Mordheim: consigli sullo sviluppo della banda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ohedin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia banda di mercenari sta piuttosto messa male. Dopo un po'di partite è riuscita solo a spuntare un pareggio due volte. Di solito nei wargame me la cavo bene, ma questa banda non riesce proprio a decollare. Forse è perché gli skaven che affronto sono per natura op.
    Ecco la mia banda:
    Mercenari del Middenheim
    Capitano di ventura
    Mazzafrusto, martello, scudo, elmo, arco coriaceo
    Bravo (Re2, Fo5) x2 martello
    Bravo -con poca esperienza- pistola, alabarda, martello
    Gaglioffo -con poca esperienza- x2Pugnale
    Gaglioffo -con poca esperienza- pugnale, brocchiere
    3 uomini d'arme martello, spada
    3 tiratori arco lungo, pugnale

    Nell'ultima partita ho perso ben 3 membri...
    Su cosa dovrei puntare? Come devo comportarmi in campo con una banda così malridotta? Ho trovato delle Home Rules che prevedevano di estendere il bonus del +1 Fo a tutta la banda...è una regola che può equilibrare le partite?
     
    Top
    .
  2. locomotive bretha
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è da dire una cosa, la banda del middheim non è tra le più forti ma non è nemmeno quella messa peggio. cmq hai 3 eroi a fo4. Che schifo non fa estendere, fo4 a tutta la banda mi pare molto eccessivo.
    Ovviamente skaven, marienburg e posseduti sono leggermente più sgravi del middheim nn lo metto in dubbio, però è una banda onesta che può dire la sua. Ora io a vedere la tua banda mi chiedo se giocate for fun o, come si dice, " a caz*%&o duro"? La prima mi pare più probabile. Ma tutti quei begli equipaggiamenti, martelli, spade, brocchieri, alabarde, archi lunghi (!) li hai pagati, citando Balon Greyjoy, col ferro o con l'oro? No perchè se li hai comprati ragazzo mio possiamo avere un problema.
    A mordheim non gliene frega a nessuno quanta ac hai, se la tua banda è equilibrata, se hai gli equip più cazzuti del vecchio mondo; solo due cose contano: Fo e A. Più modelli vuol dire più attacchi ( e meno possibilità di andare in rotta), doppia arma bianca vuol dire più attacchi ( se poi sono doppio pugnale meglio così compri più uomini, tanto il ta al 6+ è risbile, sul 18% si può rischiare... e cmq tu hai fo 4 cazzotene).
    Tiro: Il tiro a mordheim fa "cagare". A meno che tu nn sia un reikland con 3 tiratori con balestre e il capitano con l'abilità Tattico il tiro nn serve a nulla ( non puoi sfruttare il fatto che un modello stordito nn si difende e che un modello atterrato si difende male). Soprattutto se hai una banda come il middheim che urla -facci andare in mischia-.
    Quindi ti direi che è abbastanza naturale che tu le abbia prese dal clan Eishin. Ora la cosa che ti consiglio è 1) manda via il tipo con r2 quel coso li muore male e nn porterà a nulla e comprane un altro (tra l'altro controlla bene Fo 5 nn esiste a mordheim per un uomo, il limite razziale è 4 superabile solo con l'abilità che fa risolvere in mischia i tuoi colpi a fo +1)), vendi tutte le armi e tieni solo archi spade e pugnali ( e magari l'elmo per il capitano... quello era un vezzo che mi concedevo anche io... quanta nobiltade). Col ricavato prendi un altro bravo nuovo di pacca, ci dai doppio pugnale a tutti i truppini. Gli eroi senza armi da tiro!! hanno fo4!!!! quei così li doppio pugnale e via in mischia, picchiano come un posseduto stiamo scherzando, archi e pistole?!?!? Al capitano dai magari la spada ma solo a lui giusto per... Gli uomini d'arme dopppio pugnale e nn prenderne più (a meno che nn facciano up di FO o A). Stessa cosa per i tiratori ( a meno che nn facciano lv up di AB allora diventano fighi ma ci devi dare le balestre). Spadaccini ribaltano le troie, prendi quelli se puoi ma solo se puoi dargli le spade.
    Mercenari: gladiatore, guardiastrada (empire in flames), e se ti senti fortunello mago (spera nelle freccie d'argento quelle li rimuovono un modello QUALSIASI a turno)
    Altra cosa. Gli skaven sono op è vero, stai alla larga degli eroi. ammazagli tutti i clan ratti e l'assassino anche, se riesci.
    E ricorda Attacchi e Forza. Il resto nn è STATISTICAMENTE RILEVANTE.
     
    Top
    .
  3. locomotive bretha
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per dirti; ho ritrovato la lista di una mia vecchia banda del Marienburg:
    Capitano 80
    Spada, pugnale e elmo
    Bravo 37
    doppio pugnale
    Bravo 37
    doppio pugnale
    Gaglioffo 17
    doppio pugnale
    Gaglioffo 17
    doppio pugnale
    3 x spadaccini 135
    spada e pugnale
    1 x tiratore 57
    doppio pugnale, trombone (E POI NN SI DICA CHE SONO UNA PERSONA CHE NON GUARDA ANCHE AL BG)
    gladiatore 40 + 15
    guardiastrada 40 + 20 ( o mago 40 + 15, risparmi anche 5 corone vara mò)
    e 105 corone in riserva per un totale di 600 corone ( il marienburg parte con 100 corone in più). Così dopo qualche partita magari mi piglio nicodemo ( ricorda che i mercenari nn contano per il numero max di modelli in una banda o per il ricavato della vendita di wyrdstone). Faccio notare che il numero di modelli nella banda è 11, non casuale, 11/4 fa 2,75-->3. Vuol dire che me ne devi fare giù 3 prima di testare per la rotta (che diciamo è il numero medio).
    Alternativamente, ma non sono molto favorevole a sta cosa, non prendi il secondo mercenario e fai un'altra unità di 3 spadaccini. 13 modelli quindi il 25% è 3,75 --> 4 morti. e ti ritrovi con 6 modelli ad Ac4 A1+1 che rerollano per colpire in carica... CIAONE.
     
    Top
    .
  4. Ohedin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, mille :)
    Vendendo tutta la roba arrivavo appena a comprare un nuovo bravo e alcuni mi restavano disarmati, quindi ho scelto di smantellare la banda e farne una nuova, sempre dello stesso tipo, seguendo un po'la tua lista.

    Capitano di ventura
    Spada, pugnale e elmo
    2 Bravi con doppio pugnale
    2 gaglioffi con doppio pugnale
    3 spadaccini con spada e pugnale
    3 uomini d'arme con doppio pugnale
    2 tiratori con arco e pugnale

    Con il tempo mi prenderò anche il gladiatore
     
    Top
    .
  5. locomotive bretha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amico mio con quella banda li fai i buchi per terra! mi piace molto! :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Vedo che ti sono stati dati dei super consigli da un veterano di Mordheim. Non capita tutti i giorni di incrociarlo in giro. Tutto oro colato quello che ti ha suggerito ;)
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,202
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    bah... i buchi per terra li fai di sicuro.. ma per un modello in meno spammi qualche pistola da duello o coppia qua e là e vedi come riequilibri subito la partita!! :see:
     
    Top
    .
  8. locomotive bretha
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si ne convengo. C'è da dire però anche che ogni pistola da duello costa come un truppino medio. E se quello con le pistole muore cavolo ti viene un coccolone. Inoltre nessuno nella banda ha un ab tale da farle davvero fruttare. Andando sull'economicità rendi tutti i modelli utili ma nessuno "inestimabile/determinate".
    E infine li poi ci si rifà inevitabilmente allo stile di gioco del singolo. Io preferisco minimizzare le perdite e andare su una statistica più terra a terra. Poi ho visto gente che un po' per culo un po' per bravura ha tirato su delle bande della madonna partendo da scelte che per me erano ESTREMAMENTE AZZARDATE.
    E' il bello del gioco.
     
    Top
    .
  9. Ohedin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo assolutamente ringraziare: l'ultima partita è stata un pareggio solo per mancanza di tempo, ma ho fatto testare due volte la rotta all'avversario (prima D7 e poi D5) e sono riuscito a mettere per la prima volta fuori combattimento il capo. Un tiratore mi è stato promosso a eroe (subito settato come gaglioffo) e l'altro ha guadagnato +1AB, quindi potrei valutare -più avanti- di dargli le pistole, anche se preferisco non perdere questo prezioso bonus e piuttosto prendere un'altro tiratore.
     
    Top
    .
  10. locomotive bretha
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora... Un tiratore ha fatto lv up--> cosa vuol dire settato come gaglioffo? doppio pugnale? Mantienigli anche l'arco dai è stato bravo! sai che appena un truppino è promosso ad eroe deve fare subito un tiro sull'avanzamento no? cosa ti è uscito?
    L'altro tiratore ha preso +1 in ab. Allora.... si può dire? sisisi diciamolo!!! diaciamolo tessoro mio!!! 3...2...1...BALESTRAAAAA!!!!! e più tiratori ovviamente. Ora tutti i tiratori che manderai in gruppo con quello li che ha più uno in ab avranno anche loro tale bonus ergo balestrieri con ab 4!!!!!!!!!! BALESTRAAAAAA!!!!! ripetilo con me! BALESTRAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!! senti come la sofferenza va via da questa dimensione del vivere quando al 4+ di media tirando praticamente a tutto campo impali modelli nemici e al 3+ li ferisci! BALESTRAAAAAA!!!!! BALESTRAAAAAA!!!!! BALESTRAAAAAA!!!!! BALESTRAAAAAA!!!!! BALESTRAAAAAA!!!!!
     
    Top
    .
  11. Ohedin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    BALESTRAAAAAA!!!!! Ora mi gaso.., BALESTRAAAAAA!!!!!
    Non gli ho dato l'arco perché se volevo aggiungere un tiratore mi serviva un arco e non avevo le corone per prenderlo...e non ci tenevo a rischiare di perdere il +1 AB in una partita
    Appena le corone lo permetteranno...
    BALESTRAAAAAA!!!!!
     
    Top
    .
  12. locomotive bretha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BALESTRAAAA!!!!! vedo sei entrato nell'ottica :) ottima scelta!!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Mi sono preso bene anch'io con la BALESTRA!!! ahahah la proverò :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    129
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Riapro questo vecchio topic chiedendo un consiglio per la mia banda di Mercenari del Middenheim così composta:

    Capitano di ventura
    Spada, ascia, pugnale, elmo, armatura leggera
    Bravo
    Spada e pugnale
    Sacerdote del lupo Ulric
    Mazza, pugnale e Mantello di pelliccia di lupo
    2 Gaglioffi
    Entrambi con Doppio Pugnale
    2 Tiratori
    Arco e pugnale
    3 Spadaccini
    Spada e pugnale
    Lupo
    disarmato

    Che ne dite? E' bilanciata? mi sono rimaste 23 misere corone :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. locomotive bretha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao HeroPanik. Si beh è un banda bellina (tanta stima per il sacerdote del Lupo *THUMBSUP* ).
    Il punto è: vuoi giocare for fun o vuoi provare serio a vincere?
     
    Top
    .
23 replies since 30/12/2015, 10:20   1355 views
  Share  
.