Chiarimento su Tirapugni + Pugno Ingordo [LdE Ogre 6°]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Ho spostato di qua come Richiesta di Chiarimento sulle Regole.
    Facciamo le cose fatte bene.
    Si tratta di capire come fosse giocato nelle regole della 6° Edizione.
    In 8° non ci pone il problema perchè il Pugno ingordo è diventano Talismano.

    Tirapugni LdE 6°
    New_Bitmap_Image_11
    Errata July 2010 pagina 29 (LDE di 6°)
    Ignore Second Sentence.

    No schield for ranged Attacks

    IL Pugno Ingordo non si legge bene l'immagine.
    E' classificata come Armatura Magica.
    E' Guanto Nero semisenziente con zanne di Denti a Sciabola. (In poche parole un Irongut = Tirapugni)
    Garantisce un Tiro Armatura di 6+ che può essere combinato normalmente con altri equipaggiamenti.

    La domanda che pongo è...

    La Seconda Sentenza da Ignorare nel Tirapugni sarebbe +1 Ta in CAC?
    Il Pugno Ingordo può essere preso con i Tirapugni?

    Edited by Ekelak - 30/8/2021, 23:53
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    L'errata se è del 2010 non è riferita alla 6a edizione, ma alla 7a dove però il libro più recente degli ogri era quello di 6a. Ma la descrizione può benissimo essere applicata anche alla 6a edizione, serve quasi sicuramente per evitare un possibile cavillare del regolamento.

    In pratica comunque il tirapugni è oggetto che a scelta del giocatore vale o come arma o come scudo nella fase di corpo a corpo, per questo non garantisce un bonus al TA verso attacchi a distanza: viene specificato che può essere usato solo in corpo a corpo come scudo, non sempre. Probabilmente qualcuno potrebbe obiettare che ci può essere una fase di corpo a corpo e possessori di tirapugni non ingaggiati in combattimento che quindi potrebbero scegliere di usare il tirapugni come scudo, mentre il lde dà per scontato o sottintende che ci si stà riferendo a unità ingaggiate in corpo a corpo. La seconda sentenza da ignorare (e sostituire con "No shield for ranged attack") serve evidentemente a togliere questo dubbio e chiarire una volta per tutte che il tirapugni vale come scudo per modelli ingaggiati in corpo a corpo.

    Riguardo il Pugno Ingordo, è un tirapugni magico quindi direi di no. Nello specifico non penso proprio si possa cumulare l'effetto del Pugno Ingordo con un tirapugni standard, sarebbe come cumulare due scudi o in generale due oggetti armatura dello stesso tipo dato che il Pugno Ingordo è un tirapugni magico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Errore mio. Gli Estratti di Errata erano due cose staccate.
    -Il primo fa riferimento a quanto ho messo in immagine e qualcosa da ignorare.
    -Il secondo era ad una risposta alla domanda se il Tirapugni poteva essere usato per colpi Ranged, gli hanno detto di no.

    L'idea che mi ero fatto sul Pugno Ingordo è circa la stessa pensata da te. Anche perchè se considerato come "Scudo Magico" andrebbe comunque a sostituire il Tirapugni "Scudo Normale" di Base.
    Quindi probabilmente la formula può essere combinato normalmente con altri equipaggiamenti
    in questo caso vuol dire che può essere combinata con Armature Leggere/Pesanti.
    Infatti un ulteriore Faq per le "Corazze Addominali Magiche" consentivano l'uso dei Tirapugni Normale.
    Quindi probabilmente è un viceversa tra le due cose.

    Il dubbio mi era nato dal fatto che Tirapugni non ha una definizione precisa se non in 8°.
    Inoltre fisicamente Scolpito è uno, ma poi nella definizione parlano al plurale, mentre il Pugno Ingordo è solo un guanto. Altra cosa che mi aveva preso male era tra i vari esempi quella di Brocchiere Gigante, che normalmente
    in ambito medievale compre solo il braccio consentendo l'uso della mano se non sbaglio.
    Quindi mi ero immaginato questo Ogre armato con 2 Tirapugni, cosa che in realtà potrebbe anche essere verosimile se non fosse che non è mai considerata Arma Bianca.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    Skullplucker and Greedyfist is allowed as 1 is a weapon the other armour even if they are both gauntlets.

    Non mi ero neanche accorto che ci stava questa possibilità.
    Arma Magica + Armatura Magica....

    A questo punto forse lo Skullplucker può andare con il Tirapugni.
     
    Top
    .
3 replies since 30/8/2021, 21:02   58 views
  Share  
.