Vernici all'acqua vs acriliche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti;
    Devo colorare la prima parte di tavolo, la cui base e di Polistirene espanso estruso. Ho letto che servono vernici all'acqua perche le vernici normali bruciano il polistirolo e similari. Vado dal ferramenta e gli dico: "mi servirebbero bombolette di vernice spray nera all acqua". Lui mi dice che "gli acrilici sono a base d'acqua e che per il polistirene vanno bene". Ne ho cosi prese 2 ma rimango scettico.
    Leggo che in effetti le acriliche sono a base d'acqua, cambia la percentuale da quest'ultime a quelle "all'acqua.
    Quel che quindi vi chiedo è: qualcuno che s'intende di diorami, di lavori con il polistirene, può confermarmi che le bombolette acriliche vanno bene? Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ormai quasi tutte le vernici attuali per hobby e Fai-da-te sono acriliche, in genere sono dette tempere acriliche. Differiscono per il tipo di sostanza diluente.
    Che io sappia gli spray usati come primer contengono solvente, tipo i Citadel, ma se lui ti ha detto che quelle bombolette sono a base d'acqua... Fai una cosa, leggi cosa c'è scritto sopra, se ci sono i simboli di avvertenza. Tipo quello che i vapori sono infiammabili, per gli spray con solvente.

    Io per elementi scenici, edifici e affini ho sempre usato le tempere acriliche date a pennello. Le Maimeri in vasetto. Per risparmiare c'è chi prende le tempere per bimbi nei flaconi, bianco e nero e i tre primari. A me lascino perplesso per i pigmenti eccessivamente vivaci.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 21/1/2021, 11:59) 
    Ormai quasi tutte le vernici attuali per hobby e Fai-da-te sono acriliche, in genere sono dette tempere acriliche. Differiscono per il tipo di sostanza diluente.
    Che io sappia gli spray usati come primer contengono solvente, tipo i Citadel, ma se lui ti ha detto che quelle bombolette sono a base d'acqua... Fai una cosa, leggi cosa c'è scritto sopra, se ci sono i simboli di avvertenza. Tipo quello che i vapori sono infiammabili, per gli spray con solvente.

    Io per elementi scenici, edifici e affini ho sempre usato le tempere acriliche date a pennello. Le Maimeri in vasetto. Per risparmiare c'è chi prende le tempere per bimbi nei flaconi, bianco e nero e i tre primari. A me lascino perplesso per i pigmenti eccessivamente vivaci.

    Eh, ieri le ho viste quelle nel barattolo da dare a pennello ma mi viene un lavoro lungo....con lo bombolette pensavo di dare una prima mano di nero su tutto poi spruzzando da piu distante dare delle passate di grigio e di nero in modo che il colore si posi in maniera piu nebulizzata .
    Comunque ho raccattato un pezzo di polistirolo dai bidoni della spazzatura, c ho provato la bomboletta sopra e non è successo nulla....spero che non ci siano differenze tra polistirolo e polistirene espanso estruso per cui quest'ultimo possa bruciare ^U^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Military Reenactment @ 21/1/2021, 17:32) 
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 21/1/2021, 11:59) 
    Ormai quasi tutte le vernici attuali per hobby e Fai-da-te sono acriliche, in genere sono dette tempere acriliche. Differiscono per il tipo di sostanza diluente.
    Che io sappia gli spray usati come primer contengono solvente, tipo i Citadel, ma se lui ti ha detto che quelle bombolette sono a base d'acqua... Fai una cosa, leggi cosa c'è scritto sopra, se ci sono i simboli di avvertenza. Tipo quello che i vapori sono infiammabili, per gli spray con solvente.

    Io per elementi scenici, edifici e affini ho sempre usato le tempere acriliche date a pennello. Le Maimeri in vasetto. Per risparmiare c'è chi prende le tempere per bimbi nei flaconi, bianco e nero e i tre primari. A me lascino perplesso per i pigmenti eccessivamente vivaci.

    Eh, ieri le ho viste quelle nel barattolo da dare a pennello ma mi viene un lavoro lungo....con lo bombolette pensavo di dare una prima mano di nero su tutto poi spruzzando da piu distante dare delle passate di grigio e di nero in modo che il colore si posi in maniera piu nebulizzata .
    Comunque ho raccattato un pezzo di polistirolo dai bidoni della spazzatura, c ho provato la bomboletta sopra e non è successo nulla....spero che non ci siano differenze tra polistirolo e polistirene espanso estruso per cui quest'ultimo possa bruciare ^U^

    No, no, il polistirolo, a cellette, o a palline ecc. reagisce sempre alla stessa maniera ai solventi, fonde.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 21/1/2021, 17:42) 
    CITAZIONE (Military Reenactment @ 21/1/2021, 17:32) 
    Eh, ieri le ho viste quelle nel barattolo da dare a pennello ma mi viene un lavoro lungo....con lo bombolette pensavo di dare una prima mano di nero su tutto poi spruzzando da piu distante dare delle passate di grigio e di nero in modo che il colore si posi in maniera piu nebulizzata .
    Comunque ho raccattato un pezzo di polistirolo dai bidoni della spazzatura, c ho provato la bomboletta sopra e non è successo nulla....spero che non ci siano differenze tra polistirolo e polistirene espanso estruso per cui quest'ultimo possa bruciare ^U^

    No, no, il polistirolo, a cellette, o a palline ecc. reagisce sempre alla stessa maniera ai solventi, fonde.

    Perfetto, allora sto a posto :) grazie Trotta
     
    Top
    .
4 replies since 20/1/2021, 18:31   61 views
  Share  
.