Rings of Power

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    gif

    FbqP10CWAAQ1XSy

    Gli Anelli del Potere: Amazon blocca le Recensioni degli utenti
    Di Matteo Furina -3 Settembre 2022


    e3609330-83a2-4254-99c8-e4b866deaef3
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    GIURIA IC
    Posts
    20,963
    Reputation
    +33

    Status
    Anonymous
    Non mi importa molto se non è al 100% fedele alla visione di Tolkien affinché ne incarna bene lo spirito e mi sembra che in questo abbiano fatto un buon lavoro.

    Ciò che non mi sarei mai aspettato è quanto cazzo è noiosa mannaggia :omg:
    Primi due episodi finiti a fatica.

    700 milioni spesi per cosa esattamente è questo che fa ridere. Si spera sia build up per qualcosa di figo ma ora come ora mi importa 0 dei personaggi :omg: Le scene d'azione cringissime :see:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Beh Tolkien è noioso, anzi noiosissimo :P. Nel primo libro del signore degli anelli non succede nulla per 200 pagine. E la parte con Tom Bombadil sembra essere una prova di lealtà del lettore verso lo scrittore per quanto è insostenibile :).

    Persino l'opera di Peter Jackson, nel Ritorno del Re particolarmente, che è enormemente più avvincente (che attenzione, non voglio dire sia migliore) del cartaceo è pure dilatata con almeno un'oretta di troppo, forse anche due.

    Se la nuova serie è noiosa i fan di Tolkien saranno contenti :P.

    Io comunque aspetto che escano due o tre stagioni almeno, ma probabilmente anche l'intera messa in onda.... una serie del genere temo che non la reggerei se dovessi aspettare anni per concluderla dopo averla iniziata.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 5/9/2022, 22:52) 
    Beh Tolkien è noioso, anzi noiosissimo :P. Nel primo libro del signore degli anelli non succede nulla per 200 pagine. E la parte con Tom Bombadil sembra essere una prova di lealtà del lettore verso lo scrittore per quanto è insostenibile :).

    Persino l'opera di Peter Jackson, nel Ritorno del Re particolarmente, che è enormemente più avvincente (che attenzione, non voglio dire sia migliore) del cartaceo è pure dilatata con almeno un'oretta di troppo, forse anche due.

    Se la nuova serie è noiosa i fan di Tolkien saranno contenti :P.

    Io comunque aspetto che escano due o tre stagioni almeno, ma probabilmente anche l'intera messa in onda.... una serie del genere temo che non la reggerei se dovessi aspettare anni per concluderla dopo averla iniziata.

    Sarà noioso per te. :see:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Si, noioso non è il termine propriamente corretto. Ma è fuor di dubbio che fosse uno scrittore estremamente prolisso. Se la serie ricalca ciò i fan più accaniti non possono che essere soddisfatti :P.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    GIURIA IC
    Posts
    20,963
    Reputation
    +33

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (candreva87 @ 5/9/2022, 22:52) 
    Beh Tolkien è noioso, anzi noiosissimo :P. Nel primo libro del signore degli anelli non succede nulla per 200 pagine. E la parte con Tom Bombadil sembra essere una prova di lealtà del lettore verso lo scrittore per quanto è insostenibile :).

    Persino l'opera di Peter Jackson, nel Ritorno del Re particolarmente, che è enormemente più avvincente (che attenzione, non voglio dire sia migliore) del cartaceo è pure dilatata con almeno un'oretta di troppo, forse anche due.

    Se la nuova serie è noiosa i fan di Tolkien saranno contenti :P.

    Io comunque aspetto che escano due o tre stagioni almeno, ma probabilmente anche l'intera messa in onda.... una serie del genere temo che non la reggerei se dovessi aspettare anni per concluderla dopo averla iniziata.

    Immaginavo fosse proprio quello, che ironia :huhu:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Francamente mi son riletto il signore degli anelli di recente, con la traduzione storica e non rivisitata. L'ho ri-trovato elegante, soave ed estremamente scorrevole. Pagine in cui mi sentivo immerso in un mondo fantastico e allo stesso tempo quotidiano.

    Tolkien non é prolisso, é minuzioso.
    Perché seguendo quella linea di pensiero il celeberrimo incipit "quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi" diventerebbe "a Lecco".

    Detto questo la serie TV devo ancora vederla. Ma se ci sono gli elfi di mezzo son sicuramente flemmatici.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Non ho ancora visto nulla, poiché voglio concentrarmi a dovere sulla serie e al momento sto attraversando un periodo di stress (positivo per fortuna); tuttavia mi chiedo... SuperMod, è la sezione più adatta per il thread? xP
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Tolkien è uno scrittore della prima metà del 900, quindi va preso per quello che è, uno scrittore della sua epoca, di certo, poesie e canzoni all'interno del romanzo saranno anche affascinanti, ma alla lunga un po' pesano sui testicoli, a questo aggiungiamo che con tutta probabilità si sono presi tutte le licenze di questo mondo a riguardo, pur cercando di mantenere un occhio sulle opere ed uno sul lavoro di Jackson
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 11/9/2022, 10:09) 
    ma alla lunga un po' pesano sui testicoli

    Ma questo è un parere soggettivo. ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leseron @ 11/9/2022, 11:21) 
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 11/9/2022, 10:09) 
    ma alla lunga un po' pesano sui testicoli

    Ma questo è un parere soggettivo. ;)

    Assolutamente. E penso dipenda anche dal contesto.

    Ad esempio a me le infinite descrizioni di Tolkien, così come le canzoni o le poesie, annoiano profondamente perchè in un'opera fantasy non amo i tempi dilatati. In quel contesto preferisco i dialoghi o l'azione, ma lo stesso stile che descrive la quotidianità dei personaggi o dei luoghi così minuziosamente l'ho adorato ad esempio in Stieg Larsson, il quale era solito rendere i lettori partecipi di ogni piccolo gesto o azione dei personaggi, come il prendere il caffè o fare il bucato. Piccolo aneddoto: ricordo che quando lessi i suoi libri rimasi colpito dal fatto che i personaggi si facevano un caffè ogni 20 pagine, poi ho scoperto che la Svezia, al pari degli altri paesi scandinavi, è tra i più grandi consumatori di caffè al mondo e noi non siamo neanche in top10 :P.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ma difatti non ho detto che sia un parere universale, è un po' come ascoltare i led Zeppelin, o leggere Poe, fantastici, ma a volte bisogna prenderli in pillole per poterli apprezzare veramente, per Tolkien penso se ne sia reso conto anche lui, visto che nel secondo e terzo libro di LOTR vanno scemando.
    Tornando a RoP, il lavoro fatto finora è più che apprezzabile, chiaro che se vogliamo fargli le pulci in tutto e per tutto beh non ne usciamo più
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 11/9/2022, 13:01) 
    per Tolkien penso se ne sia reso conto anche lui, visto che nel secondo e terzo libro di LOTR vanno scemando.
    Tornando a RoP, il lavoro fatto finora è più che apprezzabile, chiaro che se vogliamo fargli le pulci in tutto e per tutto beh non ne usciamo più

    Beh il registro cambia essenzialmente perché la compagnia dello Hobbit nasce dai racconti che faceva ai suoi bimbi la sera. Così come lo Hobbit. Andando avanti e proponendosi di scrivere sostanzialmente un poema inglese che fosse importante per gli inglesi come lo é per noi la commedia di Dante, cambia registro stilistico per andare su tono epici/eroici a tratti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 11/9/2022, 12:34) 
    Ad esempio a me le infinite descrizioni di Tolkien, così come le canzoni o le poesie, annoiano profondamente perchè in un'opera fantasy non amo i tempi dilatati. In quel contesto preferisco i dialoghi o l'azione

    Massì, è solo una questione di gusti. :) Io al contrario nel fantasy voglio l'immersionismo e l'epica, e per questo mi definisco un quasi-fanatico tolkieniano. E proprio in quanto tale, sono orgoglioso che nel 2022 il legendarium del professore di Oxford vive ancora grazie a Rings of Power; aggiungo che, in tutta onestà e senza alcuna volontà polemica, dei c.d. "purismi" non m'importa un fico secco.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mi son guardato le prime 4 puntate. ci sono pollici in sù e pollici in giù.

    1) Galadriel, bonazza, mi pare ben centrato il focus su di lei. Molto bene. Curioso di sapere come andrà avanti nelle 5 stagioni. Curioso l'intreccio con il personaggio ex-novo, una sorta di aragon sgangherato, Haldbrand. Voto 8.5
    2) Elendil, apparso dopo le prime due puntate e attivo praticamente solo nella 4a, semplicemente azzeccatissimo. Come del resto Numenor, in generale. ottimo il suo rispetto per gli Elfi, ottimo che rappresenti di fondo l'idea che esistano ancora dei fedeli, ecc... Voto 9.5
    3) Nora Brandipiede, personaggio ex novo, con il plot meno legato al resto della storia, mostra comunque un grosso spaccato degli Hobbit che furono (anche se tecnicamente il nomadismo degli hobbit è di molto precedente a Elendil). Bene la rappresentazione, mi immagino che per qualche motivo poi il cognome diventi brandibuck... del resto sono ancora ben lontani da Bra. Voto 7.5
    4)Bronwyn, se ci sciroppa Theo e Arondir è perchè lei da un senso al tutto (un pelo di f. tira più un carro di buoi), personaggio azzeccato e contestualizzato. In attesa di vederla all'opera nelle situazioni più complesse (del resto pare che non avrà vita semplice) Voto 8
    5)Elrond, ben riuscito pure lui, finalmente lo si vede in situazioni che valgono la sua saggezza. Sarebbe un 10 di voto, ma c'è un problema di cast, la fisionomia dell'attore è troppo diversa da quella di Hugo Weaving (meno uno), e un problema di trucco, con un lecco di mucca francamente ridicolo (meno due). Voto quindi 8.

    Pollici in giù per:
    6)Al-pharaon, Miriel e sceneggiatori, qui mi spiace è forse l'unica vera bruttura della Serie. Al-pharaon, colui che sconfigge sauron da solo e che poi si fa circuire meritava una rappresentazione migliore di quella di un povero vecchio inebetito sul letto, così come della reggente Miriel non se ne sente il bisogno e, a mio avviso, sminuisce Numenor, quando in realtà dovrebbe essere all'apogeo. Non è colpa degli attori (anche se Miriel risulta stucchevole). Voto 3
    7)Theo e Alarion, troppo ingenui. Anche qui si segnalano in negativo gli sceneggiatori secondo cui elfi e umani non copulano o crepa l'umano. Voto 4
    8)Celembrion, in pratica afferma di voler creare un oggetto di bellezza tale che rivaleggi con i gioielli che feanor creò e Morgoth rubò. Elfi della foresta e come scatenare una guerra. A meno che non si scopra che questo desiderio viene da Sauron/Annatar, il personaggio manca un po' di motivazioni forti alla base del suo gesto. Voto 5

    Menzione a parte:
    9) Durin IV è messo a fuoco bene, anche se sembra un po' troppo uno dei nani de lo hobbit, ricordiamoci che sarà lui a venire ammazzato dal baldrog. La moglie bene, ma siamo sicuri servisse davvero darle così tante battute? (la parte del canto alle rocce, cringissima, mi è piaciuta tanto)
    10) Sceneggiatori, cose positive e cose negative, per il momento più le prime che le seconde, alcuni personaggi ottimamente a fuoco, altri inspiegabilmente no. Se fossi bezos e avessi speso 700 milioni per produrre la serie, io chiederei la testa di chi ha avuto l'idea di inserire il personaggio di Miriel.
    11) Haldbrand e lo straniero senza nome: non han fatto nulla per il momento a parte spingere un carro e far vedere qualche dote, senza voto.
     
    Top
    .
14 replies since 5/9/2022, 17:44   136 views
  Share  
.