Eserciti Tematici Ogri Oldhammer

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    Negli anni sfogliando libri e gironzolando nel web ho trovato molte armate personalizzate.
    Mi sono sempre chiesto se nello svago delle partite ci fosse anche qualcuno che fuori dal
    lato competitivo giocasse con armata tematica proposta dal background di Warhammer.
    Non parlo delle armate/liste specifiche per scenari/campagne con limitazioni
    ma semplicemente delle armate con una configurazione specifica dettata dal lore. (facoltativa)

    Mi spiego meglio con un'esempio:
    Un'esercito tematico di una Karak Nanica che si diversifica per il tipo di colore e unità principali.
    Il background ci dice infatti come certi Re come Alrik Ranulfsson di Karak Hirn siano molto legati alla
    tradizione delle karak Meridionali dei Portatori di Scudo. Oppure che Alric sia molto più tradizionalista
    del Padre e diffidente verso le Invenzioni facendoci intendere che predilige Balestre e Baliste rispetto
    a Polvere Nera di Cannoni e Archibugi o invenzioni troppo recenti.
    Chiaramente è qualcosa che si può attuare in un dato riferimento temporale, causa implementazioni e
    revisioni del Background date dagli ultimi libri esercito usciti.
    Come la Guerra delle Barbe che è precedente alla scoperta della Polvere Nera e che per scenario/campagna
    prevede anche unità diverse come Core o come Speciali e Rare.
    Tutto questo per dire che in ogni ambito c'è la possibilità di una configurazione della propria Armata.
    Nell'Impero, nei Nani e negli Elfi è a seconda della Zona o della Città d'origine.
    In Orchi/Goblin, Skaven e Ogre è per dire a seconda della Tribù o del Clan.

    Questa premessa era semplicemente per introdurre pian piano quanto materiale ho trovato più interessante
    sugli Ogri che seguo da diversi anni.

    Armata Tematica della Tribù FeastMaster
    -Tribù del Tiranno Blaut il Ghiottone in 6°
    -Tribù del Tiranno Blaut il Banchettatore in 8°

    (La Traduzione diversa cambia leggermente il Nome)

    Particolarità è quella che a seguito di una incursione nella Contrada
    si è riportata nei Monti del Lamento alcuni Mezzuomini che ha sostituito
    agli Gnoblar, diventando noti per l'elevata qualità del Cibo.

    La più famosa delle Immagini è questa qua sotto che è in riferimento come indicato allo
    scenario della Rivolta dei Mezzuomini e che riesce a sostituire molto bene gli Gnoblar.
    Gli unici forse che non hanno cambiato sono quelli delle Miniature delle Unità Ogre e degli Eroi che a vedere
    mantengono gli gnoblar (gnoblar vedetta/spada/fortuna).
    In questa soluzione hanno sostituito solo le Unità di Gnoblar Guerrieri e Bracconieri "Trapper" e
    hanno applicato una conversione alla Lanciarumenta trasformandola in una alternativa della Catapentola.
    Francamente la trovo molto bella come idea.



    Chi è andato oltre a quella di prima ha convertito Unità come lo Sparaferro.



    Edited by Ekelak - 9/4/2022, 16:10
     
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    Armata Tematica della Tribù Ironskin
    -Tribù del Tiranno Ghark Pellediferro in 6°
    -Tribù del Tiranno Ghark Cotennadiferro in 8°

    (Anche qui la Traduzione diversa cambia leggermente il Nome)

    Particolarità è quella che considera il Ferro più prezioso dell'Oro.
    Commercia regolarmente con Zharr Naggrund e i Nani del Caos a cui vende schiavi
    in cambio di Cannoni per i Ruttapiombo ma anche Armature/Armi per i suoi Stomaci di Ferro.
    E' conosciuta per la Bestia Meccanica che cavalca il Tiranno ma anche per
    l'introduzione della Prima Sparaferro "creata" da Bhograt Settepanze.
    La paternità dei Ruttapiombo invece storicamente viene attribuita a una Tribù conosciuta come
    Dente Traballante che stava in zona Nuln e saccheggiava la zona Imperiale.

    Come da Immagine qui sono riportate pure la diversa tipologia di Unità rispetto al Libro Esercito.
    preview-h4t8s74-3_1

    A questo tipo di Armata di "Pellediferro" io valuterei di aggiungerci queste due idee nate da Conversione.

    La prima è una Lanciarumenta modificata partendo da un carello di Miniera in Plastica dei nani di Passo Teschio.
    Probabilmente è pensato come alternativa dei Carri a Pompa delle Caccole dell'esercito degli Orchi.
    Andrebbe però aggiunto come nel secondo Carro una vela per dargli la Spinta che non riuscirebbe ad avere in pianura.




    La seconda è una Miccetta/Petardo degli Gnoblar che potrebbe utilizzare le stesse regole della Catapentola.
    Nata dall'idea dell'Ogre Ruttapiombo morto a terra con il Cannone sulla Schiena, per aggiungere qualcosa di particolare
    agli Gnoblar che fosse collegato anche ai Nani del Chaos.
    Si prende il Mortaio/Petardo dei vecchi Nani del Chaos e si aggiungono le Rotelle del Vecchio Flame Cannon dei Nani.
    Non avevo gli Gnoblar in plastica dei Ruttapiombo ci ho messo dei Trapper provvisori.

    img471d141a97db5
    c22chaosdwfpetardx-01
    1987wrC22DwarfFlameCannonx-02


    Una Unità del genere è troppo complicata da realizzare.
    Ma l'idea di avere un'unità mostruosa Meccanica probabilmente si sposerebbe
    bene con questa tipologia di esercito.
    Forse troppo difficile da gestire ma sarebbe un'idolo per chi venera il ferro.
    Probabilmente anche molti Arti ferrosi al posto della Mani non sarebbero visti poi cosi male.


    Edited by Ekelak - 17/4/2021, 22:29
     
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    Milite decorato

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    Che meraviglia. Armata davvero caratteristica!
     
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    Armata Tematica della Tribù Swamp Eater
    -Tribù presente in 8° "Mangiapalude"
    La Tribù la troviamo in basso nella Cartina degli Ogre dei Monti del Lamento non lontano
    da quello che è il Pontile palustre di Porco-Baratto (nome originale sarebbe Pigbarter)
    alle foci del Delta Bruciato nella zona delle Paludi Sinistre.
    Se non ricordo male Pigbarter è una città mista di Umani-Gnoblar e Ogre.
    Uno scalo commerciale tra la Via delle Spezie che poi si collega con le Sentinelle,
    altro scalo della via Commerciale della Strada Argentea sorvegliata da un altra importante
    Tribù che è quella dei Mordiocchi.
    Nelle Montagne ai Confini del Mondo (quelle Naniche) troviamo insediata la Tribù Ogre
    Pugnodiferro che controlla il passo, mentre nella via dell'Avorio, la stessa che porta alle
    Grandi Fauci troviamo la Tribù del Grantiranno Dentedoro a riscuotere i pagamenti
    delle carovane.
    Tornando alla zona della palude è interessante perchè non dista troppo dal mare e dalle
    Isole del Drago che sono sotto il Dominio degli Uomini Lucertola.
    Lucertole leggermente diverse da quelle più a Sud, perchè senza Slann.

    Perchè scegliere una Tribù Palustre?
    Perchè a livello tematico c'è veramente molto materiale che si può utilizzare.
    Non solo utilizzando unità affini alla palude ma anche Dinosauri/Lucertole della Lustria.
    Una tribù di questo genere sicuramente potrebbe avere dei Boglars al posto degli Gnoblar.
    I Boglars per chi non li conosce sono una razza di Gnoblar che vive nelle acque stagnanti e palustri.
    Si differenziano dai loro cugini per il colore della pelle sul Grigio-Verdognolo
    e per via dei piccoli occhi brillanti color giallo. Passano il loro tempo a cacciare
    pesci, rane e piccoli rettili. Sono molto sensibili alla luce e al sole ed escono
    dalle loro tane solo al crepuscolo. (c'è del materiale ufficiale a riguardo)

    Al posto di usare Bestie dei Monti del Lamento molto distanti dall'ambiente, si potrebbero usare River Troll e
    la FenBeast (dei Mercenari Albion) in sostituzione dell'Ingordo, cambiando
    leggermente il nome in qualcosa come Mutazione Ogre delle Paludi e usando le stesse regole.
    Si potrebbero usare anche Ragni Giganti con relativi Goblin della Foresta o Grosse Lucertole della Lustria
    che non risentono dei problemi di movimento. Denti a Sciabola si potrebbe sostituirle con
    le Salamandre degli Uomini Lucertola. Tutto questo non derivante proprio del tutto dalla Palude ma
    anche dalla stretta vicinanza con le isole del Drago.
    I Goblin della Foresta trasformati in Palustri potrebbero essere molto più semplici da convertire rispetto a dei
    Gnoblar. Agli Gnoblar serve cambiare le mani con quelle degli Scinchi con Lance, Giavellotti, Archi o Cerbottane.
    Opzionale potrebbe essere anche aggiungere uno Sciamano Goblin come Eroe Minore per giustificare controllo
    Troll o culto del Ragno. Anche convertire lo Sputafuoco in Sciamano Ogre con Sfera diversa potrebbe essere una soluzione.


    Vedrei bene una Lista di questo Tipo:

    *EROI oltre ai Classici OGRE*
    -Sciamano Goblin (Se presenti i goblin e non sottomessi)
    -Eroe Sputafuoco convertito a Sciamano

    *BASE*
    -Ogre Tori
    -Boglars Bracconieri (Blowpipe "Trapper")
    -Boglars Guerrieri (Giavellotti,Lancia,Arco)
    -Goblin Sottomessi (Giavellotti,Lancia,Arco)(se si vogliono usare Goblin)

    *SPECIALI*
    -Ogre Stomaci di Ferro
    -Ogre Ruttapiombo
    -River Troll Sottomessi
    -Goblin Cavalcaragni (se si vogliono usare Goblin)
    -Salamandre di Palude (Al posto delle Denti a Sciabola)

    *RARE*
    -Sparaferro montato su Lucertolone Lizard
    -Mangiauomini (Tema Lizard)
    -Ogre Palustre Mutato "Fenbeast"(Regole "Ingordo")
    -Toad Dragon (come Bestia)
    -Ragno gigante (come grande Bestia se si vogliono usare Goblin)
    -Albero Corrotto (Valutabile trovando qualche strano caso)

    *TRUPPE TOLTE o RIMOSSE*
    -Yeti e Gigante
    -Corno di pietra - Zanna di Tuono
    -Cavagliere su Rinocebuoe - Cavalleria Zanne del Lamento
    -Lanciarumenta e Sparaferro

    Eviterei Unità come Bile Troll perchè sono in realtà collegati alla maledizione fatta da Nurgle.
    Eviterei Plague Ogre perchè sono collegati alla Mutazione sempre derivante dalle Orde del Chaos.
    Anche le Plague Toad sono collegate troppo a Nurgle.
    In una palude ci starebbe bene anche un Treeman Corrupted o un Dryads ma per via del background di questa
    unità che si rifà sempre ad anime di Elfi non credo avrebbe un senso associarle ad un'armata di
    Goblin (hanno Paura/Odio se non ricordo male).
    Potrebbe anche essere un'antico Albero Corrotto ma non ho mai trovato nessun materiale specifico
    a riguardo se non quello specifico della Foresta dei Silvani.
    La Fenbeast di Albion con le regole pure va giocata con "Emissary" per una libertà interpretativa è meglio
    usare un semplice Ogre Mutato.

    Come detto prima i Boglars potrebbero essere sia Gnoblar convertiti oppure semplicemente Goblin colorati.
    Ho visto che qualcuno più audace li modificava con le mani degli Scinchi degli Uomini Lucertola, ma volendo si
    possono anche fare con Miniature dei Cavalcaragni appiedati con la parte basse di uno Skaven.
    Giavellotti e Blowpipe potrebbero essere un interessante tratto distintivo.
    L'importante è dargli comunque un colore diverso. Grigio-verdognolo oppure fare
    Goblin di palude tendenti ad un colore come il blu-verdognolo per cambiargli la tipologia di pelle.
    Terza foto è una possibile base di partenza poi da alterare con colore diverso.
    In questo caso trovo assai complicato convertirsi miniature in metallo vecchie, meglio puntare su quelle più
    economiche o soluzioni più semplici.


    Picture306

    Per le Salamandre opterei per togliere il fattore fuoco cambiandolo con qualcosa come venefici, ma volendo
    il fattore fuoco potrebbe essere semplicemente la causa/paura che tiene alle redini i River Troll all'esercito.
    Immagine sotto andrebbe cambiato almeno il colore. Sono comunque bestie Palustri e come confermava
    il background delle Isole vicine sono pure presenti in quantità.
    Molto facile che un Ogre sia in grado di sottomettere anche questi tipi di creature.
    Sempre con Bestie degli Uomini Lucertola e della Lustria si potrebbe prendere in considerazione la modifica di una Sparaferro.
    Sopra una bella Lucertola troverebbe il suo riscontro. Altra bella Immagine è quella dell'eroe Ogre seduto sul Palanchino dello Slann.
    jpg

    817878_mb-Lizardmen_salamander

    Preferisco questo piccolo Toad Dragon a quello che viene solitamente mostrato nella campagna di Tamurkhan.
    Credo che questo sia l'unico GW. L'altro solitamente Gigante è di altre case di produzione.
    Toad_Dragon
    Per quanto riguarda creature della Palude tipo l'Ogre Mutato si può prendere direttamente la Fenbeast
    e togliergli le ossa sulla schiena oppure la vecchia Minia che si riferisce proprio all'Ogre Mutato.
    Nel caso si valutasse un Treeman Corrotto o in qualche maniera inseribile come Bestia di Palude
    secondo me sono meglio quelli vecchi meno articolati, piccoli e deformi rispetto a finecast plastica.




    Edited by Ekelak - 19/4/2021, 18:50
     
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