Il futuro del Wargame e della GW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Con le nuove stampanti 3D: SLASH 3D Printer o le Carbon3D printer con cui si possono produrre miniature perfettamente levigate c'è stato il boom delle pagine social che vendono miniature, in genere sono miniature originali, ma inventate per il 40k. Ma ci sono anche tante miniature fantasy. Insomma, se la GW non si rimette a fideizzare i clienti come faceva prima di diventare una Spa non so quale sarà il suo futuro. Ovviamente la GW e le altre case produttrici di giochi con miniature, potrebbero passare anche loro alla produzione con stampanti 3D professionali, creare i progetti 3D e poi farli realizzare da negozi affiliati sparsi in giro per il mondo, e ottenere una legislazione in merito che le tuteli ferocemente, rendendo poco conveniente il commercio dei piccoli produttori che realizzano miniature che gli sottrassero mercato creando miniature alternative alle loro. :mmm:

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Gli basterebbe tornare al metallo.
    Molto più articolato il crogiolo da fusione e la tecnica che ci vuole.
    E' anche vero che prima o poi mi aspetto che diventino alla portata di tutti anche
    le piccole frese per lavorare i crogioli di grafite.
    Non è tanto distante dal sistema di stampa 3D.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ekelak @ 24/4/2021, 21:17) 
    Gli basterebbe tornare al metallo.
    Molto più articolato il crogiolo da fusione e la tecnica che ci vuole.
    E' anche vero che prima o poi mi aspetto che diventino alla portata di tutti anche
    le piccole frese per lavorare i crogioli di grafite.
    Non è tanto distante dal sistema di stampa 3D.

    Ho assistito alla realizzazione di un pezzo industriale emerso come per magia (per me profano) da un liquido acido.
    Ho assistito alla fusione della lega e il colaggio rovente in stampo di gomma termoresistente.
    Ho duplicato con gomma siliconica e resina bicomponente.
    Ovviamente ho visto vari video sulle stampanti 3D
    Questa invece mi manca. Hai un video da mostrare (anche se un po' off-topic). :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Ho sbagliato. Erroneamente pensando al metallo ho ragionato sulla grafite.
    Il processo credo sia lo stesso del colaggio rovente in stampo di gomma termoresistente.
    Cambia il fatto che per ottenere lo stampo di Gomma usi la Miniatura mentre per la Grafite c'è da lavorare
    e creare la sagoma dello stampo.
    Capisci che nessuno sano di mente proverebbe a scolpire grafite per fare uno stampo che ottieni facilmente con la Gomma termoresistente.

    Sai per caso che temperatura tiene la Gomma Termoresistente?
    Avevo visto che viene utilizzata anche per i gioielli quindi dovrebbe tenere anche temperature elevate...immagino.
    E la Lega delle Miniature vecchie metalliche?
    Quelle più vecchie ho letto che erano in piombo prima che venisse vietato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Offline
    Plastica nettamente migliore del metallo, sotto ogni punto di vista: costo, peso, facilità di incollaggio/taglio, aderenza del colore, ecc... La GW fallirebbe se tornasse al metallo, nessuno comprerebbe più le miniature :).

    Per chi può permettersi fabbriche vere e proprie e ha bisogno di volumi di prodotti immani, come la GW, la plastica è molto più conveniente della stampa 3D su resina, che è una soluzione invece buona per le piccole realtà.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    Penso magari le miniature ancora un po' possano resistere, magari col fatto che sono in plastica o che magari hanno dettagli migliori di quanto possa fare una stampante 3D.
    Gli scenici invece li vedo proprio finiti tra pochissimo. Avessi una stampante 3D ci sono mille progetti fighi non vedo perché devo spendere mezze fortune per la roba GW che costa una fortuna e spesso non è neanche comoda per giocare.
    Le basette pure. Escono gran cose e ci puoi fare anche i buchi per metterci i magnetini, invece di starmi ad impazzire con erbette e sabbiette.
    La utilizzerei anche per i bits per i modelli danneggiati. Tipo ho i girocotteri vecchi che in finecast fanno veramente ribrezzo e inoltre i pattini sotto tendono a staccarsi e perdersi, o magari i mostri con mille punte che ogni tot partono.

    Onestamente sono rimasto molto sorpreso dai risultati di alcuni youtuber e stavo pensando di prenderne una anch'io, ma ormai mi tocca aspettare una sistemazione più stabile non ho voglia di traslocare con più roba delicata del necessario.

    La raging heroes se non sbaglio ormai alcuni pezzi li vende solo così. Mi pare di aver capito avevano un abbonamento e ogni tot davano miniature da stampare a casa anche fighe onestamente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La qualità di dettaglio con le stampanti che ho citato sembrerebbe la stessa dei prodotti GW.

    Almeno così dice "orecchie bucate", quà: Do We Need GAMES WORKSHOP Anymore?
    stampante_3D


    CITAZIONE (candreva87 @ 25/4/2021, 08:38) 
    Plastica nettamente migliore del metallo, sotto ogni punto di vista: costo, peso, facilità di incollaggio/taglio, aderenza del colore, ecc... La GW fallirebbe se tornasse al metallo, nessuno comprerebbe più le miniature :).

    Per chi può permettersi fabbriche vere e proprie e ha bisogno di volumi di prodotti immani, come la GW, la plastica è molto più conveniente della stampa 3D su resina, che è una soluzione invece buona per le piccole realtà.

    La GW è una corporate e pensa unicamente al profitto, se gli convenisse fare progetti 3D con un programma dedicato di loro esclusiva, che poi passano alle filiali dotate di stampanti 3D professionali (a cui oltretutto poter scaricare parte degli oneri) sparse in tutto il Mondo, per soddisfare gli ordini della clientela, penso che lo farebbero di corsa. Oltretutto è quello che si auspicano alcuni di quelle merde di Davos, quelli che dicono che la pandemia è un'opportunità (per loro).

    CITAZIONE (Ekelak @ 25/4/2021, 00:58) 
    Ho sbagliato. Erroneamente pensando al metallo ho ragionato sulla grafite.
    Il processo credo sia lo stesso del colaggio rovente in stampo di gomma termoresistente.
    Cambia il fatto che per ottenere lo stampo di Gomma usi la Miniatura mentre per la Grafite c'è da lavorare
    e creare la sagoma dello stampo.
    Capisci che nessuno sano di mente proverebbe a scolpire grafite per fare uno stampo che ottieni facilmente con la Gomma termoresistente.

    Sai per caso che temperatura tiene la Gomma Termoresistente?
    Avevo visto che viene utilizzata anche per i gioielli quindi dovrebbe tenere anche temperature elevate...immagino.
    E la Lega delle Miniature vecchie metalliche?
    Quelle più vecchie ho letto che erano in piombo prima che venisse vietato.

    Non me ne intendo, ero un semplice spetatore.
    Le "buone leghe" attuali per i soldatini fondo a temperature inferiori al piombo, che fonde a circa 300° C., in oreficeria l'Oro fonde a circa 1000° C. se la gomma termica è la medesima per tutte queste fusioni di piccole dimensioni, sicuramente è tarata per resistere a temperature al di sopra di queste, prudentemente sarà il doppio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Saranno sicuramente costi più alti quelli del Metallo, ma hai la distinzione tra semplici polimeri alla portata di tutti e materiale che richiede fatica e cervello per essere lavorato. Come già sta succedendo con le stampanti 3D la diffusione e la semplificazione del processo porterà sicuramente a un calo del prezzo nei prossimi anni.
    Calo del prezzo significa metterlo alla portata di tutti ma anche svalutare il prodotto con un ritorno di soldi molto minore rispetto a prima. Quindi conviene una via di mezzo per avere entrambi i mercati.
    Andrei a revisionare la lega per renderla unica e inimitabile.

    E' come la questione delle case Editrici Italiane di Manga. La Star Comics si è fatta nome proponendo edizione alla portata di tutti e ristampe sempre presenti (edizioni commerciali ed economiche). La Planet ("Panini") dopo tanti anni di leadership del settore ti ripropone invece delle riedizioni in formato Deluxe delle loro vecchie Licenze.
    Quest'ultima furbamente non ha mai avuto ristampe facili e di conseguenza (molto più complicato recuperare numeri mancanti) ti propone serie che hanno anche 20 anni in un nuovo formato (semplicemente reimpostato e revisionato) a qualche soldo di più rispetto a prima perchè sono deluxe. Quale dei due modelli sia giusto o sbagliato non saprei ma entrambi funzionano.

    Concludo dicendo che sotto il piombo c'è solo il Peltro. (a base di stagno)
    Ho visto che per Hobbistica molti vendono lingotti di Peltro che riesci a sciogliere pure con il forno di casa.
    Sono leghe troppo tenere, e troppo alla portata di tutti. Capisco che superare i 1200 gradi per del bronzo sia impensabile, anche perchè i crogioli più economici che ho testato personalmente (200 euro circa ) arrivano al massimo a quella temperatura.
    Non vanno bene perchè danneggiano il crogiolo e la grafite si usura molto velocemente.
    Fare statuine in bronzo/rame è troppo costoso, ma c'è sempre l'alluminio che è una via di mezzo.

    Sarei curioso di vedere un risultato di alluminio. (600-700 gradi circa)
    Per curiosità sono andato a vedere la temperatura che tengono gli stampi in gomma.
    Sembra in realtà che la dicitura gioielli che ho sempre letto sia in realtà per gioielli in resina....
    Quella che ho guardato era indicata sia per piccoli componenti meccanici ed elettronici ma anche per soldatini di piombo o stagno.
    Facendo una ricerca generale trovo però alcune differenze tra prodotti e temperatura indicata,
    in realtà alcuni prodotti al massimo tengono il forno di casa (240-250 gradi) quindi non buoni per il piombo.


    Se qualcuno ha già fatto esperimenti con il peltro me lo faccia sapere.

    Edited by Ekelak - 25/4/2021, 16:48
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    I commenti qui sono la riprova che di un materiale (e un prodotto) sebbene di alta qualità, se non è pratico come l'attuale plastica, non riscuote interesse.
    A molti poi dava fastidio il peso. A me le miniature di metallo piacevano allo stesso modo di plastica e resina (non quella GW), ma in effetti pure per me (per esempio) quelle molto grandi, tipo le creature mostruose, sebbene non avessi problemi a fare le stuccature, rompevano il cazzo forte con il loro peso, perchè mettevano a dura prova l'incollaggio e la successiva tenuta. :rolleyes:

    CITAZIONE (Ekelak @ 25/4/2021, 16:27) 
    Se qualcuno ha già fatto esperimenti con il peltro me lo faccia sapere.

    Dubito. Nemmeno io che in passato ho fatto stampi per ceramica e poi ho duplicato diverse miniature di resina, mi sono mai sognato di trafficare in casa con cose roventi. E forse anche avendo un laboratorio o un garage ci avrei pensato su parecchio...
    Questo, come caratteristiche, pare uno dei kit standard .
    www.resinshop.it/fusion%20kit%20www.resinshop.it.html
    Magari non ci si da (subito) fuoco alla casa, ma 250° ustionano per bene.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    Non ho idea di cosa stiate parlando. Il metallo per me esce fuori già fatto non mi metterei a sciogliere nulla.

    La stampante 3d con la resina se la qualità è la stessa la prenderei di corsa invece. Ho visto che la Anycubic Photon S è pure in offerta ed è una delle migliori a livello amatoriale.

    Il problema è soggettivo visto che in un anno 9 su 10 dovrò traslocare e non ho voglia di aggiungere roba, se no per 200 euro forse l'investimento potevo anche considerarlo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (army94 @ 26/4/2021, 01:04) 
    Non ho idea di cosa stiate parlando. Il metallo per me esce fuori già fatto non mi metterei a sciogliere nulla.

    La stampante 3d con la resina se la qualità è la stessa la prenderei di corsa invece. Ho visto che la Anycubic Photon S è pure in offerta ed è una delle migliori a livello amatoriale.

    Il problema è soggettivo visto che in un anno 9 su 10 dovrò traslocare e non ho voglia di aggiungere roba, se no per 200 euro forse l'investimento potevo anche considerarlo.

    Te non sei la GW, e comunque dei tuoi traslochi chi se ne impippa. :see:

    Scherzi a parte, sto cercando di capire come funziona ora il commercio di miniature 3D. Sicuramente progettare le miniature richiede parecchio tempo ed esperienza, anche se il programma aiuta molto a sopperire carenze in fatto di conoscenze anatomiche. Comunque ci sono i progettisti bravi, nel senso che sono riconosciuti come tali in rete, che magari stanno in Russia o negli USA, rilasciano il progetto a (per es.) 5 euro per uno "pseudo leman russ", poi ci sono quelli abili con le stampanti (nel senso che ormai hanno acquisito esperienza nella gestione delle stampanti), che stanno sparsi in giro per il Mondo, che ti dicono che hanno i progetti di quelli bravi e te li realizzano con la stampante 3D e te li rivedono a tre volte tanto. E' un mercato in espanzione i cui prezzi sono destinati ad calare anche abbastanza repentinamente, Una volta che ti sei scaricato i progetti (a pagamento) sono tuoi e te li stampi pure in proprio a tue spese. C'è un minimo di "pirateria tra poveri", ma è poca perchè non ne vale la pena di rubare qualcosa a qualcuno perchè poi i prezzi, leggi margine di guadagno, si assottigliano ancora di più, quindi c'è veramente poca convenienza, poi ovviamente i "pulciari" sono internazionali, col rischio di andare quasi in pari per l'anima di sto cazzo...
    Ma come avevo immaginato stanno nascendo negozi che ti sgravano da tutte le rogne, non tanto di comprare la stampante 3D, quanto la sua gestione, esattamente come le copisterie, tu vai da loro con la memoria USB con dentro il progetto comprato o fatto da te e loro te lo stampano e poi tu qualche giorno dopo vai a ritirarti gli oggetti.
    Sotto questa luce, mi pare quasi ovvio perchè al momento la GW non teme tropo la concorrenza. Primo se ti beccano che replichi le loro miniature ti fanno un culo così, per il resto probabilmente è un fastidio ancora molto piccolo. :mmm:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Al crescere della diffusione della stampa 3D dovranno per forza inventare qlcs... Perché i prodotti saranno in competizione stretta. Secondo me, i monoposa vanno in questa direzione. Miniature semplici di impatto, di facile montaggio per una massa sempre maggiore di gente... Questo penso sia stato il senso di Conquest e Mortal realms. Cercare di arrivare alle masse e allargare quanto possibile la base di utenza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Offline
    Boh io non capirò nulla di marketing ma per me i monoposa vanno proprio nella direzione opposta, se la GW vuole mantenere il monopolio. Nel senso che per fare monoposa di buona qualità e a basso costo le stampanti 3D sono eccezionali, è nel multiposa che peccano ed è lì che la GW potrebbe avere sempre qualcosa in più degli altri e restare avanti. Ma se invece anche loro vanno nella direzione dei gruppi da 3-10 modelli monoposa MA a prezzi esorbitanti, la concorrenza a un certo punto si farà davvero sentire.

    Poi monoposa e facile montaggio non sono sempre legati: ho recentemente assemblato le gang Orlock e (soprattutto) Van Saar di Necromunda e sebbene siano quasi monoposa sono stati un vero incubo modellistico con pezzi talmente microscopici (il collo dei Van Saar è qualcosa di diabolico) che sono diventato matto per incollarli correttamente. E per fortuna che avevo le punte di precisione per la colla, che non avevo praticamente mai usato prima ma che in questo caso mi sono state indispensabili :). Dico quasi monoposa perchè nonostante in teoria non lo siano, in pratica se non monti i modelli come nel libretto ne escono pose abbastanza ridicole, e alcune parti vanno effettivamente per forza associate a determinati busti, braccia ecc.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Non so candreva... I monoposa li vedo nel senso di sostituzione veloci del parco miniature...un monoposa ti costringe di volta in volta a ricomprare la minia per ogni cambio arma, diminuisce le possibilità modellistiche ed il Kitbashing etc...lo scopo, secondo me, è 'abituare' il cliente a comprare sempre minia nuove della 'stessa' cosa solo con settaggio ed estetiche leggermente variate, disincentivando il 'fai da te'. Da un certo punto di vista è demoralizzante e non so quanto sia effettivamente utile/efficace nel breve e nel lungo periodo. Per questo sarebbe da fare uno studio sulle vendite con i dati alla mano. Personalmente io non ho interesse nella stampa 3D (se riferita a materiale GW) per gli stessi motivi per cui non scarico film, compro solo software e manuali originali, pago per la musica liquida etc...Anche se si fanno pagare un boato, e sono dei 'ladri' cmq dietro c'è un lavoro 'artistico' che va apprezzato e protetto, almeno da chi è appassionato... Per assurdo, se tutti comprassimo dagli stampatori 3D, la GW fallirebbe con il risultato probabile della fine dell'hobby per tutti. Poi è vero che i Creator sono sempre di più e che la stampa 3D sta diventando via via più comune, ma prima che sarà possibile avere la stessa 'semplicità' di andare in negozio e comprare una scatola ci vorrà tanto tanto tempo. Nel senso che cmq per elaborare i modelli sono richieste conoscenze e competenze tecniche che non sono alla portata di tutti.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pincopanzo @ 26/4/2021, 14:52) 
    Non so candreva... I monoposa li vedo nel senso di sostituzione veloci del parco miniature...un monoposa ti costringe di volta in volta a ricomprare la minia per ogni cambio arma, diminuisce le possibilità modellistiche ed il Kitbashing etc...lo scopo, secondo me, è 'abituare' il cliente a comprare sempre minia nuove della 'stessa' cosa solo con settaggio ed estetiche leggermente variate, disincentivando il 'fai da te'. Da un certo punto di vista è demoralizzante e non so quanto sia effettivamente utile/efficace nel breve e nel lungo periodo. Per questo sarebbe da fare uno studio sulle vendite con i dati alla mano. Personalmente io non ho interesse nella stampa 3D (se riferita a materiale GW) per gli stessi motivi per cui non scarico film, compro solo software e manuali originali, pago per la musica liquida etc...Anche se si fanno pagare un boato, e sono dei 'ladri' cmq dietro c'è un lavoro 'artistico' che va apprezzato e protetto, almeno da chi è appassionato... Per assurdo, se tutti comprassimo dagli stampatori 3D, la GW fallirebbe con il risultato probabile della fine dell'hobby per tutti. Poi è vero che i Creator sono sempre di più e che la stampa 3D sta diventando via via più comune, ma prima che sarà possibile avere la stessa 'semplicità' di andare in negozio e comprare una scatola ci vorrà tanto tanto tempo. Nel senso che cmq per elaborare i modelli sono richieste conoscenze e competenze tecniche che non sono alla portata di tutti.

    Forzare il cliente... In effetti come dici tu così scremano tutti quelli che hanno pochi soldi da spendere nel superfluo, cioè la maggioranza e si tengono solo i clienti ricchi e i matti. Gli altri passeranno al mercato delle stampanti 3D. Fino e che non salta tutto per aria. Come per il WHFB. ^_^
     
    Top
    .
26 replies since 24/4/2021, 19:03   332 views
  Share  
.