[Tutorial] Scatola portaminiature e basette reggimenti impero magnetiche

con link ai prodotti che ho utilizzato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Buongiorno cari utenti,

    per chi come me, si è voluto realizzare la propria scatola magnetica per i reggimenti dell'impero e dalla via che c'era pure le basette, ecco una guida veloce!

    Necessario per la scatola


    - 1 scatola in plastica abbastanza alta da contenere le miniature in piedi
    - fogli magnetici
    - calamite
    - colla (io ho usato la comune attack)

    Attenzione: le calamite sono il punto centrale di questi sforzi. Le dimensioni utili sono 2x2 mm, 3x2mm. Sconsiglio dimensioni maggiori perchè potrebbero esercitare un potere magnetico eccessivo e alla lunga rompe il pezzo. Magneti più grandi 4x2 o 5x2 mm sono da consigliarsi in caso di basette molto grandi.
    Un modo di valutare la potenza di un magnete è anche attraverso le sigle utilizzate: N40/45/52/55/68 ecc... Ne esistono di varie tipologie, spesso alcune dimensioni possono avere indici di potenza magnetica diversi. Per quello che serve a noi le N45/48 fanno un lavoro più che egregio.
    Esistono diversi rivenditori, ma nel caso in cui si debba prendere grossi quantitativi ci si può affidare a servizi come Aliexpress.

    Io ho utilizzato questa scatola. il fondo non è piatto ma era necessario per i miei demigrifoni. Se riuscite prendete una con il fondo piatto.

    Successivamente i fogli magnetici fanno ritagliati ed incollati sul fondo. Attenzione, sceglieteli autoadesivi e tenete conto che non sono loro ad esercitare una forza magnetica ma semplicemente permettono l'attaccarsi del magnete.
    1Jh3C1Q
    Parallelamente sul retro delle basette, sfruttare le concavità per versare un paio di gocce di attack e poi posizionare il magnete con l'ausilio di uno stuzzicadenti. aspettare fino a che la colla non è asciutta.
    EJFjwho
    Dopo di che il tutto è pronto.
    Voilà
    STDfDLK

    Occorrente per le formelle pei reggimenti:

    - foglio di acciaio (non più di 1 mm)
    - cesoie per l'acciaio
    - ritagli di balsa/legno o cartone
    - colla metallo/legno
    - colla vinilica
    - sabbia
    - colori e pennelli
    - sabbia

    Prima cosa, tagliare l'acciaio (5€ 50x40cm) con le cesoie (8€) per metallo delle forme desiderate.
    N5LHTbh

    Poi incollare su tre lati i ritagli di legno o altro materiale con l'apposita colla (controllare che la colla aggrappi sul metallo prima di usarla).
    successivamente con il taglierino lavorare il legno (o altro materiale) nelle forme desiderate. successivamente cospargere di colla vinilica e sabbia per la texture.
    4DgLiSl
    D0D57KM

    Dipingere a piacere.

    Edited by Chernikov - 27/8/2021, 11:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Ottimo. Come fogli magnetici consiglio quelli di spessore 0.75mm che tengono un po' di più, ma gli 0.5mm linkati vanno già benissimo. Spessore superiore è poi difficile da tagliare, se si vogliono fare lavori di precisione.

    Inoltre, questo è importante, quando si prende una miniatura con base calamitata che stà a contatto col foglio magnetico bisogna SEMPRE afferrare il modello per la basetta e non per una qualsiasi parte della miniatura stessa. Può capitare altrimenti che la basetta resti lì e si scollino i piedi della miniatura o ti resti in mano qualche altra parte.

    Dimensioni dei magneti corrette. Importante che lo spessore sia 2mm e non 1mm altrimenti non arriva a contatto col foglio magnetico. Consiglio almeno N45, con 52 per me top. Di meno fa troppa poca presa, di più i costi aumentano troppo per quello che è lo scopo.

    Suggerimento: se la scatola di plastica è sufficientemente alta si può incollare un foglio magnetico anche sulla parte interna del coperchio, così si raddoppia la superficie di stoccaggio: le miniature staranno a testa in giù ma se la potenza dei magneti è corretta reggeranno anche durante un eventuale trasporto in auto. E trattandosi di navigati guerrieri il sangue alla testa non gli dà fastidio :).
     
    Top
    .
1 replies since 26/8/2021, 16:53   69 views
  Share  
.