Orks 2000pt

Consiglio lista per un ex giocatore, neofita di 9 ed

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho ricominciato adesso a giocare con l attuale edizione ho ricomprato il codex e stavo cercando di buttare giù una lista ma ancora non sono pratico delle nuove dinamiche se c'è qualche giocatore che può darmi una mano i consigli sono ben graditi.
    Le miniature che ho sono

    120 ragazzi
    20 lootas
    3 lattine
    1 scatola di morte
    1 battlewagon
    9 moto
    1 kapoguerra
    12 kapi
    1 dottore
    10 kakkole

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Molto volentieri ;).

    La prima cosa da fare è scegliere il tipo di Waaagh!, nel tuo caso avendo il warboss direi di andare di Waaagh normale, la Speedwaaagh rende avendo un sacco di moto e veicoli e in ogni caso non hai il QG per chiamarla.

    Salta subito all'occhio che hai una marea di boyz, retaggio delle vecchie edizioni, ma siamo in un'epoca in cui i cari ragazzi sono estremamente mediocri, e non funzionano in squadre da oltre 10 elementi. Questo perchè se in 11+ non acquisiscono grandi vantaggi ma prendono un'enormità di svantaggi, su tutti triggerano il malus delle armi blast, hanno problemi di coesione e soprattutto soffrono terribilmente il morale. Idem lootas, dok e kapi... tutti pezzi sottotono e sicuramente problematici da giocare in così grandi numeri.

    Con i pezzi che hai non andrei oltre partite da 1000 punti, almeno all'inizio per prendere familiarità con la nuova edizione. E in ogni caso avendo un solo QG faresti fatica a imbastire una lista funzionale a punteggi più alti.

    Alcuni dei boyz potresti proxarli come kommandos, che sono tra le unità più forti del codex.

    Per iniziare proverei qualcosa del tipo:

    Patrol Goffs 1000 punti

    Warboss
    10 Boyz
    10 Boyz
    10 Kommandos
    10 Kommandos
    5 Moto
    4 Moto
    Zkatola di Morte
    3 Lattine

    Vedi se ti piace questo stile. Nel caso puoi espandere con pezzi funzionali alla Waaagh, oppure puntare su liste molto più meccanizzate e quindi sulla Speedwaaagh.

    Per qualsiasi dubbio chiedi pure ;).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 11/1/2022, 08:54) 
    Molto volentieri ;).

    La prima cosa da fare è scegliere il tipo di Waaagh!, nel tuo caso avendo il warboss direi di andare di Waaagh normale, la Speedwaaagh rende avendo un sacco di moto e veicoli e in ogni caso non hai il QG per chiamarla.

    Salta subito all'occhio che hai una marea di boyz, retaggio delle vecchie edizioni, ma siamo in un'epoca in cui i cari ragazzi sono estremamente mediocri, e non funzionano in squadre da oltre 10 elementi. Questo perchè se in 11+ non acquisiscono grandi vantaggi ma prendono un'enormità di svantaggi, su tutti triggerano il malus delle armi blast, hanno problemi di coesione e soprattutto soffrono terribilmente il morale. Idem lootas, dok e kapi... tutti pezzi sottotono e sicuramente problematici da giocare in così grandi numeri.

    Con i pezzi che hai non andrei oltre partite da 1000 punti, almeno all'inizio per prendere familiarità con la nuova edizione. E in ogni caso avendo un solo QG faresti fatica a imbastire una lista funzionale a punteggi più alti.

    Alcuni dei boyz potresti proxarli come kommandos, che sono tra le unità più forti del codex.

    Per iniziare proverei qualcosa del tipo:

    Patrol Goffs 1000 punti

    Warboss
    10 Boyz
    10 Boyz
    10 Kommandos
    10 Kommandos
    5 Moto
    4 Moto
    Zkatola di Morte
    3 Lattine

    Vedi se ti piace questo stile. Nel caso puoi espandere con pezzi funzionali alla Waaagh, oppure puntare su liste molto più meccanizzate e quindi sulla Speedwaaagh.

    Per qualsiasi dubbio chiedi pure ;).

    Grazie mille per i suggerimenti proverò questa lista appena possibile, se hai altri consigli sono tutto orecchie perché ho letto il codex ma essendo nuovo tante regole anche del regolamento base non le conosco, però ho già provato a giocare con un armata di custodes ho visto delle missioni secondarie del nuovo sistema a cp.. Però avrei da chiederti anche quali sono le unità migliori oltre ai commando? E come dovrei settare il kapoguerra? Dovrei dargli qualche reliquia? E ci sono delle liste più gettonate? Tipo una lista speed waaagh come sarebbe? e in generale se ti viene in mente altro scrivi pure anche della strategia da adottare, grazie mille
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    CITAZIONE (Torque40k @ 11/1/2022, 18:41) 
    Grazie mille per i suggerimenti proverò questa lista appena possibile, se hai altri consigli sono tutto orecchie perché ho letto il codex ma essendo nuovo tante regole anche del regolamento base non le conosco, però ho già provato a giocare con un armata di custodes ho visto delle missioni secondarie del nuovo sistema a cp..

    Questa edizione è molto diversa dalle precedenti, bisogna prenderci la mano. Per questo giocare a punteggi medi come 1000 punti aiuta molto, hai meno roba da gestire, e le partite durano meno così puoi farne di più :). La scelta dei secondari è un altro aspetto importante e dipende dalla tua lista e dall'avversario. In generale è buona norma contare su un paio secondari fissi che dipendono dalla tua lista e lasciarne uno da scegliere in base all'avversario, o missione.

    In generale in questa edizione si tratta di fare compromessi nelle scelte da adottare in battaglia, devi decidere cosa far fare alle unità: se andare a far punti, se andare a negare punti all'avversario, se andare a bloccare manovre future dell'avversario e se semplicemente eliminare modelli nemici. Alla fine vince chi fa più punti quindi se al termine del 5o turno anche se sei stato spazzato via dal tavolo ma hai totalizzato più punti dell'avversario hai comunque vinto :).

    CITAZIONE (Torque40k @ 11/1/2022, 18:41) 
    Però avrei da chiederti anche quali sono le unità migliori oltre ai commando?

    Chiaramente l'efficacia dei pezzi dipende molto dal tipo di lista che si gioca. In generale comunque abbiamo:

    Pezzi ottimi: Warboss/beastboss vari, mozrog, deffkilla wartrike, kommandos, deffkoptas, warbikes, kustom boosta blastas, megatrakk scrapjets, rukkatrukk squigbuggies, stormboyz, squighog boyz, kill rig, mek gunz, dakkajets, wazbom blastajets.

    Pezzi comunque buoni: Big mek in megarmour, snikrot, meganobz, boomdakka snazzwagons, nob on smasha squig, battlewagon, kannonwagon (Forge World), deff dread, trukk, burna bomber

    Pezzi giocabili ma bordeline: Ghazgkhull Thraka, Big mek con Kff, boyz, gretchins, beast snagga boyz, nobz, shokkjump dragstas, killa kanz, lootas.

    Il resto è difficile da giustificare, magari non tutto rimane esattamente ingiocabile ma almeno all'inizio lascerei stare.

    CITAZIONE (Torque40k @ 11/1/2022, 18:41) 
    E come dovrei settare il kapoguerra? Dovrei dargli qualche reliquia?

    Il kapoguerra, a piedi o su moto, và settato con arma reliquia (cioè Da Killa Klaw se ha la chela o Headwoppa's Killchoppa se ha la big choppa) e warlord trait Brutal But Kunning per farlo più cattivo in corpo a corpo. Kombi-Skorcha opzionale. Esiste eventualmente anche il modello in megarmatura, con un suo profilo. Lui sarebbe meglio settarlo con reliquia Da Krushin Armour e tratto 'Ard as Nails ;). E un paio di opzioni Beastboss. Ma il kapoguerra standard và già benissimo ;).

    CITAZIONE (Torque40k @ 11/1/2022, 18:41) 
    E ci sono delle liste più gettonate? Tipo una lista speed waaagh come sarebbe? e in generale se ti viene in mente altro scrivi pure anche della strategia da adottare, grazie mille

    Se hai letto il codex avrai notato che a seconda del tipo di generale la tua armata guadagna un bonus specifico quando lancia la waaagh. I kapoguerra danno un bonus al corpo a corpo, gli speedboss (nel codex solo la Deffkilla Wartrike, poi c'è il warboss su moto di Forge World) danno un bonus da tiro invece. Quindi a seconda dei pezzi che preferisci e dello stile di gioco si può scegliere waaagh o speedwaaagh. Io ad esempio giocando molte moto e veicoli uso sempre la speedwaaagh ;).

    Liste più gettonate? A livello competitivo gli orki sono messi piuttosto bene, più che liste ci sono archetipi di lista che funzionano. Generalmente sono i seguenti:

    1) Lista da corpo a corpo Goffs con alcune varianti
    2) Lista MSU (multiple small units, tante squadre piccole) Deathskulls per sfruttare la caratteristica objective secured su tutti i modelli di fanteria e i re-roll.
    3) Lista da tiro Speedwaaagh Freebooterz
    4) Lista da tiro Speedwaaagh o mista Blood Axes
    5) Army of Renown (espansione non presente nel codex, puoi lasciar perdere)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 12/1/2022, 08:56) 
    CITAZIONE (Torque40k @ 11/1/2022, 18:41) 
    Grazie mille per i suggerimenti proverò questa lista appena possibile, se hai altri consigli sono tutto orecchie perché ho letto il codex ma essendo nuovo tante regole anche del regolamento base non le conosco, però ho già provato a giocare con un armata di custodes ho visto delle missioni secondarie del nuovo sistema a cp..

    Questa edizione è molto diversa dalle precedenti, bisogna prenderci la mano. Per questo giocare a punteggi medi come 1000 punti aiuta molto, hai meno roba da gestire, e le partite durano meno così puoi farne di più :). La scelta dei secondari è un altro aspetto importante e dipende dalla tua lista e dall'avversario. In generale è buona norma contare su un paio secondari fissi che dipendono dalla tua lista e lasciarne uno da scegliere in base all'avversario, o missione.

    In generale in questa edizione si tratta di fare compromessi nelle scelte da adottare in battaglia, devi decidere cosa far fare alle unità: se andare a far punti, se andare a negare punti all'avversario, se andare a bloccare manovre future dell'avversario e se semplicemente eliminare modelli nemici. Alla fine vince chi fa più punti quindi se al termine del 5o turno anche se sei stato spazzato via dal tavolo ma hai totalizzato più punti dell'avversario hai comunque vinto :).

    CITAZIONE (Torque40k @ 11/1/2022, 18:41) 
    Però avrei da chiederti anche quali sono le unità migliori oltre ai commando?

    Chiaramente l'efficacia dei pezzi dipende molto dal tipo di lista che si gioca. In generale comunque abbiamo:

    Pezzi ottimi: Warboss/beastboss vari, mozrog, deffkilla wartrike, kommandos, deffkoptas, warbikes, kustom boosta blastas, megatrakk scrapjets, rukkatrukk squigbuggies, stormboyz, squighog boyz, kill rig, mek gunz, dakkajets, wazbom blastajets.

    Pezzi comunque buoni: Big mek in megarmour, snikrot, meganobz, boomdakka snazzwagons, nob on smasha squig, battlewagon, kannonwagon (Forge World), deff dread, trukk, burna bomber

    Pezzi giocabili ma bordeline: Ghazgkhull Thraka, Big mek con Kff, boyz, gretchins, beast snagga boyz, nobz, shokkjump dragstas, killa kanz, lootas.

    Il resto è difficile da giustificare, magari non tutto rimane esattamente ingiocabile ma almeno all'inizio lascerei stare.

    CITAZIONE (Torque40k @ 11/1/2022, 18:41) 
    E come dovrei settare il kapoguerra? Dovrei dargli qualche reliquia?

    Il kapoguerra, a piedi o su moto, và settato con arma reliquia (cioè Da Killa Klaw se ha la chela o Headwoppa's Killchoppa se ha la big choppa) e warlord trait Brutal But Kunning per farlo più cattivo in corpo a corpo. Kombi-Skorcha opzionale. Esiste eventualmente anche il modello in megarmatura, con un suo profilo. Lui sarebbe meglio settarlo con reliquia Da Krushin Armour e tratto 'Ard as Nails ;). E un paio di opzioni Beastboss. Ma il kapoguerra standard và già benissimo ;).

    CITAZIONE (Torque40k @ 11/1/2022, 18:41) 
    E ci sono delle liste più gettonate? Tipo una lista speed waaagh come sarebbe? e in generale se ti viene in mente altro scrivi pure anche della strategia da adottare, grazie mille

    Se hai letto il codex avrai notato che a seconda del tipo di generale la tua armata guadagna un bonus specifico quando lancia la waaagh. I kapoguerra danno un bonus al corpo a corpo, gli speedboss (nel codex solo la Deffkilla Wartrike, poi c'è il warboss su moto di Forge World) danno un bonus da tiro invece. Quindi a seconda dei pezzi che preferisci e dello stile di gioco si può scegliere waaagh o speedwaaagh. Io ad esempio giocando molte moto e veicoli uso sempre la speedwaaagh ;).

    Liste più gettonate? A livello competitivo gli orki sono messi piuttosto bene, più che liste ci sono archetipi di lista che funzionano. Generalmente sono i seguenti:

    1) Lista da corpo a corpo Goffs con alcune varianti
    2) Lista MSU (multiple small units, tante squadre piccole) Deathskulls per sfruttare la caratteristica objective secured su tutti i modelli di fanteria e i re-roll.
    3) Lista da tiro Speedwaaagh Freebooterz
    4) Lista da tiro Speedwaaagh o mista Blood Axes
    5) Army of Renown (espansione non presente nel codex, puoi lasciar perdere)

    Grazie mille dei consigli!
    Non ho visto che c'è pure il kapoguerra in moto lo cercavo che volevo metterlo in lista che ho pure il modello di forgeworld
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Le sue regole sono su Imperial Armour - Compendium 9th Edition. Si trova il datasheet anche cercando su google eventualmente. Se hai anche lui puoi già spaziare molto di più, potendo disporre di almeno 2 QG :).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 12/1/2022, 12:31) 
    Le sue regole sono su Imperial Armour - Compendium 9th Edition. Si trova il datasheet anche cercando su google eventualmente. Se hai anche lui puoi già spaziare molto di più, potendo disporre di almeno 2 QG :).

    In effetti a riaprire le scatole ho pure un segaossa,e un mek con campo di forza e di sciacalli ne riesco a mettere insieme 5 unità da 5 modelli
     
    Top
    .
6 replies since 10/1/2022, 15:59   138 views
  Share  
.