NANI _ sesta edizione

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    Popolano

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    Ciao a tutti.
    Con i miei amici stiamo riprendendo a giocare la sesta... conti alla mano, almeno a livello amichevole, ci sembra davvero l'edizione più evocativa e divertente.
    Premesse a parte avete qualche consiglio per questa lista?

    Nani

    1 * Lord @ 294 Pti
    Generale; Grande Arma; Armatura di Gromril; Scudo
    Rune d'Arma [65]
    Runa Magg. di Kragg il Tetro
    Runa della Forza
    Runa della Furia
    Rune d'Armatura [5]
    Runa della Pietra
    Talismani Runici [45]
    Runa Maggiore dell'Astio

    2 Portatori dello Scudo @ [0] Pti

    1 Thane @ 140 Pti
    Armatura di Gromril; Stendardo da Battaglia
    Rune d'Armatura [50]
    Runa Maggiore del Gromril
    Runa della Resistenza

    1 * Forgiarune @ 151 Pti
    Grande Arma; Armatura di Gromril; Scudo
    Talismani Runici [75]
    Runa Spezzaincantesimi (x3)

    18 Barbalunga @ 253 Pti
    Armatura Pesante; Scudo; Alfiere; Musico

    1 Foltabarba @ [10] Pti

    18 Guerrieri @ 196 Pti
    Armatura Pesante; Scudo; Alfiere; Musico

    1 Veterano @ [10] Pti

    10 Balestrieri @ 115 Pti
    Balestra; Armatura Leggera; Musico

    10 Archibugieri @ 145 Pti
    Archibugio dei Nani; Armatura Leggera; Musico

    18 * Martellatori @ 277 Pti
    Grande Arma; Armatura Pesante; Scudo; Alfiere; Musico

    1 Guardia di Porta @ [12] Pti

    1 Cannone Organo @ 120 Pti
    Tabella Avarie

    3 Serventi @ [0] Pti
    Armatura Leggera

    1 Girocottero @ 140 Pti

    1 Serventi @ [0] Pti

    9 Minatori @ 165 Pti
    Grande Arma; Armatura Pesante; Alfiere; Musico

    1 Cercatore @ [10] Pti

    Dadi Dispersione: 5

    Dadi Potere: 2

    Modelli: 98


    Total Cost: 1996
     
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    Ciao!
    Allora... Per giocare i nani secondo me dipende molto da cosa ti piace e dalla strategia che vuoi usare...
    ANCHE CONTRO CHI GIOCHI è importante!

    Per i nani (con un sacco di varietà) le strategie sono due:
    - difesa
    - attacco

    Io sinceramente ho sempre giocato molto tiro e tutto in difesa...
    Tu hai fatto una via di mezzo con poche macchine da guerra e unità che si difendono meglio che attaccare...

    Do un paio di consigli che forse (a mio parere) possono infastidire non poco l'avversario con un esercito molto d'attacco:

    - "via" cannone organo e metti un altro girocottero (uno te lo buttano giù col tiro leggero.. L'altro ti fa vincere la partita scatenando il panico delle unità soffiate!
    - l'unità di minatori falla da 15... Gli avversari si vagano addosso vedendo uscire una buona unità da cac da dietro le loro linee, la cavalleria leggera gira al largo
    - metti sventratori per impegnare unità forti e mostri
    - stupiscilo con i Mastini della Guerra.. (Togli un girocottero) I Venatori di Voland sono un must e rischi che all'avversario scoppi una vena solo nella fase di schieramento!

    Molto divertente. Con il campo giusto e dadi giusti rischi di vincere !
     
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    Hai giocato di tutto, e questo mi piace!
    Seguendo la scia dei consigli di Jason, i Nani sono lenti - veramente lenti - ma non cadono giù, per cui effettivamente un paio di Girocotteri in grado di rendere vulnerabili i fianchi dell'avversario potrebbero starci davvero bene. Il Cannone Organo secondo me è devastante, ma è certamente più randomico di un Girocottero.
    Resto tutto corretto secondo me, facci sapere!
     
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    Vedo che preferisci una lista improntata su unità da corpo a corpo, personaggi da picchio e poche macchine da guerra.

    Sistemata così anch'io ti consiglio di inserire 10 sventratori in lista, in quanto aggiungono un'unità da stop. Non sono in molte unità a poter farli fuori tutti in una sola fase si corpo a corpo in maniera facile.

    Cedendo la lista, se ti muovi un pochino con le truppe, lasci indietro organo e la doppia di tiratori. Potrebbero diventare preda delle unità dell'avversario. Non sono campioni dir esistenza queste truppe ricordo.
    Il doppio girocottero potrebbe aiutarti per darti quella mobilità che ti manca nella lista. Hai tutto a M3" in fondo. Avere dei volanti è manna dal cielo per come hai impostato la lista.
     
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    Popolano

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    Grazie a tutti dei consigli


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    10 Balestrieri @ 115 Pti
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    Archibugio dei Nani; Armatura Leggera; Musico

    18 * Martellatori @ 277 Pti
    Grande Arma; Armatura Pesante; Scudo; Alfiere; Musico

    1 Guardia di Porta @ [12] Pti

    10 Sventratroll @ 110 Pti

    11 Minatori @ 187 Pti
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    1 Cercatore @ [10] Pti

    1 Girocottero @ 140 Pti

    1 Serventi @ [0] Pti

    1 Girocottero @ 140 Pti

    1 Serventi @ [0] Pti

    1 Cannone @ 105 Pti

    1 Ingegnere @ [15] Pti
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    3 Serventi @ [0] Pti
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    Dadi Potere: 2

    Modelli: 94


    Total Cost: 2000

    Modificata in questo modo. Ho vinto di misura ma siamo ancora molto indietro su alcune regole e facciamo errori banali quindi fa testo relativamente.
    La piattella di martellatori e lord è invincibile.
    Ho usato malissimo gli sventratori che hanno girato a caso tutto il tempo.
    I girocotteri li ho trovati molto forti contro gli schermini suoi e per alcune cariche.
    Vorrei potenziare il thane anche in attacco... fa veramente poco.
    Forse la catapulta al posto del cannone... non saprei.
     
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    Il cannone non ti ha dato soddisfazione? Peccato.. Di solito una garanzia
    Contro chi giocavi? Se lo hai scritto me lo sono perso!
    Raccontaci un po'....
     
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    Popolano

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    Giocavo contro il chaos con generale a cavallo, mago, prescelti a piedi, prescelti a cavallo, carro e 2 cavalleria leggera.
    Il cannone purtroppo ho stimato abbastanza bene, ma ho fatto 2 volte 10 e un 8.. pero è rimasto fino alla fine quindi si è ripagato facendo qualche morto.
    i balestrieri sono stati su una collina a sparare in serenità.
    Le due piattelle sono rimaste a dire la loro fino alla fine. I guerrieri con il thane hanno fatto pochi danni e avuto un po di perdite. Il lord e i martellatori hanno messo in fuga il suo generale e resistito ad una carica sul fronte e due sul retro...
    Come detto prima gli sventratori hanno fatto lo struscio tutto il tempo senza mai intervenire.
    Errori molti e vari...
    Pero sti nanetti spaccano... ti fanno divertire
     
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    Ma alla fine hai applicato il 2° LdE per il discorso che dicevi che ti piaceva il Lord su Scudo ? (anche in sesta è presente ma cade purtroppo come Personaggio "Grande Eroe" Alric Ranulfsson e costa 425P.)

    Che scelta hai fatto per i criteri della stesura dell'armata?
    Mi ero convinto che 6° avesse le composizione esercito come in 8° a percentuale.
    Ho però visto che entrambi i vecchi LdE Nanici 6° e "7°" hanno entrambi la scelta Truppe regolata in base al punteggio massimo dell'armata.
    Non riesco quindi a capire quale dei due modelli sia quello da applicare al Regolamento di 6°.
    Ilcriterio percentuale (es. 25% max) o il criterio a limiti [Base (2+), Speciali (0-3), Rare (0-1)]su armata da -2000 punti ?

    Il Regolamento di 7° e la scelta delle Rarità delle Truppe presenterebbe diversi limiti a confronto.
    -Non si potrebbe utilizzare il Lord (essendo "Grande Eroe") non previsto per eserciti inferiori ai -2000 punti
    -Il secondo LdE classifica i Minatori come Scelta Truppa Speciale, di conseguenza con regolamento di 7°
    si sforano il Massimo delle Truppe Speciali. (Sventratori+Cannone+Martellatori+Minatori = 4 Truppe > Soglia 0-3 Massime esercito -2000 punti)
    -Due Girocotteri in 7° contano come 2 scelte Truppa Rara. C'è la singola soglia di una Truppa Rara per esercito inferiore ai -2000 Punti.
    Mentre se il Regolamento di 6° funziona come le Percentuali di 8° devi solo prendere i punti che ti sono rimasti
    e ingrossare le Truppe Base perchè NON hai superato la soglia minima del +25%.
    Ti basta impiegare semplicemente 34 Punti in qualcosa di BASE.

    Io francamente non pensavo che il 2° LdE Nanico (2006) potesse essere utilizzato per il Regolamento di 6°.
    Ero convinto che pur antecedente anticipasse e fosse pensato per il Regolamento per la 7°



    Domanda poi puramente personale. Ti sei trovato meglio con i bonus dei Balestrieri o con gli Archibugieri?
    Di recente mi sono comprato 24 vecchi balestrieri in metallo (60 euri - usabili anche come mercenari)
    e sono curioso se effettivamente il COSTO MINORE e la gittata maggiorata (30") risulta migliore di avere, gittata (24") penetrazione e progettazione superiore. (-1 TA e +1 T.Colpire)
    La progettazione superiore vale SOLO per corta gittata, quindi a meno della metà, e la penetrazione riduce il TArmatura dell'avversario.
     
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    CITAZIONE (Ekelak @ 10/6/2021, 19:34) 
    Io francamente non pensavo che il 2° LdE Nanico (2006) potesse essere utilizzato per il Regolamento di 6°.
    Ero convinto che pur antecedente anticipasse e fosse pensato per il Regolamento per la 7°

    Quoto in toto.
    Un libro creato per una nuova edizione non è equilibrato per l'edizione precedente..

    Io non mi sono mai posto il problema.... per noi è andata così: neanche il tempo di recuperare i soldini per pagare il libro dei nani che la 7th edione era già uscita...

    Sui Balestrini e Archibugieri la partita è aperta.. Per i punti ormai la scelta cadeva spesso sui balestrieri! Sempre utili... Ma se uno voleva creare fuoco di sbarramento... Gli Archibugieri erano ottimi! Specie sulla cavalleria pesante!

    La 6th edizione funzionava la creazione esercito come in 7th pari pari
     
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    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 10/6/2021, 20:40) 
    La 6th edizione funzionava la creazione esercito come in 7th pari pari

    Forse ho capito.
    Mi rimane il dubbio per il Regolamento di 6° non avendolo sottomano.
    Ma ora sono sicuro al 100% che Settima in realtà segue le regole Percentuali.
    Mi sono riletto il Regolamento di 7° ed effettivamente "supera" di importanza gli LdE in caso di incongruenze/interpretazioni diverse con le regole.
    Di fatto la Selezione Armata da Regolamento di 7° è fatta a percentuali come la lista sopra e quindi non avrebbe i problemi che in realtà
    faceva emergere la stesura fatta con LdE.
    Immagino che accordandosi con l'avversario si possano seguire anche Regole diverse come la Stesura della lista Tramite LdE,
    che alla fine non mi sembra neanche poi così sbagliata, in eserciti piccoli mi sembra di intuire che limiti molto di più la scelta rispetto quella percentuale.
    Non ho idea quale sia la forma più equilibrata ma è interessante questa duplice possibilità.

    Di fatto alla lista manca solo qualche Punto Truppa Base aggiuntiva per la soglia del 25% poichè i Minatori rispetto a 6°
    nel 2° fascicolo Nanico sono Truppa Speciale. Poi ribadisco che secondo me il 2° fascicolo è per le regole di Settima.

    Edited by Ekelak - 12/6/2021, 14:10
     
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    No...
    In 7th funziona come in 6th
    Esempio:

    6th edizione
    Lista >2000 p.ti
    0 Grandi eroi
    0-3 Eroi
    2+ Truppe base
    0-3 Truppe Speciali
    0-1 Truppe Rare

    7th edizione
    Lista >2000 p.ti
    Max 3 Personaggio (Grandi eroi + eroi)
    - di cui 0 scelte Grande Eroe
    2+ Unità di truppa
    0-3 Unità speciali
    0-1 Unità Rare


    __________________________________________
    Come vedi cambiano i termini ma non la sostanza. Percentuale solo in 8th edizione!
     
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    Confermo anch'io quanto ti è già stato detto. Era una di quelle cose ch enon sono cambiate nel passaggio tra le due edizioni.
     
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    Questo praticamente è di Ottava.
    Data edizone e mancanza di truppe di Ottava nel riassunto unità finale mi hanno tratto in inganno.
    page_1
    ====================
    Di conseguenza si sforano i limiti e questo finalmente mi fa capire molte cose....
    Dovrò modificare anche le liste che ho fatto io.

    Edited by Ekelak - 14/6/2021, 09:27
     
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    confermo!
    8th edizione
     
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    Quella copertina la ricordo bene. Proprio non mi piaceva.. Rispetto alle precedenti perdeva molto a mio avviso.
     
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17 replies since 31/5/2021, 09:13   494 views
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