Tiro (e quindi umani, specificamente Reikland)

Vince le partite o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    5,920
    Reputation
    +41
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao gente - sempre che qualcuno frequenti ancora questa sezione - vorrei sottoporvi un quesito
    Sono un giocatore moooolto anziano e direi anche esperto, e ho sempre giocato per vincere, ok? Niente frizzi e lazzi, tipo equipaggiamenti che non appartengano alla seguente, ridottissima lista: mazze, pugnali, fionde, archi (al liiiiimite un paio di balestre), fine. Quindi parlo in quest'ottica, non mi interessano qui il background, la simpatia, il flavour, ecc.

    Detto ciò, avendo letto un pò di pareri in questa sezione e non solo, mi domando: si possono fare bande "da tiro" che siano in grado di battere qualsiasi cosa, inclusi gli skaven tirati???
    Perchè secondo me sì, nella mia esperienza Marienburg e soprattutto Reikland prendono a bastonate secche sui denti un pò tutti, con una lista come segue. Voi che ne penzate?
    Capitano, arco, 2 pugnali 72
    Bravo, arco, 2 pugnali 47
    Bravo, arco, 2 pugnali 47
    Gaglioffo, 2 pugn 17
    Gaglioffo, 2 pugn 17

    2 tiratori, arco lungo 80
    2 tiratori, arco lungo 80
    2 tiratori, arco lungo 80
    2 spadaccini, spada-pugnale 90
    Mago mercenario 30
    Elfo mercenario 40
    Tot 600

    Se invece parliamo del vecchio Reik, direi che il Mago diventa un Halfling (-15) e si devono togliere i due spadaccini (-90), e si hanno 5 Co da buttar via a piacere...
    Pareri pareri pareri!
     
    Top
    .
  2. locomotive bretha
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi. Allora...
    Iniziamo dicendo che il tiro a Mordheim, giocando con le regole ufficiali, è fortemente penalizzato. La faccenda che se attacchi un modello atterrato o stordito con un'arma da tiro non benefici degli stessi bonus che avresti se lo attaccassi in CaC, rende gli attacchi a distanza di molto meno efficaci degli altri.
    Detto ciò una banda da tiro può dire la sua comunque, specialmente se è del Reikland. Una banda del Marienburg orientata verso il tiro non la considero una mossa saggia, quel bonus in corone può essere speso meglio, investendolo in spadaccini e mercenari.
    Inoltre credo che sia uno spreco di monete dare armi da tiro, in una banda di umani, a chi non ha AB4; quindi le armi da tiro ai bravi direi proprio no.
    Altra cosa: gli archi, non valgono i soldi spesi. A questo punto metti delle balestre che combinate con l'AB 4 dei tiratori del Reikand fanno davvero male (specie se il capitano li può piazzare fuori dalla tua deployZone ad inizio partita).
    Considera anche il guardia strada (empire in fames) come mercenario, spara e anche bene!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    5,920
    Reputation
    +41
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Sì il guardastrada si può mettere al posto dell'Elfo volendo, è sicuramente ottimo anche lui.
    Sulle balestre invece non sono minimamente d'accordo: questo è un gioco in cui un avversario competente non ti lascia mai, mai un bersaglio visibile e non nascosto, dovrai praticamente sempre muoverti per sparare in modo decente... Quanto al discorso atterrati-storditi, il ragionamento è che a te stordire va benissimo, e atterrare non è nemmeno troppo male; questo perchè guadagni tempo, che è la cosa più importante con una banda del genere! (Reik o Marienburg che sia)
    Gli archi ai bravi sono perchè 1) tutto conta se in grandi quantità :D - e io di solito preferisco Marienburg, quindi tanto Ab 4 non ce l'ho ^^" e 2) gli eroi vanno sempre, sempre tenuti lontano dagli schiaffi. Se però si possono rendere utili lo stesso, e magari rubacchiare un px ogni tanto, perchè no ;)

    Comunque il punto non era nemmeno tanto questo, ma più: una banda del genere come fa a perdere contro nonmorti, bestie del caos, nani, bretonnia, middenheim, posseduti, carnevale? Cioè, di base (a parte i dadi, ecc, ecc), non parte sopra a tutto tranne gli Skaven, con cui non è nemmeno così impossibile comunque, e forse Orchi al limite? ^^ questo chiedevo io, e son curioso delle risposte!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,202
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    allora, direi che possiamo partire dal fatto che Mordheim non è una scienza esatta! :gia:

    Noi che siamo esperti di campagne sappiamo che il tiro a Mordheim da una buona mano ma non è sufficiente ne affidabile come il CaC (e qui son d'accordo con il buon betha!), ecco perchè le bande solo tiro non sono spesso performati!!! Abbiamo poi la banda solo CaC che deve camminare rasente i muri e passare test d'Iniziativa per riuscire a prendere i dannati tiratori vigliacchi che si nascondo dentro le casette.... anche lì non va sempre bene!
    La via di mezzo è la cosa migliore!! :D
    Come dici te: tenersi un eroe sempre disponibile lontano dalla battaglia aiuta anche nei tiri di dado post partita.. magari skilla grazia a qualche balestrata ben aggiustata (dadi permettendo)... Certo un eroe mi dà anche il vantaggio in CaC di comandare lo scontro (dadi permettendo)... Conta la fortuna oltre che la strategia, ma soprattutto io ho visto che conta molto la cautela! Il giocatore cauto parsimonioso, che sa quando perdere lo scontro e tirar la rotta o quello che sceglie di ammazzare gli avversari lasciando perdere magari l'obiettivo, è il giocatore che più avrà vita lunga e solida in una campagna!
    (N.B. Se si giocasse tutti così sai che PALLE!! :P ... io son contrario! Infatti uso gli orchi! :gia: )

    Per tutto il resto è discutibile: tipo io al contrario di bretha, per gli umani sponsorizzo gli archi proprio per la loro capacità di muoversi e sparare.. cosa che la balestra non permette .... quando le pistole diventano difficoltose (regole aggiuntive polvere nera) via di archi! Fo3 è sempre stata sufficiente.. come le mazze ai Gaglioffi! :see:
     
    Top
    .
  5. locomotive bretha
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve cari.
    Mi piace molto, sta discussione delle serie "cricca degli sgravoni" hahaaha.
    Io sono molto scettico con gli archi per il rapporto qualita' prezzo. Non rendono, dal mio punto di vista. Per me l'arma da tiro e' la balestra. E' vero non muovi, ma spari piu' lontano e quando colpisci al 67% fai qualcosa. Poi sta nell'abilita' di mettere giu' le balestre bene per far da guardia ai punti chiave, ed e' qui che l'abilita' tattico aiuta un sacco!
    Con l'arco se inizi a sommare i malus (mosso, lunga, copertura) non si colpira' mai! E se sei in corta hai un tiro dopodiche l'altro carica.
    E' vero e' la stesse cosa con le balestra grossomdo come malus, ed e' per quello che non do armi da tiro a gente che non ha AB4 almeno!
    Io di solito gioco Marienburg e butto tutto in mercenari, certo un cecchino tileano e un guardia strada sparano bene ma non sono proprio dei comuni truppini, e hanno AB4, balestra e diversi bonus per impalare il nemico ben bene, ma piu' di cosi' non mi sento di investire per il tiro. Come si diceva un bravo avversario mette tutto in copertura e a sto punto non mi sento di investire corone in un truppino che se va bene colpisce al 6+.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    5,920
    Reputation
    +41
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Capito capito... Beh mi avete dato degli spunti interessanti, probabilmente è più che tutto una questione di punti di vista (concordo sul fatto che Mordheim sia ben lontano dall'esere una scienza esatta!!).
    Personalmente, io e i miei avversari più frequenti siamo arrivati tutti a concordare che un tiro o di qualità, o di quantità, fosse un'ottima cosa, ma che se si riesce a mettere insieme le due cose - es. Reikland se inizia bene, o Marienburg se prende gli avanzamenti giusti - fosse LA cosa da avere per vincere... Mi stupisce davvero sentire pareri diversi, ma a questo punto vedrò se si riesce a darvi ragione giocando in modo diverso ^^
    PS sì la cricca dello sgravo è spettacolare
    PPS qui a To si gioca una campagna all'anno, e nel 2018 si sono inventati una regola per cui solo 1/3 dei modelli della banda può avere armi da tiro! (E non è nemmeno colpa mia e dei miei amici, perchè non giocavamo da 3 anni con costoro ^^)
    Questa per me è una regola tutto sommato logica, che mi piace perchè limita le fionde e la sgravaggine di reik-marienburg, ma immagino che per voi risulti troppo castrante per i merc, o quantomeno superflua, giusto? :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Interessante discusisone, che dire.. Io sono stato instradato al Bretha per quanto riguarda la composizione della banda. Però ho la mania della polvere nera :P Se non ci sono almeno due pistole da duello in banda non sto bene. A queste mi garba affiancare sempre un arco per un discorso di mobilità e possibilità di tirare e tentare il colpaccio o qualche tattica particolare in combinazione con altri modelli. Reputo però anch'io le balestre, se con AB 4, assolutamente buone se piazzate a dovere. Anche a costo di spendere 1 turno di riposizionamento ad inizio partita oppure nelle fasi intermede se serve. Poi una guerra di "quartiere" affascina sempre in fondo :D :D

    @ Bretha: ma poi il tuo guardastrada che avevo messo ko è tornato nella valigetta pronto per un futuro scontro? :P ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,202
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    c'è solo una regola in questa sezione:
    "Venerare Seth e le sue basette scolpite!" :clap:

    Io ribadisco che anche le balestre cominciano ad esser costi enormi per delle bande che hanno bisogno d'altro!
    Noi qui a treviso abbiamo sempre dato importanza allo scenario e al campo... aggiungendo le regole facoltative degli imprevisti e creandone di nuove!
    Ora non trovo più il link della campagna fatta ma metto quello della foto del campo:
    Mordheim
    Città divisa in una 30ina di quartieri, 2 bande ciascuno e si era in 6 giocatori.. le pedine rappresentano le bande, una base operativa nascosta delle bande ... entrambe lavorano per un unico mandante, impersonato dal giocatore stesso!

    Tagliando corto sulle regole, oltre ad aggiungere tiri in tabelle per determinare gli eventi imprevisti e per eventuali bonus o malus, abbiamo creato 3 scenari ad hoc per riproporre diverse situazioni... tutti scenari dove si corre.. e bisogna correre forte!.. il primo che arriva vince.. parecchio.. tanto che non si preoccupa se lascia i gaglioffi indietro a farsi macellare dagli orrori rosa :P

    Ecco un buon modo per riportare il gioco e la bellezza del background al centro di una campagna.. così le bande furbette hanno gli stessi problemi di quelle scarse! :P
    come diciamo noi: "vince sempre Mordheim!"

    Scusate... il link delle regole della nostra campagna stanno qualche discussione più sotto...
    dimenticavo :P
    ve lo linko per praticità!!
    Se mi date un'occhiata.. sia Bretha che Dampyr ve ne sarei riconoscente! :D

    https://warhammer.forumfree.it/?t=73523813#newpost
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    5,920
    Reputation
    +41
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    avevo già letto, alcune idee mi piacciono anche parecchio, altre un pò meno (ma come tutte le cose dipende anche tanto da come e con chi giochi ^^), comunque nell'insieme è un lavoro decisamente notevole!
    Con molta meno sbatta, noi avevamo elaborato un sistema un pò diverso, un pò più da videogioco... Il concetto era: tutti si fanno una propria banda ufficiale, con avanzamenti ecc. Poi io, che ero il game master, preparavo svariate bande di "png", ovvero bande più o meno forti come le loro, poco meno diciamo, con anche avanzamenti casuali e qualche equip in più man mano che passava il tempo. In pratica ogni serata ognuno giocava a turno una volta la propria banda e una volta queste bande "del computer", come le chiamavamo, in modo da poter giocare una volta con prudenza e attenzione e focalizzandosi sul lungo periodo, e una volta in modo aggressivo, spudorato, senza mai preoccuparsi di ferite ecc. Era un bel sistema, e portava in teoria verso fine campagna ad avere le bande più intatte possibile per potersi picchiare nei partitoni finali ^^
    Te la butto lì per pura info, in realtà tu sei sostanzialmente andato oltre, ma magari serve ad altri
     
    Top
    .
8 replies since 26/2/2018, 18:08   205 views
  Share  
.