Consigli per un novizio

Banda di posseduti/orki neri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    932
    Reputation
    +5
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, con alcuni amici mi sto approcciando al mondo di mordheim, in una piccola campagna casalinga con qualche amico, scrivo qui per chiedervi consiglio su cosa giocare e in che modo, :)

    La mia disponibilitą di miniature non č grande, a whfb ho demoni e qualcosina si caos, mentre in wh40k ho gli orki, quindi , proxando un po, potrei riuscire a giocare dei posseduti oppure gli orki neri(anche se hanno basette tonde, ma non sarebbe un problema). tenendo conto che gli altri hanno skaven, forse cacciatori di streghe e l'ultimo una banda da c&c credo i gladiatori(pit fighter?) quale banda(e lista) mi consigliate di usare?

    per le liste pensavo di prendere sicuramente tutti gli eroi disponibili per massimizzare le esplorazioni, e almeno un paio di armi da tiro, un minimo di tiro non fa mai male...giusto? XD

    siate liberi di dirmi qualsiasi cosa :), grazie per tutto l'aiuto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    505
    Reputation
    +40
    Location
    varazze caput mundi

    Status
    Offline
    Ciao benvenuto in questo stupendo wargame! Bhe per prima cosa dovreste accordarvi su quali warband lasciare giocare: o solo le 8 base del regolamento che sono le piu bilanciate fra loro, o aggiungendo quelle uscite con i town cryer che aimč cosģ bilanciate non sono, o aggiungiendo quelle dell espansione (le bande sono carnevale del caos e uominibestia ma non mi ricordo il nome dell espansione) oppure concedere di giocare qualsiasi warband comprese quelle fan made ecc o ancora rifarsi a un particolare regolamento (ad esempio noi concediamo qualsiasi banda sul manualone aggiornato di mordheim che trovi su internet fanmade.) detto cio i pit fighter sono usciti in due versioni diverse con i t.c. Mentre le altre due sono presenti nel regolamento base. Personalmente ti consigli di scegliere la banda che ti sembra piu avvincemte da bg, quella su cui hai un idea migliore di come realizzarli, insomma quella che ti colpisce di piu la fantasia. Questo perchč in mordheim se si usano le band oltre il regolamento base ne esistono alcune molto piu forti di altre (qualcuno ha detto guerrieri ombra?) e quindi lo scopo ultimo non č certo competere o cercare la vittoria piuttosto che creare una storia e divertirsi. Ad ogni modo, se cerchi la competivitį o semplicemente ti diverti di piu vincendo e non hai intemzione di vedere i tuoi eroi presi a schiaffoni, i guerrieri ombra sopra menzionati sono piuttosto sgravi a causa della loro ab 5 e ac 5 su diversi modelli. Un arco una doppia arma e uno scudo per tutti quelli decenti (ab4ac4,)č costoso ma fa esprimere al meglio la loro versatilitį. Il mago non č fortissimo ma ha statistiche molto alte per un mago. Non giocando molti pezzi guadagni di piu dopo, anche se come dicevi č una buona idea prendere il massimo degli eroi. Come hired sword il ranger elfo č devastante, sia per il tiro che per l esplorazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    932
    Reputation
    +5
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ciao, grazie delle risposte :)
    Andando per ordine ti dico che non ci siamo imposti limiti sulle varie wardband, quindi non ci facciamo problemi di bilanciamento, č anche un modo per imparare a giocare a mordheim insieme, il mio dubbio di scelta della WB, ricade su quale riesco a realizzare con le miniature a disposizione, nel mio caso caos, demoni, orki, non me la sento di spacciare dei predoni per elfi, xD,

    la scelta ricade quindi tra Posseduti - Orchi neri - Marauders of caos - Marauders of khorne - Chaos raider, queste ultime 3 le ho trovate sul web e sono warband composte da guerrieri del caos, non so quanto siano bilanciate con le altre o no.. ma non dovrei aver problemi a usarle...

    Cmq diciamo che non cerco la competivitą estrema, ma neanche esser preso a schiaffi come dici te :) verrei fare una lista ben fatta, e sopratutto qualche consiglio su come giocarla ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    505
    Reputation
    +40
    Location
    varazze caput mundi

    Status
    Offline
    Le tre band del caos che dici te io non le ho sul regolamento, probabilmente sono fan made. Oltre quelle, con gli orchi ci puoi fare sia la black orc mob sia la orc mob normale. Le differenze principali sono che la orc mob ha accesso a truppine come gli squig e i goblin, che mischiati assieme possono essere fastidiosi per il numero (le "truppine" come i goblin sono di solito armate con doppia daga) e hanno uno sciamano. Gli orki neri hanno un ta di base di 6+ (solo il capo e i "campioni") che li rende molto resistenti, hanno accesso a degli orchi da tiro come truppe e anche gli orchi selvaggi, che possono fare del male decisamente ma sono costosi e nom possono prendere armature. Un altra loro cosa carina sono gli younglin che partono come orchi inesperti e servono quasi solo a tirare dadi esplorazione, ma a 25 exp possono diventare anche loro orchi neri "campioni". Il capo puo picchiare i suoi per migliorare il tiro animositįimpedendo ai tuoi di pestarsi tra di loro. Il rovescio della medaglia č che non sono poi cosi economici e non potrai contare molto sulla massa, soprattutto se hai intenzione di giocare 5 eroi. Entrambe le warbamd hanno una skill list loro, purtoppo non molto invitante ad eccezzione di una abilitā che ti aumenta di uno il ta di base. Bhe come giocarle... Sono orki! Corri in avanti cercando di restare in copertura, dai uno scudo agli orki neri e al capo per avere un ta di 5+ contro il tiro. Sui modelli piu forti potresti mettere anche una doppia ascia per il cac, altrimenti un ascia e scudo + la daga gratis se ti serve un attacco extra. Al capo dai un arco (dove si sono mai visti degli orchi con ab 4? Sti capi sono dei cecchini...) e puoi prendere in considerazione di darlo anche agli orchi neri, con ab3. In questo modo rinunci alla corsa ma hai un po di tiro di copertura che ti serve da salvavita se vai contro una band troppo forte in cac ( il tuo amico con i pit fighter a seconda della versione che gioca). Gli orki normali prenderei in considerazione di fare un mob composto dai 10 goblin con doppia daga e 5 squigg da tenergli vicino per un totale di soli 245gc le restanti le dedichi ai 5 eroi. Per forzarti a fare un test di rotta a questo punto l avversario dovrebbe buttarti giu 10 goblin o 5 altri modelli e tu con tutti quei pezzi puoi sciamare sul campo e prendere eventuali obbiettivi con facilitį. Certo guadagnerai meno nel post battaglia (sfamare 20 orchi puo non essere esattamente semplice... É un po come quando una squadra di rugbisti va al ristorante dopo la partitia...) ma hai enormi vantaggi generali, tra cui un mago.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    932
    Reputation
    +5
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    la warband da degli orchi classici non la posso fare, mi mancano sia le miniature degli squig che dei goblin,

    ti do il ink delle alre warband, dimmi che ne pensi :)

    marauders of caos : http://bordertownburning.ciantygames.com/p...0of%20Chaos.pdf

    caos rider : http://return-to-mordheim.blogspot.it/2012...otally-new.html

    marauders of korne: www.azureknight.com/mordheim/Marauders%20of%20Khorne.htm
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    505
    Reputation
    +40
    Location
    varazze caput mundi

    Status
    Offline
    Bhe sono tutte e tre delle belle warband piuttosto caratteristiche e fatte anche bene. I marauder of caos credo che non siano funmade ma uscite con tc. Bhe entrambe le warband di marauder sono carine bilanciate e non esagerate. Invece la warband dei caos rider ha il difetto di avere solo 4 eroi, ma tutta una serie di regole che la rende molto forte, forse anche un po troppo. Il leader č davvero forte all esagerazione e viene 80 punti, una miseria per il guerriero che č. In genere č comunque una warband costosa che punta piu alla qualitį che alla quantitį, se vuoi puntare a vincere un po di piu dovresti andare su questa, anche se non mi sembra certo facile da usare soprattutto se incominci ora. Per le altre due sono comunque belle soprattutto a lv di bg e se la possono cavare tranquillamente contro le bande dei tuoi amici
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    932
    Reputation
    +5
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    mi sa che faccio i marauders of caos, ora provo a buttare una lista, gli unici dubbi sono su quale marchio dare al leader e al mago
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    932
    Reputation
    +5
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    apro un nuovo topic per non intasare questo :)
     
    Top
    .
7 replies since 21/7/2016, 10:53   316 views
  Share  
.