LISTA 2000 Punti DWARF 7° [Regolamento 7° - LdE Nani "2006"]

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    Di recente abbiamo visto qualcosa di 6°, ma voglio vedere cosa viene fuori in maniera analoga per 7°,
    e capire effettivamente i Limiti ed eventuali grossi Problemi che determinate configurazioni
    possono comportare. Già avevo sbagliato facendo la Lista a Percentuali.

    Ho preparato 2 Liste per Armata Nanica di 7° Inferiore ai 2000 Punti. (La 3° La posterò in seguito)
    Perchè meno dei 2000? Perchè voglio vedere le configurazioni di BASE. L'incudine è sicuramente
    interessante ma in questo caso non è possibile perchè richiede scelta GRANDE EROE oltre alla Scelta Eroe.
    Anche il Lord non è usabile per questo stesso motivo, quindi niente Portatori.
    Bisogna arrangiarsi con Ingegnere- Forgiarune - Thane -BSB.
    Vorrei trovare qualcosa fuori dallo scontato e prevedibile all'interno del terreno di gioco.
    *La Prima Lista vuole essere bilanciata tra Melee/Ranged.
    *La Seconda è una lista da Tiro.

    Segnalatemi Pareri - Migliorie - Errori
    Quale vi sembra migliore? Perchè? Quale sembra quella più equilibrata?

    ***LISTE 2000 DWARF 7°***[Regolamento 7° - LdE Nani "2006"]

    **EROI** (0-3 Max)

    1 Thane [Generale]: [142 TOT] "Non Intruppato"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (65 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Rune d'Arma: Runa Forza + Runa Maggiore Rapidità (20+25 Punti)
    +Runa d'Armatura: Runa Pietra [TA 2+] + Runa Resistenza (5+25 Punti)

    1 Forgiarune: [147 TOT] "Intruppato Spaccaferro"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (70 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Talismani Runici: Runa Maggiore della Sfida + 2x Rune Spezzaincantesimi (25+25+25 Punti)

    1 Forgiarune: [147 TOT] "Intruppato Barbalunga"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (70 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Talismani Runici: Runa Maggiore dell'Equilibrio + Runa Spezzaincantesimi (50+25 Punti)

    [436 Punti]= Eroi /// [Unità]= 3 Melee Totali
    6 DD = 3 Spezzaincantesimi + 2 Dadi Dispersione + 1 Dado Runa Equilibrio (1Equilibrio + 2Forgiarune)
    3 Rune Maggiori = [Rapidità+ Sfida + Equilibrio]
    Runa Equilibrio = Toglie Dado Potere all'avversario aggiunge Dado Dispersione
    ================================================
    ================================================

    **BASE** (2+ Min)

    10 Guerrieri: [115 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (8x10 Punti)
    +Scudo [TA 4+] (10 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    10 Guerrieri: [115 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (8x10 Punti)
    +Scudo [TA 4+] (10 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    19 Barbalunga: [303 TOT] "Intruppati Forgiarune"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (11x19 Punti)
    +Scudo [TA 4+] (19 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)
    *Stendardo Runico: Runa Battaglia + Runa Stoicismo [+1Risoluzione/FdUx2](25+25 Punti)

    10 Balestrieri: [145 TOT]
    Equipaggiamento: Balestra, Arma Bianca e Armatura Leggera (11x10 Punti)
    +Scudo (10 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    10 Archibugieri: [175 TOT]
    Equipaggiamento: Archibugio, Arma Bianca e Armatura Leggera (14x10 Punti)
    +Scudo (10 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    [1240]= [853 Base]+[436 Eroi]
    0 Rune Maggiori = [...] /// [Unità]= 39 Melee + 20 Ranged = 59 Totali
    ================================================
    ================================================

    **SPECIALI** (0-3 Max)

    19 Spaccaferro: [327 TOT] "Intruppati Forgiarune"
    Equipaggiamento: Scudo, Arma Bianca e Armatura di Gromril (13x19 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (30 Punti)
    +Presente Runa della Sfida nel Forgiarune*
    +Stendardo Runico: Runa Maggiore di Grungni (50 Punti)

    1 Scaglia Rancori: [105 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera [TA 6+] (80 Punti)
    +3 Serventi (0 Punti)
    +Rune di Ingegneria: Runa Penetrazione (25 Punti)

    1 Cannone: [145 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera [TA 6+] (90 Punti)
    +3 Serventi e 1 Ingegnere (15 Punti)
    +Rune di Ingegneria: Runa Forgia + Runa Ardente (35+5 Punti)

    [1866]= [577 Speciali]+[853 Base]+[436 Eroi]
    1 Runa Maggiore = [Grungni] /// [Unità]= 19 Melee +2 Macchine +6 Serventi +1 Ingegneri = 28 Totali
    ================================================
    ================================================

    **RARE** (0-1 Max)

    1 Cannone Organo: [120 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera (120 Punti)
    +3 Serventi (0 Punti)

    [1986]= [577 Speciali]+[853 Base]+[436 Eroi]
    0 Rune Maggiori = [...] /// [Unità]= 1 Macchine +3 Serventi = 4 Totali
    ================================================
    ================================================

    Lista per Regolamento di 7° per Esercito da -2000 Punti.
    Utilizza Parametri LdE Nani "2006"

    ***[1986]<[2000]*** Punti Totali {13 Punti Rimasti}
    Spezzaincantesimi: [3]
    Dadi Dispersione: 2+1= [3] (2 Forgiarune+ Dado Equilibrio)
    Runa Equilibrio = Toglie Dado Potere all'Avversario aggiunge Dado Dispersione
    Dadi Potere: [2] (Usati per Disperdere "Nani")
    Rune Maggiori: [4] (Rapidità + Sfida + Equilibrio + Grungni)
    Eroi e Grandi Eroi: 3+0= [3]
    Macchine e Mostri: [3] (9 Serventi +1 Ingegnere)
    Modelli dell'Esercito: 3+59+28+4= {94} Totali

    **EROI** (0-3 Max)

    1 Thane [Generale]: [142 TOT] "Non Intruppato"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (65 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Rune d'Arma: Runa Forza + Runa Maggiore Rapidità (20+25 Punti)
    +Runa d'Armatura: Runa Pietra [TA 2+] + Runa Resistenza (5+25 Punti)

    1 Forgiarune: [147 TOT] "Intruppato Guerrieri"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (70 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Talismani Runici: 3x Rune Spezzaincantesimi (75 Punti)

    1 Thane "BSB": [165 TOT] "Intruppato Barbalunga"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (65 Punti)
    +Stendardo da Battaglia (25 Punti)
    +Runa d'Armatura: Runa Protezione + Runa Resistenza (25+25 Punti)
    +Talismani Runici: Runa Maggiore Sfida (25 Punti)

    [454 Punti]= Eroi /// [Unità]= 3 Melee Totali
    4 DD = 3 Spezzaincantesimi + 1 Dadi Dispersione (Forgiarune)
    2 Rune Maggiori = [Rapidità+ Sfida]
    ================================================
    ================================================

    **BASE** (2+ Min)

    11 Guerrieri: [124 TOT] "Intruppati con Forgiarune"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (8x11 Punti)
    +Scudo [TA 4+] (11 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    19 Barbalunga: [303 TOT] "Intruppati Thane BSB"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (11x19 Punti)
    +Scudo [TA 4+] (19 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)
    +Stendardo Runico: Runa Battaglia + Runa Stoicismo (25+25 Punti)

    10 Balestrieri: [145 TOT]
    Equipaggiamento: Balestra, Arma Bianca e Armatura Leggera (11x10 Punti)
    +Scudo (10 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    10 Balestrieri: [145 TOT]
    Equipaggiamento: Balestra, Arma Bianca e Armatura Leggera (11x10 Punti)
    +Scudo (10 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    10 Balestrieri: [145 TOT]
    Equipaggiamento: Balestra, Arma Bianca e Armatura Leggera (11x10 Punti)
    +Scudo (10 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    [1316]= [862 Base]+[454 Eroi]
    0 Rune Maggiori = [...] /// [Unità]= 30 Melee + 30 Ranged = 60 Totali
    ================================================
    ================================================

    **SPECIALI** (0-3 Max)

    12 SventraTroll: [150 TOT]
    Equipaggiamento: Asce degli Sventratori (11x12 Punti)
    +Gruppo Comando (18 Punti)

    1 Scaglia Rancori: [145 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera [TA 6+] (80 Punti)
    +3 Serventi e 1 Ingegnere (15 Punti)
    +Rune di Ingegneria: Runa Penetrazione + Runa Penetrazione (50 Punti)

    1 Balista: [110 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera [TA 6+] (45 Punti)
    +3 Serventi e 1 Ingegnere (15 Punti)
    +Rune di Ingegneria: Runa Penetrazione + Runa Maggiore Schidione (25+25 Punti)

    1 Balista: [105 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera [TA 6+] (45 Punti)
    +3 Serventi e 1 Ingegnere (15 Punti)
    +Rune di Ingegneria: Runa Ricerca di Flakkson + Runa Penetrazione + Runa Ardente (15+25+5 Punti)

    [1826]= [510 Speciali]+[862 Base]+[454 Eroi]
    1 Runa Maggiore = [Schidione] /// [Unità]= 12 Melee +3 Macchine +9 Serventi +3 Ingegneri = 27 Totali
    ================================================
    ================================================
    **RARE** (0-1 Max)

    1 Girocottero: [140 TOT]
    Equipaggiamento: Cannone a Vapore (140 Punti)
    + Pilota (0 Punti)

    [1966]= [140 Rara]+[510 Speciali]+[862 Base]+[454 Eroi]
    0 Rune Maggiori = [...] /// [Unità]= 1 Macchine e Pilota
    ================================================
    ================================================

    Lista per Regolamento di 7° per Esercito da -2000 Punti.
    Utilizza Parametri LdE Nani "2006"

    ***[1966]<[2000]*** Punti Totali {34 Punti Rimasti}
    Spezzaincantesimi: [3]
    Dadi Dispersione: [1] (Forgiarune)
    Dadi Potere: [2] (Usati per Disperdere "Nani")
    Rune Maggiori: [4] (Rapidità + Sfida + Schidione)
    Eroi e Grandi Eroi: 3+0= [3]
    Macchine e Mostri: 4+0= [4] (12 Serventi +3 Ingegnere + Pilota)
    Modelli dell'Esercito: 3+60+27+1= {91} Totali


    Edited by Ekelak - 16/6/2021, 18:23
     
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    Ora oddio una lista da 1997 è una lista da 2000 punti. Non è che deve essere precisa a 2000 punti, la maggior parte delle volte sarà qualche punto sotto.

    Secondo ti prego di mettere le liste nel formato semplice, senza le spiegazioni degli oggetti e delle regole. Divento scemo con quei trattini.

    Ricordo veramente poco della 7a, ma onestamente i minatori senza incudine e senza trivella rischi di darteli un po' in fronte.

    Amavo alla follia il cannone organo, che vedo tu non usi. Era il modo migliore per eliminare schermini come guardiavia e camaleonti dato che colpisce automaticamente. Meglio del girocottero che colpisce automaticamente solo quelli interi sotto la sagoma.

    Di base i cannoni non mi convincono un granché, leverei di sicuro i doppi e metterei gli organi. Se non vuoi organi di sicuro qualche archibugio lo metterei che colpisce un po' meglio.

    Prenderei la seconda lista, cambierei il custode con un lord. Cambierei gli oggetti del thane. Metterei un altro forgiarune. Leverei i minatori. Darei grandi armi ai balestrieri. Una di balestrieri in una di archibugi. Leverei un cannone e metterei doppio organo.

    Ma giocavo 15 anni fa quindi ricordo poco
     
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    I ragazzi mi hanno fatto notare che le percentuali sono SOLO di 8° ne consegue che la scelta del GRANDE EROE non è contemplata.
    Praticamente è abbastanza Canonico, stai schierando l'armata simile a quella che è presente a fine LdE di 7° che però è di 2000 punti.
    Cambia giusto un Forgiarune per un Mastro Ingegnere e si aggiunge la Scelta del Lord considerandosi Punteggio da 2000+.
    Stranamente non prende gli indici maggiori per Speciali e Rare.
    Noi però di conseguenza non possiamo Raddoppiare l'Organo.
    Fare un Generale troppo debole non è il caso, quindi meglio evitare i Forgiarune.
    BSB con doppio Forgiarune tocca toglierlo per Thane Normale.

    E' una classica Lista da collina. Che altro cambieresti o aggiungeresti?
    Avanzano più di 100 di Punti Utili a miglioramenti.
    Quali sarebbero i Pro e i Contro secondo il tuo Punti di Vista?

    1 Thane: [142 TOT] "Intruppato Barbalunga" Generale Armata
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (65 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Rune d'Arma: Runa Maggiore della Rapidità + Runa della Forza (25+20 Punti)
    +Runa d'Armatura: Runa della Pietra+ Runa della Resistenza (5+25 Punti)

    1 Forgiarune: [147 TOT] "Intruppato Guerrieri"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (70 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Talismani Runici: Runa Maggiore Equilibrio + Rune Spezzaincantesimi (50+25 Punti)

    1 Forgiarune: [147 TOT] "Non Intruppato"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (70 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Talismani Runici: Runa Maggiore Equilibrio + Rune Spezzaincantesimi (50+25 Punti)

    =====================================

    10 Guerrieri: [135 TOT] "Intruppati Forgiarune"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (8x10 Punti)
    +Scudo [TA 4+] (10 Punti)
    +Grandi Armi (20 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    11 Guerrieri: [124 TOT] "Intruppati Forgiarune"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (8x11 Punti)
    +Scudo [TA 4+] (11 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    19 Barbalunga: [303 TOT] "Intruppati con Thane BSB"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (11x19 Punti)
    +Scudo [TA 4+] (19 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)
    +Presente Runa della Sfida del Thane "BSB"*
    +Stendardo Runico: Runa Battaglia + Runa Stoicismo (25+25 Punti)

    10 Balestrieri: [155 TOT]
    Equipaggiamento: Balestra, Arma Bianca e Armatura Leggera (11x10 Punti)
    +Grandi Armi (20 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    10 Archibugieri: [175 TOT]
    Equipaggiamento: Archibugio, Arma Bianca e Armatura Leggera (14x10 Punti)
    +Scudo (1x10 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    =====================================

    10 SventraTroll: [128 TOT]
    Equipaggiamento: Asce degli Sventratori (11x10 Punti)
    +Gruppo Comando (18 Punti)

    1 Scaglia Rancori: [120 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera (80 Punti)
    +3 Serventi e 1 Ingegnere (15 Punti)
    +Rune di Ingegneria: Runa Penetrazione (25 Punti)

    1 Cannone: [145 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera (90 Punti)
    +3 Serventi e 1 Ingegnere (15 Punti)
    +Rune di Ingegneria: Runa Forgia + Runa Ardente (35+5 Punti)

    =====================================

    1 Cannone Organo: [120 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera (120 Punti)
    +3 Serventi (0 Punti)

    =====================================
    =====================================

    [1841 Punti Totali]= [120 Rara]+[393 Speciali]+[892 Base]+[436 Eroi]
    4 Spezzaincantesimi + 2 DDispersione + 2DP + 1 DEquilibrio


    Edited by Ekelak - 14/6/2021, 09:58
     
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    Mi sembra di capire che di fronte a cosi pochi punti un'avversario reputi prevedibili nel caso
    dei Nani uno schieramento Barricato su una collina. Lista da Tiro molto più scontata di una lista
    Melee. Quella che "Gav Thorpe" in LdE di 6° chiama "La Montagna Incrollabile".
    Fare Muro con i Melee per frapporsi/rallentare e poi sfoltire con le Macchine e il Tiro Leggero dalla Distanza.
    Molto simile è anche "La Trappola sell'Orso" che è una formazione più allargata per attirare frontalmente e poi
    chiudere su più fronti chi viene incontro.
    Scarso movimento e poche/inesistenti cariche dirette portano a non considerare un esercito
    aggressivo/offensivo Melee, rimuovere il Tiro per questa opzione porterebbe alla assenza di
    Unità in grado di rallentare eventuali pericoli.

    Assetto degli Eroi ho paura non sia molto variabile.
    Tenere fermo un Generale o comunque quello che dovrebbe essere l'Eroe non credo sia molto produttivo
    quindi finirà per forza sul campo di battaglia ben bardato, a fare da esca, a intercettare
    o cercare di impensierire l'avversario.
    Non giocare il doppio Forgiarune mette di fronte a grossi problemi Magici da gestire.
    Eviterei il Mastro Ingegnere perchè non cambia di molto le sorti rispetto ad un semplice servente Ingegnere Addizionale.
    Unità Base mi pare di capire siano date molto scontate a livello di utilizzo, qualcuno le quantifica
    quasi al 40% dell'intera lista. Economiche e mediamente più discrete di quelle Avversarie.
    Queste in ogni caso ci vogliono, perchè purtroppo tra le 4 scelte Speciali
    la metà in media andrà in Macchine per avere almeno un piccolo controllo di Mappa.
    Le restanti sono Unità Melee, le uniche in grado di creare qualche piccola strategia aggiuntiva.
    Qualcuna più votata alla Difesa, qualcuna Irriducibile e qualcuna con Grandi Armi.
    Leggo che i minatori potrebbero essere usati semplicemente per impensierire o portare
    l'avversario a dover fare i conti con la loro improvvisa comparsa.
    Per quanto riguarda l'unica scelta Rara per Armata inferiore ai 2000 Punti, scartando il Cannone Lanciafiamme
    si hanno solo quattro opzioni. Non usarla per allargare il resto, usare Mastini di Guerra o scegliere tra Organo e Girocottero.
    Organo ha sempre avuto grossi elogi per la sua potenza, ma alla fine è un ulteriore pezzo Difensivo.
    Girocottero molto più fragile gioca più sulla Manovrabilità e sulla versatilità.
     
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    Le Baliste possono colpire anche unità che stanno in CAC?
    Dei Guerrieri con Grande Arma possono portare lo Scudo per aumentare TA quando sono soggetti al Tiro?
    Nel caso dei Guerrieri abbiano sia Grande Arma che Arma Bianca e Scudo possono scegliere che arma usare
    in fase difensiva o offensiva?

    Ho provato ad unire le cose più strane che ho trovato...
    Peccato per i Mangiauomini che mi valgono 2 scelte Rare altrimenti mettevo quello.

    **EROI** (0-3 Max)

    1 Thane [146 TOT] "Intruppato Minatori"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (65 Punti)
    +Grande Arma (4 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Runa d'Armatura: Runa Pietra + Runa Resistenza + Runa Protezione (5+25+25 Punti)
    +Talismani Runici: Runa Fratellanza (20 Punti)

    1 Forgiarune [Generale]: [147 TOT] "Intruppato Barbalunga"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (70 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Runa d'Armatura: Runa Maggiore Gromril + Runa Protezione (25+25 Punti)
    +Talismani Runici: Runa Maggiore Sfida (25 Punti)

    1 Forgiarune: [147 TOT] "Intruppato Guerrieri"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura di Gromril (70 Punti)
    +Scudo (2 Punti)
    +Talismani Runici: 3x Rune Spezzaincantesimi (75 Punti)

    [440 Punti]= Eroi /// [Unità]= 3 Melee Totali
    5 DD = 3 Spezzaincantesimi + 2 Dadi Dispersione (2Forgiarune)
    2 Rune Maggiori = [Gromril + Sfida]
    ================================================
    ================================================

    **BASE** (2+ Min)

    11 Guerrieri: [124 TOT] "Intruppati con Forgiarune"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (8x11 Punti)
    +Scudo (11 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    19 Barbalunga: [303 TOT] "Intruppati Forgiarune Generale"
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Pesante (11x19 Punti)
    +Scudo (19 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)
    +Stendardo Runico: Runa Battaglia + Runa Stoicismo (25+25 Punti)

    10 Balestrieri "Ranger": [175 TOT]
    Equipaggiamento: Balestra, Arma Bianca e Armatura Leggera (11x10 Punti)
    +Ranger (10 Punti)
    +Scudo (10 Punti)
    +Grande Arma (20 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    10 Archibugieri: [175 TOT]
    Equipaggiamento: Archibugio, Arma Bianca e Armatura Leggera (14x10 Punti)
    +Scudo (10 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    [1217]= [777 Base]+[440 Eroi]
    0 Rune Maggiori = [...] /// [Unità]= 20 Melee +20 Ranged = 40 Totali
    ================================================
    ================================================

    **SPECIALI** (0-3 Max)

    12 SventraTroll: [150 TOT]
    Equipaggiamento: Asce degli Sventratori (11x12 Punti)
    +Gruppo Comando (18 Punti)

    11 Minatori: [146 TOT] "Intruppati Thane"
    Equipaggiamento: Piccone ("Grande Arma"), Arma Bianca e Armatura Pesante (11x11 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (25 Punti)

    1 Balista: [120 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera (45 Punti)
    +3 Serventi e 1 Ingegnere (15 Punti)
    +Rune di Ingegneria: Runa Penetrazione + Runa Maggiore Schidione + Runa Ardente (25+30+5 Punti)

    1 Balista: [120 TOT]
    Equipaggiamento: Arma Bianca e Armatura Leggera (45 Punti)
    +3 Serventi e 1 Ingegnere (15 Punti)
    +Rune di Ingegneria: Runa Penetrazione + Runa Maggiore dell'Invisibilità + Runa Ardente (25+30+5 Punti)

    [1753]= [536 Speciali]+[777 Base]+[440 Eroi]
    2 Rune Maggiori = [Schidione + Invisibilità] /// [Unità]= 23 Melee +3 Macchine +6 Serventi +2 Ingegneri = 34 Totali
    ================================================
    ================================================

    **RARE** (0-1 Max)

    3 Ogre "Stomaci di Ferro": [194 TOT]
    Equipaggiamento: Grande Arma e Armatura Pesante (48x3 Punti)
    +Gruppo Comando Completo (50 Punti)

    [1947]= [194 Rara]+[536 Speciali]+[777 Base]+[440 Eroi]
    0 Rune Maggiori = [...] /// [Unità]= 3
    ================================================
    ================================================

    Lista per Regolamento di 7° per Esercito da -2000 Punti.
    Utilizza Parametri LdE Nani "2006" e LdE Ogre "2005"

    ***[1947]<[2000]*** Punti Totali {52 Punti Rimasti}
    Spezzaincantesimi: [3]
    Dadi Dispersione: [2] (2Forgiarune)
    Dadi Potere: [2] ("Nani")
    Rune Maggiori: [4] (Gromril + Sfida + Schidione + Invisibilità)
    Eroi e Grandi Eroi: 3+0= [3]
    Macchine e Mostri: 1+1+3 = [5] (6 Serventi +2 Ingegneri)
    Modelli dell'Esercito: 3+40+34+3= {80} Totali

    Edited by Ekelak - 17/6/2021, 01:29
     
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    Le unità in corpo a corpo non possono essere bersagliate con armi da tiro che utilizzino l'abilità balistica per colpire. Ne consegue che le baliste non possono bersagliarle.

    Puoi dare lo scudo a modelli con grande arma per migliorare la loro protezione contro il tiro. In corpo a corpo poi non potranno usarlo se decideranno di impugnare la grande arma per colpire.

    I guerrieri che prendono la grande arma, mantengono anche arma bianca e scudo? Non ricordo se il lde dice che sostituiscono l'armamento o la prendono in aggiunta. Se dovesse essere in aggiunta, possono decidere cosa usare ad inizio della fase di corpo a corpo nella quale combattono.
     
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    Quando si dice "possono avere o possono prendere" è sempre in aggiunta. Altrimenti direbbe chiaramente che vanno a sostituire le armi base, vedi guerrieri elfi oscuri se si effettua l'upgrade dotandoli di balestre.
     
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    Grazie della conferma. Sto riprendendo in mano anch'io i vecchi lde e il regolamento di 6th e 7th edizione. Molte cose non le ricordo più purtroppo.. :P So che dovrei concentrarmi su una singola edizione, almeno per la ripresa, ma non avendo ancora ben chiaro se e quando potrò riprendere ma soprattutto, con chi potrò farlo, mi tengo aperte entrambe le possibilità :) Nel frattempo seguo le vostre discussioni e partecipo anch'io col mio piccolo contributo quando posso.
     
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    Grazie per la precisazione sulle Baliste ho paura di essermi confuso con il Tiro a Parabola.
    Di fretta devo aver travisato un'immagine, pensavo fossero basette a contatto in realtà erano staccate, con l'arco laterale coperto da altre truppe frapposte.
    La domanda su scudi era più una conferma perchè mi è capitato spesso di leggere liste che non utilizzavano scudi e mi era venuto il dubbio non fossero usate per qualche regola che mi sfuggiva. Chiaro che l'utilità è bassa, ma mi dona TA 1 in fase di tiro e TA 1 in CAC se tengo arma bianca.

    =========================

    Dalla discussione che facevate alcuni giorni fa probabilmente andrebbero modificati i gruppi di comando completi per le truppe di Tiro leggero. (Archibugieri/Balestrieri)

    Di recente mi avete fatto nascere un dubbio anche sugli Stendardi di 7°.
    Sia mai che quello d'Unità che diventa Magico non abbia la risoluzione sommabile con il BSB in fase di Risoluzione.
    Non ho ancora trovato la parte che lo smentica, ma di regola si parla sempre di Stendardo Normale e non vorrei mai ci sia questa particolarità, circa come le armi magiche e lo scudo in fase di Cac che non pendono il +1 TA.

    ======

    In questo momento sto più che altro guardando la cronologia della comparsa delle armi da fuoco e della polvere nera.
    Sto guardando le limitazioni delle liste per ere specifiche.
     
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    Cavolo una lista di settima... parliamo di passoteschio... mamma mia!

    Io gioco nani in sesta, in settima qualcosina ho fatto... quindi vedo di darti qualche dritta...

    in primis la sesta e la settima vanno a unità... ma le unità minime sono proprio le unità minime... non centrano nulla con i punti, quindi ti conviene fare un po' di taglia e cuci

    Secondo, nella tattica dell'incudine nanica ( unica possibile con i nani in verità ) ti muoverai poco, le unità di supporto ( vedi da tiro leggero) a parte sparare qualche colpo ( che con ab3 non pensare facciano chissà cosa) e proteggere le macchie d'assedio altro non fanno... non spenderci più di tanto!

    Nel formato 2000 punti ci sta un grande eroe... ficcalo dentro di prepotenza senza partire dal via!

    1997 sono considerati 2000 punti, 1857 invece sono considerati 1850... francamente vai a 2000 ... i nani ti ringrazieranno!

    1) Grandi eroi... gioca solo il signore delle rune su incudine , con l'incudine fai parecchie sgravate e te lo puoi autocostruire con niente ( per le guardie ti basta usare un paio di modelli di spaccaferro/barbalunga e sei a posto ) , lui sarà il generale , perchè ha tantissima "cazzimma"

    2) eroi : BSB fondamentale, bello lattinato con uno stendardo serio , da mettere dentro qualche unità tank ( vedi spaccaferro) o qualche tritacarne ( martellatori)
    se i punti lo permettono ficca qualche Thane nudo e crudo, o dei forgiarune , giusto per dare un po' di brianza, ma solo dopo aver sistemato il resto!


    3) truppe: hai 3 unità da 10, e un'unità solida di barbalunga, secondo me si può migliorare...
    - Gli archibugieri :vanno bene così... certo non faranno punti ma sono molto flavour ... potrei anche valutare se tenere o meno il gruppo comando ( dato che se ne staranno fermi a sparare) e lo scudo, quei punti magari li investirei in altro, lo scudo a conti fatti vale più del gruppo comando, soprattutto in corpo a corpo .
    -I barbalunga: chi non adora i vecchi brontoloni, solo ho i dubbi sulle due rune sullo stendardo... ricordo che fosse al massimo una per un valore massimo di 50 punti... ti conviene controllare
    - i ranger: sicuramente più utili degli archibugieri... forse... ma il tiro leggero nanico non ha il volume di quello imperiale ne la qualità di quello elfico... di quei 10 colpi vedrai pochi morti per i punti che costano e ... con quei punti però ci fai un reggimento da 15 guerrieri che tengono meglio il tavolo ... e la grande arma ce la ficchi lo stesso... se vuoi metterli fai 10 balestrieri lisci con scudo, con i punti che avanzano ci rinforzi i poveri guerrieri...
    - guerrieri : 11 guerrieri per portare un forgiarune... con quello che risparmi dalle altre due unità portali a 15... e magari mettigli la grande arma... che in corpo a corpo dice sempre la sua . Così al massimo possono supportare qualche unità, ma rischiano di morire male ( i guerrieri hanno solo un TA 4+ ) con i primi colpi a forza 3 già con il tiro

    4) Speciali: non vedo un cannone.... i nani senza cannone sono come il pane senza il salame... :(... non vedo nemmeno spaccaferro o martellatori...
    -sventratroll: belli... utili? sni... in corpo a corpo menano tanto quanto i martellatori... ma sono nudi come la mamma gli ha fatti... e fidati non è un bene, nemmeno per dei nani... se ti piacciono giocali... se no con quei 150 punti ci fai unità più sugose... o potenzi quelle che hai già ( il mio consiglio?! cannone tutta la vita)
    - minatori: trivella il comandante, e poi con l'incudine sbam... con i punti che ritagli fanne 15 almeno... giusto per arginare qualche morto qua e la... anche se a conti fatti dei martellatori o degli spaccaferro sono altrettanto utili e sicuramente più forti
    - baliste... non le amo, ma il tiro pesante nanico è sempre forte... io le lascerei nude e crude... al massimo con la runa del fuoco ... perché l'ingegnere gli da il trinceramento e basta e avanza

    5) rare : stomaci di che!? Ogri e nani... giammai!
    O ci metti qualche arma d'assedio... o quei punti li ficchi dentro qualche altra unità... o qualche eroe... non si possono vedere ogri in un esercito di nani!!!!!!
     
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    No 2000+ = No Grande Eroe = Nessun Custode = Nessuna Incudine
    Liste inferiori ai 2000 punti per capire effettivamente i Limiti ed eventuali grossi Problemi che determinate configurazioni possono comportare...

    Avessi voluto renderla ancora più avvincente e originale avrei messo Armata Antica Tradizionale
    No Regole Guerra Barbe o Scenario Guerra Barbe di 6°.
    Compresa tra Inizio Era delle Tribolazioni e "Guerre dei Goblin" [-1500] e Antecedente alla scoperta della Polvere Nera. [-410]
     
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    CITAZIONE (MMT92 @ 23/8/2021, 16:23) 
    1997 sono considerati 2000 punti, 1857 invece sono considerati 1850... francamente vai a 2000 ... i nani ti ringrazieranno!

    Ai tempi era comune anche il formato 1999 punti, per evitare grandi eroi e limitare scelte speciali e rare. Un formato però che ti obbliga ad avere tanti pezzi tra le truppe, non sempre è semplice. E per semplice intendo economico e meno time "consuming" per quanto riguarda la pittura, cioè bisognerebbe disporre di qualche piattella in più :P. Per molti inoltre scelte rare, speciali e grandi eroi sono i pezzi più divertenti delle armate.

    Occorre chiaramente costruire la lista tenendo a mente quale formato adottare perchè avere +1 grande eroe (o quarto eroe standard), +1 scelta speciale e +1 scelta rara per lo stesso punteggio (un punto su 2000 è ininfluente) cambia radicalmente le cose.
     
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    CITAZIONE (Ekelak @ 23/8/2021, 19:46) 
    No 2000+ = No Grande Eroe = Nessun Custode = Nessuna Incudine
    Liste inferiori ai 2000 punti per capire effettivamente i Limiti ed eventuali grossi Problemi che determinate configurazioni possono comportare...

    Avessi voluto renderla ancora più avvincente e originale avrei messo Armata Antica Tradizionale
    No Regole Guerra Barbe o Scenario Guerra Barbe di 6°.
    Compresa tra Inizio Era delle Tribolazioni e "Guerre dei Goblin" [-1500] e Antecedente alla scoperta della Polvere Nera. [-410]

    Understood... formato no grande eroe... not so good... ma almeno non escono fuori sbroccate anche dagli avversari , francamente avrei preferito a quel punto la variante avanguardia da 1500 punti ,comunque come limitazioni vanno più che bene

    Le indicazioni comunque per me rimangono le stesse, sopratutto per il reparto speciali e truppe, alle quali aggiungo:
    1) a mio avviso senza incudine i minatori perdono molto... francamente rendono tanto quanto dei guerrieri con grande arma... e loro costano meno e possono prendere pure lo scudo.
    Gli sventratroll sono da cambiare ancor più che i minatori, così come gli ogri .

    2) eroi: il BSB è d'obbligo, ed è molto tematico con i nani e l'armata. Come generale al posto del fabbro runico metterei un Thane lattinato ( per menare basta dargli una grande arma senza sprecare preziose rune, e prende gli schiaffi meglio del fabbro) che intrupperei o nei barbalunga o se togli i minatori in qualche unità speciale più grossa e seria ( tipo spaccaferro o ancora meglio martellatori). al massimo un altro paio di forgiarune per dare qualche regola utile qua e la, ma già con un forgiarune sei a posto.

    Bhè l'armata antica tradizionale è tanta roba... ma anche molto ostica da far girare. Se non vuoi giocare il cannone al massimo metti un'altra balista o una scaglia rancori, giusto per avere qualche comoda pizza da piazzare sulle unità avversarie
     
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    Anch'io ritengo che i minatori siano meno performanti se giocati senza a incudine, ma non per questo da scartare a priori. Possono sempre comparire in una zona avanzata del campo da battaglia in fondo. E poi le truppe dei nani marciano anche se il nemico si trova entro la gittata che impedisce di farlo.

    Un singolo forgiarune, per avere copertura magica, può andare. Hai comunque 4 DD di base con i nani in fondo. Con lui arrivi ad averne 5 di DD.

    I nani sono un esercito corico a Re 4 generale, che punta su macchine da guerra e fanterie. Giocare con due piattelle in più, anche se solo a 15 modelli, non è una cosa negativa per loro.
     
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    Avevo messo anche due liste nel primo post sotto "spoiler" giusto per avere altri 2 modelli diversi.

    Le 3 scelte Speciali assieme a i 3 Eroi sono alla fine quelli che cambiano la strategia con cui ci si pone, sempre non si schieri qualcosa che punti SOLO sulle Unità base. Che poi dipenda dall'avversario la 0-1 Rara sarà solo per coprire o sistemare la strategia, almeno per quanto vedo.

    Seth III
    Mi sono perso probabilmente con i numeri e le regole sui Dadi Potere/Dipersione.
    Ti ricordi come funziona in settima per i nani?
     
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