Adesivi magnetici Greenstuffworld, qualcuno li ha provati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    https://www.greenstuffworld.com/en/30-rare...ber-steel-sheet

    Dando un'occhiata al catalogo mi sono accorto di questa simpatica novità: fogli magnetici già perfettamente sagomati con le dimensioni più comuni delle basette delle miniature (quadrate, rettangolari, tonde e ovali di svariati tagli) e adesivi. In pratica basta incollarli sotto la basetta, molto più pratico che posizionare magneti. Il costo dei suddetti adesivi oltretutto è molto invitante.

    Di contro la tenuta sarà senz'altro inferiore rispetto ai magneti MA se come base si usassero delle superfici un po' più attrattive dei fogli magnetici più scadenti dovrebbero funzionare alla grande. Greenstuffworld fornisce anche delle indicazioni approssimative sul grado di tenuta: combinando questi adesivi con i materiali sempre forniti dallo stesso sito viene indicata tenuta scarsa con i classici magnetic sheets e tenuta media con quelli di tipo rubber steel. Questi ultimi due però relativamente costosi, su Amazon si trovano pacchi da 10-15 buoni uguali a molto miglior mercato. Guardando il video del tutorial (usa magnetic sheets adesivi su magnetic sheets, che erano definiti come livello di attrazione scarso nella descrizione) comunque i risultati sembrano piuttosto buoni:



    Qualcuno li ha già provati? Non nascondo che mi intrigano molto, si potrebbe magnetizzare una collezione anche immane in un tempo veramente rapido.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Non sapevo dell'esistenza di questo prodotto della Green Stuff, sembrerebbe molto interessate...
    L'unico mmmmm è sulla tenuta...ci sarebbe da provarlo con mano per rendersi conto se può andar bene.
    Con l'arrivo di Old World fare i reggimenti con questo trick non sarebbe male
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Esatto, la tenuta è il punto da valutare.

    Troppa attrazione può essere infatti nociva perchè si tratta di adesivi incollati al bordo sottile delle basette (che per gran parte sono cave) quindi ci sarebbe il rischio che prendendo la miniatura la superficie magnetica si scolli e rimanga attaccata all'altra superficie magnetica. Infatti la parte effettivamente incollata è molto sottile.

    Non troppa attrazione però fa si che questa soluzione si presti egregiamente all'uso illustrato nel video ovvero imbasettare piattelle di movimento o per lo storage casalingo, mentre per quanto riguarda il trasporto in macchina ad esempio potrebbe non essere sufficiente. A me interessano più le prime due soluzioni che trovare un'alternativa alla valigia da trasporto e se i risultati sono quelli del video, e visto che dal quel sito ogni tanto faccio acquisti, penso che prima o poi li proverò questi adesivi :).

    Per le piattelle di movimento non serve chissà quale tenuta, basta che i pezzi non caschino quando le si fa sfilare sul terreno :). Idem per lo storage casalingo: anche afferrando le varie scatole con noncuranza non dovrebbero esserci urti particolarmente significativi e le miniature dovrebbero reggere tranquillamente. In macchina invece è tutta un'altra storia, lì devono stare ben fissate.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Facci sapere in futuro quando le prenderai se meritano oppure no
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Io mi ero presi questi.
    s-l1600
    Ma non sono sagomati....e poi bisogna metterci le calamite classiche.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Questi fungono da base, gli adesivi del thread invece sostituiscono le calamite sotto le basette :). Il loro pregio è quello di poterle incollare molto più velocemente dei magneti, oltre al costo nettamente inferiore.

    Mi è anche venuto in mente che le basette in MDF sempre vendute su Greenstuffworld non sono come quelle GW, ovvero cave sotto ma piene e piatte quindi l'adesivo aderirebbe su tutta la superficie tenendo molto di più, anche se per me non dovrebbe scollarsi in ogni caso: i fogli magnetici in generale non hanno fortissima attrazione.

    Chiaramente non rimbasetterei nulla, ma ad esempio chi volesse mettere su basetta quadrata miniature del fantasy che ora stanno su tonda/ovale e decidesse di magnetizzare con gli adesivi potrebbe essere consigliato scegliere quel tipo di basetta (cioè col sotto completamente piatto e non cavo).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Con 8 Euro compri 100 Magneti. Per farti 50 circa Miniature...
    Quei fogli con le basi magnetiche sagomate tonde costano 4 euro l'una e circa ne tengono 50-55.
    Quelli quadrati ne tengono 77...a 4 euro.
    Vengono dalla Spagna, hai costo 3 euro di spedizione.
    Sarebbe da provare...sto fine settimana ci penso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ekelak @ 9/9/2021, 21:26) 
    Con 8 Euro compri 100 Magneti. Per farti 50 circa Miniature...
    Quei fogli con le basi magnetiche sagomate tonde costano 4 euro l'una e circa ne tengono 50-55.
    Quelli quadrati ne tengono 77...a 4 euro.
    Vengono dalla Spagna, hai costo 3 euro di spedizione.
    Sarebbe da provare...sto fine settimana ci penso.

    17 euro, 1000 magneti N45, 2x2mm, dalla Cina col furgone.
    ;)
     
    Top
    .
7 replies since 8/9/2021, 15:03   94 views
  Share  
.