[Varie] Paint handle GW utile o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Sono indeciso se acquistare o no un paint handle, l'ho visto usare diverse volte, premetto che in più 40 anni di modellismo non ho mai usato nulla di simile, (non che fosse disponibile), ma attualmente, vedendolo in utilizzo mi è sembrato qualcosa di particolarmente utile, so che esistono diverse versioni, non solo le due della GW, senz'altro una versione della Amati, poi almeno un'altra di non so che marca con la testa rotante ed intercambiabile, qualcuno lo usa? vale la pena?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Io la uso e la reputo comoda, in quanto essendo molto più larga di una basetta non ti ritrovi alla fine della sessione di pittura con il male alle dita perchè tieni stretta la basetta...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ok usi la GW? Se si, la MK2, LA MK1, o la XL?
    Vale la spesa? Com'è la qualità?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Onestamente se sei abituato a mano da tempo la GW handle non è fondamentale. Anzi in caso di applicazione di Edge Highlights o altre posizioni dove poggi una mano sull'altra può risultare più scomodo. Non è male, anzi, però alla fine dipende da come sei abituato tu. Conosco tanta gente diciamo che è 50/50 tra chi lo usa e chi no, ma nessuno lo reputa fondamentale per una buona posizione per pitturare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    In verità mi sembra di aver sempre sacramentato, dipingendo senza sapere esattamente cosa mi servisse, e quello mi è sembrata la soluzione, ma siccome anche io ho notato che le posizioni sono 50/50, volevo basarmi su opinioni di chi lo usa, e non di chi come gli Youtubers, possono comunque avere un rientro in base a ciò che propongono, nessuno quindi ha mai provato la versione della Amati a quanto pare
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Personalmente io dipingo tenendo la basetta in mano. Mai avuto problemi. Dipinsi l'intero set And They Shall Know No Fear (circa 14 modelli) in una giornata e le mani non mi facevano male. E' anche vero che faccio palestra quindi le braccia o le mani mi fanno male più difficilmente. Sembra strano ma anche questo è un fattore, tenere arti rigidi per un tot di tempo. Se ti trovi scomodo senza, prendilo. Davvero non cambia nulla, è cmq un buono prodotto per 10 euro,(versione base) e se ti fa stare più comodo tanto meglio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Mi alleno anche io, ( si prima della seconda chiusura delle palestre) ed il problema non è nel tenere la miniatura, il problema è che io non dipingo solo 25mm, spazio fino al 120mm ed anche nel 200mm, inoltre molte volte i modelli vanno poi inseriti in scenette o diorami, quindi a volte da gestire, mentre sono montati in parte sono difficoltosi, ma se come dici può essere scomodo per dipingere da certe angolazioni, potrebbe essere meglio la versione della Amati
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Allora se dipingi le minia "disassemblati", ossia tipo braccia a parte teste a parte ecc, c'è una variante della GW handle che ha delle braccine per tenere i pezzi staccati. Non è male, ti dirò. Secondo me è la scala dei modelli però, la GW non ha handle al di fuori delle "sue" grandezze, quindi non so quanto possa essere utile specialmente se spazi in altri tipi di miniature.

    Se posso dirti la mia opinione, ovviamente senza intenzione di condizionarti, ti troveresti meglio con la Amati. I prodotti GW sono buoni, ma sono solo "buoni" per le cose GW. Se ti serve una cosa che spazi in diversi brand ecc, continua con la Amati.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Si, l'ho vista, ma non sono d'intralcio quelle pinze, quando lavori sulla minis?
    Comunque grazie per l'aiuto


    https://www.modellismo.it/visualizza_ogget.../prodotti/amati
    Questa è la versione Amati
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    La amati è superiore senza dubbio.

    No le pinzette non sono scomode perché puoi staccare anche quelle mentre lavori sulla minia principale :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    beh penso sia da valutare comunque, parliamo di 54€ contro circa 20 per il MK2 base
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Verissimo, ma la Amati secondo me non solo dura di più ed è migliore, ti permette di spaziare anche tipo di minia. Ovviamente i soldi sono i tuoi quindi non mi permetto assolutamente di dirti prendi la Amati, solo mia considerazione XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ottima risposta, si hai ragione, la Amati ti lascia le mani libere, è inclinabile, ed è adatta a basi di diverse misure e diverse fogge, la GW chiaramente è compatibile solo con quello che interessa a loro, quindi direi che in parte è limitata, ad occhio direi che per minis di scala grande senz'altro la Amati è la scelta migliore, per le 25mm, forse è preferibile la GW, meno ingombrante, e permette di lavorare sui dettagli senza dover mettere il naso sul banco da lavoro, ma permette comunque di lavorare senza per forza tenerla in mano, per ora grazie a tutti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    OK sono andato al negozio che frequento ad ho fatto qualche domanda anche a lui, il riscontro è sempre 50/50, (lui non lo usa), ma alla fine l'ho acquistato, ed ho scoperto che permette anche di lavorare sui singoli pezzi, mettendoli nell'apertura tra le due ganasce, alla fine l'ho trovato utile, ed ho preso (in offerta) anche la versione XL, ancora grazie a tutti,
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Un ultimo aggiornamento, qui sotto potete vedere la versione XL della GW, che penso sia ormai fuori produzione, lo consiglio vivamente, non pensavo potesse essere così utile, qui ha reso tutto molto più semplice.Ho acquistato anche il painting handle della Red Grass Games, https://images.beastsofwar.com/2019/02/rgg3.jpg
    Carino, ed utile in certi casi in cui non c'è la base, o volete dipingere singole parti, ma tra i due almeno al momento preferisco il GW, anche per la qualità del materiale.
    bad
     
    Top
    .
18 replies since 25/3/2021, 12:14   149 views
  Share  
.