Uominibestia- Taurox e Corpo d'ottone

Validità tiro armatura 1+

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buonasera, durante una partita ho utilozzato Taurox degli uominibestia con la regola speciale Corpo d'ottone che conferisce 1+ al tiro armatura. Ora essendo una regola speciale dovrebbe ignorare la regola base dell'1 sempre fallimento, in quanto come descritto dal regolamento una regola speciale degli eserciti di warhammer in conflitto col regolamento di base ha sempre la precedenza, tuttavia è nata questa disputa col mio avversario dubbioso sulla sua validità. Chi ha ragione? Grazie in anticipo per la risposta.

    PS. spero di aver azzeccato la sezione corretta
    Attached Image
    Screenshot_20210513-030401_WhatsApp

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buondì Alessandro!
    Nel caso da te menzionato, gli 1 tirati sono comunque fallimenti, come sostiene il tuo avversario. La regola speciale di Taurox non annulla la regola sul manuale poiché non specifica che "i tiri naturali di 1 sono successi".
    La regola di Taurox ti da semplicemente un tiro armatura che "resiste" meglio a colpi con Fo 4 o superiore.
    In warhammer fantasy è possibile avere tiri armatura di 1+ in altri modi con altri eserciti ma la regola del fallimento automatico al tiro di 1 naturale è sempre in vigore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    ok ma scrivere un tiro armatura di 1+ non dovrebbe essere implicito che salvi la ferita con 1+? sarebbe anche logico leggendo la descrizione che vede fatale solo un affondo abbastanza potente e deciso rappresentato dal doppio 6. Cioè non è un tiro armatura determinato da più fattori (come lo si potrebbe ottenere con tutte le altre unità e armate) ma da una regola speciale ... che dovrebbe essere l'eccezione ...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Onestamente invece mi sembra il contrario. La regola è chiara: per ferirlo serve un doppio 6, uno per colpire ed uno per ferire. Altrimenti salva tutto. Insomma non puoi "ferirlo", o gli rimbalzi addosso o muore automaticamente come detto nella regola. Altrimenti mi sembra più un malus che un bonus.

    Mi sembra che gli 1= sempre fallimento siano stati aggiunti solo nelle recentissime edizioni di WH, però la mia memoria è offuscata.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 13/5/2021, 20:01) 
    Onestamente invece mi sembra il contrario. La regola è chiara: per ferirlo serve un doppio 6, uno per colpire ed uno per ferire. Altrimenti salva tutto. Insomma non puoi "ferirlo", o gli rimbalzi addosso o muore automaticamente come detto nella regola. Altrimenti mi sembra più un malus che un bonus.

    Mi sembra che gli 1= sempre fallimento siano stati aggiunti solo nelle recentissime edizioni di WH, però la mia memoria è offuscata.

    Quindi se la truppa avversaria non ha più di 3 nella Fo non ha possibilità di ferirmi ma solo di uccidere con doppio 6, è esatto?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    No no, se tiri 1 col dado è sempre fallimento col tiro armatura, anche senza malus.

    Il ta 1+ è semplicemente per proteggerti di più dai malus
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    ok ma l'1 sempre fallimento è una regola base .... mentre qua si parla di una speciale degli eserciti di warhammer ...voglio dire il manuale è abbastanza chiaro sulla questione, quando dice che in caso di contrasto vince la regola del libro degli eserciti... e poi in questo modo il doppio 6 come malus spiegherebbe l'effetto principale, insomma che senso ha metterla come speciale quando sarebbe potuto essere un semplice equipaggiamento facendo così valere la regola dell'1? penso che sia stata messa volutamete come speciale per sorvolare quella regola
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    Non capisco su cosa stiamo discutendo.

    Il taurox si ferisce come tutte le cose in warhammer. Si colpisce, ferisce e poi si tira il ta come tutto.

    Quando però lo colpisci i 6 li tieni da parte. Poi metti da parte i dadi tra questi che hanno fatto 6 per ferire. Se con quest'ultime ferite sbagli il tiro armatura, il taurox perde tutte le sue ferite e muore immediatamente anche se fosse stato a piena vita. Il tiro armatura si può fallire anche se il colpo avesse fo1.

    Il ta 1+ è una regola base del regolamento. Per controbilanciarlo dovrebbe essere scritto "ta 1+ non modificabile" o qualcosa del genere.

    E' a tutti gli effetti un malus, fatto per controbilanciare il ta 1+. Abbastanza una merda lo so, ma gli uomini bestia non sono un granchè in generale purtroppo.

    Punk mannaggia a te, il fallimento con l'1 c'è sempre stato, secondo me confondi con la capacità di ferire al 6 contro qualsiasi resistenza, che in sesta non c'era.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    No perdonami non c'è scritto proprio così.... se l'avversario fa doppio 6 io non devo fare il tiro armatura ma Taurox muore immediatamente, ed è ha questa che mi riferisco come malus inspiegabile nel caso, che invece spiegherebbe l'invulnerabilità, per il resto tutti gli altri dadi vengono risolti se in grado di ferire con forza >3; poi non capisco perchè tutti raggirino il discorso regola dell'1 = regola base, regola corpo d'ottone = regola speciale, regola speciale>regola base = corpo d'ottone>regola dell'1 ignorandola come verità. Poi invece di concentrarsi su ciò "che dovrebbe esserci scritto" bisognerebbe concentrarsi su quel che è scritto di fatto ... ha senso metterla come speciale proprio per questo paradosso, altrimenti me l'avrebbero messa come corazza dell'equipaggiamento a 1+ facendomi valere la regola dell'1 ...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    A livello di regole non cambia nulla.

    Se fosse una corazza o un incantesimo o una pelle spessa, sempre è il tiro armatura. Il tiro armatura è solo quello del regolamento dove è scritto che l'1 è sempre fallimento.

    E' lo stesso discorso delle grandi armi che danno attacca sempre per ultimo: quella è una regola universale ed è spiegata nel regolamento. Se fosse qualcos'altro si chiamerebbe "pinco pallo" e quel punto avrebbe effetti diversi.

    Non è un'armatura perché questo comporta altre cose, come per esempio il fatto che un incantesimo potrebbe distruggertela o anche che non esiste un personaggio con un'armatura che da sola fa 1+, senza scudo perlopiù. Soprattutto. è proprio il personaggio che non ha l'armatura, quindi non avrebbe senso mettergliela.

    Se fa doppio sei tu il tiro armatura lo devi fare comunque, mica te lo nega. Solo se lo fallisci muori.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Mea culpa, non ricordavo queste cose. In effetti è solo per evitare che armi con bassa penetrazione lo danneggino, visto che in pratica ha 2+ armatura contro un bel po' di cose.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Il tiro armatura all'1+ serve per tirare al 2+ anche contro attacchi a Fo4.
    Carinissima la regola del "punto debole" con doppio 6; d'altronde ricordiamoci che WHFB è molto più narrativo che equilibrato, e io lo amo anche per questo. ;)
     
    Top
    .
11 replies since 13/5/2021, 02:05   188 views
  Share  
.