Home Rulez

Far di necessità virtù

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  1. locomotive bretha
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    Salve a tutti;
    Dopo un periodo lungo di silenzio torno a farmi sentire da voi. Con un tema abbastanza spinoso devo dire in tutta sincerità.
    Come i più navigati di noi avranno notato, il nosto amato Mordheim è un gioco eccezionale, ma purtroppo paga il peso dell'abbandono da parte della GW; e ora ci troviamo con valanghe di regole ufficiali e non, bande non sempre bilanciate e un numero esorbitante di regole opzionali di cui spesso non si sente realmente la necessità.
    Senza dover mettere troppa carne al fuoco e ragionando un attimo, ho trovato alcune semplice e avvedute Home rulez che mi hanno incuriosito e che promettono di rendere il gioco un po' meno orientato (nella scelta di determinate bande e di determinate combinazioni di equipaggiamenti), che vorrei discutere con voi e vedere cosa ne pensiate.

    - Arma bianca addizionale -> questo attacco E SOLO QUESTO ha un malus di -2 per colpire; il talento "tempesta di lame" permette in aggiunta di ignorare tale malus
    - Armature leggere 13 corone.
    - Armature pesanti 35 corone.
    - Combattere con arma bianca + scudo fornisce un ulteriore bonus di +1 ai tiri armatura in aggiunta a tutti gli bonus.
    - GLi effetti dei critici che ignorano i tiri armatura invece danno solo un -2 TA.
    -I Pugnali seguono la tabella dei critici "senz'armi".
    -La regola parata cambia per quanto riguarda il tiro di parata, ossia: 1) Puoi parare un attacco solo per round di mischia, ma puoi scegliere quale attacco parare 2) SE l'attacco ha colpito, ma prima che ferisca, puoi cercare di parare. Per parare l'attacco tira un d6 e confronta la tua AC con quella dell'avversario (proprio come se lo stessi attaccando). Se il tuo tiro di dado è sufficiente per colpirlo allora hai parato l'attacco. 3) Se hai la possibilità di ripetere i tiri parata, puoi: o ritirare un tiro parata fallito o cercare di parare un altro attacco andato a segno (scegliere prima?). 3) due armi con l'abilità parata non offrono altri vantaggi 4) Non puoi parare attacchi eseguiti da modelli con 2 o + punti forza del modello in difesa.
    -ridurre di 4" la gittata delle fionde


    So di stare per alzare un bel polverone, ma è una cosa che prima o poi qualcuno doveva fare XD.
     
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  2. Davide Torresani
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    Buongiorno Breta!
    Come già segnalato in privato, io mi trovo benissimo con il manuale redatto e sistemato da Andrea Seguino (gruppo su FB: mordheim firenze / mordheim italia) quindi ti rispondo facendo riferimento a quello.

    1) -Arma bianca addizionale - AGGIUNGERE UN MALUS PORTEREBBE A NON UTILIZZARLA, E INFLUIREBBE SULLE PARTITE RALLENTANDO I COMBATTIMENTI
    2 e 3) - riduzione costo armature - NON MI PARE UNA COSA FONDAMENTALE, ESISTE IL LAVORATO IN PELLE SE SI IN BOLLETTA (5Co) E L'USARE SCENARI DIVERSI DA QUELLI BASE PORTA NELLE CASSE DELLA BANDA MAGGIORI INTROITI/ OGGETTI GUSTOSI
    4) -Combattere con arma bianca + scudo: SU QUESTO SONO DACCORDISSIMO,VALORIZARE LO SCUDO, PUò PORTARE AD USARE MENO LA DOPPIA ARMA (PRIOBLEMA POSTO AL PUNTO 1) MA FUNZIONA SOLO IN CORPO A CORPO, OVVERO CONTRO IL TIRO HAI UN +1 IN CAC HAI UN +2
    5) - Li effetti dei critici che ignorano i tiri armatura invece danno solo un -2 TA. SE NE PUò PARLARE,
    6) -I Pugnali seguono la tabella dei critici "senz'armi": IL PROBLEMA è STATO RISOLTO METTENDO COME REGOLA AL PUGNALE OLTRE AL +1 PER IL TA UN -2 SULLA TABELLA DEI CRITICI, E DEVO DIRE CHE RENDE BENE L'IDEA IN GIOCO
    7) - circa la parata: TI COPIO IL TESTO DEL MANUALE CHE USIAMO NOI PER UN CONFRONTO:
    Parata
    I brocchieri sono piccoli scudi circolari
    che non danno bonus al Tiro Armatura,
    ma permettono di parare gli attacchi.
    Anche le spade sono utilizzate per parare
    gli affondi dei nemici. Quando un
    avversario colpisce, il guerriero armato
    con spade o brocchiere può tentare di
    parare il colpo. Tira 1D6: se il risultato è
    più alto del miglior Tiro per Colpire
    ottenuto dall'avversario, allora il colpo è
    stato parato. Un colpo inferto che viene
    parato, verrà ignorato e non avrà alcun
    effetto. Ovviamente è impossibile parare
    un tiro per Colpire di 6.
    Un brocchiere o una spada sono in grado
    di parare un solo colpo per turno di
    Corpo a Corpo. Se l’avversario ti infligge
    più colpi, dovrai comunque tentare di
    parare il suo tiro migliore (a meno che
    non sia un 6, nel qual caso non avrai
    alcuna possibilità di parare quell’attacco).
    Se un guerriero sta
    combattendo contro diversi avversari,
    allora potrà parare solo il colpo infertogli
    dal nemico che lo ha attaccato per primo
    (cioè il nemico con l’Iniziativa più alta). In
    caso di valori di Iniziativa uguali, tira un
    dado per decidere chi attacca per primo.
    Se il tuo modello è armato sia di spada
    che di brocchiere allora puoi ritirare un
    tiro per parare fallito; se invece se invece
    è armato con due spade, non potrà farlo.
    Un modello non è comunque in grado di
    parare colpi inferti con un valore di Forza
    doppio o superiore rispetto a quella del
    modello stesso: la potenza del colpo è
    semplicemente devastante e lo rende
    impossibile da parare.
    8) - ridurre di 4" la gittata delle fionde: IGNORO QUESTO PROBLEMA, DICI CHE SONO TROPPO FORTI?
     
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  3. locomotive bretha
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    Ciao Torre;
    1) -Arma bianca addizionale - AGGIUNGERE UN MALUS PORTEREBBE A NON UTILIZZARLA, E INFLUIREBBE SULLE PARTITE RALLENTANDO I COMBATTIMENTI
    VERO, PERO' FACENDO COSI' CHIUNQUE PREFERIRA' AVERE UNA COPPIA DI ARMI PIUTTOSTO CHE ARMA + SCUSO/BROCCHIERE, COL MALUS SI DOVREBBE "RIEQUILIBRARE" LA COSA RENDENDO EQUIPOLLENTI LE SCELTE DOPPIA ARMA vs ARMA E SCUDO.
    2 e 3) - riduzione costo armature - NON MI PARE UNA COSA FONDAMENTALE, ESISTE IL LAVORATO IN PELLE SE SI IN BOLLETTA (5Co) E L'USARE SCENARI DIVERSI DA QUELLI BASE PORTA NELLE CASSE DELLA BANDA MAGGIORI INTROITI/ OGGETTI GUSTOSI
    SI DICI BENE CHE CI SONO LE ARMATURE IN PELLE MA POSSONO AVERLE SOLO GLI EROI, INOLTRE SPENDERE 50 CO PER UN'ARMATURA PESANTE CHE VIENE PRATICAMENTE APERTA DA QUALSIASI PERSONAGGIO CON FORZA 5 MI PARE VERAMENTE ECCESSIVO. LA RIDUZIONE DEL COSTO RIFLETTE IL REALE VANATAGGIO DI QUESTO OGGETTO.
    4) -Combattere con arma bianca + scudo: SU QUESTO SONO DACCORDISSIMO,VALORIZARE LO SCUDO, PUò PORTARE AD USARE MENO LA DOPPIA ARMA (PRIOBLEMA POSTO AL PUNTO 1) MA FUNZIONA SOLO IN CORPO A CORPO, OVVERO CONTRO IL TIRO HAI UN +1 IN CAC HAI UN +2
    D'ACCORDISSIMO
    5) - Li effetti dei critici che ignorano i tiri armatura invece danno solo un -2 TA. SE NE PUò PARLARE,
    QUESTA E' SOLO UNA DELLE MODIFICHE PROPOSTE PER PROVARE A RIBILANCIARE IL DISCORSO ARMATURE A MORDHEIM (CHE NON VENGONO MAI USATE E QUESTO E' UN PECCATO).
    6) -I Pugnali seguono la tabella dei critici "senz'armi": IL PROBLEMA è STATO RISOLTO METTENDO COME REGOLA AL PUGNALE OLTRE AL +1 PER IL TA UN -2 SULLA TABELLA DEI CRITICI, E DEVO DIRE CHE RENDE BENE L'IDEA IN GIOCO
    MI SEMBRA UNA TROVATA MAGNIFICA!
    7) - circa la parata: TI COPIO IL TESTO DEL MANUALE CHE USIAMO NOI PER UN CONFRONTO:
    Parata
    I brocchieri sono piccoli scudi circolari
    che non danno bonus al Tiro Armatura,
    ma permettono di parare gli attacchi.
    Anche le spade sono utilizzate per parare
    gli affondi dei nemici. Quando un
    avversario colpisce, il guerriero armato
    con spade o brocchiere può tentare di
    parare il colpo. Tira 1D6: se il risultato è
    più alto del miglior Tiro per Colpire
    ottenuto dall'avversario, allora il colpo è
    stato parato. Un colpo inferto che viene
    parato, verrà ignorato e non avrà alcun
    effetto. Ovviamente è impossibile parare
    un tiro per Colpire di 6.
    Un brocchiere o una spada sono in grado
    di parare un solo colpo per turno di
    Corpo a Corpo. Se l’avversario ti infligge
    più colpi, dovrai comunque tentare di
    parare il suo tiro migliore (a meno che
    non sia un 6, nel qual caso non avrai
    alcuna possibilità di parare quell’attacco).
    Se un guerriero sta
    combattendo contro diversi avversari,
    allora potrà parare solo il colpo infertogli
    dal nemico che lo ha attaccato per primo
    (cioè il nemico con l’Iniziativa più alta). In
    caso di valori di Iniziativa uguali, tira un
    dado per decidere chi attacca per primo.
    Se il tuo modello è armato sia di spada
    che di brocchiere allora puoi ritirare un
    tiro per parare fallito; se invece se invece
    è armato con due spade, non potrà farlo.
    Un modello non è comunque in grado di
    parare colpi inferti con un valore di Forza
    doppio o superiore rispetto a quella del
    modello stesso: la potenza del colpo è
    semplicemente devastante e lo rende
    impossibile da parare.

    IL PROBLEMA DELLA PARATA E' CHE COSì BASTA UN SEI PER IMPEDIRE A CHIUNQUE DI PARARE, INOLTRE NON RENDE BENE COME SISTEMA, ESEMPIO:
    UNO HA AC3 E UNA SPADA E VIENE ATTACCATO DA UNO CON AC4 E A2. ENTRAMBRI I COLPI ENTRANO AL 3+. METTIAMO UN RISULTATO DI DOPPIO 3. IN QUESTO CASO BASTEREBBE UN 4+ AL DIFENSORE PER PARARE. IN QUESTO MODO I GUERRIERI CON UNA AC BASSA PARANO DI MEDIA PIU' COLPI DI QUELLI CON AC ALTA ED E' UN PO' UN CONTRO SENSO.
    8) - ridurre di 4" la gittata delle fionde: IGNORO QUESTO PROBLEMA, DICI CHE SONO TROPPO FORTI?

    CONFRONTA LE FIONDE CON GLI ARCHI CORTI E POI MI DICI ;)
     
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    Ciao effettivamente le fionde sono eccessive, soprattutto per il loro basso costo e i requisiti necessari a prenderle (tutti gli skaven possono, e trovarsi contro 12 fionde ben che vada diventa pesante).
    Io cambierei anche il discorso per saltare/arrampicarsi, diventa troppo complesso e rischioso così rendendo irraggiungibili i modelli schierati ai piani alti con armi da tiro, darei un bonus di +1 i a tutti i tentativi per stimolare uno stile di gioco del genere che può essere divertente
     
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  5. locomotive bretha
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    E' per quello che esiste la corda e il rampino ;) No vabbè ma per aggiungere verticalità al gioco senza doversi sentire come un nano di fronte ad un muro alto 7" basta mettere scale qui e là durante la preparazione del tavolo
     
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  6. Davide Torresani
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    Allora Breta ho confrontato le fionde e gli archi corti sul manuale dal quale faccio riferimento.
    costo: fionde 5
    archi 5
    gittata: fionde 18
    archi 16
    regole speciali:
    - ARCO CORTO nessuna, ma possono prendere frecce speciali
    - FIONDA
    Tira due volte: un modello armato di fionda può
    tirare due volte nella fase di tiro se non ha mosso
    nella fase di movimento. Se tira due volte, la
    gittata dell’arma è ridotta a 9. Se il modello tira
    due vuole ogni colpo ha -1 per colpire.

    MI PARE ABBASTANZA EQUILIBRATO, PROBABILMENTE NEL MANUALE CHE USI TU ERANO PIù SGRAVE
     
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    Si esatto così vanno bene e son già state pesantemente nerfate nel manuale "classico" costano 2 corone, tirano un colpo a 18 e due a 9, però ti puoi muovere e non hai penalità alcuna. Ps potresti linkare questo regolamento che non riesco a trovarlo?

    Edited by gualtikhan - 16/12/2016, 10:33
     
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  8. locomotive bretha
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    @torre: freccie speciali? archi corti e fionde hanno lo stesso prezzo, la fionda tira a gittata maggiore e a corta spara due volte e questo builtin; con l'arco non fai un ciuffola e prende frecce speciali PAGANDO altri cash ( che poi alla truppa non potrai darle saranno solo per gli eroi e nessun eroe -goblin a parte ma mi scappa da ridere- usa l'arco corto sicchè). Quindi no, non credo ci siamo ancora, sono si diverse dal nel regolamente che uso io perchè li la fionda costa 2, ma una mass di clan ratti ed eroi con fionda ANCHE A COSTO 5 potenzialmente apre una qualsiasi banda ( per bande intendo sempre bande NON sperimentali, che li davvero è la fiera dell'improbabile). Ma anche solo banalente guardiamo per colpire UN IPOTETICO TRUPPINO SFIGATINO CON AB3: arco colpisce a corta senza aver mossa al 4+ (3/6 possibilità di riuscita -> 50% - UN UNICO COLPO, gittata 8"). Mentre per la fionda, facciamo che non muove e a corta spara due volte, ergo colpisce al 5+ ma con due colpi (2/6+2/6 regola della somma di probabilità = 4/6 =2/3 -> 66% circa DI PORTARE ALMENO UN COLPO SU DUE A SEGNO, gittata 9"). Ora pagando 5 e facendo le stesse cose (corta e no movimento) quello con fionda ha molte più probabilità di colpire e spara più lontano, fuck l'arco prendo solo fionde. Ora il discorso: ogni banda deve avere il suo stile di gioco che la rende più forte/debole in determinate situazioni, ma non si possono avere equip così sbilanciati. La fionda deve davvero tirare a meno sennò l'arco corto ( che già fa cagare intendiamoci) diventa DAVVERO una presa in giro.
     
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    Piu che altro una banda di ratti tutti armati così diventa davvero inavvicinabile e surclassa pure le altre bande da tiro che devono pagarsi gli archi e le balestre a costo di sangue per non parlare delle armi a polvere da sparo.... guarda ti direi di portare pazienza che dopo bloodbowl mordheim è lo specialist più amato e pertanto spero lo rifacciano uscire aggiornato.... anche perchè 8 bande ufficiali piu o meno equilibrate sono limitanti rispetto a tutto il materiale da rivedere uscito con tc
     
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  10. locomotive bretha
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    Certo perchè in aggiunta alla superiorità della fionda ( costo/efficacia mi sento di dire che è la migliore arma da tiro del gioco) una banda skaven aggiunge velocità, numerosità, ecc ecc.
    Come dice gualt si sente la necessità che la gw RImetta mano seriamente a mordheim, con playtest seri cribbio. Potevo accettare che negli anni 90' un wargame avesse alcune pecche dovute al mancato bilanciamento delle bande, ma ora no. Infinity ( per quanto il sitema degli ordini li porti il gioco ad una lotto tra TAG ma vabbè è un altro discorso) e Malifaux (gioco della madonna) ci hanno dato prova che si possono fare dei sistemi di gioco bilanciati ed efficaci senza dover aver l'esperienza e/o il fatturato della GW --> ergo sarebbe bello che mamma GW tirasse fuori un po' i coglioni e invece di fare giochi di serie B per pc e console (Si serie B perchè non hanno la forza di un finalfantasy8, di un last of us o di warcraft3) si rimettesse a fare wargame per i wargamers (che non sono SOLO quelli disposti a pagare 100 e passa euro per un pezzo, anche se ben scolpito).
    Ma nell'attesa ci si deve arragiare con le homerulez, sicchè...
     
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9 replies since 9/12/2016, 19:16   250 views
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