Warhammer Armies Project

La nona edizione di Mathias Eliasson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2

    Status
    Offline

    ME12NJIQ_o



    Sito Ufficiale: http://warhammerarmiesproject.blogspot.com/

    Discord ufficiale: https://discord.gg/AaNyj9s

    Warhammer Armies Project e' un enorme progetto che nasce dalla mente geniale di Mathias Eliasson il quale si pone come obiettivo il rework completo di tutti gli eserciti di WHFB ed il bilanciamento e costante aggiornamento delle regole generali prendendo come punto di partenza l'ottava edizione GW. Si tratta di un progetto completamente no profit e potete trovare tutto completamente free sul sito ufficiale compreso libro delle regole, carte magia aggiornate e pronte per essere stampate ed ogni singolo libro degli eserciti che sono stati aggiornati ma anche, nei casi in cui fossero stati completamente abbandonati da GW (tipo Bretonnia fermo alla sesta edizione) completamente ripensati e resi giocabili e piu' divertenti.
    E' importante sottolineare che tutto questo e' stato fatto assolutamente senza snaturare il background e lo spirito di WHFB che noi tutti abbiamo imparato ad amare mantenendo eroi e personaggi originali e anzi aggiungendone molti di nuovi arricchendo il background di ogni esercito ulteriormente.
    Ritornando dopo tanti tanti anni ed avendo scartato AoS per ovvi motivi, ero rimasto deluso da altre none edizioni tipo T9A che hanno puntato tutto sul bilanciamento estremo da torneo fino a snaturare completamente (anche per paura di cause legali dovuta alla natura a scopo di lucro intorno al progetto con accordi con case di miniature alternative etc.) il gioco che noi tutti conosciamo ed amiamo.
    Inutile dire che sono rimasto subito affascinato da questo bellissimo progetto e spero si crei anche in Italia una comunita' sempre piu' grande. Io personalmente ho iniziato a giocare con un mio amico in zona Firenze e spero di trovare sempre piu gente disposta a provare questa versione. A presto!

    p.s. nel caso conosciate bene le regole della ottava edizione e vi stiate chiedendo quali siano le differenze, vi linko la pagina con l'elenco delle differenze tra WAP e l'ottava: LINK
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +46
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ma c'è anche un army builder o qualcosa di simile per questi eserciti ? O bisogna farsi le liste a mano ?
    Siamo army builder dipendendi, uno dei motivi per cui siamo rimasti in ottava :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    QUOTE (Landar @ 12/15/2020, 02:11 PM) 
    ma c'è anche un army builder o qualcosa di simile per questi eserciti ? O bisogna farsi le liste a mano ?
    Siamo army builder dipendendi, uno dei motivi per cui siamo rimasti in ottava :D

    Certo! O meglio, la maggior parte delle persone oramai usa Battlescribe, un roster editor molto piu moderno, free e con repo in continuo aggiornamento. Ovviamente anche warhammer armies project ha la sua:

    ME12PNHF_t
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +11
    Location
    Qualche parte nei pressi di Torino...

    Status
    Offline
    Dove è possibile scaricare Battlescribe completo di tutte le liste?
    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    QUOTE (Fabio_druchii @ 12/19/2020, 01:17 PM) 
    Dove è possibile scaricare Battlescribe completo di tutte le liste?
    Grazie

    Lo trovi qui: https://battlescribe.net/?tab=downloads

    Una volta installato aggiungi una lista premendo "add data" e la selezioni dall'elenco.

    p.s. volendo c'e' anche per IOS/Android. Comodissimo per tenere sott'occhio la lista mentre si gioca se si ha un tablet per esempio. Utilissimo anche per controllare le regole: per ogni unita c'e' la possibilita' di aprire la scheda e controllare tutte le regole associate a quell'unita'.
    ME12PUJH_t
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +46
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    grazie mille!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +11
    Location
    Qualche parte nei pressi di Torino...

    Status
    Offline
    Grazie e buone feste!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Member
    Posts
    9,691
    Reputation
    +5
    Location
    La stanza nella Zona.

    Status
    Offline
    Personalmente con i miei amici gioco solamente a quest'edizione ormai, Mathias ha fatto un lavorone per rendere le tutte le armate giocabili e divertenti, caratterizzandole molto bene (ho provato anche alcune di quelle non presenti negli armybook tradizionali e sono equilibrate). Se qualcuno ha voglia di fare una partita superscialla su Universal Battle uno di questi giorno mi contatti pure via pm, così possiamo organizzarci (anche introduttiva per capire le varie differenze di regolamento) :)
    Se poi si abborbidirà un pochino la situazione di questa peste nera ben vengano partite dal vivo in zona Firenze :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Aggiungo per chi fosse curioso di provare questa versione e non potesse farlo dal vivo, che con Universal Battle 2 si puo tranquillamente giocare online.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi, scrivo la mia recensione inerente a questo regolamento dopo una sessione di 6 mesi di gioco a questo regolamento con amici.

    Regolamento di riferimento: versione 2.1 (ultima release alla data 08/04/22)
    Background: Ex giocatore amatoriale di 6th/7th, con poche partite di 8th. Non ho mai giocato alla "The 9th Age".
    Eserciti giocati con questo regolamento: Impero/Nani/Dogs of War/Nani del Chaos/Orchi
    Eserciti incontrati con questo regolamento: Alti Elfi/Chaos/Skaven/Ogri/Conti Vampiro
    Review: Non starò a passare in rassegna ogni singola differenza tra questo regolamento e il regolamento di 8th, queste vengono ben spiegate su vari canali youtube digitando "Reviewing Warhammer Armies Project's 9th Edition Warhammer Fantasy Rules" e "Biggest Changes in the Warhammer Armies Project from 8th Edition". Detto questo cominciamo:

    Aggiornamenti LdE Voto 9: Uno dei punti di forza che Warhammer Armies Project è sostenuto dalla community e grazie ai numerosi feedback ciclicamente vengono aggiornati regolamenti, libri eserciti etc.. Il focus è sul bilanciamento generale e la giocabilità. Ogni codex di 8th è stato bilanciato e ampliato in maniera superba, sono state aggiunte numerose unità presenti anche in vecchie versioni di Warhammer Fantasy, oltre ad essere stati creati nuovi Lde di armate mai uscite ufficialmente. Questo stile non è detto che possa piacere a tutti, chi preferisce giocare con Lde con poche unità specialistiche e favorire il solo e mero bilanciamento è meglio che guardi altrove. Per gli update credo venga fatto un ottimo lavoro, si certo ogni aggiornamento potrebbe risultare vantaggioso o svantaggioso per ogni esercito e ciò potrebbe far storcere il naso, ma in realtà se si seguono gli aggiornamenti questi avranno una propria logica e difficilmente li riterrete inutili o superflui, dato che provengono direttamente dai feedback della community. Ad esempio ai nani del chaos con l'ultima patch di febbraio sono state aggiunte unità nuove e ottimi bilanciamenti generali, cosi da renderli decisamente più giocabili e divertenti rispetto al codex di 8th. Extra recentemente sono usciti i formato digitale degli Lde, praticissimi e veloci durante la visualizzazione delle regole. Cosa incredibile e da non dare per scontato è che questi Lde siano totalmente Free :B):

    Espandibilità e extra features Voto 8: Che dire chi non vorrebbe arruolare nelle proprie armate unità di Dogs of War, oppure usare le varianti degli steam tanks imperiali e avere tantissimi oggetti magici con cui custruire build? Da questo punto di vista nella sezione "Expansions" sono presenti ottime features con cui andare ad ampliare alcuni Lde. Anche queste librerie vengono aggiornate ad ogni ciclo di release e ciò le rende sempre giocabili. Usare l'Impero e arruolare reggimenti famosi non ha prezzo! Di certo Warhammer Armies Project non si fa mancare nulla in quanto a creatività! :lol:

    Giocabilità Voto 8: Qui il voto è fortemente soggettivo, per cui lascerò il mio modesto parere da giocatore amatoriale. Detto ciò trovo che questo regolamento renda tutto molto più scorrevole e meno macchinoso rispetto alla 8th, si nota la passione e il realismo con cui sono state create le regole, macchine da guerra rivisitate, diventano molto più resistenti al tiro e più difficile da uccidere in cac, dato che vengono limitate le unità a contatto massime che possono combattere i servienti, cosa che le rende più longeve. Schermagliatori e cavalleria leggera decisamente rivisitata in stile Total War (i grandi strateghi ne saranno compiaciuti), si possono veramente utilizzare tattiche mordi e fuggi senza rischiare di venire impantanati dalle proprie unità. Linee di vista e forza dell'unità rivisitate in ottica realistica a seconda delle dimensioni di ciascuna unità. Alla Fanteria viene tolta la regola orda cosa che rende meno probabili mobbone da 40+ modelli oltre ad esserci stato un ottimo bilanciamento generale sul CaC ed inseguimenti che non uccidono più automaticamente l'unità nemica. Mostri, cavalleria, carri etc.. risultano simili alla 8th anche se si possono notare miglioramenti in ogni dettaglio. Armi e armature rivisitate, introducendo l'armatura media (che sostituisce la vecchia armatura pesante) molte unità risultano più corazzate rispetto alla precedente edizioni, inoltre sono disponibili tantissime opzioni negli Lde per gli equipaggiamenti e le customizzazioni di ciascuna unità, lasciando tantissima creatività al giocatore. Sicuramente un grosso cambiamento è la rimozione della regola della lunga gittata per le armi da tiro (-1 sul tiro oltre la metà della gittata), questa semplice regoletta innocua all'apparenza, cambia completamente il meta, il tiro leggero finalmente comincia a fare male anche con AB3 (si colpisce al 4+), tornano a comparire folte schiere di tiratori, ciò può piacere o non. Ad esempio una mono tiro skaven al primo turno rischia veramente di toglierti tantissima roba dal tavolo senza che tu possa far nulla, idem impero e nani. Inoltre è concesso il tiro ravvicinato a 4'' su unità in cac, in fase di carica (per armi quick to fire) e pure come reazione di resistere e tirare con tanto di fuga per la cavalleria leggera! Che dire si spara tanto e bene sicuramente giocatori con tanto fuoco ne saranno entusiasti mentre altri eserciti con meno ne risentiranno, ciò porta a giocare in maniera più oculata durante la fase di schieramento che risulta ancora più importante. Per la magia fatico a fare un confronto con la 8th perchè la conosco poco, ho sempre preferito lo stile di 7th dato lo stile randomico dei venti della magia e delle spell in generale. Scouts e Ambushers sono presenti in quasi tutte gli eserciti, ciò aggiunge un ottimo tocco strategico, dato che risulta più rischioso giocare da camper o bunkerati sopra una collina, a discapito del fatto che se prima queste unità erano più rare e dedicate a soli particolari Lde ora ce le hanno quasi tutti. Regole speciali rivisitate e bilanciate in maniera egregia. Unica pecca avrei preferito qualche scenario in più rispetto ai classici tradizionali ma che dire a caval donato non si guarda in bocca! :P

    Conclusioni: IMHO Warhammer Armies Project è il risultato di tantissima passione e volontà di una community che ama Warhammer Fantasy, risulta una versione migliorata della 8th che prende spunto anche da regole di Lde precedenti, ma lo stile generale è quello di 8th. Trovo praticamente tutto migliorato rispetto alla 8th. Lde aggiornati ed espansi che portano ad avere davvero tante scelte durante la stesura delle liste. Chiaramente avendo tantissime scelte per ogni Lde risulta arduo effettuare un bilanciamento rigoroso in stile torneistico, idem per trovare Lde apparentemente più op di altri (ma questo è sempre stato presente in ogni edizione). Forse il tiro leggero potrebbe risultare più fastidioso rispetto alle precedenti edizioni, ma che dire ottimo passo in avanti rispetto a prima in cui imho l'ho sempre trovato poco decisivo! Inoltre essendo aperti ai feedback dei giocatori nulla toglie che vengano introdotti nuovi bilanciamenti in futuro. Per quanto riguarda la mia opinione e quella dei giocatori con cui gioco abitualmente, questa edizione è promossa a pieni voti ;)

    Edited by xVanish69 - 8/4/2022, 17:48
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Member
    Posts
    9,691
    Reputation
    +5
    Location
    La stanza nella Zona.

    Status
    Offline
    Intanto complimenti per l'ottima recensione, credo che tu abbia toccato quasi tutti i punti fondamentali e sono d'accordo praticamente su tutta la linea. Io ho un annetto e poco più di gioco alle spalle e sono ancora in pieno hype, perché ogni partita ha buone possibilità di essere avvincente, senza già essere decisa in partenza. Il fatto della community su discord aiuta inoltre a confrontarsi continuamente e a migliorare il regolamento e i libri degli eserciti, cosa che non la rende un'edizione inerte e abbandonata ai suoi difetti.
    L'unica cosa che manca ora è una community italiana di giocatori in cui creare una rete e poter giocare constantemente :D Personalmente ho un paio di giocatori a Firenze, un paio nelle Marche e altrettanti a Milano (con cui gioco su Universal Battle); poi da poco ho scoperto un gruppo ben affiatato a Modena che seguono WAP con passione e con il quale conto ti giocare ancora in futuro. Tu e il tuo gruppo di dove siete?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hai PM ;)
     
    Top
    .
11 replies since 29/11/2020, 19:44   960 views
  Share  
.