Kill team, nuova alba o tramonto in vista?

Una discussione sul futuro di un gioco che sembra perda i pezzi ma ha una nuova uscita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    buonasera a tutti, ho appena ricevuto lo starter set di kill team, pagato poco più di 60 euro, e calcolando i contenuti, mi sembra davvero poco, tappetino, più di venti minis, scenario, accessori, dadi, due manuali, carte, in pratica tutto ciò che serve per iniziare a giocare, ma se vi guardate attorno vi accorgerete che ovunque, sembra che KT sia in svendita ovunque, ho comprato i comandanti a metà prezzo, l'espansione stessa è fuori dal mercato, il manuale killzones è in svendita, nel mio negozio indipendente di fiducia, praticamente, KT non esiste, ma è appena uscita una nuova versione, https://www.warhammer-community.com/2022/0...ats-in-the-box/
    Per inciso quello che ho visto mi arrapa parecchio, quindi, a vostro parere, devo accaparrarmi tutto il possibile perché poi non esisterà più, o è solo, la terza svolta di questo gioco?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL POTENTE THOR!

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    Io a questo punto non so più per chi è fatto kill team.

    Per le battaglie c'è il 40k e per lo skirmish così c'è Necromunda. Kill team si piazza in mezzo senza essere ne carne ne pesce. Era comunque carino perché era un gioco valido per chi aveva un esercito di 40k,ma non il tempo per una partita intera.

    Almeno fino a questa scatola non erano necessari pezzi particolari per giocarci. Ora con queste squadre non compatibili con gli altri sistemi lo stanno differenziando ancora, rovinando proprio la ragione per cui ha avuto successo.

    Poi sei tu quello che ha preso la scatola e non vedo l'ora di sentire la tua opinione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Personalmente kill team per me é interessante solamente per le miniature.

    Questa fra l'altro mi sembra una delle scatole piú interessanti anche in vista dell'uscita del codex guardia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Bisogna premettere che tutti i set di Kill Team usciti fino ad ora offrono tanto sia in termini di miniature che in termini di scenici per il loro prezzo e visti gli ultimi standard GW.
    Sul punto di vista di giocabilità a me il gioco non fà proprio impazzire ma non è neanche tanto male, ti offre un giusto risvolto tattico ed in un’oretta riesci a farti la tua partitella. Da quando è uscita la nuova versione di KT nel negozio che frequento non l’ho ancora visto giocare anche se qualche persona si è presa alcuni o almeno un set di gioco…bisognerebbe vedere se nei main store (tipo Ars o Maremma) che hanno un grosso giro di giocatori e hobbysti, questa tipologia di gioco è preso in considerazione oppure se tutti quelli che prendono i set lo fanno solo a scopo modellistico/collezione
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Online
    Non ho letto ne sentito nulla riguardo il futuro (e il presente) di Kill Team, quindi non saprei proprio cosa dire a proposito.

    In generale però concordo con Army e Chernikov; Kill Team sembra essere ormai una specie di Necromunda su tavoli più piccoli e con bande, ma anche elementi scenici, già prefissate in dimensioni ed equipaggiamento. Penso che il suo pubblico possa essere quella fetta di hobbysti che predilige partite veloci e con (poche) belle miniature, divertenti da dipingere.

    Già da alcune scatole Kill Team prevede unità diverse rispetto al 40k, anche se molte di queste avevano poi regole specifiche per essere giocate nel 40k, vedi i nuovi Kommandos Orki o le Novitiae dell'Adepta Sororitas. Ma erano già kit nuovi con equipaggiamenti mai visti e quindi indispensabile acquistarli per giocarli, chi aveva le armate del 40k cui appartengono queste nuove squadre non aveva modelli adeguati per poterli usare in Kill Team. Una volta andava il concetto opposto: si usavano modelli del 40k per Kill Team, ora si usano eventualmente modelli di Kill Team per il 40k ma non il viceversa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Le squadre uscite fino ad ora sono tutte disponibili singolarmente, immagino lo saranno pure queste.
    Se invece ti interessa la scatola proprio per il gioco ti direi di prenderla perché quelle Gino ad ora hanno avuto una tiratura limitata, le fanno per un po' e poi le tolgono.
    Venendo all'altra tua domanda, a me piaceva molto (e ogni tanto ci giocavo) quando il gioco era una versione ridotta del 40K, poi con le ultime 3 versioni hanno cercato di dargli una connotazione diversa, io mi sono fermato alla penultima, l'ho provata e mi è venuta a noia, questa ammetto di non averla provata mai, gli ho dato solo una letta veloce ma non mi tira per niente, in compenso ha il pregio di tirare fuori delle belle miniature usabili pure per il 40K :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    in tutta sincerità ero tentato da molto da KT, ma pensavo che giocarlo in casa non fosse possibile, quindi ho rimuginato a lungo nel mio antro, ho pensato se organizzarmi una squadra e provare a giocare in negozio, ma ho pensato che usare il pomeriggio di uno degli unici due giorni, che ho a disposizione per stare con le mia famiglia, per divertirmi in negozio era sbagliato, quindi idea scartata.
    Sto vendendo materiale su eBay, e stavo per mettere in vendita del materiale per scenari, palazzi distrutti, il relitto di un'aquila lander, e la mia compagna mi ha fermato, affermando che quei pezzi erano fantastici, da qui, dopo una rapida spiegazione siamo arrivati all'acquisto del boxed set.
    All'interno c'è l'essenziale per iniziare a giocare, due manuali sottili, il manuale base e il recluta, 10 dadi un po'scrausi, i misuratori, le carte, venti miniature davvero molto belle, il tappetino in carta per giocare e il ciarpame degli orks per il campo di battaglia, immagino sia la versione light di Octarius. Calcolando che l'ho pagato circa 63 euro, (da Ars) mi è sembrato un affare, e sono tuttora convinto che lo sia, se uno come me vuole iniziare a giocare, è la scelta più adatta, costa relativamente poco e da la possibilità di iniziare a capire come funziona.
    Il set introduttivo, però mi pare sia una nuova uscita, Octarius ha ormai quanti? Due anni? Forse meno?
    Da qui la mia domanda, perché ovunque vi giriate, sembra che tutto KT sia in svendita, il che obbiettivamente aumenta il mio arrapamento, ma magari la nuova uscita è per trasformare KT in un nuovo Space Hulk, il problema è che malgrado la novel degli spettri di Gaunt, difficilmente potrò utilizzare l'Astra Militarum su uno space hulk, da qui l'idea che abbiano creato QUELLA versione di KT per utilizzare i Kroot, che imho, per quanto belli, non si caga nessuno, ed i nuovi Votann, che penso non abbiano sfondato proprio come pensavano loro.
    Per quanto riguarda KT, per me è perfetto, poche minis, partite rapide, penso che per chi inizia, o solo non vuole spendere una cifra esagerata, sia quello che ci vuole, ed oltretutto, ho notato interesse anche da parte di mia figlia.. Magari solo per vedere di cosa si tratta, veniamo tutti da D&D, ma magari diventeremo giocatori veterani.
    La possibilità di acquistare diverse fazioni (molte sono in svendita, come i pathfinders, o le novitiates) per rigiocare anche la stessa partita, per me è geniale, e da libertà di gioco creando diversi scenari rimanendo in un tavolo 90X90. Ho fatto altri acquisti, oltre a tre comandanti, ho trovato i discepoli di Starn ad un prezzo ragionevole, e sto puntando l'espansione Comandanti, ormai fuori dal mercato, mal che vada saranno un investimento, rivendendoli quando la domanda di materiale fuori catalogo aumenterà, ma sinceramente spero di no.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Online
    Infatti credo che il nuovo Kill Team sia fantastico per coloro che vogliono giocarselo in casa, magari proprio in famiglia, e l'idea che mi sono fatto è che puntasse proprio a quel tipo di pubblico e ai collezionisti.

    Lo starter a 63 euro è un affare, infatti solo le due bande prese singolarmente costano di più. In generale gli ultimi starter per Kill Team erano tutti convenienti e acquistare i singoli componenti costava circa il doppio o a volte anche qualcosa in più.

    I kit utilizzabili anche nel 40k non sono in svendita, hanno gli stessi sconti del materiale GW vario ovvero il classico 25%. Le novitiates e i kommandos ad esempio sono usatissimi nel 40k.

    Riguardo i commanders bisogna vedere quali sono le regole di Kill Team attuale e se sono compatibili con esso. Perchè si tratta di miniature già in vendita nel catalogo 40k, ma a prezzo leggermente maggiorato in quanto contengono regole e accessori per Kill Team. Il fatto che siano in svendita può dipendere dal fatto che non si possano più giocare in Kill Team. Ars le mette al 50%, il che li rende più convenienti dei kit equivalenti del 40k anche se sono tutti in Last Chance quindi prossimi all'esaurimento scorte definitivo e ormai sono rimasti solo un paio di modelli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Con il tempo mi son fatto l'idea che KT serve ad avvicinarsi ad alcune lagnanze della comunità ed ad fomentare l'hype per certe cose del 40k.

    Octarius ad esempio in concomitanza con la campagna di octarius (le due warzone), una delle parti di BG piú interessanti. Rouge trader all'epoca uscì assieme a uscite massicce di nurgle. Ora escono i voidsman aka i nuovi veterani dell'astra quando a breve esce il codex Astra.

    In breve é l'entry Level del 40k. Necromunda invece mi da l'idea di essere proprio un altra cosa. Però da necromunda forse riesco a ricavarci degli arbitri decenti!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    quoto, ma penso a ciò che dice il buon vecchio Uncle Atom, di tabletop minions a riguardo, cioè fateli provare ma non insistete "don't push" quindi alla fine è una prova.
    Riguardo alla svendita, ho il dubbio che stiano eliminando quell'espansione perché non ha preso abbastanza piede, ed alla fine possono vendere le minis comunque, vedi l'ork boss, o il commissar, certo la nuova versione di KT è fuori dai canoni normali, ma senz'altro più accattivante, meno wargame e più space hulk,e secondo me potrebbe attirare coloro che non amano per forza le uniformi, qui si tratta di inquisizione e alieni
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Online
    CITAZIONE (Chernikov @ 7/8/2022, 11:05) 
    In breve é l'entry Level del 40k. Necromunda invece mi da l'idea di essere proprio un altra cosa. Però da necromunda forse riesco a ricavarci degli arbitri decenti!

    Non ci avevo mai fatto caso, in effetti non possono essere tutte coincidenze.

    Necromunda è un'altra cosa infatti: un gioco basato principalmente sulle campagne; senza contare che questi set di Kill Team sono completi, mentre in Necromunda i giocatori possono continuamente espandere le proprie collezioni, sia di miniature, che di regole, che di scenici e tavoli da gioco. In comune con Necromunda c'è però il fatto che le partite durino sui 45 minuti e la quantità di pezzi in gioco, anche se in Necromunda si tende a giocare su tavoli molto più grandi e più densi di scenici, quindi ci può essere un po' di competizione e un pubblico interessato ad entrambi i giochi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    anche Necromunda mi intriga parecchio, ma l'idea di costruire un (per quanto piccolo) esercito, mi intimorisce, ed è in continua espansione, i mezzi, le wastelands, KT è legato ad un piccolo scenario, poche minis, poco tempo di durata, Necromunda si svolge su campagne, diventa impegnativo. Ed il fatto che le squadre siano o non compatibili con le campagne di 40K ci sta, sono specialisti, non cannon fodder
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Online
    Sicuramente è molto più impegnativo Necromunda, anche solo in termini di regole. Ma soprattutto perchè necessita di un battle mat grandino (tipo 3' x 3', per me l'ideale, ma in teoria la dimensione standard sarebbe addirittura il 4' x 4') e pieni di scenici. Il che fa si che l'investimento, anche in termini di tempo per avere tutto pronto e dipinto per giocare in casa, sia in realtà piuttosto considerevole rispetto alle premesse.

    Però la parte ash wastes, coi veicoli e quant'altro, è un'espansione. Se si gioca la versione base, Underhive, non c'è niente di ciò essendo tutto ambientato sotto terra.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    4X4 è impegnativo, ed anche tutto il materiale necessario inizia a diventare tanto, intrigante, certo, ma senz'altro impegnativo, a meno di non giocarlo in negozio, molti so che si organizzano a quel modo, ma devi trovare negozi dove giocano Necromunda
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    un piccolo aggiornamento sul set introduttivo, dopo aver dato una rapida occhiata ai contenuti (Calcolate che io sono totalmente newbie riguardo il gioco) ho iniziato a studiare le regole, e mi sono accorto che nella mia scatola mancavano degli accessori, i tokens, e le carte, ho sentito Ars, che mi ha fatto notare che da descrizione della scatola da sito GW, le carte non sono presenti, ed effettivamente, la descrizione, e l'immagine dei materiali, del sito GW non le comprende, al che mi sono chiesto, é un refuso sulla scatola? O una dimenticanza nella descrizione? Comunque Ars ha risolto in tempi ultrabrevi, mandandomi na scatola di accessori per Kill team, (da 30€) totalmente gratis, le carte le ho acquistate separatamente, ma il dubbio rimane, al punto che volevo segnalarlo in GW.
     
    Top
    .
43 replies since 6/8/2022, 19:36   683 views
  Share  
.