Su FB si parla sempre più spesso di un nuova nona edizione del 40k.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti perchè io al momento non sto seguendo, causa il lock-down forse mi salterà per aria l'attività (e come me a tanti, troppi altri) per cui capite che ho avuto e anche ora ho poco tempo da dedicare all'hobby.

    Io per ora ho solo visto dei meme e qualche commento sarcastico. Ma mi pare che a parte qualche eccezione, tutti stanno sul vago.
    Per iniziare pubblico qui un commento del Commissario Berko sulla sua pag. FB che ha qualche vaga attinenza con il tema di questa discussione.
    Cioè le due riflessioni a cui fa cenno, si rifanno all'argomento in questione, ma a cui io al momento non ho accesso. ^_^

    "Post lungo per chi giochi a Warhammer 40.000. Post nato da due mie riflessioni, in una discussione di oggi sulle regole del gioco di miniature più costoso della storia.
    Immaginate che quanto sto per scrivere lo dica indossando una vecchia divisa Valhalliana, pogiato al cassone porta attrezzi di un Leman Russ Vanquisher. " Io ricordo ancora quando le armi di artiglieria dovevano stimare la distanza fra arma ed obbiettivo. Quando il giocatore della Guardia doveva fare due cose: o tirare prima con qualcos'altro per avere un riferimento, cosa da molti non ammessa, oppure affidarsi al suo occhio. Il veterano della Guardia alla fine aveva un occhio geometrico: io sono arrivato a calcolare la lunghezza di un corridoio con un errore di 4 pollici. Un corridoio di 8 metri nel quale dovevo mettere la mattonelle, quindi dovevo capire quante comprarne. Ricordo stime fatte esattamente sulla testa del generale nemico di turno, ed altre volutamente errate per colpire un corpo a corpo praticamente perso, magari con lo scatter che salvava i tuoi fanti deviando solo sui berserkers di Khorne. Azione compiuta commentando con il cinismo del Plantageneto in "Braveheart": "Ops, potrei colpire i miei... Ma tanto io ho riserve". Eh nonno qui gioca dal 1998, è vecchio. Questo vecchio ricorda ancora quando questo era un gioco complesso, non una gara a chi tira più secchi di dadi ed incastra più regole speciali." ps: poi in corridoio ho controllato le distanze col metro.
    Che poi la cosa bella della stima erano gli svarioni dei giocatori alle prime armi. Partita al negozio indipendente Avalon, a Roma, 1999/2000. Ragazzo con la Guardia si appresta al suo primo tiro di Basilisk, bersaglio un carro degli Orki.
    "Stimo... 240, il massimo, contro quel carro..."
    Tutto il negozio si gira.
    "Sicuro?"
    "Si, è lontano..."
    L' avversario, solennemente allunga il metro, supera il carro, il bordo tavolo, il corridoio fra i tavoli, il buffet comune e colloca il centro della sagoma grande, detta pizza, sulla testa... Di un cavaliere di Bretonnia caricante degli Skaven, due tavoli oltre.
    Io commento con tono stile Joker che imita Jhon Wayne su "Full Metal Jacket".
    " Ragazzo, non sei andato lungo... Sei andato oltre lo spazio ed il tempo".
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    La 9a edizione è stata annunciata e arriverà a breve. Quello che ho letto è che l'avvicendamento sarà simile a quelli che ci furono prima dell'ottava (e dopo la 3a), quindi non un rifacimento totale ma solo un'evoluzione dell'edizione precedente; tutti i codex, supplementi e altre fonti di regole per le varie armate resteranno valide fino ad una nuova versione di esse, come avveniva un tempo quando generalmente un codex durava un paio di edizioni.

    So che ci sono state anticipazioni sul fatto che ci saranno regole su terreni e copertura, che le armi che una volta erano ad area/sagoma ora saranno più efficaci contro le orde e che il sistema dei distaccamenti sarà rovesciato partendo da un numero di CP fisso e scalato man mano che si aggiungono distaccamenti, in modo da evitare alleanze interne o esterne ai codex senza ripercussioni: infatti in ottava buttando dentro più distaccamenti si guadagnano CP e si affiancano fazioni o sottofazioni complementari perchè insieme sono più efficaci senza alcuno svantaggio mentre col nuovo sistema più roba diversa si mixa meno CP si hanno.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Cambiano anche le missioni secondarie, te ne metteranno un pool da cui sceglierne 3 prima dell'inizio della partita, alcune daranno punti a fine partita, altre saranno progressive.

    Aggiungono una fase nuova dove recuperi cp e usi gli stratagemmi non legati ad altre fasi.

    Gli stratagemmi generici da librone saranno 6, uno costa 1 cp e quando ti ritiri dal CaC l'avversario tira 1 dado per ogni suo modello ingaggiato, al 6 ti fa una mortale.

    Ci saranno 4 formati di punteggio standard 500 3cp, 1000 6cp, 2000 12cp, 3000 18cp.

    I tavoli per le partite a 2000 saranno 44*70 pollici.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Pare anche che la GW aumenti il costo in punti dei vari modelli, riducendo di fatto le dimensioni delle armate che girano ora. Ha senso, considerando anche il nuovo formato dei tavoli che è stato anch'esso ridotto, anche se non mi aspetto grossi stravolgimenti. Una lista da 2000 punti in 9a per me non sarà tanto diversa da una da 1800 in 8a. Tornare ai 1500 di una volta (in termini di dimensioni dell'armata, mi vanno benissimo anche i 2000 se le unità costassero sensibilmente di più rispetto ad adesso) resterà ancora un miraggio.

    Aumentano (di un bel po') i prezzi in euro, sarebbe giusto aumentassero anche quelli in punti :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 8/6/2020, 08:40) 
    Pare anche che la GW aumenti il costo in punti dei vari modelli, riducendo di fatto le dimensioni delle armate che girano ora. Ha senso, considerando anche il nuovo formato dei tavoli che è stato anch'esso ridotto, anche se non mi aspetto grossi stravolgimenti. Una lista da 2000 punti in 9a per me non sarà tanto diversa da una da 1800 in 8a. Tornare ai 1500 di una volta (in termini di dimensioni dell'armata, mi vanno benissimo anche i 2000 se le unità costassero sensibilmente di più rispetto ad adesso) resterà ancora un miraggio.

    Aumentano (di un bel po') i prezzi in euro, sarebbe giusto aumentassero anche quelli in punti :)

    Hanno modificato anche il formato dei tavoli? :huh:
    Io sono rimasto al casalingo 120 x 180 cm. dal "lontano" 2012 dei tavoli auto-realizzati.
    L'attuale "Sector Imperialis" é 122 x 183 cm. che, se non ricordo male, sono le stesse misure dei loro (costosi) ex cosi modulari con colline e fosse piene di teschietti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Adesso si parla di 44'' x 60'' per partite di format 1001-2000 punti. In cm sono 111,76 x 152,4.

    image host

    "Strike Force" è appunto il formato 1001-2000 punti
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Caporale

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Reputation
    +276
    Location
    Sistema Solare, Terzo Pianeta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 8/6/2020, 10:46) 
    Hanno modificato anche il formato dei tavoli? :huh:
    Io sono rimasto al casalingo 120 x 180 cm. dal "lontano" 2012 dei tavoli auto-realizzati.
    L'attuale "Sector Imperialis" é 122 x 183 cm. che, se non ricordo male, sono le stesse misure dei loro (costosi) ex cosi modulari con colline e fosse piene di teschietti.

    Il formato ufficiale era 6'x4' che sono appunto 183x122 cm.
    Ora si passerà ad un formato che è multiplo di quei "tavoli" di cartone che hanno venduto in alcune starter set (che erano appunto 22"x30").

    Con la nuova riduzione si potranno semplicemente usare i tavoli vecchi con un opportuno bordo (delimitato da scotch se tavolo a blocchi o tagliato direttamente se tappetino).

    Quindi fortunatamente non è una riduzione così penalizzante.

    Peggio sarebbe stato se si fosse passati a 3000 punti, per cui le dimensioni minime sarebbero quei 44"x90" che superano la lunghezza del tavolo attuale (sarebbe un 111.8 x 228.6 cm, quindi bisognerebbe aggiungere una "pezza" da 45 cm ad un Sector imperialis per raggiungere la lunghezza minima).

    Va da sè che, essendo dimensioni minime, nelle partite caserecce si potrà continuare ad usare i vecchi tavoli, mentre per i tornei pare si passi alle dimensioni aggiornate.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Le dimensioni sono minime anche se da quanto si legge saranno praticamente lo standard diffuso, almeno a livello competitivo. Poi in amichevole non è che bisogna per forza rispettare il millimetro :)

    Il formato grosso 44'' x 90'' entrerebbe in vigore già con 2001 punti e sarebbe davvero ingestibile per molti. Di fatto esclude a priori l'idea di ricorrere ad un formato 2000+1 punti che certi giocatori, abituati a disporre di una marea di CP col sistema di 8a edizione, vorrebbero adottare.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Udite udite, nel nuovo regolamento si ottengono punti se si gioca con un'armata interamente dipinta, basetta inclusa!!! Nemmeno pochi, il 10% del massimo che si può ottenere.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Caporale

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Reputation
    +276
    Location
    Sistema Solare, Terzo Pianeta

    Status
    Offline
    Un ottimo cambiamento, devo dire.
    Ma anche le missioni in generale sono molto piú bilanciate di prima.

    Si preannuncia davvero un'ottima edizione.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark Rider @ 5/7/2020, 16:24) 
    Un ottimo cambiamento, devo dire.

    A me invece non piace per nulla, essendo una regola basta su qualcosa di soggettivo. Che significa che i modelli devono essere dipinti al livello che la GW chiama "battle ready"? Teoricamente un modello con 2-3 colori può essere "Battle ready" e uno dipinto pro ma con la basetta nera vale come un non dipinto. L'esempio di SM dipinto al livello "Battle ready" postato dalla GW è assai oltre il livello medio da gioco che si vede sui tavoli, soprattutto in ambito competitivo. Una regola non può essere basta su un criterio non oggettivo.

    Inoltre chi inizia un'armata da zero rischia di trovarsi automaticamente in svantaggio per mesi, se non anni, dato che dipingere 2000 punti abbondanti di roba non è poco.

    Per i tornei và bene, lì c'è un giudice che piaccia o non piaccia ha il potere di decidere se l'armata è dipinta ad un livello abbastanza buono da poter essere accettata, ma in una partita casuale tra due persone che magari non si conoscono? Può essere impossibile mettersi d'accordo.

    Il principio sul quale si basa, ovvero incentivare la pittura dei modelli, è giustissimo, ma non è applicabile in un regolamento. Sarà bypassata da tutti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Caporale

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Reputation
    +276
    Location
    Sistema Solare, Terzo Pianeta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 5/7/2020, 18:00) 
    A me invece non piace per nulla, essendo una regola basta su qualcosa di soggettivo. Che significa che i modelli devono essere dipinti al livello che la GW chiama "battle ready"? Teoricamente un modello con 2-3 colori può essere "Battle ready" e uno dipinto pro ma con la basetta nera vale come un non dipinto. L'esempio di SM dipinto al livello "Battle ready" postato dalla GW è assai oltre il livello medio da gioco che si vede sui tavoli, soprattutto in ambito competitivo. Una regola non può essere basta su un criterio non oggettivo.

    Inoltre chi inizia un'armata da zero rischia di trovarsi automaticamente in svantaggio per mesi, se non anni, dato che dipingere 2000 punti abbondanti di roba non è poco.

    Per i tornei và bene, lì c'è un giudice che piaccia o non piaccia ha il potere di decidere se l'armata è dipinta ad un livello abbastanza buono da poter essere accettata, ma in una partita casuale tra due persone che magari non si conoscono? Può essere impossibile mettersi d'accordo.

    Il principio sul quale si basa, ovvero incentivare la pittura dei modelli, è giustissimo, ma non è applicabile in un regolamento. Sarà bypassata da tutti.

    Bypassata da tutti non penso.
    Nelle partite casalinghe ci si metterà d'accordo fra giocatori, mentre per i tornei ci sarà l'arbitro a determinare uno standard fissato (solito 3 colori + texture, con un minimo di buon senso).

    In ogni caso, trovo sia un buon incentivo da parte della GW a fare dipingere tutto ai propri giocatori.

    Ad esempio, io sono fissato con ETC/WTC e adesso non dovranno più scrivere "obbligo pittura" fra le regole: chiunque voglia avere una minima possibilità di fare piazzamento deve avere tutto dipinto.
    E per i tornei della domenica non devo stare a ricordarmi quanti punti sono dati dalla pittura (3/4/5 sul totale/a partita?) perché c'è uno standard fissato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark Rider @ 6/7/2020, 10:32) 
    Bypassata da tutti non penso.
    Nelle partite casalinghe ci si metterà d'accordo fra giocatori, mentre per i tornei ci sarà l'arbitro a determinare uno standard fissato (solito 3 colori + texture, con un minimo di buon senso).

    In ogni caso, trovo sia un buon incentivo da parte della GW a fare dipingere tutto ai propri giocatori.

    Ad esempio, io sono fissato con ETC/WTC e adesso non dovranno più scrivere "obbligo pittura" fra le regole: chiunque voglia avere una minima possibilità di fare piazzamento deve avere tutto dipinto.
    E per i tornei della domenica non devo stare a ricordarmi quanti punti sono dati dalla pittura (3/4/5 sul totale/a partita?) perché c'è uno standard fissato.

    Il fatto è che si basa su un criterio non oggettivo. Certi modelli dipinti andranno bene, altri no, e nessuno potrà decidere a meno di non avere una certa autorità, come gli organizzatori/arbitri dei tornei. Per questo può funzionare solo ai tornei, dove quasi sempre già c'era l'obbligo di armate dipinte e c'è qualcuno con l'autorità di decidere se i modelli vanno bene o no, o tra amici dove ci si mette d'accordo sempre e comunque. In entrambi i casi la regola è bypassata, nel senso che presente o assente nel regolamento le cose non cambiano.

    Mentre per partite tra sconosciuti le cose possono cambiare eccome perchè per come viene presentata la regola non c'è un criterio oggettivo che dice se assegnare quei 10 VP o meno. Pensa anche solo alle basette trasparenti per volanti: nell'articolo pubblicato dalla GW tra i vari requisiti c'è anche quello di dipingere la basetta, ma quanti giocatori di necron, eldar, drukhari, etc dipingono quelle basette e non le lasciano trasparenti? A me oltretutto le basette per volanti dipinte fanno cagare e non le dipingerei mai :) Intendo le 25-32mm e 60mm, non quelle grandi con l'asta, che sono normali basette nere, anche piuttosto grandi, e quindi vanno fatte.

    Nella realtà dei casi dubito fortemente che qualcuno accetti di giocare con l'handicap, se un giocatore si presenta con un'armata non "battle ready" quello che succederà sarà molto probabilmente uno dei seguenti casi:

    1) giocherà contro un'altra armata non "battle ready"
    2) giocherà contro un'armata "battle ready" a patto di ignorare la regola sui VP assegnati alle armate dipinte
    3) rifiuterà di affrontare un'armata "battle ready"
    4) non giocherà proprio

    In tutti i casi, regola bypassata e con la conseguenza di avere meno partite possibili.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Candre, te che come me giochi i Vichinghi nello Spazio: come hai preso la notizia che ci accorperanno al codex marine base? Io sto ancora raggiando.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Per te è una cosa positiva? Per me negativa sotto ogni aspetto :)

    Ti spiego perchè. A me non me importa assolutamente nulla degli altri capitoli quindi mi scoccerebbe pagare per pagine di roba che non voglio, mi scoccerebbe pagare di più solo per avere cose in più che non voglio, mi scoccerebbe pagare la stessa cifra ma avere molte meno pagine dedicate al mio capitolo. Più di ogni altra cosa mi scoccerebbe ricorrere a codex base+supplemento come pare sia organizzata la faccenda, quindi pagare due libri per giocare una singola armata. Comunque questo codex sarà strutturato ogni possibile scenario per me è una sconfitta.

    Se per te ci sono aspetti positivi ti prego di illustrarmeli, io non ne vedo :)
     
    Top
    .
20 replies since 29/5/2020, 19:39   470 views
  Share  
.