Tutorial "apocrifi"...

(le tecniche di nonno presepe, ma NON solo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Su youtube ci sono hobbysti che non sono necessariamente dei "nerd", ovvero che si dilettano nella realizzazione dei presepi. Le loro tecniche sono molto interessanti e spesso hanno punti di contatto con quelle usate da chi realizzare tutor per auto-realizzare edifici fantasy. Possono quindi dare preziosi spunti per realizzare elementi scenici. Che non vuol dire che bisogna fare delle casette come quelle dei presepi. :gia: Quasi tutti questi signori sono dei veri e propri artisti, diciamo che eccedono in virtuosismi, a noi basta solo scopiazzare qualche tecnica o qualche loro idea. ^___^

    Ovviamente metterò video a caso, senza seguire un filo logico, cioè man mano che l'algoritmo di youtube me li suggerisce. Ovviamente solo se il tema è confacente. Oltretutto non sono in molti a fare questi tutor, tra italiani e spagnoli (in genere sono persone che fanno vedere solo lavori finiti per dimostrare quanto sono bravi). ^___^



    Visto che non parla (ci sono i commenti scritti di tanto in tanto) togliete l'audio, se no il commento sonoro rischia di farvi diventare dei serial killer. :rolleyes:
    Video

    Diciamo che basterebbe il primo video per capire le tecniche, ma metto anche la seconda parte per completezza.
    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Questo tutor (sempre lo stesso autore di quello qui su) mi pare dia ottimi spunti. Tecnica molto interessante, quella dell'aggiunta della carta "scottex" l'avevo già vista applicare su delle casette fantasy. Per non parlare delle "pietre sporgenti" assai sfruttate come "elementi decorativi" nei vecchi tutor della GW. Ovviamente, soggetto a parte (che può piacere o meno), il trattamento finale che lo rende particolarmente "rustico" fa un po' troppo "miseria nera". Eviterei di prenderlo in considerazione, a meno che non si voglia fare un villaggio invaso dagli skaven plague monks. :P

    Video
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mi sto guardando d'attorno per cose di natale, ecco perchè youtube ha cominciato a propormi bricoalge natalizio, in primis i presepi.

    Un tempo qui su IC c'era Mister Pang, lui realizzava elementi scenici un po' naif, davano l'idea di cose realizzate un po' in fretta, ma io li trovavo divertenti. Invece c'era un gruppetto di criticoni, incapaci di tenere in mano un taglierino (imho), che lo canzonavano pesantemente, al limite del "bullismo".
    Questo tutor me lo ha fatto tornare in mente (non me ne voglia). ^_^

    Ho sofferto molto guardandolo :wacko: (soprattutto quando ha fatto quella cazz il secchio sbrodolone) perchè io sono abituato a organizzare un po' di più i miei lavori, anche se una certa dose di improvvisazione a volte è inevitabile, a volte infatti arrivi ad un certo punto che qualcosa non funziona come preventivato, oppure scopri che è migliorabile.

    Quindi aspiranti bricoleur nabbi, osate! Osate! :gia:

    Ecco qui un bel pozzo per gli elfi. :P

    Video

    Stesso stile, però un po' più studiato. Un pozzo dall'aspetto più solido e tradizionale. Può offrire una valida copertura ai dei nani di Mordheim. :gia:

    Ovviamente ci sono scorciatoie per evitare di scolpire le pietre in queste paste modellabili che sembrano avere la consistenza della ricotta. Esempio. Però anche così scolpite fanno il loro effetto. :gia: Ecco magari il tetto lo colorerei diversamente. :sick:

    Video
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 16/11/2019, 17:10) 
    Questo tutor (sempre lo stesso autore di quello qui su) mi pare dia ottimi spunti. Tecnica molto interessante, quella dell'aggiunta della carta "scottex" l'avevo già vista applicare su delle casette fantasy. Per non parlare delle "pietre sporgenti" assai sfruttate come "elementi decorativi" nei vecchi tutor della GW. Ovviamente, soggetto a parte (che può piacere o meno), il trattamento finale che lo rende particolarmente "rustico" fa un po' troppo "miseria nera". Eviterei di prenderlo in considerazione, a meno che non si voglia fare un villaggio invaso dagli skaven plague monks. :P