Esercito demoni per warhammer fantasy e 40k

problema etico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    +9
    Location
    Menzoberranzan

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, se così non fosse, chiedo scusa in anticipo.

    Ho un esercito di demoni tutto in metallo ( a parte i sanguinari) su basetta quadrata.
    E' tutto dipinto, ci ho messo molto tempo per completarlo :P

    I miei amici giocano tutti al 40k e per questo motivo del fantasy (quello che piace a me, 6a edizione) nemmeno l'ombra.

    Il mio dilemma è: lo imbasetto su quadrati e rettangoli da buon purista oppure cambio le basette e passo al tondo?
    Nel primo caso non lo sfrutterei affatto e rimarrebbe solo in vetrina in mostra, nel secondo invece lo giocherei anche se le minia son datate come grandezze dei modelli, difficoltà di uso perchè tutte ein metallo ecc...

    Cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manidaitis @ 25/7/2021, 14:09) 
    Ciao ragazzi, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, se così non fosse, chiedo scusa in anticipo.

    Ho un esercito di demoni tutto in metallo ( a parte i sanguinari) su basetta quadrata.
    E' tutto dipinto, ci ho messo molto tempo per completarlo :P

    I miei amici giocano tutti al 40k e per questo motivo del fantasy (quello che piace a me, 6a edizione) nemmeno l'ombra.

    Il mio dilemma è: lo imbasetto su quadrati e rettangoli da buon purista oppure cambio le basette e passo al tondo?
    Nel primo caso non lo sfrutterei affatto e rimarrebbe solo in vetrina in mostra, nel secondo invece lo giocherei anche se le minia son datate come grandezze dei modelli, difficoltà di uso perchè tutte ein metallo ecc...

    Cosa mi consigliate?

    beh, se vuoi giocare a 40k direi proprio di passare alle basette tonde.
    Piuttosto che reimbasettare, prendi solo le basette tonde e incolla / patafixa le tue basette quadrate (picoline) sopra quelle tonde (più grandi).
    Così in qualsiasi momento (ad esempio, quando arriverà The Old World), tornare al tuo esercito a basetta quadrata sarà abbastanza immediato.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Quadrata, poiché l'unica scelta giusta è quella che senti davvero tua.
    Inoltre, non credo sia un problema per i tuoi amici farti giocare con le quadre, o al più adotta la soluzione proposta da Valco.
    The Old World lives. :yoh:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Io consiglio di giocare al 40k tenendo le basette così come sono ovvero quadrate. Tanto visti i modelli molto vecchi la tua armata molto probabilmente rientra già nel "proxy", in particolare per dimensioni di modelli, e quindi non ha senso cambiare le basette. Chiaramente sei limitato alle amichevoli, ma è un problema? Probabilmente lo saresti anche passando alle tonde.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    +9
    Location
    Menzoberranzan

    Status
    Offline
    Grazie mille dei consigli.
    Secondo me taglia la testa al toro il fatto che siano considerati proxy al di fuori delle partite amichevoli.... allora tanto vale proxare fino in fondo a sto punto e risparmiarmi la fatica.

    Anche se ragazzi... sentirsi dare del proxy in questo modo mi piange il cuore :D
    Non
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Bah io proxo continuamente, pur avendo armate piuttosto grandi e pur avendo magnetizzato quasi tutto quello che c'era da magnetizzare :).

    E poi anche certi modelli che attualmente sono quelli validi una volta avevano basette diverse, non stà scritto da nessuna parte che vanno aggiornate. Ai tornei però si usano home rules continuamente e spesso capita che vengano imposte le basette correnti. Quasi tutti i miei orki oggi stanno su basetta "sbagliata", eppure sono gli stessi modelli attualmente in catalogo e ho sempre e solo usato le basette che venivano incluse nel kit.

    Ho anche giocato sorelle usando esclusivamente modelli space wolves (fanteria e qualche veicolo) e orki (veicoli) :P.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    Ah, beh, se è per quello i miei Seraphon di AoS hanno il 90% basetta quadrata.

    Non posso andare a fare i tornei GW, sai te...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manidaitis @ 26/7/2021, 16:25) 
    Anche se ragazzi... sentirsi dare del proxy in questo modo mi piange il cuore :D

    Chiamasi "obsolescenza programmata" by GW; e poiché è un meccanismo infame come pochi, basta evitare i c.d. eventi ufficiali. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Esatto. E poi l'idea che un modello ufficiale GW a un certo punto "non sia più in regola" per qualche motivo mi disgusta e non l'approverò mai.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    In questo caso l'unico dubbio (legittimo) è sulle basette. Che il modello sia vecchio fotte sega, ma obiettivamente giocare un 40k (o AoS) con basette quadrate, a volte non è il massimo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    In questo caso magari si, anche se non conosco i demoni alla perfezione per poterlo dire. Ma ad esempio tra il trukk degli orki degli anni '90 e il modello attuale c'è una differenza abissale, il secondo è almeno il doppio. Per non parlare del nuovo Ghazghkull paragonato al vecchio, al di là della basetta (il vecchio è su 40mm, il nuovo se non sbaglio addirittura su 80mm) il nuovo è almeno 4 volte il vecchio in termini di volume :P. E siccome può essere preso di mira, nonostante sia personaggio, le dimensioni contano moltissimo (come sempre poi, del resto :rolleyes: ).

    Anche diversi tiranidi vecchi sono mircoscopici ecc... quindi in molti casi fa più differenza usare un modello vecchio di dimensioni diverse rispetto al nuovo piuttosto che usare basette quadre invece che tonde/ovali.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 27/7/2021, 19:56) 
    In questo caso magari si, anche se non conosco i demoni alla perfezione per poterlo dire. Ma ad esempio tra il trukk degli orki degli anni '90 e il modello attuale c'è una differenza abissale, il secondo è almeno il doppio.

    in effetti, se penso al vecchio Karl Franz su Deathclaw...
    Non parliamo poi di Nagash. :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    +9
    Location
    Menzoberranzan

    Status
    Offline
    avevo pensato di mettere i demoni maggiori su basette più grandi nel senso di più alte proprio, tipo piedistallo, per colmare in parte il divario delle dimensioni.
    Ma se gioco con gli amici il problema non sussiste.
    Non ho mai partecipato ad eventi ufficiali e mi garbava l'idea di avere un'armata spendibile "ufficialmente" sia per il 40k che fantasy.

    Sul raggio delle basette comunque, non ricordo dove, ma mi sembrava di aver letto che il problema si pone quando le basette sono più piccole, mentre se sono più grandi della grandezza normale allora no.
    Forse perchè così al masimo sei in svantaggio sulla copertura, almeno credo io, e non un vantaggio nel nascondere le minia

    Tengo tutto su base quadrata, imbasetto con erba di campo e sassi in vero stile warhammer fantasy e fottesega :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Dipende dai modelli: in genere i personaggi con una o più aura godono nell'avere una basetta maggiore perchè coprono più campo. Per questo tante "trovate sceniche" a volte vengono scambiate per "modelling for advantage". Per i modelli più comuni invece nella maggior parte avere basetta più piccola aiuta ma non è un cambiamento significativo, sono davvero poche le situazioni in cui c'è differenza e si tratta di casi che capitano di rado (ad es: modelli imbarcati su veicolo che viene distrutto e c'è poco spazio per sbarcare).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Sono anch'io dell'idea che sia meglio usarli su base quadrata perché sono stati realizzati per quelle basi in fondo (o al limite le 25 mm tonde).

    Poi quando uscirà Old World, vista la tua passione per il fantasy, sicuramente tornerai alle basette quadrate per quei modelli :)
     
    Top
    .
21 replies since 25/7/2021, 13:09   237 views
  Share  
.