Come assemblare astra militarum scelta truppe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo l’assemblaggio delle truppe Astra Militarum. Premetto che non sono un giocatore, non ho mai giocato a warhammer e mi diverto solamente a colorare. Detto questo.. mi piace pensare che quel che coloro abbia la possibilità di venire giocato. Ho a disposizione una scatola da 20 cadiani che conto di assemblare in base al mio mero gusto estetico ed a una infarinatura del regolamento. Per completare una scelta truppe dovrei assemblare 20 fanti, di cui 2 sergenti, al massimo 2 voxcaster ed al massimo 2 armi speciali, dico bene? In piu dovrei procurarmi una unità di comando… che sarebbe la scatola da 5 fanti? Oppure ci sono alternative? Grazie!

    Edit: per quel che sapevo la scelta truppe minima era formata da due squadre con QG ed una di fanteria meccanizzata… quindi minimo 30 modelli + chimera e QG, giusto?
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Ciao, anche io tendenzialmente dipingo le miniature senza giocarci, la mia ultima partita risale al 2005 :unsure:.

    Tu vuoi che sia giocabile la squadra in sé o progetti di tirare su un esercito più grande? Io monterei i figurini più o meno con il setting dell'immagine della confezione e poi li metterei in un bel diorama o una scena di battaglia tipo questa (spero tanto tu stia progettando un diorama :huhu: )

    13841-Diorama%2C%20Imperial%20Guard
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Grazie della risposta! Non sento al momento il bisogno di fare partite.. dipingo più per nostalgia dei miei primi giochi di miniature (che risalgono ormai alla seconda metà degli anni 90). Anche le mie tecniche sono decisamente vecchie, ma trovo i nuovi stili di pittura molto “leggeri” e poco adeguati ad eserciti sporchi, infangati e sdruciti.. magari poi e solo una mia visione. Bellissimo diorama il tuo! Io dipingerei nell’ottica di una squadra potenzialmente funzionante, seppure statica. Ricordo che in un vecchio codex era riportato come minimo assoluto: 1 qg e due scelte truppa. Le scelte truppa minime ricordo che fossero una fanteria meccanizzata (minimo 1 chimera e 10 fanti) a patto che venisse scherata una squadra da 20 fanti con una sezione di comando.
    In pratica mi chiedevo se fosse corretto assemblare 2 squadre da 10 fanti, ciascuna con un sergente ed un’arma speciale per completare una scelta truppa.
    Oppure occore una squadra comando da dedicare alla scelta truppa oltre al qg di tutta la formazione? La seconda scelta truppa ricadrebbe su una decina di modelli che avevo dipinto anni fa e mi sono ricapitati ler le mani di recente, cui dedicherei un chimera per formare una fanteria meccanizzata.
    I 10 cadiani che avrei gia dipinto sarebbero sergente, vox, lanciagranate e il resto fanti.
    Per le future squadre mi piacerebbe evitare il lanciafiamme cadiano. Non mi piace esteticamente ed ha molti sottosquadri che lo rendono meno semplice da colorare rispetto alla controparte cataciana.. poi a livello di giocabilita mon so se sia buono o sia meglio puntare su un’arma differente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    CITAZIONE (Matteo1130 @ 22/1/2023, 14:20) 
    Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo l’assemblaggio delle truppe Astra Militarum. Premetto che non sono un giocatore, non ho mai giocato a warhammer e mi diverto solamente a colorare. Detto questo.. mi piace pensare che quel che coloro abbia la possibilità di venire giocato. Ho a disposizione una scatola da 20 cadiani che conto di assemblare in base al mio mero gusto estetico ed a una infarinatura del regolamento. Per completare una scelta truppe dovrei assemblare 20 fanti, di cui 2 sergenti, al massimo 2 voxcaster ed al massimo 2 armi speciali, dico bene? In piu dovrei procurarmi una unità di comando… che sarebbe la scatola da 5 fanti? Oppure ci sono alternative? Grazie!

    Puoi avere due armi speciali per squadra, purchè siano diverse tra loro. Più vox caster (rigorosamente con lasgun base) e sergente. Oppure una sola arma speciale consentita, e sempre vox caster e sergente, se opti per la squadra da 8 fanti più una sezione armi pesanti, che sostituisce due modelli standard.

    La squadra comando è un'altra unità, conta come QG. Hai a disposizione varie scelte QG, non solo quella.

    CITAZIONE (Matteo1130 @ 22/1/2023, 14:20) 
    Edit: per quel che sapevo la scelta truppe minima era formata da due squadre con QG ed una di fanteria meccanizzata… quindi minimo 30 modelli + chimera e QG, giusto?

    Non si usa più l'impostazione 1 QG + 2 Truppe da diverse edizioni.

    Ora per quanto riguarda le scelte obbligatorie nella composizione dell'armata devi scegliere sempre un QG e o tre truppe, o tre elite, o tre supporti leggeri o tre supporti pesanti o anche tre signori della guerra. Anche diversi fra loro ovviamente, ma sempre tre dello stesso ruolo bellico. Con un QG e due truppe non hai un'armata valida giocabile, ti serve almeno una terza truppa. Anche a punteggi minimi. Le regole della composizione dell'armate le trovi in Arks of Omen, e sono quelle più aggiornate.

    In alternativa potresti usare il sistema descritto nel regolamento base e ti basterebbe un QG e una singola truppa come unità obbligatorie minime. Il set di regole (composizione dell'armata, missioni, obiettivi, ecc...) non è più uno fisso per edizione come in passato, ora la GW tende a rilasciare parecchi pacchetti. Di solito si passa a quello più aggiornato per semplicità ma nulla ti vieta di giocare il sistema che preferisci, a patto di essere in accordo con l'avversario. Non potete usare sistemi differenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Grazie! Io facevo riferimento ad un manuale della quarta edizione che giace nuovo a prendere la polvere 😅
    In soldoni, per assemblare qualcosa di giocabile sulla base di ciò che gia posseggo, potrei:
    1)assemblare un chimera per completare la fanteria meccanizzata coi 10 cadiani già colorati.
    2)assemblare le due squadre di cadiani con un sergente ciascuna e se voglio posso aggiungere 1 vox con il fucile standard e fino a due armi speciali (diverse tra loro) per squadra
    3)inventarmi una terza scelta truppe (magari con una scatola di cataciani che avrei gia assemblato e mezza dipinta, aggiungendo un altro chimera)
    4) procurarmi un QG (che potrebbe essere anche una singola pedina?)

    Quindi tirando le somme si parlerebbe di 41 modelli umani e due corazzati..

    N.B. Non sono un purista del background.. mi piace mescolare uniformi diverse (sempre dividendole per squadre) e non mi dispiace visualizzare cadiani e cataciani insieme 🤷‍♂️
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Con i regolamenti più recenti in vigore un QG e una terza truppa ti servono per avere un lotto giocabile. Il chimera invece è un trasporto apposito, ottimo, ma del tutto opzionale. QG e truppa qualsiasi, entrambi assolutamente a tua scelta. Nel codex attuale sono tutte scelte validissime. Cadiani e catachani possono tranquillamente far parte della stessa armata.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Si beh, parlavo dei due chimera perché (se non e cambiato anche questo) una scelta truppe sarebbe fatta da 20 fanti oppure 10 + chimera. Se col regolamento attuale 10 fanti sono già una scelta truppe mi mancherebbe solo un QG.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Il chimera non c'entra nulla con le truppe, è un trasporto apposito. Le squadre da 10 fanti sono scelte truppe, il chimera no, occupa uno slot diverso. E le truppe sono esclusivamente da 10 fanti, non da 20, la loro dimensione non è personalizzabile. Eventualmente puoi schierarne 8 più una sezione armi pesanti, che conta come i restanti due elementi della squadra. Se hai 20 fanti hai già due scelte truppa complete.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Questa sarebbe la squadra che avevo dipinto anni fa.. sono riuscito a ritrovarla 😅
    A riguardarla non sembra del tutto orrenda.
    Purtroppo nella mia incapacità di applicare le decal sulle superfici bombate degli spallacci ho dovuto disegnare a pennello i logo di cadia.. senza contare che il numero sull’altro spallaccio non sapevo sarebbe stato piu corretto con 3 cifre.. che alcuni soldati hanno la baionetta sia innestata che nel fodero ed altre castronerie simili 🙄
    Attached Image
    DFDA0088-16C9-4C85-A82B-59AC4D3D927C

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    In tutta onestà sono tentato di tentare di scambiarli con un paio di scatole di cataciani da assemblare, ma non sono sicuro di trovare qualcuno disposto 😅
     
    Top
    .
9 replies since 22/1/2023, 14:20   102 views
  Share  
.