK Otto picchi durante la Guerra della Vendetta
    +King Lunn IronHammer (Ultimo Re alla caduta di Otto Picchi) [-513]
    +Custode delle Rune Haki Svavensplitter (Morto durante invasione/ ha creato una Runa Efficace su Skaven e Bestiel) [-513]
    +Gatekeeper Thane Halkenhaf Barbapietra (muore nella caduta di Otto Picchi) [-513]
    +Master Engineers Finbold Finkson (presente nell'epoca caduta di Otto Picchi) [-513]
    Caduta Karak Otto Picchi [-513]
    +Custode delle Rune Varic Forgehand (Proveniente da Otto Picchi/ Esule poi ad Azul /Minimo 900 Anni?) [287c]
    +Forgiarune Bakkar Greyhammer (Epoca Guerra Vampiri/ Controlla Rune Tomba /non è chiaro se è Otto Picchi)
    +King Buregar (Padre Belegar discendente di Lunn) [Angrund Clan] = (Steelhammer)
    +Custode delle Rune Orrey Singebeard (ha forgiato un ascia chiamata Red Death nelle Rovine)
    +King Belegar IronHammer (Padre di Belegar e zio di Duregar) [2473]
    +Thorgrim Ironhammer (Figlio di Belegar)
    +Lord Dromgar (fratello Belegar morto per mano di Snikch)
    +Lord Duregar Hammerfist (Cugino Belegar/ Clan fratello di Belegar stanziato a Karaz-a-Karak)
    +Forgiarune Hurgar the Blak (Accompagna il Clan fratello di Belegar stanziato a Karaz-a-Karak)
    +Brewmaster Baldrikksson (si Uniscono alla schiera di Otto Picchi dopo vittoria Batt. Porta Est)
    +Lord Ulthar Hammerfist (Runa M. Gromril) (probabilmente arriva da Karaz-a-Karak)parente Duregar?
    +Eroe Daemon Slayer Dethfist (R. Maggiore Velocità) (probabilmente arriva da Karaz-a-Karak)
    +Forgiarune Bhatran Finnson (probabilmente arriva da Karaz-a-Karak)
    +Forgiarune Lothor Smelthammer (probabilmente arriva da Karaz-a-Karak)
    +King Burak Grimm [Grimm Peak] (pare sotto Otto Picchi dal momento che chiede permesso a Belegar)


    [Karak Drazh]
    +King Krug Ironhand (E' portato come Trofeo sulla schiena di Queek)
    +King Vikram Ironside (Ultimo Regnante prima della Caduta) [-469]
    Caduta Karak Drazh [-469]
    +Prince Galin Ironside (WOA lo segna come probabile Erede)


    [Karak Azul]
    +Lord Bael (Tra i Primi Lord /Epoca Dei Ancestrali prima dei Re) [Potrebbe essere un figlio]
    +Custode delle Rune Stromni Redbeard (Runa Stendardo/ Tra i primi a Forgiare/ Serve Bael) [Potrebbe essere un figlio]
    +Custode delle Rune Arngrim Redbeard (Crea Runa Efficace su Demoni)
    +Thane Durgin/Grindol/Grimnir (Epoca Dei Ancestrali/ appartenenti alla Roccaforte) [Grindol è un figlio]
    +King Algrim (1° King Karak Azul/ Martello Algrim/ Uccide Falandraugr the Death in Jade) [-4119]
    +Forgiarune Razek Forgehand ( 1° di Karak Azul secondo Grudgelore/Si parla di una sua Statua/Batte la prima Runa di Grungni?)
    +Custode delle RuneVaric Forgehand (Proveniente da Ex-Otto Picchi/ Esule ad Azul) [287c]
    +Forgiarune Karagin (Runesmit citato e alcune wiki lo mettono nel Clan Forgehand)
    +King Hrallson (Karak Azul/ Presenete alla caduta di Athel Maraya/ spartisce Bottino ) [-1948]
    +King Kazgar (Omonimo del Padre di Kazador/ Vicenda del Drago Mordrak) [287c]
    +RuneLord Ganngrim Ironforge Venerabile=[+400] (Conoscenza Runa Ammazzadraghi per uccidere Mordrak) [287c]
    +Goghbad (cugino del Re/morto in epoca Guerra Vampiri Vlad/ promesso sposo della figlia di Re Barrin di Zhufbar)
    +King XXX (il Re cugino di Goghbad rischia la morte mangiato da cannibali per appianare Goghbad morte)
    +Forgiarune Jarlbik (Consacra delle Rovine piagate dai non-morti cannibali/ Epoca morte Vlad e inizio Konrad)
    +Eroe Gufbad (uccisore di Konrad "Vampiro" e parente di Goghbad/ Il padre è morto ucciso dai vampiri) [2121]
    +King Kazgar (Padre di Kazador/ Grande cacciatore di Goblin) [Donarkhun Clan]
    +King Kazador Thunderhorn (Il più forte e abile della roccaforte/ bravo con balestra) [300 Anni]
    +Prince Kazrik the Mad (perde sanità mentale a seguito dello sfregio diventa slayer)
    +Princess Aivura Kazadorsdottir (WOA la segna come figlia di Kazador)
    +Brewmaster Thengeln (Morto invasione di Azul ai Tempi di Kazador) [2503]
    +Lord Thordrik Greymane (fratello di Kazador morto invasione Azul/ Venerabile=[+400Anni]) [2503]
    Sono citati 4 Clan di Forgiarune ad Azul (Forgehand/Ironbrow/Ironforge/Redbeard)
    +Custode delle Rune Thorek Ironbrow (Custode Principale della Rocca in epoca moderna)
    +Forgiarune Kraggi (Forgiarun/ Il più valido Assistente di Thorek)
    +King Boru the Bald [Khazid Sarn] (Sottoposto a Karak Azul/ Morto)
    +King Thorgrund [Khazid Sarn] (Successore di Boru e Cugino/ Prende poi la via dello Slayer)


    [Barak Varr]
    +Custode delle Rune Agrin Firehearth (Morto nella Guerra contro Elfi)
    +Custode delle Rune Thorik Oakeneye (salpa come scorta ambasciatore verso Elfi)
    +King Brynnoth (Epoca Guerra contro Elfi/ Presente al primo assalto Oeragor)
    +Guild Master Engineers Burgrik Stormbak (presente all'epoca elfi e varo vascello volante)
    +Engineers Heglan Copperfist (Costruisce il primo vascello volante Skryan-Harbark/ cade al suolo)
    +King Zamnil Grundisson (pare sia il regnante precedente a Byrrnoth) [Varrvarag Clan] [2510]
    +Master Engineers Jorek Grim(Muore prima di vedere il Motore a Vapore e navi corazzate/Clan Frontetorva)
    +Master Engineers Brokk Gunnarsson (Capitano di nave famoso/Rivalità contro Black Kraken)
    +Engineers Hengist Cragbrow (crea Dreadnought)
    +Engineers Mungrun Steelhammer (crea Nautilus/ apprendista di Cragbrow)
    E' probabile che il padre di Byrrnoth non fosse Re quando è morto.
    +King Byrrnoth Grundadrakk (Padre morto + 2 fratelli maggiori morti/ Uccide Drago Maulekoor/gamba legno)
    +Prince Gadrin Grundadrakk (WOA lo segna come erede)[Rhymakangaz Ascia Byrrnoth]


    [Zhufbar]
    +King Thagdor (Re nell'epoca della Guerra della Vendetta)
    +Prince Uldrakk (citato con qualcosa relativo ad una macchina da Guerra) [-390]
    +King Barrin (Morto nelle Guerre Vampiri/ figlia promessa sposa al cugino di Re Karak Azul) [2095]
    +King Morgrim Ironforge (Incoronato nel 2095 dopo Re Barrin) [Karangaz Clan - Grungni]
    +Sigrid Ironforge (WOA la mette come figlia di Morgrim Ironforge)
    +King Throndin Stonehearth [300 Anni] (morto contro Orchi /Padre di Barundin e Dorthin morto/Batt. Midgfort)
    +King Barundin Throndinsson Stonehearth (Re secondo Totalwar e Novel Grudge Bearer)
    +Thane Ergrim Stonehammer (Zhufbar /Recupera la Runfeang del Solland /poi diventa Slayer) (2378)
    +Prince Dorthin (morto/figlio di Throndin)
    +Custode delle Rune Arbrek Silverfingers (presente in Novel King epoca di Re Throndin)
    +Forgiarune Dromki Barbafulmine (pare abbia sostituito Arbrek/ fonte wiki francese)
    +Master Engrol Goltongue (Capo Commercio verso Impero)
    +Master Engineers Durggan Stoutbelly
    +Forgiarune Gotri Hammerson (epoca Fine dei Tempi)
    +Guild Master Engineers Grimly Hammerfist/Ironfist [Clan Barakgrund]
    Gilda Ingegneri è composta da 12 Clan (Grande Ingegnere è carica a Turno ogni 5 anni)
    Il più giovante Thane di questi Clan è Gundaban Barbarossa (circa 300 primavere)
    +Gatekeeper Gorm Barakundi
    +Dragonslayer Kimri the Crazed
    +Thane Eroe Grombold Kruddsson (minatore)
    +Thane Borrin Bullroarer (Leader di alcuni minatori ubriaconi/famoso nell'Impero)
    +King Belegar (8° pag 182 [Anni 2502+]/ E' già presente un Re in questi Anni)


    [Mine of Gunbad]
    +Gadrin Grandecuore (Gioielliere importante morto) [-1456]
    Caduta delle Miniere di Monte Ventaccio [-1457]
    +King Logazor Brightaxe (Tentativo Riconquista fallito Gunba)[-1245]


    [Karak Ungor]
    +King Bagrik "Boarbrow" (Honourkeeper Novel / Presente all'epoca Guerra della Vendetta)
    +Custode delle Rune Agrin Oakenhearth (Runelord Honourkeeper Novel / Con Due apprendisti)
    Caduta Karak Ungor [-1500]
    +King Kargsson del Clan Elmodipietra (Ultimo Re presente alla caduta/ Arma Runica Foeclever) [-1500]
    +King Morek StoneHammer (Guerra Elfi/Trova città caduta facendo ritorno Forse Figlio di Kargsson???) [-1500]
    +King Skorri Morgrimson (Padre di Furgil/ Tenativo Riconquista fallito con Furgil/ Diventa Slayer)[-975]
    +Prince Furgil (Tentativo Riconquista Ungor fallito/ Muore) [-975]
    +King Rogni Stonehammer (Cugino di Skorri/Eredita Corona/ Zio di Furgil) [-975]
    +Runemaster Skal Skallansson (Forgia Arma per Belegar/forse di Karaz-a-Karak o altre) [2303-2304]
    +King Belagar (Tentativo Riconquista Ungor/ Morto Anno Incoronazione Thorgrim/ Forse è uno di quelli morti nell'impresa) [2304]
    +King Ulfar Stonehammer (morto / Lascia reggenza al Cugino Grom il Saggio) [2304/2512]
    +"King" Grom the wise (Cugino Ulfar e Reggente Attuale al posto di Ulther)
    +Prince Ulther Stonehammer [Durazgrund Clan][64 Attuali] (Figlio Ulfar in missione per diventare King)
    +Lord Gomrund Forkbeard (Ambasciatore Karak Ungor /Odia Nani Chaos)
    +Eroe Champion Borri Forkbeard


    [Karak Vlag]
    +Custode delle Rune Arnek Ragasson (Forgia Arma Runica Grimmaz)
    +Forgiarune Chrobak Ironarm (Uccide un Drago con Grimmaz)
    +King Thurgrim Rockarm (Ultimo Re di Karak Vlag/morto per mano di Galrauch Drago Chaos) [2301]
    +"King" Anarbarziz Grudgebound (Nipote di King Thurgrim/ Axe Grobidreng Goblin Slayer / morto) [2301]
    +Thane Kungrim of Ar Anrak (Commander/ Roccaforte a Sud/ forse della stessa Karak Vlag) [2301]
    +Forgiarune Tudnak Haudssen (Scompare con Grimmaz e Città nell'assedio di Galrauch) [2301]
    Scomparsa Karak Vlag [2301]


    [Karak Varn]
    +Axe of Dail recuperata (Dail forse è un antenato/ nessuna notizia trovata)
    +King Hraddi Ironhand (Padre di Thorgil/Nonno di Ironhandson)
    +King Thorgil Ironhand (Padre di Hrekki / Hrekki muore nella ritirata di Bryndal Vale dopo 6° assedio Tor Alessi)
    +King Hrekki Ironhandson (1° creazione Pietra Votiva/ morto/ Il Fratello erediterà Corno Rivalsa)
    +King Thorgrim Steelfist (Imprigionato in una Tomba di ghiaccio/ Ultimo Re alla caduta) [-1499]
    Caduta Karak Varn [-1500]
    +Lord Kadrin Redmane (Runesmith) (Spedizione Riconquista 50-60 anni /morto a Karak Varn) [-1136]
    +Durgrim Redmane "Chiomarossa" (Parente Kadrin/ Martellatore Sommo Re karaz-a-Karak) [2205 = 100 Anni]


    [Mine of Ekrund]
    Fondata da Clan Otto Picchi con benestare RE[Rinkeldraz per dare un Re/ Clan Brikbok originale]
    [Angob+ Helhein+Brikbok+Grimsson] pare siano presenti dall'inizio.
    +King Ordorin (1° Re/ cugino di secondo grado del re di Karak agli Otto Picchi autoproclamato)[Rinkeldraz Clan]
    +King Grimbalki (Il re più importante/ Epurazione Goblin/Costruzione Ekrund sulla risorsa Carbone)
    +Lord Garudak (Fratello Minore/ autodefinito Lord/ Ruba prima Miniera a Grimbalki/muore male)
    +Lord Garudak (il figlio di Garudak/diventa Signore di Ankor-Drakk e conserva nome per discendenza)
    +Custode delle Rune Zakur Lorforsson (Signore delle Rune Reale/ Trasferitosi a Ekrund da altre Karak)
    +Eroe Storrin Burlithrom (Il Re Cambia cognome in Naso d'oro/ trova la Miniera di Carbone più grande)
    +King Furdak (completa l'opera del padre Grimbalki/ 1000 anni alla caduta) [-2500 circa]
    +King Ekkel Olivsson (Regnante all'Epoca Guerra con Elfi)
    +King Murkan Ekkelsson (Anche questo è computato come ultimo regnante, non è chiaro)
    +King Erstukar Rinkeldraz (Ultimo regnate alla Caduta di Ekrund)[-1498]
    +Thord Ironfriend (Thane Clan Norbad/ veterano e consigliere militare del re/ Ha lo stesso cognome di un Runelord)
    +Lord Grimdrang Thundrumm of Ekrund (Citato per Ascia Particolare)
    Caduta Miniere di Ekrund [-1498]


    [Mine of Silverspear]
    +King Gunn (1° Fondatore e Re delle Miniere/ gli Esuli del Clan principale sono a Karaz-a-Karak)
    Caduta Miniere Monte Astargentea [-1387]

    [Karak Norn]
    Fondazione Karak Norn (Fondata da esuli di Silverspear e delle Towers of Mad Dog Pass) [-1136]
    Il Clan fondatore è Clan Angbok di Ekrund da cui deriva la 1° Regina. (Era di 50 persone alla Caduta/Otto Picchi)
    +Prince Gumli (Promesso sposo della principessa Dertain) [-1101]
    +King Mordhaz (Lord dei clan delle Montagne Grigie/ ha tre figli/ è collegato a Prince Uldrakk Zhufbar)
    +King Thagar Goldhoarder (Tassa sulla Birra)
    +Eroe Daled Frangitempeste (morto ad Azgal nell'impresa contro Drago Graug) [-108]
    +Thumm Felpick (Nano esiliato e diventato Re di Salzenmund) [520]
    +Eroe Grungni Cercaoro (Muore ucciso da Elfi cercando via Comemrciale/ vendicato dal figlio Ketil e fratelli) [1350]
    +Eroe Smakki Ascialucente (Karak Norn/ sposa Dunhilda la Bella) [2321]
    +King Hunkrik (secondo calendario imperiale/regina Hadri) [1711]
    +King Thudrin (figlio maggiore di Hunkrik/ probaile sovrano a seguire)
    +King Brokk Ironpick the Grim [Grintzagaz Clan]
    +Prince Iregar Brokksson (WOA lo segna come discendente)


    [Karak Izor]
    +Morgrim Bargrum (Re dell'insediamento in epoca della Guerra della Vendetta)
    +Master Engineer Olaf GreatNose (Guerra della vendetta/Karak izor secondo Novel/secondo solo a quello di KAK)
    Fondazione Karak Izor (Izorgrung Clan+Survive of Gunbad, Ekrund) [-1362]
    +Princess Dertain (Molto Brutta/Matrimonio rifiutato da Gumli) [-1101]
    +King Muleric Furrowbrow [-700]
    +King Fodrin Grandascia (Non è detto che sia di karak Izor ma è qualcosa di vicino)[708]
    +King Kazran Grimbrow [Izorgrung Clan]
    +Prince Mundri Grimbrow (discendente secondo WOA)


    [Kraka Nordiche]
    +High King Luftvarr (Un re Nordico del Karaz Ankor della Guerra contro Elfi/ Probabilmente Sommo Re) [-2000]
    +High King Nurn Schieldbreaker (Incontra Umani per Prima volta/ Umgi-Umgaz/ Forse Nordico) [-1492]
    +King Silverbeard (Guerra contro Valmir Aesling) [2302 circa]
    +High King Thorgard Cromson (Kraka Drak) [2510 circa]
    +King Logamir Ulfarson (Kraka Dorden) [2510 circa]
    +King Tyr Forsetison (Kraka Ornsmotek) [2510 circa]
    +King Haarkon Vikramson (Kraka Ravnvake) [2442 Incoronato]
    +Asborn Eivinsson (King Treasurer of Kraka Ravnsvake)
    +Magnek Reidansson (War minister of Kraka Ravnsvake)
    +King Thangrim Firebeard (ultimo Re di Karag Dum) [2510 circa]
    +Prince Morekai Karad Dum (suppongo morto/ figlio di Thangrim) [2510 circa]
    +King Thurbad Barbarocciosa (Quasi sicuramente morto contro Wulfrik) [2510 circa]



    ==============================================

    ["]+King Brand [Re di Karaz-a-Karak nella Storia Great Hammer of Wrath by Skalf ]
    ["]+King Durgin [viene citato in un dialogo](StoneSteel pag 10)
    ["]+King Hargim OrcSlayer [Re di Karaz-a-karak] [-2587/-2521]
    ["]+King Krangal Ogreslayer [Re Impresso nel Portale di Karaz-a-Karak]
    ["]+King Stromni Manodascia (Re che ferma Kugath/ forse Kadrin) [111]
    ['']+King Gorrin (usa per la 1° volta la Runa Distruzzione Maggiore nella Guerra contro Elfi)[-2000]
    ["]+High King Nurn Shieldbreaker (Prim incotro co UmanI)
    +King Wulfram the Gruff (Kazad Grund Morto/ Storia Arma Gorlnir) [-1250 circa]
    +King Skrnag Grim (Kazad Kro/ Hill Dwarf guerra Vendetta/ impazzisce nudo in mezzo all'oro)
    +King Rundin Ravenhelm (kazad Mongol/non propriamente Re/ epoca Guerra della vendetta)
    +King Karaghar (Karak Zanda near Axe bite pass/ Presente in guerra vendetta/ distrutta nel -1500) [-1700 ]
    +Re Kallus Ironhand (anziano Re di Karak Sandra/ Morto difendendo Grunberg dai vampiri di Vlad) [2051]
    +Prince Kallad Storm Sentinel (figlio di Kallus/unico sopravissuto di Karak Sadra distrutta/combratte in cerca di vendetta)[2055]
    +King Duregar Sharpblade (Karak Angazbar)
    +King Rorek Granitehand (Karak Ziflin)
    +King Skag Hammerfist (Karak Gantuk )
    +King Hergar Steelclad (Karak Eksfilaz)
    +King Skalf Redbeard (Karak Kaferkammaz)
    +King Garil Thunderclap (Karak Grom)
    +King Bragarik (Pare sia stato sconfitto da Grom The Paunch alla Battaglia of Iron Gate durante la sua Waaagh!)
    +King Snorry Longblade è morto nelle Torri di AvvistamentoPossibile parente di Logan Longblade?
    +King Borri Silverfoot (Uccide Drago che ha ucciso Padre e fratello/ Ha un figlio di nome Razek)[-800-326]
    +King Logan Longblade (Karak Angkul/3 figli morti uno in ambasciata a KAK/Lotta contro Skaven)
    +Arkat Fooger (Uno dei 10 Mercanti Lord di Marienburg)[117 anni]
    +Thorgrim Greybeard (Batt. Iron Mountain )[2500 circa]
    +Brewmaster Durgrund (non si hanno notizie ma deve essere vivente)
    +Brewmaster Bazrak Bolgan (Ranger di Bugman pare)
    +Brewmaster Josef Bugman [105 Anni]
    +Brewmaster Korben (Korben's Finest)
    +Temporary Ambassador Barak Grimjaw (Porta l'armatura in gromril di Sigmar a Valten)
    +Grudgemaster Goldbrow (Si autoinserisce nel Damaz Kron per averlo fatto cadere/ Epoca Guerra Elfi)
    +Lord Gromrir Goldfist (Uccide Vangel 2° Prescelto del Chaos)
    +Prince Razek Silverfoot (Figlio di Borri/la storia è molto dubbiosa e pure le date/Lanciargento)[-800-326]
    +Principe Gudii Duestivali (è stata forgiata per lui 1° volta la Runa Maggiore Adamantio)
    +Principe Valkan Maodifuoco (Zhufbar o Azul??? morto Bosco Affamato Guerra Vampiri) [circa 1850/2150]
    +Thane Durrik Lokbur (morto Fortezza Burrone Strada Argento)


    +King Belorn (secondo Heroquest uno dei primi Re Varn) [Non affidabile]
    +King Holgar (secondo Heroquest uno dei primi ReVarn /discendete di Belorn) [Non affidabile]
    +King Garin (secondo Heroquest uno dei primi ReVarn /discendete di Belorn) [Non affidabile]
    +King Olaf (secondo Heroquest uno dei Ultimo ReVarn) [Non affidabile]

    The Iron Brotherhood are the elite Hammer Bodyguard of King Belegar
    Drakebeard Guard of Thane Ull Hammerhand elite Hammer of Karak Kadrin
    The Peak Gate Guard is Hammerers who protect the gates of Karak Norn
    Everguard are the elite Hammer Bodyguard of King Thorgrim Grudgebearer

    Karaz-a-Karak (Clan Durazklad = Armatura di Pietra)
    Zhufbar Clan Karangaz
    Karak Kadrin Clan Angrulok
    Karak Eight Peaks (Clan Angrund = Steelhammer)
    Karak Azul (Clan Donarkhun = Dragonslayer)
    Barak Varr Clan Varrvarag
    Karak Hirn Clan Drazhkarak
    Karak Izor Clan Izorgrung
    Karak Norn Clan Grintzagaz
    Karak Ungor (Clan Durazgrund = Stonehammer)
    Silverspear (Clan Gunnisson = Figli di Gunn)



    *Sto aggiornando*[12/05/2023]

    Edited by Ekelak - 12/5/2023, 19:48
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +93

    Status
    Offline
    Dei Progenitori e Divinità Naniche

    Le 3 principali Divinità Maggiori Naniche (Ancestor Gods) sono Grimnir, Valaya e Grungni, segue Gazul che viene definito il Fratello Minore. La storia ci racconta che sono i Progenitori della Razza che dal Cuore della Prima Montagna (Karak Zorn) sono migrati a Nord, dove hanno fondato nuove Roccaforti e si sono preparati alla Grande Invasione del Chaos che poi è venuta. Quando cronologicamente si parla di fine dell'Era degli Dei Progenitori si intende che questi spariscono e fanno ritorno al luogo da cui provengono, probabilmente perchè hanno raggiunto lo scopo per cui sono stati istruiti (questo avviene circa nel -4420 con la Chiusura dei Portali del Chaos e sconfitta della Prima grande invasione). Mi ero fatto l'idea che questo scomparsa riguardasse solo loro, mentre in alcuni descrizioni viene riportato che anche Morgrim (figlio Maggiore di Grimnir) e Divinità Minore farà la stessa cosa. Questo spiegherebbe perchè il fratellastro Snorri Barbabianca (figlio Maggiore di Grungni) ha ereditato una delle Asce di Grimnir. Nulla però è riportato per quanto riguarda gli altri fratelli e Divinità Minori Smednir e Thungni. Per quanto riguarda la Prima Montagna Karak Zorn sappiamo che è il luogo in cui sono nati i Primi Figli dei Dei Progenitori e sono inoltre presenti i Dolmen degli Antichi da cui sono arrivati i Padri della Razza. (forse similmente ai Cancelli Polari coloro che li hanno Incontrati per la Prima volta). La Corona con la Runa Za della Regalità ereditata da Snorri sembra provenire proprio da Sud. C'è un breve passo nella Lore in cui tutti i Nani sono fatti discendere dai 3 Padri Progenitori ma probabilmente è solo figurativo, infatti la Lore attuale distingue i vari Clan, in Normali, Nobili e Regali proprio perchè questi ultimi sono direttamente discendenti dei Dei Progenitori. Sicuramente la Razza degli Antichi (quella che ha plasmato il pianeta) in qualche modo ha avuto qualcosa a che fare con i Nani. Non sembra siano stati creati direttamente (ci viene confermato da LdE di 8° dei Lizardmen) perchè presenti sul pianeta come creature primitive. Pare siano stati "trasformati", viene infatti scritto che gli Antichi potevano plasmare nuove forme di vita persino da materiali imperfetti, quindi non inizialmente previsti nel loro Disegno. Essendo dotati di preveggenza gli Antichi hanno alterato delle razze Minori presenti nel pianeta, consapevoli che sarebbero state validi alleati degli Slann nella lotta contro il Chaos. Si parla infatti che Grungni il padre che li guida verso la Grande Migrazione abbia avuto delle visioni a tale riguardo. La scoperta del ferro/acciaio pare inoltre sia venuta dopo la migrazione una volta che hanno avuto modo di incrociare gli elfi, ma forse anche questo è voluto dal momento che Grungni è padre della Forgia e della ricerca di Minerali. Altra parentesi è relativa alle Rune, l'arte del forgiare le Rune probabilmente è qualcosa di appreso per contrastare il Chaos ma probabilmente anche per contrastare i grandi pericoli incrociati durante la migrazione e per la loro difesa ed è forse il metodo trovato per una razza non affine alla magia al contrario degli Elfi. Le antiche Rune venivano incise in maniera temporanea su materiali come Pietra, Ossa e Scaglie. Una visione effettivamente molto primitiva della civiltà nata nella Prima Montagna. Per cuore della Montagna (termine spesso utilizzato) pare si intenda il posto dove si trovano i suoi segreti più profondi, minerali e le gemme. La parola Progenitore è usata anche per definire il Primo Antenato o il fondatore di un Clan. Clan che non per forza devono essere antichi, ma possono anche risalire alle gesta di un Particolare Eroe o Antenato importante e Comune tra più Famiglie. Ci è noto che i Clan possono formarsi anche a seguito di divisione e litigio ma possono formarsi anche per obiettivi diversi come nel caso dei tentativi di riconquista o per la troppa grandezza (esempio di Hammerfist e Steelhammer). Ritornando sul discorso delle Divinità Minori è molto probabile ce ne siano altre. Su Valaya sè specificato che è l'unica Divinità Femminile del Karaz-Ankor. Esiste per alcuni nani anche il culto di Rukh (God of Smiths) che è una derivazione di Ringil il Dio degli Gnomi. Non è riportato molto a riguardo perchè gli Gnomi sono talmente marginali alla Lore che si conosce veramente poco. Ipotizzo sia qualcosa riguardante i nani espatriati nelle lande Umane. Ulteriore Dio è quello del culto di Gorlaz the Golden di Karak Azgal che però è retto da impostori mutati di Slannesh per il proprio tornaconto. Esiste anche la leggenda di Skavor il figlio di Gazul e creatore degli Skaven ma sono propenso a non considerarla come molto veritiera perchè basata su semplice citazione. Diversa sembra essere la leggenda dei The Colossi fuori da Karaz-a-Karak. Sembrano essere stati fatti in onore ad un Dio ancestrale Azram the Mighty, Lord of the Stone and Heart of the Mountain. Potrebbe essere il Mito alla base della loro creazione dalla pietra, o semplicemente il Leader di Karak Zorn da cui si sono poi distaccati. Viene lasciato intendere che il distaccamento di Grungni non sia stato del tutto privo di Astio e risentimento tra le parti. La distruzione di Karak Zorn dagli ultimi scritti arrivati a Karak Azgal è avvenuta per mano delle Lucertole. Ipoteticamente possiamo pensare che non sia dovuto a problemi con i Locali del Sud o ai non-Morti ma semplicemente perchè essi non essendo migrati a Nord non rientrano nel grande Disegno degli Antichi previsto per le Razze Minori. Disegno/Piastre e discussioni che vengono citate ben due volte nella cronologia e che sono state interpretate da Mazdamundi come quello che doveva essere l'obiettivo primario prima di muoversi contro il Chaos. Il Grimril dell'armatura del Grombrindal si pensa che sia stato forgiato da qualche Dio Ancestrale.

    Figli dei Progenitori

    Snorri Barbabianca diventa il Primo Sommo Re del Karaz Ankor e per Lore è il figlio Maggiore di Grungni. Suo padre ha costruito per lui il Trono del Potere (Runa Azamar), ha ereditato dallo zio Grimnir anche l'ascia che era stata lasciata inizialmente al figlio Morgrim e sulla sua testa è presente la Corona con la Runa Regalità (Za) probabilmente creata da fratello Thungni e arrivata direttamente da Sud (Karak Zorn). E' anche l'Eroe e Antenato conosciuto come Grombrindal spiegando il motivo per cui fosse molto amato dalla madre Valaya tanto da ereditarne il Mantello. Coloro che possono diventare Sommi Re del Karaz Ankor possono far risalire le loro origini agli Dei Progenitori. Non ho ben capito se questo escluda però i discendenti di Grimnir e sia relativo solo a coloro che derivano da Grungni o Snorri perchè altrimenti avrebbero sempre dovuto scrivere direttamente discendenti di Valaya per un discorso di Regalità, poichè il Clan regnante è quello della Regina.Seguono quindi gli altri fratelli molto più noti perchè considerati Divinità Minori. Smednir e Thungni. Per quanto riguarda Smednir si conosce poco se non il fatto che ha insegnato lui l'arte del forgiare al fratello Minore Thungni e probabilmente agli altri Nani, ed inoltre sembra abbia aiutato a forgiare Armi durante la guerra contro Chaos e forse anche i Cimeli poi divenuti con Thungni Runici. Il fatto che Thungni sia l'unico che ha in comune con Madre e Padre la possibilità di saper controllare i venti della Magia rende tutti i Discendenti Forgiarune e Custodi sua personale discendenza. Anche se abbiamo visto che non tutti i discendenti manifestano questa abilità. Questo implica che tra i primi Forgiarune comparsi nelle Cronache ci sono probabilmente suoi allievi ma ci siano anche suoi Figli o probabili Nipoti. Il più probabile di questi potrebbe essereKurgaz (il Forgiatore delle Incudini del Destino, e creatore della Runa del Destino, oltre ad essere stato definito il più abile degli Antichi dopo Thungni molto probabilmente ha appreso direttamente da lui il segreto della Runa della Stregoneriai. Non sappiamo se il fratello Smednir ha una sua discendenza ma fonti che non riesco a confermare danno per certo invece che Snorri Barbabianca abbia lasciato nelle mani del figlio il proprio Regno (un certo Throndik Snorrisson).

    Di Grimnir si conosce che è il fratello di Grungni è che prende in sposa anche lui Valaya. All'inizio poteva sembrare strano che la sposa fosse condivisa e ci fosse la Poligamia, ma leggendo attentamente Stone and Steel si viene a conoscenza del fatto che in realtà per le Nane è naturale avere anche 2-3 mariti per una serie di questioni legate alla Mortalità e al basso rapporto di presenza femminile (mi pare sia riportato 1 ogni 3 maschi). Solitamente questi Mariti sono Fratelli e c'è qualche possibilità che si tratti anche di Cugini. I figli hanno probabilità di essere per il 75% maschi. I Parti gemellari sono rarissimi e visti come un dono degli Dei, festeggiati dall'intera Karak, ma non ho mai trovato un'esempio di alcuni Nani gemelli (anche dei Nani senza padre e che ereditano il "Cognome" dallo zio non hanno esempi), come ho letto solo poche righe riguardo le malformazioni e probabilmente sono state volutamente poi eliminate. Solitamente viene scritto che le Nane nella loro vita non hanno più di 4 figli ma non è certezza dal momento che il Roleplay di Karak Azgal ci riporta il Primo Re della Karak con ben 8 figli e altro esempio di una Cripta familiare con 7 Tombe. karak Azgal ci porta testimonianza anche di un Capo Clan particolarmente attivo con 30 figli e 10 bastardi. Tornando a Grimnir sappiamo che anche lui ha avuto più figli. Morgrim è il Maggiore ed è una Divinità Minore essendo anche il patrono degli Ingegneri. Sappiamo che la discendenza di Mogrim è quella di Gunn, il Primo sovrano delle Miniere di Monte Silverspear (Astargentea). Miniera che sembra essere stata fondata sotto il Sommo Re Gorim Ironhammer e che lascia qualche dubbio sulla giusta datazione essendo duemila anni dopo Snorri. Altro figlio di Grimnir è quello che compare nella descrizione di una Runa Antica (la Maggiore di Stromni Barbarossa) è infatti riportato che fu creata ai tempi di Bael Lord di Karak Azul. Venne incisa per la prima volta nello Stendardo da battaglia di Durgin figlio di Grindol figlio di Grimnir. Non è chiarissimo perchè si preferisca citare karak Azul e non Karaz-a-Karak ma lascia intendere che il Forgiarune sia di quella Karak e che i nomi sotto riportati ne siano collegati in qualche maniera. Perchè citare il Re al posto del Lord resterà un ulteriore mistero anche se probabilmente Stromni è di epoca molto Antica prima ancora della dipartità degli Dei e quindi della presenza dei Re e dei Sommi Re. Pare infatti che le prime 5 Karak tolta Zorn siano Otto Picchi, Karaz-a-Karak ma anche Izril e Azul. Questo spiegherebbe perchè non viene riportato il Re al posto del Lord. Potrebbe anche benissimo essere un errore, come poi è avvenuto sembra nella Runa della Regalità dove viene scritto che viene impressa per la prima volta nella corona di un Lord che è Spezzastelle (quando in realtà è presente quella di Re Snorri). Viene fuori quindi che Grindol è un figlio di Grimnir e a sua volta ha una discendenza che porta fino al figlio chiamato Durgin. Su Durgin sono presenti diverse info ma molto incerte. E' sicuramente presente un Re antico con questo nome però non databile e sembra inoltre che al tempo della prima invasioni del Chaos ci fosse anche uno degli Eroi presenti con questo nome. Il primo prescelto del Chaos ha due diverse collocazioni temporali, ucciso sia da Sigmar sia dal primo Re Fenice. Sembrerebbe che quella giusta sia quella per mano di Sigmar. Durgin verrebbe citato invece in quella in cui è presente anche il Primo Re Fenice. Per quanto riguarda Bael si tratta di un Lord di Epoca Ancestrale è inoltre dal Sangue Reale. Bael è sicuramente quindi molto vicino ai Dei Ancestrali o forse ai loro figli, potrebbe essere lui stesso figlio di Grindol dal momento che il suo Thane conosciuto come Durgin potrebbe essere il fratello. Stromni Redbear che condivide inoltre la sua collocazione temporale con un'ulteriore Redbeard Arngrim probabilmente è del suo stesso Clan e sono sicuramente discendenti di Thungni. Quindi riassumendo sembra che Valaya ha avuto almeno 5 probabili Figli. Ne esistono sicuramente altri, perchè alcune note riportano che Grungni ha avuto numerosi figli, lasciando pensare che Valaya sia stata molto prolifica rispetto ai 4 Figli che una Nana solitamente non supera.
    -Smednir (Di cui non conosciamo discendenza)
    -Thungni (Che sappiamo essere l'unico erede con Sangue in grado di Manipolare i Venti della Magia e quindi da cui derivano tutti i Forgiarune, molto probabilmente i più antichi Forgiarune sono quasi sicuramente figli suoi o nipoti)
    -Snorri Barbabianca (Primo Sommo Re da cui discendono i Regnanti di Karaz-a-Karak e il cui primo erede pare si chiami Throndik Snorrisson )
    -Morgrim (Che ha avuto sicuramente un figlio/erede di nome Gunn Primo Signore di Astargentea)
    -Grindol (Che ha avuto sicuramente un figlio/erede di nome Durgin ed è collegato in qualche maniera a Karak Azul)
    Molto probabile come detto prima anche Bael (essendo Lord e vicinissimo all'epoca Ancestrale) è direttamente un figlio come potrebbe essere lo Strano caso del dio Minore Rukh derivazione di Ringil dio dei Gnomi degli Scherzi e della Forgia. Ipoteticamente potrebbero essere vicinissimi a Thungni anche Skalf Blackhammer perchè presente a karaz-a-Karak si dall'inizio o Razek Forgehand che è il primo forgiarune di karak Azul cosa che potrebbe anche collegarlo al fatto che potrebbe essere lui il Creatore della Runa di Grungni (Prima Runa Battuta ad Azul/ Non da Grungni). Anche Stromni Redbeard come abbia visto e Redbeard Arngrim potrebbero essere ulteriori persone molto vicine a Thungni o comunque suo allievi diretti.

    Rivendicare la Sala del Proprio Antenato e Progenitore/Fondatore Clan

    E' un termine che ho visto comparire qualche volta nel corso della storia. Esempi sono durante il racconto del Damaz Kron del Clan Kamerad e nel racconto della Battaglia dell'East Gate di Otto Picchi. Rivendicare una sala degli Antenati significa riuscire a liberarla da un eventuale invasore che l'ha occupata. Può trattarsi di una sala importante come un Trono ma anche di un salone di una Karak intitolato a qualche antenato (Eroe o Thane) particolarmente importante o famoso. Tali antenati spesso sono pure i fondatori dei Clan che possono risalire anche a tempi molto antichi (Thane). Se dovessimo quantificare i clan ne risulterebbero probabilmente molte migliaia, un'idea del numero ci è data da una descrizione di Karaz-a-Karak in cui ogni colonna della sala principale corrisponde ed è gestita dal suo Clan che ne scolpisce e aggiorna la propria storia ogni decina di anni. Ci fanno capire che i Clan possono essere molto grandi e anche ramificati su più Karak (probabilmente quando si dividono). Altro esempio è il grado di parentela tra Belegar e Duregar che se non ricordo male si definivano proprio cugini di Clan. Il secondo deve essere nato perchè insediatosi a Karaz-a-Karak ed è probabilmente una spaccatura/divisione della ramificazione principale (Potrebbe essere anche che Duregar sia il Thane che ha ereditato il titolo di capo clan a seguito della morte del fratello di Belegar).
    I Piccoli insediamenti come le Miniere sono a volte formati da un'unico Clan è questo ci fa capire che ci si può aggirare dalla ventina al centinaio di individui. Il Progenitore è quindi l'antenato che ha fondato il Clan ed è in comune tra più famiglie, può aver fondato una Roccaforte o Miniera oppure potrebbe essere stato un Artigiano Famoso, qualsiasi cosa che abbia rilevanza. Il Clan Regale di una Karak è quella della Regina, il trono è ereditato poi dal suo figlio Maggiore. La linea regale si estingue in caso di morte degli eredi che non sono solo i figli ma anche gli eventuali fratelli del Re. Si parlerà quindi di Linea Regale Terminata e nuova, anche se dovrebbe essere nuova per ogni Regina dal momento che è lei a determinare la Sovranità. Deduco che per mantenere una certa linea regale i matrimoni tra Cugini o comunque tra Clan regali affini siano molto frequenti. Viene riportato che la Sposa cerca di migliorare sempre il suo Status di conseguenza Principesse saranno sempre spose di personaggi importanti di famiglie Regali di altre Karak per migliorare i rapporti e consolidarli (come visto spesso) ma anche per mantenere il loro. La scelta del Sovrano in una Nuova Roccaforte ricade su uno dei Thane che gode di maggior appoggio da parte dei Clan più influenti. Nel caso di quelle Antiche la scelta avviene nei Clan Nobili, consanguinei che vantano una discendenza di Sangue con gli Dei Ancestrali (Requisito per il Sommo Re del Karaz Ankor). Viene utilizzato il termine di Lord per i Nani che possono vantare queste origini Nobili. In assenza di queste figure può anche essere un Principe di altre karak, tramite matrimonio o un Thane di Clan di Elite a portare avanti la Roccaforte ma dipenderà sempre dal Concilio dei Thane (Esempio che sarebbe avvenuto per Karak kadrin e la linea di Ungrim dal momento che il figlio è morto). Il Sommo Alriksson (con due figli/eredi morti) zio di Thorgrim ha optato per una formula diversa tramite Concilio dei Re. Per tutelarsi e mantenere segreti e vantaggio economico i Clan fanno gruppo confederandosi in Gilde. Gruppi di persone il cui retaggio deriva da un singolo maestro del Passato. Pare di capire che ogni karak abbia le sue. Formula che ricordo di aver letto essere già stata usata alcuni secoli prima forse la stessa che ha portato al trono suo Padre. Nella storia dell'incoronazione del Sommo Re si capisce quindi anche perchè ci possa essere un cambio di Clan Regale. L'esempio è espresso con alcune frange che avrebbero visto bene il ritorno del Clan di Buregar padre di Belegar.

    Edited by Ekelak - 8/1/2024, 18:21
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +93

    Status
    Offline
    Forgiarune e Custodi delle Rune
    Runesmith
    Eroi spesso presenti nell'armata Nanica e che servono a compensare l'assenza della magia per la razza dei Dawi. Alcuni discendenti del sangue di Thungni (non tutti, e non di Morgrim come riportato erroneamente in 9/10 delle citazioni) sono infatti in grado di controllare i Venti della Magia e riescono attraverso Pietra (runa) e Metallo (martello/incudine) ad imbrigliarla in quelle che poi diventano le Rune. Se questo lavoro viene fatto con una particolare Incudine, conosciuta come Incudine del Destino (che ha impresso la Runa della Stregoneria) è possibile conferire a queste Rune la possibilità di essere permanenti e di non cancellarsi e perdere potere con il passare del tempo. Negli LdE siamo soliti vedere che la differenza tra Forgiarune e Custode delle Rune è solo una questione di esperienza pratica che ha portato una di queste figure negli anni ad apprendere più conoscenza. In realtà manuali ben più vecchi come quello di 4° e Stone and Steel ma più precisamente Realms of Sorcery riescono a chiarire meglio queste figure Naniche. I libri Roleplay infatti essendo più testuali sono più dettagliati di informazioni rispetto i libri degli eserciti che sono andati a riassumerle e tagliarle. La distinzione era pensata per 4° gradi di esperienza. Apprendista Runesmith / Runesmith / Master Runesmith e Runelord.
    Esisterebbe anche il termine Runepriest riportato pure su qualche vecchia miniatura in metallo come quella di kragg. Potrebbe essere una variante del termine ma è quasi sicuramente relativa ai Chierici del Culto dei vari Templi che gestiscono stendardi e in casi particolari anche le Rune (vedi quella di Valaya che eslusiva del tempio di Karaz-a-Karak). L'apprendista Forgiarune parte come promessa da una Famiglia di Runesmith. Per entrare nella Gilda dei Runesmith deve essere selezionato da un Maestro Runesmith della Roccaforte. Quelli selezionati fanno un'esperienza per imparare le basi dai 5 ai 10 anni minimi. Alcuni restano a vita sotto il proprio Maestro, solo per assumere il suo Titolo, il suo nome Ancestrale una volta che è morto. Questi apprendisti seguono il Runesmith nei compiti più semplici a quelli più sporchi aiutando il proprio Maestro mentre lavora. Molti abbandonato spesso per noia o risentimento questa carriera. Pare che anche i più meritevoli del clan dei Runescribe possano essere selezionati per diventare Forgiarune. Teoricamente e seguendo le indicazioni dei Manuali è possibile stimare che un Apprendista abbia attorno ai 30 anni proprio quando è ufficialmente divenuto per la società nanica adulto e viene presentato al suo Clan in cui comincia a costruire la sua reputazione. Viene poi il Runesmith che è il classico Forgiarune che ha continuato ad apprendere acquisendo le formule, i canti, conoscenza che non è scritta ma passata direttamente dal maestro seguendolo e osservandolo. Molti Maestri non trovano un apprendista degno a cui passare la propria conoscenza. In grado di lavorare sulla forgia, probabilmente ha concluso il rituale dell'iniziato riuscendo a riprodurre una Runa della Pietra e che conosce quindi le Prime Rune basilari. Questo primo scoglio (Runa della Pietra) è quello che identifica e mostra al suo Maestro se effettivamente un Forgiarune ha del talento. Negli anni proseguirà quindi con il suo mentore ad apprendere e affinare tecniche superiori. Nella cronologia/annali ci riportano che Kragg ha creato la sua prima Runa della Pietra nell'anno 892 sotto la supervisione del suo Maestro Morek Cipigliosevero. I libri inoltre ci dicono che è proprio il Maestro colui che determinerà il soprannome che un nano porterà in futuro (salvo eccezioni che sono relative ad alcuni Clan specifici).La maggior parte dei Forgiarune ha comunque un'età superiore ai 100 anni. I Master Runesmith sono i Maestri Forgiarune, appena sotto i Runelord. E' probabile che un Master Rumesmith abbia alle spalle almeno 100 anni passati alla forgia, altrettanti passati a riprodurre Rune e qualche secolo di ricerca oltre a qualche decennio passato a studiarle .Non è in grado di riprodurre le Rune Maggiori ma ha una buona conoscenza di quelle intermedie. Dopo una certa soglia possono prendere apprendista per insegnarli e tramandare la propria conoscenza. Una citazione riteneva che ci volevano almeno 500 anni per creare delle Rune degne del loro nome. Il Runelord (per noi Custode) è in grado di replicare tutte le Rune di Thungni ma solo una serie di determinate Master Rune (Maggiori) a sua volta apprese dal suo precedente maestro o quelle create personalmente nel corso nella sua vita. Questa ultima figura è quella che gode di maggior notorietà all'interno della scala sociale tanto da avere uguale importanza a quella del Re all'interno di una Roccaforte. Su alcuni manuali viene detto che la carica di questo titolo può essere assunta solo dopo la morte di un altro Runelord andando quindi ad essere un ruolo conteso tra i vari Master Runesmith. L'arte dei Forgiarune e probabilmente anche la peculiarità derivante dal sangue di Thungni hanno reso questi Custodi/Forgiarune molto longevi rispetto ai Normali Dawi. Non è possibile che I Runesmith si passino la conoscenza tra pari, le rune possono essere solo apprese. Questa ultima affermazione non sembra propriamente vera. Qualcuno ha spezzato in passato le regole vendendo i segreti alla Gilda degli ingegneri e poi c'è anche quella divulgata da Kragg in 7° sulle asce rinvenute ad Azgal e su cui stavano lavorando molte persone e a cui probabilmente mancava solo un piccolo pezzo del rituale.

    Rune di Thungni e Master Rune
    Ogni runa che noi troviamo nei Libri degli Eserciti è presente anche nei libri Roleplay ma in una forma leggermente rivista per il Role. I libri Roleplay gestiscono queste Rune tramite un sistema di apprendimento, mentre nei LdE sono adattate per questione di gioco. Tutte le Rune conosciute e replicabili da tutti i Forgiarune e Custodi Viventi vengono definite rune di Thungni , mentre sono definite Master Rune (da noi Maggiori) tutte quelle che sono state create esclusivamente da RuneLord (Custodi) la cui conoscenza è segreta è passata solo ai propri apprendisti. C'è inoltre una ulteriore particolarità relativa a queste rune ed è il fatto che richiedono tutte ingredienti particolari e sono applicabili solo tramite Incudine del Destino (potrebbero anche essere riprodotte in maniera temporanea senza Incudine del Destino ma il costo della ricerca degli ingredienti non vale la fatica). Nei LdE è stata fatta una selezione tra le tante Rune Esistenti perchè molte erano solo di utilità e supporto, difficilmente di impatto in un libro di strategia e guerra. Possiamo stimare infatti più di una sessantina di Rune Minori (Thungni) e circa 23 Rune Maggiori di partenza. Negli anni le Maggiori si sono poi modificate con qualche aggiunta e qualche rimozione. E' riportata una nota in cui si dice che sono 17 quelle in realtà Viventi ma è probabilmente un'errore dal momento che la pagina di rimando riporta tutte e 23 le Rune Iniziali. Come anticipato prima un'ulteriore caratteristica delle Rune è che possono essere poste in maniera Temporanea o in Maniera Permanente solo tramite Incudine del Destino. Questi oggetti runici devono però essere creati nello stesso momento in cui vengono scritte le Rune non si possono infatti aggiungere a oggetti esistenti o con proprietà magiche. Le Rune temporanee sono molto più facili da applicare e non possono essere riportare in oggetti con Rune permanenti. Devono poi rispettare le varie regole. La Regola del Tre per cui un'oggetto non riesce ad avere più di tre Rune, della forma che identifica il tipo specifico di Runa dove si può applicare, dell'orgoglio per il quale la Runa diventa inerte in presenza di oggetti con la stessa Runa Maggiore o la stessa combinazione di Rune. E poi c'è quella della Disarmonia che per i non-Nani consente il funzionamento solo del più potente oggetto portato. Regola che probabilmente si è persa dal Momento che nell'Impero qualcuno è in grado di portare Armatura Runica Nanica in Gromril e Ghal Maraz in mano. Il sapere antico andato perduto non consente agli attuali Runelord di riuscire a creare oggetti con più di una Runa Maggiore e secondo una citazione solo quelli con almeno 500 anni alle spalle possono sperare di creare oggetti veramente potenti. Secondo la Lore l'ascia di Grimnir è l'unico oggetto che riporta Tre Rune Maggiori.
    Lista_Rune_e_Master

    Incudini del Destino
    Sono state create al Vulcano di karag Dron (Monte Tuono) per mano del più abile Forgiarune dei tempi Antichi.
    Pare che Kurgaz sia stato un'allievo diretto di Thungni, questo spiega molto bene perchè sia riuscito a creare Rune come quella del Destino o imprimere quella della Stregoneria che riesce a imbrigliare i Venti della Magia. E' possibile che le Prime rune antiche siano state ideate dai Dei Ancestrali come poi riportato quando venivano impresse in materiali diversi dal ferro. Tali Rune evidentemente erano temporanee e sono diventate permanenti solo con l'introduzione delle Incudini. Le Armi famose, come le Asce di Grimnir probabilmente hanno un'origine diversa e precedente l'arrivo delle Incudini del Destino. E' possibile infatti che Kurgaz sia solo l'ideatore di quella del Destino e di quel del Riflesso mentre l'ideatore di quella della Stregoneria (Forse Runa Maggiore) sia direttamente opera di Thungni. E' facile pensare che sia stato quindi lui l'artefice finale di determinate opere antiche dal momento che non erano presenti le Incudini del Destino. La Corona con Maggiore Regalità (Runa Za) ma anche le Asce di Grimnir o lo stesso trono del potere. Gli artefici delle Rune possono anche essere differenti ma probabilmente il lavoro di incisione è passato sotto la sua supervisione nello stesso momento in cui tali opere sono state create.
    Ungrim dona il Libro Rundrokikron al Sommo Thorgrim prima di andare verso Passo Alto a combattere il Chaos. Al suo interno è contenuto il Segreto della Runa Maggiore del Castigo. Ad oggi era presente solo sull'ascia di Dargo figlio del primo Re Sventratore Baragor [-650 circa] (Affermazione vera solamente perchè è stata probabilmente modificata l'arma di Re Kazador di 6°, e quelle più antiche sono andate quindi perdute). Oggettivamente è presente nel tomo per dare una Nuova Runa utilizzabile, ma a livello di Lore compare perchè è ritornata ad essere una "Runa Vivente". Si esclude l'assenza di un'Incudine del Destino a karak kadrin perchè avevano in passato riforgiato l'ascia di Dargo (anche se potrebbe essere stata riforgiata altrove). Sembra molto più probabile che sia andato perduto il Custode e la conoscenza del Segreto della sua Forgiatura e anche che a Karak-Kadrin non è presente dall'epoca di Dargo un Custode delle Rune con una preparazione (studio delle antiche rune) in grado di decifrarla o replicarla. Il tomo quindi può essere stato ceduto volutamente per accelerarne la riscoperta o involontariamente perchè inconsapevoli del segreto (pare che i Nani trascrivano raramente i loro studi e segreti e solo in caso di grande pericolo nel metallo e nella pietra). Inoltre essendo karak-kadrin votata più delle altre al combattimento dubito si tratti di un problema relativo al reperire i preziosi Ingredienti per prepararla.
    Runa Maggiore di Kragg. A partire da un Ascia Runica rinvenute a Karak Azgal, dopo profondo studio il Custode kragg riesce a scoprire il Segreto sul come replicarla. Come poi riportato, decide di condividere la scoperta perchè più persone sono al lavoro su altre Asce. Si prende quindi il merito della scoperta. Questo condividere sembra strano perchè è riportato che i segreti delle Rune non vengono passati tra pari ma solo tramite apprendista. Può significare che effettivamente è una Runa a cui mancava una piccola parte per essere riportata a vita e quindi che la conoscenza principale fosse nota già a molti altri. Semplicemente ha reso noto il tassello mancante. E' riportato che Kragg quando scende in aiuto di Belegar a seguito dal Sommo Thorgrim è assieme alla sua Incudine del Destino. In End of Time muore con i suoi 7 Apprendisti, portando con se il Segreto delle Runa della Perseveranza (probabilmente quella non divulgata impressa nel suo Martello perchè non ha trovato qualcuno alla sua altezza, ma potrebbe essere anche una traduzione fallace di quella di Adamant o di una seconda Runa di kragg non molto nota e sostituita).
    Altro Forgiarune con Incudine è Thorek Cipigliodiferro che viaggia con il suo più abile assistente di nome Kraggi. La su Conoscenza profonda gli permette di utilizzare la Runa del Destino presente nell'Incudine. Anche lui come Kragg ha creato una Runa, ma la sta sperimentando prima di divulgarla. Secondo LdE vari le Principali Incudini del Destino si trovano nelle Roccaforti (tranne qualche raro caso) e principalmente in numero maggiore a karaz-a-karak e karak Azul. A Bharak Varr è nota la presenza di un Incudine del Destino, che viene però portata fuori raramente dalla Roccaforte perchè resta solo Difensiva. Significa che non ci sono Custodi che si muovono con essa per cercare i Rari Ingredienti delle Rune Maggiori, o comunque il Custode di riferimento respondabile dell'Armeria non ha grande conoscenza delle Rune Maggiori. Gli esuli di Karak Ungor da informazioni sembrano essersi rifugiati a karaz-a-karak. Non si capisce se Skall Skallansson sia di qualche Roccaforte vicina ma in ogni caso se ha avuto la possibilità di Usare una Incudine ha la conoscenza per creare Armi con Rune Maggiori. E' inoltre possibile che La Runa di Alaric impressa anche nelle Zanne Runiche sia in realtà molto più antica. Ci sono una moltitudine di oggetti precedenti Alaric che riportano questa Runa. Non è infatti possibile dare una spiegazione logica ad eventuali Armi Ancestrali con quel tipo di Runa e quindi probabilmente la fortuna di Alaric è stata simile a quella avuta da Kragg. Potrebbe infatti derivare da quella dell' Hammer of Ages di Arngrim Redbeard con una runa molto simile con stesso effetto ma richiede di superare prima un test di Disciplina. Anche l'iniziale descrizione della Dragon Rune è similare a quella del Castigo che provoca 1D6 ferite ma solo per Draghi, Chaos Creature e Giganti. Esiste anche una forma ridotta come quella nel Ghal Maraz con 1D3. Le Rune inoltre sono state riviste con le varie Ediziono cambiandone gli effetti e cambiando anche per determinati armamenti dei personaggi. L'armatura di karak Azgal (Izril) di Brokk avrebbe avuto un'originale Runa Maggiore of Steel che oggi corrisponde invece ad una normale Runa di Resistenza (la storia/descrizione di questa runa è legata comunque a Karak Azgal, ma la Runa Maggiore of Steel oggi ha un'effetto completamente diverso).
    Alcune Rune sembrano inoltre essere specifiche di determinate Karak e non dipendono solo dalla conoscenza tramandata ma anche dai Templi. I chierici infatti oltre a seguire e dirigere il culto custodiscono anche gli Stendardi dell'Armata. Pare che alcuni di questi siano implicati anche nella benedizione o creazione di Rune Stendardo, probabilmente come lo sono gli Ingegneri quando si tratta di Macchine da Guerra (Esempio è La runa maggiore di Valaya esclusiva del tempio di karaz-a-Karak). Karak Hirn molto probabilmente ha un'incudine sua, anche perchè c'è la storia relativa alla Meravigliosa Armatura di Borek Facciadinsetto. E' presente da qualche parte anche una storia relativa a Kurak Peak che scompare nel nulla lasciando uno spazio vuoto [570] che assomiglia molto ad una vicenda in cui lo Sciamano pelleverde Babuum armeggiando con una Icudine del Destino e provoca la scomparsa dei presenti e la parte superiore di Monte Zannaferoce (Silverspear) (Demoni Chaos 7°/1803). Nelle Novel di Gav Thorpe si trovano preziosi riferimenti sui Custodi delle Rune di Zhufbar e Karak Ungor. Non è materiale presente negli LdE perchè tratta storie antiche ma comunque ricollegate agli avvenimenti. In ogni caso è materiale che a sua volta è stato riutilizzato pure su Total War. Essendo uno dei creatori della Lore nanica non c'è comunque motivo di dubitare della sua attendibilità dal momento che sono rare le incongruenze note, quelle presenti sono di epoca antica.

    Edited by Ekelak - 27/5/2023, 18:12
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +93

    Status
    Offline
    Runesmith/Runelord

    Time of Ancestraor Gods (-5000/-4220)
    1-Grungni (Trono Potere e Runa Azamar/ Runa Death + Asce Grimnir) [Sapere Perduto]
    1-Valaya (R.Maggiore Stendardo di Valaya + Runa Spezzaincantesimi con Grungni)
    1-Thungni + Smednir (Ghal Maraz+ R.Regalità + R.Stregoneria+ Rune Thungni="Conosciute e Note" )
    The Golden Age (-4220/-2000)
    2-Kurgaz (R.Riflesso + R.Destino- Il più Abile degli Antichi [-2500/-1974] Karag Dron- Ha imparato da Thungni) [Sapere Perduto]
    2-Skalf Blackhammer (R.MaggArma- Martelli Retaggio Regale/ Nei primi Anni di KaK) [-2850]
    2-Razek Forgehand (Primo Forgiarune di Karak Azul secondo Grudgelore/ Runa di Grungni)
    2-Stromni Redbeard (R.MaggStend/ tempo Lord Bael of Karak Azul/ Incisa su Durgin/Grindol/Grimnir)
    2-Arngrim Redbeard (Runesmit karak Azul/ Daemons 2Wounds to Roll / Hammer of Ages poi dato a Kadrin Redmane) [Sap. Perduto]
    3-Skaldour/Skaldor Dragonhelm (Runelord/R.MaggArmor/ Lavora per Sommo Re /Golden Age) [Sapere Perduto-Armor Rare]
    3-Snorri Spangelhelm (R.MaggArma e Magg. Banishmetn /Forgia per Molti Supremi Re [-2200] KaK)
    3-Norgrim (Karak Izril/ War Elfi- Runa Maggiore Scettri o Stendardo del Vigore) (Scettro forse 1°King Karak Azul) [Sap. Perduto]
    xx-Vikram (Runesmith /R.Magg.Talisman of Spite (Astio) [4°]/ Il mantello fatto da Heganbor porta questa Runa)
    3-Khrendel the Vengeful (Runelord /R.MaggArma of Chaosbane/ forse Zhufbar) [Sapere Perduto-Armi Rare]
    3-Thurgrom the Hermit (L'ultimo Forgiarune a Lavorare nelle Colonie Elfiche / R.MaggArma Rapidità [-2050])
    3-Trygg Trollslayer (Runesmit karak kadrin/Runa Trygg/ No regen troll Efficace su Troll+ Goblin 2Wouds to Roll) [Sap. Perduto]
    3-Agrin Oakenhearth (Runelord Honourkeeper Novel / Due apprendisti) [NOVEL]
    3-Zakur Lorforsson (Runelord/ Signore delle Rune Reale/ Trasferitosi da qualche karak a Ekrund) [NOVEL]
    xx-Okri Two-Hoards (Runesmith/ Inventa la Runa della Paura)
    xx-Golengil Drongdorson (Runesmith Karak Izril / Secondo Roleplay Azgal ha forgiato The Wrath of Grungni)
    xx-Duronk the Crafty (Master Runesmith) (R.MaggArma+Armor Magg of Misfortune/Runa Possesso Specifici Individui) [RoS]
    War of Vengeance (-2000/-1600)
    3-Norgrim (Karak Izril/ War Elfi- Runa Maggiore Scettri o Stendardo del Vigore) (Scettro forse 1°King Karak Azul) [Sap. Perduto]
    4-Arnek Ragasson (Forgia ArmaRunica Gnoldron nelle fonderie di karak Vlag)
    4-Ranuld Silverthumb (Il più vecchio Runelord dell'Era/Apprendista Morek Cipigliosevero/ Conoscenza sui Golem/KAK)
    4-Flakkson (R.Inge Runa creata per le Baliste per abbattere i Draghi Elfici)
    4-Chrobak Ironarm (Usa Gnoldron durante la Guerra/ Con l'armata di karak Vlag uccide Dragon Ioridrak)
    4-Baldrikk the Bad ((Runesmit/No regen troll/ Efficace su Wood Elf 2Wouds to Roll) [Sapere Perduto]
    4-Trommi Ironfriend (Runelord/ Una delle 3 Incudini che mette fine assedio a Tor Alessi e Caledor II)
    4-Silvernose (Runelord Presente al 7° Assedio Tor Alessi / E' presente tra i Morti di Karak Otto Picchi)
    4-Thorik Oakeneye (Runelord che salpa come scorta ambasciatore verso Elfi)
    4-Thorsti Ironhammer (Runelord della Guerra Barbe/forse Otto Picchi/ Sviluppa una Mano meccanica)
    4-Agrin Firehearth (Runelord di Barak Varr/ Morto nella Guerra) [NOVEL]
    4-Durgrun Goldbrow (Runelord) [NOVEL]
    4-Feldhar Crageye (Runelord) [NOVEL]
    4-Jordrikk Forgefist (Runelord) [NOVEL]
    4-Kruzkull Stormfinger (Runelord) [NOVEL]
    4-Negdrik Irontooth (Runelord) [NOVEL]
    4-Ungrinn Lighthand (Runelord) [NOVEL]
    The Time of Woes (-1500/-100)
    5-Kadrin Redmane (Runelord/[-1245] Spedizione Monte Gunbad/[-1190] Guida Zhufbar Spedizione Varn/[-1136] Muore a Varn)
    5-Orrey Singebeard (Runesmith Barbabruciata che ha forgiato un ascia chiamata Red Death nelle Rovine di Otto Picchi)
    5-Varic Forgehand (Ancient Runelord di Otto Picchi che riconosce il Drago Mordrak dopo essersi rifugiatosi ad Azul)
    5-Gorgi Strongbeard (Forgiarune/ R.Armor della Resistenza/ si pensava perduta ma è sopravissuto alla caduta di Karak Azgal)
    5-Barbatempesta (Runelord di karak Izril / Iscrive Rune di Occultamento per salvare Tesori e cambia il nome in Azgal)
    5-Haki Svavensplitter (Runesmit Karak Otto Picchi/ Cerimoniale/Efficace su Skaven + Bestie 2Wounds to Roll) [Sapere Perduto]
    The Silver Age (-100/2300)
    xx-Borek Beetlebrow (Runelord/ Forgia la Magnifica Armatura Speciale contro Giganti di Karak Hirn per Re Olfast) [Sconosciuta]
    6-Ganngrim Ironforge (Venerable RuneLord di karak Azul/ Conosce il Segreto della Runa Ammazzadraghi/ Mordrak)
    6-Alaric the Mad (R.MaggArma- Forgia Zanne Runiche/Fearfrost Kislev/Principale Runelord dell'epoca di karaz-a-karak [0])
    6-Heganbor (Forgia il Mantello del Drago Fyrskar a Karaz-a-karak epoca di Finn/ In epoca moderna donato a Ungrim [685])
    7-Kragg the Grim (R.MaggArma + Longevo dell'Epoca di Kak/ Maestro Morek Cipigliosevero/ Runa della Pesistenza +7 Apprendisti)
    6-Barak Tetramascella (Forgia l'armatura di Heldenhammer per Sigmar in Gromril/ Forse suata da Valten) [0]
    6-Groth One-Eye /(R.MaggStend- Impresse la runa ai tempi di Kurgan dopo scacciata Pelleverde [0])
    6-Morek Cipigliosevero (Master Runesmith /Maestro di Kragg/ Allievo di Silverthumb secondo NOVEL [892])
    6-Jarlbik (Forgiarune karak Azul /2000-2100/ Sigilla delle Rovine Vampiri/ Vicenda Re Azul che rischia di Morire mangiato)
    6-Skalf Cipigliodiferro (Ricerca sulla Runa Maggiore del Dominio [1105]/Manipolato da Tzeentch/ Morte a Karak Kadrin [1235])
    6-Bakkar Greyhammer (Runesmith/ Epoca Guerra Vampiri/ Controlla Rune Tomba /non è chiaro se è Otto Picchi)
    xx-Kazgar the Fearless (Runesmit racconto Grimdal Runescar e Hammer of Wrath (Skalf) (Epoca King Brand of KAK) [WD 153]
    xx-Magnus Hammerson (Forgiarun /R.Inge della Fortuna /Rompe la Tradizione vendendola allla Gilda di Ingegneria)
    Age of Reckoning (2300+)
    7-Kragg the Grim (R.MaggArma + Longevo dell'Epoca di Kak/ Maestro Morek Cipigliosevero/ Runa della Pesistenza +7 Apprendisti)
    8-Thorek Ironbrow (Custode di Karak Azul /Il più Grande dell'Epoca Vivente/ Assistente kraggi /Conosce i Segreti dell'incudine)
    8-Arbrek Silverfingers (Runelord di Zhufbar secondo la novel King Throndin) [NOVEL]
    8-Dromki Barbafulmine (Runesmith Zhufbar/pare abbia sostituito Arbrek/ fonte wiki francese) [NOVEL]
    8-Skal Skallansson (Forgia ArmaRunica per recuperare Grimmaz per King Belagar di Karak Ungor padre di Ulfar Stonehammer)[2304]
    8-Tudnak Haudssen (Usa l'ultima volta Gnoldron prima della scomparsa di karak Vlag)
    8-Dalbran Fellhammer (Fabbro Imperiale/ Modellato l'armatura di Maguns il Pio Black Gomril per Valten [2300])
    8-Kraggi (Assistente Forgia da meno di un Secolo di Thorek Cipigliodiferro di karak Azul)
    8-Hurgar The Black (Runesmith di Karaz-a-Karak/ Aiuta Belegar a Otto Picchi/Battle of East Gate)
    8-Bornhoff (Master Runesmith che recupera una sua Arma uccidendo un Ladro)
    8-Snowbeard (Runemaster/ Non è detto che sia anche Runesmith ma conosce molto bene le Rune/forse le Insegna)
    8-Rhunbolg Spellbreaker (Runesmith di Thurkin Thorskinson Island Campagn /Gruppo assieme a Darkbeardson)
    8-Gotri Hammerson (Ruesmith di Zhufbar/ In End of Time è l'ultimo a sopravvivere [2500])
    8-Bhatran Finnson (Forgiarune che Aiuta Ulthar Hammerfist) [Otto Picchi)
    8-Lothor Smelthammer (Forgiarune che Aiuta Ulthar Hammerfist) [Otto Picchi)
    8-Morgrim il Coraggioso/Temerario (Forgiarune di Alric Ranulfsson di Karak Hirn (introdottoWD121])
    8-Thraim Hammerforge (Karak Azgal/ Si parla di Smith ma avendo fatto un'anello Runico per figlio Morgrim +1diA )
    8-Rorantok Damirson (Azgal trasferito da KAK 100 anni/runesmith/odia chaos/Fuggito a seguito di Disgrazia corruzione Caos)
    8-Forgiarune Brondol Gothsson (Set Base Battaglia Passo Teschio)

    *Sto aggiornando* [12/05/2023]
    Penso i principali e più importanti (alcuni Ripetuti cadono in 2 ere)
    Quelli delle novel che non compaiono nei Libri non posso definirli cosi importanti, ma potrebbero essere stati dimenticati.

    Edited by Ekelak - 12/5/2023, 19:51
     
    Top
    .
3 replies since 1/5/2023, 17:35   193 views
  Share  
.