Gioco morto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,654
    Reputation
    +28
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Salve a tutti!
    Giocavo diversi anni fa a Malifaux, poi abbandonato per mancanza di avversari. Di recente ho visto le nuove uscite, ma mi sembra che la community, soprattutto in Italia, si sia spenta alla fine dello scorso anno. È così? Oppure ci sono canali esterni a Facebook e i forum ufficiali dove la gente si organizza ancora?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    Ciao Leonardo! Per il momento si è spenta, sì. Nella mia piccola community umbra è stato letale l'ultimo anno della seconda edizione:
    - era impossibile trovare un distributore per il nostro negoziante locale e di conseguenza promuovere il gioco
    - pacchi tornei riservati agli henchman bloccati per un anno e mezzo con conseguente stop di tutti gli eventi competitivi
    - perdita di interesse sulle ultime uscite della seconda edizione e per il gioco essendo disponibile la beta della terza edizione
    - investimenti da parte della Wyrd su ToS che si è rivelato un gioco nato morto dopo il KS con modelli costosi e alla fine di fattura tutt'altro che buona per quello che costano
    - la prima versione del manuale italiano in PDF della terza edizione con traduzione affidata a un cialtrone (ora ci sta la versione corretta per fortuna)
    - lancio della terza edizione difficoltoso in Europa per gli stessi problemi di distribuzione

    In definitiva si sono rivelati dei pessimi amministratori sia a livello economico (distribuzione) sia a livello di gestione del gioco uccidendo la seconda edizione con il playtest aperto della terza. Per me a livello personale è un grosso "No, mai più"

    EDIT: aggiungo anche che questa cosa di promuovere il gioco con il volontariato senza supportare però di fatto gli henchman e la volontà di non appoggiarsi ai negozianti locali si sono rivelate poco fruttuose sul lungo termine.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,654
    Reputation
    +28
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Purtroppo la situazione che si prospettava già a suo tempo quando lasciai.
    Mi dispiace davvero un sacco perché potenzialmente si trattava di una piccola perla, ma penso tu abbia enucleato perfettamente tutti i problemi (e mi fa rabbia che nessuno sia legato al gioco in sé, ma solo alla sua distribuzione).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    Purtroppo il legame distribuzione-giocatori-diffusione è indissolubile come ci ha dimostrato l'esperienza con altri giochi. Ad esempio: Infinity the Game lanciato dal distributore italiano dell'epoca dell'uscita della terza edizione fece un boom di nuovi giocatori, la maggior parte delle community, poi, lentamente morirono quando il distributore incominciò a trascurare il gioco.
    A questo, secondo me, si aggiungono due altri fattori non di poco conto:
    - il supporto della casa madre sia al gioco organizzato (è discontinuo, efficiente, ecc...), la sua organizzazione che deve essere necessariamente capillare (9th age ha dei referenti regionali, per non citare il sistema Magic o FFG), sia nel farsi sentire vicina ai giocatori per non farli sentire abbandonati (anche se sta lavorando ad altri progetti).
    - l'entry level: Malifaux (come altri) per un nuovo giocatore è un regolamento con una curva di apprendimento molto in salita, dove fondamentalmente non esiste la differenza tra la partita "tranquilla", narrativa e quella competitiva. La discriminante è tra il "sai giocare\non sai giocare". In Malifaux, come in Infinity, hanno cercato di proporre una soluzione di gioco narrativa, ma data la complessità del sistema regolistico in generale e di quello specifico narrativo proposto (che aveva come target giocatori già esperti fondamentalmente) si è dimostrata fallimentare. Alla lunga, quando magari anche i giocatori più esperti e affezionati si stufano, non è possibile abbassare il livello di gioco per "passare del tempo piacevole, senza dover necessariamente ragionare", richiedendo ogni partita uno studio approfondito di regole, combo, sinergie, missioni, ecc. senza le quali non è proprio possibile giocare.

    Edited by Cilibeo - 8/6/2020, 13:34
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,654
    Reputation
    +28
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Sì trovo anche io che il sistema di gioco fosse tosto, punto di forza ma anche di debolezza (e me ne sto rendendo conto provando a coinvolgere un 12enne nel Wargame, che già da fatica a seguirmi sulle regole del 40k). In questo lo paragono molto a magic: è un gioco competitivo, in qualunque modo tu lo prenda, se spegni il cervello non ti rilassi, perdi.

    Mi auguro comunque che wyrd sappia rilanciarlo, anche imparando dagli errori che hai ben espresso tu stesso. Fino ad allora seguirò la cosa da lontano, senza investire niente se non un po' di speranza
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    Personalmente mi hanno perso con le porcate che hanno fatto con il passaggio alla terza (personaggi morti, cambi di fazione, ecc). Nello specifico, Lynch che era dual Neverborn/TT e in terza è solo TT. Io lo giocavo Neverborn così ora mi trovo con la crew spaccata a metà: il Master con il suo core di pezzi TT e un gruppo di modelli Neverborn senza master.
    Grazie tante Wyrd per il supporto e il rispetto mostrato per la tua fanbase. Giocavo a Malifaux dalla prima edizione ma per quanto mi riguarda mi fermo qui.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,654
    Reputation
    +28
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HiveGa @ 28/6/2020, 10:11) 
    Personalmente mi hanno perso con le porcate che hanno fatto con il passaggio alla terza (personaggi morti, cambi di fazione, ecc). Nello specifico, Lynch che era dual Neverborn/TT e in terza è solo TT. Io lo giocavo Neverborn così ora mi trovo con la crew spaccata a metà: il Master con il suo core di pezzi TT e un gruppo di modelli Neverborn senza master.
    Grazie tante Wyrd per il supporto e il rispetto mostrato per la tua fanbase. Giocavo a Malifaux dalla prima edizione ma per quanto mi riguarda mi fermo qui.

    Non dirlo a me: Nicodem.
     
    Top
    .
6 replies since 7/6/2020, 16:16   250 views
  Share  
.