[ WHFB 6 ed ] Khermi

Dubbi Arcieri e unità venute dal basso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    99
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Questo weekend mi appresto a fare la mia prima partita con i bellissimi Tomb Kings!!!
    Nel riguardare un po' di cose mi sono venuti dei dubbi che spero sappiate delucidare qui.

    Incanti e dadi potere
    1- nel castare un incanto i sacerdoti non possono fare mai l' inarrestabile ma nemmeno il doppio 1 come incantesimo fallito giusto?

    2- i 2 dadi potere che di default genera ogni esercito come possono essere usati eventualmente?

    Scheletri Arcieri
    1 - Non riesco a trovare nel libro, ma mi pare d'aver letto che gli arcieri Khemri colpiscono sempre in funzione della loro AB 2 (dunque al 5+) annullando dunque gli eventuali effetti dei modificatori: è corretto? Frecce dell'aspide?
    2 - essendo nonmorti quando subiscono una carica l'unica possibile soluzione è "mantieni la posizione", senza dunque poter tirare come fanno altri tiratori?
    3 - se sono posizionati su una collina, possono tirare con due ranghi?

    Sciami e Scorpioni sepolti
    - ad inizio del turno escluso il primo si ha da tirare 4+ (e poi meno) perché le unità sepolte "arrivino dal basso": è da tirare per ogni unità sepolta?

    Grazie boyz!!! :)

    Edited by Gooseberry - 17/9/2021, 22:25
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    99
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Ciao a tutti :)
    volevo dare un aggiornamento relativo alle situazioni che si sono venute a sviluppare durante la partita (ancora in corso) chiedendo dei pareri in merito:

    1 - turno 1 Tk, fase magica. lancio l'incanto perché la mia gettateschi possa sparare. Faccio la stima e tiro i dadi: avaria :( tiro 1d6 e fa uno: gettateschi distrutta. Volevo chiedere:
    è possibile poter rianimare con l'incanto la gettateschi e i suoi serventi ? (io non l'ho fatto ma chiedo per scrupolo)

    2 - per le unità che arrivano dal basso (1 sciame e 2 scorpioni) per farli emergere ho tirato 1d6 per ogni unità (facendo emergere solo i due scorpioni per ora)
    è corretto oppure bastava un lancio di 1d6 al 4+ per farli emergere tutti?

    3 - uno degli scorpioni l'ho fatto caricare il retro dell'unità di cavalieri neri del generale VC. Lo posiziono a contatto con i 3 cavalieri dell'ultimo rango. Al primo CaC gli uccido un cavaliere quindi ha risposto con due soli cavalieri:
    al primo CaC essendo stato caricato sul retro rispondono i cavalieri oppure cavalieri e cavalcatura?

    4- la mia unità di tomb guards subisce una carica sul fianco da un'unità di zombie con ombra: quest'ultima arriva a contatto con il campione (il principe aggregato purtroppo è sull'altro fianco). L'ombra non lancia la sfida: posso io lanciare la sfida col campione anche se è il primo turno di CaC e sono in difesa?

    5-la mia arca delle anime è su una collina e viene caricata da un'unità di pipistrelli vampiro: in risoluzione CaC ho da contare il bonus posizione sopraelevata? (io non l'ho contato in quanto ho considerato che i pipistrelli arrivando dal cielo non abbiano lo svantaggio d'arrivare da posizione di svantaggio)

    Grazie :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Ciao Goose!
    Ho finalmente trovato il tempo di risponderti a dovere e con quanta più precisione possibile:
    01) No, in quanto nella migliore delle ipotesi rigenereresti 3 ferite, rispetto alle 6 necessarie per risvegliare rispettivamente la Screaming Skull Catapult e i tre serventi. Ti riporto una Q&A da Cronache 2004:

    q-ascreamingskullcat


    02) Parliamo di unità differenti, per cui hai agito correttamente. Non ho trovato un approfondimento specifico nelle Q&A;
    03) La carica sul fianco o sul retro non nega gli attacchi delle cavalcature, per cui il tuo avversario può rispondere con tutto ciò che ha;
    04) Ex regolamento, pag. 99: "Se il giocatore che conduce il turno non dichiara alcuna sfida, tocca al giocatore avversario, che può dichiararne una a sua volta. Il primo giocatore può accettare o declinare seguendo la procedura precedentemente descritta. [...]". Per cui sì, puoi tranquillamente dichiarare la sfida;
    05) Il bonus si applica regolarmente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    99
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Eccomi tornato da lungo riposo che manco Nagash mi svegliava sto giro :D
    Grazie mille per le risposte Leseron : gentilissimo!
    In effetti del punto 3 sospettavo potesse usare le cavalcature anche se prese dal retro, sul 4 non pensavo che potessi spostare il mio principe aggregato sul alto opposto già al primo turno di CaC e avendo subito la carica per sfidare il personaggio avversario. Sul 5 invece non me l'aspettavo proprio (anche se comunque non l'avevo considerato quel bonus a vantaggio del mio amico) Buono a sapersi della dritta :)

    A presto con nuovi casini da Nehekara :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Quando vuoi, è sempre un piacere. ^^ Magari risponderò dopo un po', ma cerco di rispondere sempre. :)
     
    Top
    .
4 replies since 17/9/2021, 20:58   126 views
  Share  
.