Bretonnia lore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +1
    Location
    Liguria, la spezia

    Status
    Offline
    Vorrei capire perchè i brenonniani del vecchio wfb erano cosi indietro in quanto ad armamenti rispetto ai colleghi imperiali, nel senso, sono una regione più moderna e quindi più indietro nello sviluppo della società e quindi anche armamentario oppure rifiutano l'utilizzo delle armi da fuoco perchè considerate armi disonorevoli (come per esempio i samurai)? anche perchè in aos si giocano sempre nell'alleanza con l impero quindi non capisco perchè non si scambino le tecnologie, magari commerciando.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoz1997 @ 23/9/2020, 09:45) 
    Vorrei capire perchè i brenonniani del vecchio wfb erano cosi indietro in quanto ad armamenti rispetto ai colleghi imperiali, nel senso, sono una regione più moderna e quindi più indietro nello sviluppo della società e quindi anche armamentario oppure rifiutano l'utilizzo delle armi da fuoco perchè considerate armi disonorevoli (come per esempio i samurai)? anche perchè in aos si giocano sempre nell'alleanza con l impero quindi non capisco perchè non si scambino le tecnologie, magari commerciando.

    Gli archibugieri e balestrieri imperiali sono truppe regolari a tutti gli effetti, uomini che di mestiere fanno "il soldato", sono equipaggiati dallo Stato d'appartenenza.
    Gli arcieri Bretonniani sono semplici contadini reclutati nel momento del bisogno, che abbandonano il lavoro nei campi per seguire il rispettivo padrone sul campo di battaglia. Non ricevono nessun tipo d'addestramento, diversamente dai Man at Arms, e utilizzano l'arco perchè è l'attrezzo che usano per cacciare, quindi ne conosco il funzionamento. In piu l'utilizzo delle armi da tiro non è ben visto tra i ranghi dei nobili cavalieri, che prediligono il corpo a corpo in quanto lo ritengono uno scontro piu nobile che far piovere frecce a pioggia o salve di proiettili contro gli avversari.
    Altra cosa. In WhF Bretonnia e Impero hanno sempre avuto alti e bassi, il fatto di essere due Imperi Umani non li rende automaticamente "amici". Si sono scontrati molte volte soprattutto tra stati confinanti.
    Non conosco AoS ma credo sia un pò una faccenda a parte. Probabilmente spariranno sia l'uno che l altro da questa nuova versione di fantasy in favore di altre razze nuove. Addirittura Bretonnia è fuori produzione da ben prima che AoS nascesse. Al momento fanno parte di un unica fazione in attesa di sviluppi, nuove miniature, nuovi BG, non a caso l Impero è attualmente tutto Mail Order....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +1
    Location
    Liguria, la spezia

    Status
    Offline
    ok quindi è tanto una questione di retaggio culturale, sia al vedere di cattivo occhio lo scontro a distanza sia perchè essendo bretonnia molto frammentata in piccoli feudi forse il piccolo nobile feudale non ha nemmeno le risorse economiche per far sviluppare fabbriche di cannoni o fucili e magari nemmeno per finanziare progetti di questo tipo.
    Sinceramente nemmeno io conosco aos, ma da quello che mi hanno detto alcuni amici giocatori per schierare bretonnia dovevi schierarla obbligatoriamente con l impero (si parla di più di un anno fa quando feci questa discussione ora non so cosa sia cambiato in aos) anche perchè a mio parere aos ha perso molto quel contesto di grimdark che bretonnia coi suoi cavalieri medievali contribuiva fortemente a tenere in vita e non mi suscita molto interesse.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoz1997 @ 23/9/2020, 15:32) 
    ok quindi è tanto una questione di retaggio culturale, sia al vedere di cattivo occhio lo scontro a distanza sia perchè essendo bretonnia molto frammentata in piccoli feudi forse il piccolo nobile feudale non ha nemmeno le risorse economiche per far sviluppare fabbriche di cannoni o fucili e magari nemmeno per finanziare progetti di questo tipo.
    Sinceramente nemmeno io conosco aos, ma da quello che mi hanno detto alcuni amici giocatori per schierare bretonnia dovevi schierarla obbligatoriamente con l impero (si parla di più di un anno fa quando feci questa discussione ora non so cosa sia cambiato in aos) anche perchè a mio parere aos ha perso molto quel contesto di grimdark che bretonnia coi suoi cavalieri medievali contribuiva fortemente a tenere in vita e non mi suscita molto interesse.

    Esatto.
    Tu tieni conto che i Cavalieri formano il grosso di un armata Bretonniana. Ed una delle regole d'onore dei cavalieri cita: "Un cavaliere può combattere solo corpo a corpo, con spada o lancia; non può usare un'arma da tiro" Quindi già da questo puoi dedurre come le armi da tiro non siano viste di buon occhio da quelli che sono "l'elite societaria". Ovviamente un Cavaliere, che è di fatto un nobile (gli erranti solitamente sono eredi della nobiltà) non insegnerebbe mai ad un soldato a combattere con un arma di cui lui ripudia l'utilizzo. Il fatto che poi ai contadini venga permesso l'utilizzo dell'arco è perchè l utilizzo di tale arma avviene per la caccia, quindi è l unico strumento che sanno usare senza l'essere addestrati direttamente da un nobile. Ma sono comunque mal visti per questo e in generale un contadino gode sempre di 0 stima a prescindere ahahahah
    I piu, come hai detto tu stesso, si c'è un Re che ha potere su tutti ma non esiste una forma di Governo come nella vita reale, un potere centralizzato che vale per tutti, quindi ogni ducatoi si gestisce poi da se e ogni ducato e poi suddiviso in feudi ancora piu piccoli quindi ovviamente è impossibile avere una struttura economica/sociale che possa permettere politiche di sviluppo come quelle dell'Impero.....è una società che si basa su regole molto arcaiche....a me piace per questo motivo, infatti colleziono bretonnia.

    Nella fase conclusiva di WHF Impero e Bretonnia hanno combattuto insieme e Bretonnia ha svolto un ruolo molto importante con i suoi cavalieri....In Aos poi questo è continuato anche perchè immagino che la fazione umana di AoS sia ciò che rimane di tutti gli Umani scampati alla "Fine dei Tempi" (mi corregga qualcuno se sbaglio) quindi ci sta ma credo che presto tutto ciò cambierà, anche perchè Bretonnia e Impero rivivranno con il nuovo "The Old World" quindi per AoS ha senso creare poi qualcosa di diverso....

    Edited by Military Reenactment - 23/9/2020, 16:05
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +1
    Location
    Liguria, la spezia

    Status
    Offline
    Effettivamente ha senso, anche se qualcuno vocifera di una possibile armata umana in cui potrebbero riprendere spunto da bretonnia per alcune unità, per quanto mi riguarda avrebbe comunque poco a che vedere con la vecchia ambientazione e fascino bretoniano di un tempo. Mi limito ad attendere con ansia il nuovo oldhammer per poter schierare nuovamente i miei fedeli destrieri attualmente in congedo, magari anche con qualche pezzo nuovo da aggiungere haahah
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoz1997 @ 23/9/2020, 16:03) 
    Effettivamente ha senso, anche se qualcuno vocifera di una possibile armata umana in cui potrebbero riprendere spunto da bretonnia per alcune unità, per quanto mi riguarda avrebbe comunque poco a che vedere con la vecchia ambientazione e fascino bretoniano di un tempo. Mi limito ad attendere con ansia il nuovo oldhammer per poter schierare nuovamente i miei fedeli destrieri attualmente in congedo, magari anche con qualche pezzo nuovo da aggiungere haahah

    Ho iniziato Bretonnia a Gennaio, l avevo già avuta 15 anni fa circa. Anche io attendo un nuovo WHF, per il momento mi limito a dipingere perchè AoS proprio non me garba LOL
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    Un po' in ritardo, ma se vuoi saperne un po' di più su Bretonnia c'è il libro "cavalieri del graal" del vecchio warhammer fantasy roleplay.
    Li è tutto super approfondito e spiega un sacco di cose. Cose tipo che quando un cavaliere del graal è essenzialmente uno space marine protetto da una divinità elfica avoja a sparargli col fuciletto :rolleyes:
    Poi diciamo che l'Impero ha relazioni molto migliori coi nani, da cui deriva tutta la tecnologia sulla polvere da sparo.

    Edited by army94 - 3/10/2020, 22:56
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (army94 @ 3/10/2020, 22:35) 
    Un po' in ritardo, ma se vuoi saperne un po' di più su Bretonnia c'è il libro "cavalieri del graal" del vecchio warhammer fantasy roleplay.
    Li è tutto super approfondito e spiega un sacco di cose. Cose tipo che quando un cavaliere del graal è essenzialmente uno space marine protetto da una divinità elfica avoja a sparargli col fuciletto :rolleyes:
    Poi diciamo che l'Impero ha relazioni molto migliori coi nani, da cui deriva tutta la tecnologia sulla polvere da sparo.

    Che tu sappia c'è in Italiano il libro? Sarei interessato anche io....grazie Amry
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Military Reenactment @ 4/10/2020, 12:14) 
    CITAZIONE (army94 @ 3/10/2020, 22:35) 
    Un po' in ritardo, ma se vuoi saperne un po' di più su Bretonnia c'è il libro "cavalieri del graal" del vecchio warhammer fantasy roleplay.
    Li è tutto super approfondito e spiega un sacco di cose. Cose tipo che quando un cavaliere del graal è essenzialmente uno space marine protetto da una divinità elfica avoja a sparargli col fuciletto :rolleyes:
    Poi diciamo che l'Impero ha relazioni molto migliori coi nani, da cui deriva tutta la tecnologia sulla polvere da sparo.

    Che tu sappia c'è in Italiano il libro? Sarei interessato anche io....grazie Amry

    Mi pare di si, mi pare di averla vista in qualche fiera allo stand fantasy flight . Ora che è uscita la nuova edizione di warhammer roleplay potrebbe essere un po' più rara =/
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (army94 @ 4/10/2020, 12:26) 
    CITAZIONE (Military Reenactment @ 4/10/2020, 12:14) 
    Che tu sappia c'è in Italiano il libro? Sarei interessato anche io....grazie Amry

    Mi pare di si, mi pare di averla vista in qualche fiera allo stand fantasy flight . Ora che è uscita la nuova edizione di warhammer roleplay potrebbe essere un po' più rara =/

    Ti ringrazio, ho fatto ricerca e sembra esserci in ITA ma sui primi siti visualizzati e ovunque "Non disponibile"....mi darò da fare per trovarlo :)
    Grazie ancora
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,193
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ti confermo quello che ha detto Army: il libro migliore per saperne di più è proprio "I cavalieri del Graal" di Warhammer Fantasy Roleplay. Io ne possiedo una copia in italiano e ne vale proprio la pena. L'ho comprata a LuccaComix tramite un amico che era là. Confermo che molti libri ormai sono introvabili se non nei mercatini dell'usato.
     
    Top
    .
10 replies since 23/9/2020, 08:45   221 views
  Share  
.