[Zombicide] Campagna "Union City"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    tempo fa acquistai Zombicide e lo proposi come serata alternativa al risiko al mio gruppetto di amici. Vinti gli iniziali dubbi ("Ma è come il 40k?") e affascinati dallo stile Co-Op del gioco, abbiamo giocato tutti gli scenari del regolamento di Zombicide; Zombicide City Mall e Zombicide Rue Morgue. Anche per ingannare l'attesa delle due ultime espansioni mancanti ("Vicini arrabbiati" in arrivo, "Prison Outbreak" dolorosamente introvabile), abbiamo deciso di fare una campagna con mappa, con scelte "aut, aut" ed ogni altro genere di bastardata che potessi infilarci in mezzo.

    Prima di Iniziare occorre fare alcune premesse:

    - Partiamo con 1 personaggio a testa. Ma nel corso della campagna troveremo ed interagiremo anche con gli altri eroi (con i quali avremo la possibilità di sostituirli o arruolarli in caso di morte di uno dei nostri).

    - L'esperienza quindi verrà accumulata con il tempo; si manterranno le abilità sbloccate, ma il conto ad ogni partita partirà da zero. [N.d.R.] Gestire quest'aspetto non è semplice, alla lunga si potrebbero percepire le partite come troppo semplici. Per questo nel caso vi cimentaste in un progetto del genere, vi consiglio di generare una trama narrativa e/o sottotrame, nonchè davvero mettere alla prova la resistenza dei vostri eroi.

    - Armi: abbiamo deciso di iniziare le partite con le armi in mano con le quali si termina la partita precedente ( tranne chi ha l'opzione "giubbotto portattrezzi"; essi salvano 4/5 del loro inventario ). Per evitare di farci tutta la campagna con la motosega, ho introdotto il concetto di "Usura" che si risolve con un tiro di dado all'inizio di ogni partita per ogni arma. In base al tempo che si ha l'arma questa rischia di rompersi prima di giocare ogni scenario. Ad esempio: abbiamo giocato 2 partite, per giocare la terza con la stessa arma dovremo tirare un 3+. Se la quarta un 4+, ecc...

    -Vita: allo stesso modo i personaggi saranno sottoposti ad "usura". Per rappresentare le loro attività fra uno scenario e l'altro, tireremo un dado: con 1 muore, con 2 diventa Zombivor, con 3 inizia con una ferita, con 4/5/6 è illeso ( ma per poco).

    -La mappa: Essa è una griglia di 6x7 dove ogni casella rappresenta uno scenario specifico. Ritornandoci possono essere rigiocati oppure, se di comune accordo, ritenerli bonificati. Diviene importante per ciò stabilire da che lato uscire degli scenari, tenendo conto che la salvezza si trova dall'altro capo rispetto a quello da cui si è entrati. Si può decidere se giocare con la mappa aperta oppure di andare alla cieca o, ancora, di inserire anticipazioni e porzioni di mappa nei vari scenari.
    Per farvi orientare nei nostri scenari la griglia avrà per ogni colonna una lettera da A a G, e per ogni riga un numero da 1 a 6:
    A B C D E F G
    1
    2
    3
    4
    5
    6

    - Divertimento.Io e il mio gruppo abbiamo deciso di complicarci la vita così, perchè affrontare orde su orde era troppo semplice. Per chi non volesse, non potesse replicare in toto la nostra campagna, spero che abbia trovato o trovi spunti interessanti per il suo gioco.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Missione 1 - D1 - Benvenuti a "Union City"



    tessere utilizzate: 1B, 1C, 2B, 2C, 4B, 4C, 5F e 2M

    Obiettivi:
    - raccogli 4 segnalini.
    - Scappa: imbocca una strada e mettiti in salvo

    Regole Speciali
    -I segnalini non danno esperienza
    -I punti di spawn blu e verde si attiveranno dopo aver preso il segnalino del medesimo colore
    -Il segnalino blu apre anche la porta dell'edificio nella tessera 5F.

    Commento:
    L'abbiamo giocato in tre, quindi con tre eroi - Amy, Elsa e Raul - che d'ora in avanti ci accompagneranno. All'inizio doveva essere semplice da gestire, anche perche si è partiti con le canoniche padelle, più la pistola, l'ascia antincendio e il piede di porco. Si possono pensare a vari approcci, anche se la porta del 5F non potrà essere ignorata a lungo. Nasconde un obiettivo e per questo diventa obbligatorio prendere l'obiettevo blu, che la apre. Della serie, prima o poi dovremo cmq farci i conti. Non vi nasconderò che all'ultimo turno abbiamo tremato parecchio, quando una massa composta da pressapoco da tutti i deabulanti è avanzata fino alla zona adiacente a quella dei nostri eroi con una carta generazione ancora da pescare. Per fortuna erano corridori, e quindi siamo riusciti a metterci in salvo... per il momento.

    Edited by Chernikov - 17/5/2017, 18:23
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline

    Missione 2 - C1





    tessere utilizzate: 1B, 1M, 3M, 4M, 5D, 6C.

    Obiettivi:
    [b]-raccogli tutti i segnali
    -raccogli informazioni
    -Scegli l'uscita[/b]

    Regole speciali
    -nessun sopravissuto deve morire
    -doppia uscita: in strada dove scritto exit o tramite il mall ( 3M - 4M )dopo averne aperto tutte le porte


    Commento:
    Con tre personaggi si rivela essere una mappa particolarmente tosta. Complici un paio di tiri sfortunati, Amy parte senza equipaggiamento. Lo spam degli zombie si rivela essere inizialmente benevolo fino a che non arriviamo al livello arancione. La relativa piccolezza della mappa e i suoi sensi unici si rivelano fondamentali per creare orde di zombie fra noi e la nostra iniziale meta, tanto che Elsa viene morsa più volte e ridotta a zombivor, mentre Amy viene solo fortunatamente ferita (per poi essere curata da Raul) Che dire. Non abbassare mai la guardia e sconsiglio vivamente di fermarsi per livellare... potreste pentirvene amaramente.

    Informazioni sulla mappa (bigliettini posti sotto i segnalini obiettivo)

    -Nessun sopravissuto qua [Graffito]
    -"Un signore ha preso la pistola e salvato me e mamma dagli altri signori cattivi. Poi è sparito e non l'ho più visto. Mamma è preoccupata per papà. Degli uomini in tuta bianca lo hanno portato via quando siamo arrivati. Ora dice che dobbiamo andare lì da lui ma ho paura... [Anonimo - pagina di diario strappata - Ospedale nella colonna D]
    -"Sono andata avanti al MALL per vedere se si può passare. Ci vediamo al rifugio, spero. Wanda [Foglio appeso ad una porta]

    Edited by Chernikov - 17/5/2017, 18:19
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Gran gioco, l'ho provato una volta ed è semplice e veloce!

    Bello riuscire a fare una campagna :)
     
    Top
    .
3 replies since 18/4/2017, 09:39   367 views
  Share  
.