[Aiuto] Stoccaggio miniature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,
    Pensavo ad un modo di stoccare le miniature in maniera sicura ed economica.
    Utilizzare i fogli magnetici è una soluzione valida?
    Poi, sotto le basette su YouTube vedo utilizzare sempre un piccolo magnete. Si può utilizzare anche qualcosa di metallico (1 centesimo ad esempio) o non regge?
    Oltre al risparmio non vorrei che durante le partite le miniature mi si attacchino tra di solo... vorrei sapere le vostre esperienze.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Ciao, lo stoccaggio tramite magneti/fogli magnetici è senza dubbio il più efficace. Può anche essere economico visto che poi non ti servirebbe la classica borsa porta spugne per il trasporto delle miniature, ma andresti invece ad usare generiche borse porta attrezzi col fondo magnetizzato, enormemente più economiche.

    Assolutamente magneti incollati sotto le basette. Uno da 3mm x 2mm per fanterie normali o più magneti per pezzi più grossi/pesanti. Lo spessore da 2mm è la cosa più importante, per la larghezza possono andare bene i 2mm x 2mm, i citati 3mm x 2mm o eventualmente anche i 5mm x 2mm, che per me però sono già troppo forti. Conviene cercare su ebay, io ci guardavo un mese fa e 1000 magneti costano 20 euro. Ci metteranno un po' ad arrivare (un mese circa) ma il costo è davvero basso. I fogli magnetici invece penso che Amazon sia la soluzione più efficace.

    Unico accorgimento: quando le miniature sono posate sul foglio magnetico se le vuoi prendere afferrale sempre dalla basetta e non da una parte qualsiasi della miniatura. Questo perchè la forza di attrazione tra magnete e foglio può essere forte e ti potrebbe rimanere in mano un pezzo della miniatura o tutta la miniatura stessa, con la basetta staccata e ancora saldamente in contatto col foglio.

    Il rischio che le miniature si attacchino tra di loro è inesistente, ovviamente devi incollare i magneti tutti dallo stesso verso, altrimenti se sbagli polarità nemmeno si attaccano al foglio ma vengono respinti da esso.

    Oppure per lo stoccaggio casalingo puoi autocostruirti scatole col cartone: ti servono solo scatoloni avanzati, taglierino, righello, penna e pistola della colla a caldo (costa 10-20 euro). Sarebbe la soluzione che ho adottato io, più o meno come nel video che ti allego qui sotto, anche se io ho realizzato "celle" separate e precise, su misura:


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Ehm, avevo già visto la soluzione con base e divisori in economico cartoncino, ma se fosse per me, ai lati una parete che li chiuda, anche di cartoncino sottile, la metterei. Anche solo una sponda, quindi non alta come i divisori, sufficente per impedire alle miniature ai margini di cadere quando si estrae la base. Si sa, durante il trasporto dallo scaffale al tavolo, potrebbero muoversi posizionandosi esattamente sul margine esterno. :gia:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Concordo, è assolutamente necessario "chiudere" le strutture altrimenti le miniature volano quando prendi in mano la base :). Nelle strutture che ho usato io le pareti laterali sono la parte più alta e spessa assieme alla base, che non si deve piegare col peso delle miniature.

    Io ho usato il cartoncino spesso doppio strato del video solo per la base e le pareti laterali, queste ultime appena più alte delle miniature ospitate in modo da poterci appoggiare sopra un'altra struttura (in ogni scatolone infatti me ne entrano tre, impilate una sull'altra). Mentre i divisori tra le miniature li ho realizzati a griglia usando cartoncino più sottile, anche per risparmiare un sacco di spazio. Nei divisori non c'è bisogno di arrivare all'altezza della miniatura, basta circa la metà di essa ed essere invece abbastanza precisi nelle altre due dimensioni, che tanto così non scappa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Grazie 1000.
    Il video è fantastico e i consigli molto utili. Li seguirò.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    IMHO, col cartone bisogna comunque stare attenti, ho a che fare col cartone da eoni, per lavoro e malgrado non sembri, può essere abrasivo.
    Visto che ci siamo vi chiedo un parere, mi servirebbe un contenitore per trasportare delle miniature in resina da casa a casa di mio fratello, e per mantenerle a posto quando non le usiamo, sono miniature per D&D, quindi malgrado le abbia scelte in pose non eccessive, hanno spade o altro che può rompersi, ho visto le "valigette" della GW per Warcry e per Blackstone fortress, ed altro, su Ars, si chiudono con una cerniera, ma non specifica la misura, su eBay quella di Warcry c'è ad un prezzo abbordabile, le conoscete? Avete idea di come siano?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 21/1/2022, 14:27) 
    IMHO, col cartone bisogna comunque stare attenti, ho a che fare col cartone da eoni, per lavoro e malgrado non sembri, può essere abrasivo.
    Visto che ci siamo vi chiedo un parere, mi servirebbe un contenitore per trasportare delle miniature in resina da casa a casa di mio fratello, e per mantenerle a posto quando non le usiamo, sono miniature per D&D, quindi malgrado le abbia scelte in pose non eccessive, hanno spade o altro che può rompersi, ho visto le "valigette" della GW per Warcry e per Blackstone fortress, ed altro, su Ars, si chiudono con una cerniera, ma non specifica la misura, su eBay quella di Warcry c'è ad un prezzo abbordabile, le conoscete? Avete idea di come siano?

    Le dimensioni indicate sono: ‎19.05 x 6.35 x 24.13 cm (WarCry Travel Case).

    Da come ho pensato la sistemazione il cartone non dovrebbe toccare le miniature (l'unica superficie di contatto è la basetta magnetica), ma in che senso abrasivo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Se usi le basette magnetiche il cartone come divisorio non ti serve :). Anche a me piacerebbe sapere in che senso abrasivo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Grazie per l'info, direi che va bene, per quello che mi serve.
    Quanto all'abrasività del cartone, la superficie del cartone ondulato, in alcuni casi è particolarmente rigida, e lo sfregamento può causare danni, chiaro che se le minis sono fissate non accade,ma le punte delle armi,o le cime degli elmetti potrebbero riportare graffi. Chiaramente è solo l'opinione di un vecchio nano
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Io in passato mi sono fatto le vaschette con le cellette con la gomma piuma. Basta scegliere una valigetta porta attrezzi o di altro tipo, (o farsela con il cartone gif), o riciclare le scatole GW, comprare la gommapiuma di 5 mm di spessore e usare la colla a caldo per incollarla. Si taglia su misura al contenitore scelto. Si possono fare vaschette suddivise in corsie e poi i divisori possono essere fissi (incollati) o mobili (magari doppi). Fare cellette su misura per le miniature con pose "invadenti". Anche vaschette porta-miniature ibride. Le vaschette estraibili le rinforzavo con comune cartoncino Fabriano sui bordi per dargli un minimo di rigidità (nella foto si nota). Per vaschette più grandi la soluzione era più complessa. Avendo riciclato e realizzato scatole piccole, le mettevo in un borsone sportivo e le portavo in giro senza problemi.
    Ovviamente dentro il coperchio mettevo un foglio di gomma piuma incollato. Non libero come nelle valigette in vendita, così non scassava la fava e non stava in mezzo agli zebedei quando la scatola era aperta.

    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 22/1/2022, 10:08) 
    Grazie per l'info, direi che va bene, per quello che mi serve.
    Quanto all'abrasività del cartone, la superficie del cartone ondulato, in alcuni casi è particolarmente rigida, e lo sfregamento può causare danni, chiaro che se le minis sono fissate non accade,ma le punte delle armi,o le cime degli elmetti potrebbero riportare graffi. Chiaramente è solo l'opinione di un vecchio nano

    Anche la gomma piuma delle cellette che vendono è abrasiva. Dipende quanto è "violenta" la frizione tra superficie colorata e gommapiuma. Forse più abrasiva del cartone. La mia esperienza è che un segmento di cutter quando tagli il cartone dura molto di più che con la gommapiuma. Tanto e vero che alla fine mi toccava tagliarla con le forbici, che soffrono un po' ma ne risentono molto meno, intendo quelle "moderne" con l'impugnatura di plastica. Quelle classiche da cucito meglio non usarle. Visto che gli arrotini stanno sparendo. :gia:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (candreva87 @ 20/1/2022, 21:09) 
    Ciao, lo stoccaggio tramite magneti/fogli magnetici è senza dubbio il più efficace. Può anche essere economico visto che poi non ti servirebbe la classica borsa porta spugne per il trasporto delle miniature, ma andresti invece ad usare generiche borse porta attrezzi col fondo magnetizzato, enormemente più economiche.

    Assolutamente magneti incollati sotto le basette. Uno da 3mm x 2mm per fanterie normali o più magneti per pezzi più grossi/pesanti. Lo spessore da 2mm è la cosa più importante, per la larghezza possono andare bene i 2mm x 2mm, i citati 3mm x 2mm o eventualmente anche i 5mm x 2mm, che per me però sono già troppo forti. Conviene cercare su ebay, io ci guardavo un mese fa e 1000 magneti costano 20 euro. Ci metteranno un po' ad arrivare (un mese circa) ma il costo è davvero basso. I fogli magnetici invece penso che Amazon sia la soluzione più efficace...
    ...
    ...

    Ciao,
    Ho appena fatto l'acquisto.... fogli da Amazon e magneti da ebay... Speriamo bene :-D

    Grazie ancora
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Ottimo! Facci sapere come ti sei trovato :).
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Alla fine ho acquistato la warcry travel case, su eBay ad un prezzo strepitoso, ed è davvero capiente, per le mie minis di D&D sarà perfetta, grazie dei consigli e delle info NuccioNeg
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 16/2/2022, 21:25) 
    Alla fine ho acquistato la warcry travel case, su eBay ad un prezzo strepitoso, ed è davvero capiente, per le mie minis di D&D sarà perfetta, grazie dei consigli e delle info NuccioNeg

    Mi fa piacere...
    Io invece ho comprato tutto l'occorrente, sperimenterò la nuova disposizione con i lumineth che sto dipingendo in questo periodo.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Ho trovato una soluzione alternativa ai fogli magnetici... soluzione economicissima e che ti libera dei "bottoni" nel portafoglio:
    Nella foto ho delle basette magnetizzate e i centesimi sono incollati con lo scotch... più basic di cosi :-D

    photo1647273200
     
    Top
    .
14 replies since 20/1/2022, 13:24   178 views
  Share  
.