Dibattito sulla Moderazione...Con Moderazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    di concerto con lo Staff abbiamo deciso di aprire questa discussione
    per sondare un po' il terreno sullo spirito e il grado di interazione degli
    utenti con questo tema: il gruppo dello Staff, e quindi dei moderatori et soci.

    Vorremmo sapere se la conduzione dello Staff attuale nella moderazione è valutata positivamente;
    quale pensereste siano i suggerimenti per migliorare la moderazione generale;
    o ancora se voi foste scelti per un ruolo del genere che sezioni scegliereste e
    quali attività porreste in campo per migliorare l'appeal e il flusso di visitatori sul forum etc

    Insomma la volontà è di aprire una finestra di discussione e confronto che riteniamo
    molto importante per continuare ad offrire sempre il meglio alla nostra community
    senza se e senza ma ;)

    Grazie a tutti
    Ah non sono ammessi commenti faceti o contro Trotta da parte di Jason :normann: :mulo:
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io mi trovo molto bene in questo forum. Rispetto ad altri siete più cordiali.per quanto riguarda far parte dei mod andrei a moderare la sezione pittura, Se avessi tempo. Spero di aver dato una risposta esauriente
     
    Top
    .
  3. bowen1
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non entro spesso ma mai avuto problemi sono felice di ricensire positivamente questo forum e la sua gestione^^
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sinceramente mi trovo bene e i moderatori contribuiscono in maniera attiva nel creare un clima sereno.
    Sinceramente non capisco perchè non ci sia più gente attiva, trovo la cosa anomala. Insomma si sta bene.

    Forse gli altri preferiscono luoghi più esasperati ed esaperanti... mah... valli a capire...
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +18

    Status
    Anonymous
    Per ciò che riguarda il giudizio che ho della moderazione voglio premettere che la mia esperienza si limita alle sezioni di WH40K. Detto questo penso (ed ho sempre pensato) che i moderatori agiscano con professionalità e non mi sono mai ritrovato a pensare di aver subito un torto da parte di nessuno di loro. Questo, come già detto in precedenza da altri utenti, permette di creare un clima di serenità non da poco.
    Le mie esperienze passate qui, sul forum, sono sempre state molto positive e quelle rare volte in cui mi sono ritrovato ad entrare in contatto con dei moderatori è sempre stato costruttivo. Allo stesso modo non ricordo di aver mai assistito a comportamenti sgradevoli da parte di nessuno dello staff.

    Non ho idee utili per apportare sostanziali miglioramenti alla moderazione. Mi sento di dire che, a volte, un lavoro di revisione dei link all'interno di tutorial e liste di miniature alternative potrebbe significare molto per il piccolo utente che ha scarsa familiarità con i siti di produttori di miniature famosie non (ad esempio). Spesso mi sono ritrovato a capitare in dei vicoli ciechi abbastanza importanti, non so se mi spiego. Oltre a questo non penso di avere nient'altro da suggerire.

    Se io fossi scelto come moderatore non saprei dove mettere le mani, quindi non lancerò i miei due centesimi per quanto riguarda questa parte. Il mio ruolo è quello dell'utente :D

    Una pubblicizzazione del forum molto maggiore forse contribuirebbe ad aumentarne la popolarità. Questo fine si raggiunge con iniziative simili all'ICM (Che in questo sarebbe davvero molto utile imho) e alla regolare apertura di contest e narrativi e di pittura o, ancora, di competizioni di pittura/modifica/scrittura con altri forum.

    Sono solo delle idee. Felice, comunque, di poter dare la mia. Spero che possa essere stato d'aiuto.

    Solar
     
    Top
    .
  6. Railgun
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente da recriminare, moderazione assolutamente positiva. L'unica cosa che mi piacerebbe è invece più "affluenza" come detto sopra. Molte community, per esempio, sono deserte con i soliti 1-2 utenti (se va bene) a commentare e/o supportare. Ovviamente questo non dipende dalla moderazione o dagli amministratori ma serve un impegno da parte di tutti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Ma quale concerto?!

    Non servono opinioni, noi abbiamo il POTEEERREEEHHH, nient'altro da aggiungere! :cthulhu:
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,995
    Reputation
    0
    Location
    Romagna South Coast - Riccione

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    [...]
    Vorremmo sapere se la conduzione dello Staff attuale nella moderazione è valutata positivamente;

    Secondo me la gestione e la moderazione dello spazio IC non potrebbe essere migliore, è papabile
    lo spirito disteso e confidenziale che attraversa lo staff, e lo stesso sentore si riversa poi sull'utenza
    CITAZIONE
    quale pensereste siano i suggerimenti per migliorare la moderazione generale;

    Non immaginando quanto impegno il forum richieda a ogni moderatore, da utente comune, mi pare non
    ci sia bisogno nè di nuovi moderatori nè di migliorie nella moderazione. Non ci sono casini, pochi sono
    gli scazzi e i diverbi si contano sulle dita di una mano
    CITAZIONE
    o ancora se voi foste scelti per un ruolo del genere che sezioni scegliereste e
    quali attività porreste in campo per migliorare l'appeal e il flusso di visitatori sul forum etc

    Credo che per allargare il cerchio di utenza/visitatori sia necessario partire da uno zoccolo duro
    di utenti attivi e produttivi.. "sul pezzo" insomma, un gruppo che ciclicamente tratti le ultime uscite,
    prepari contest o eventi interni al forum (sia in real sia qualcosa di gestibile dal foro stesso),
    e proponga nel quotidiano materiale (che siano indiscrezioni, battlereport, ecc) che invitino
    l'utente saltuario e il visitatore a "tornare" quanto prima su IC.
    Il format "forum" non è ancora morto, ma è innegabile che pacchetti più dinamici
    abbiano preso il sopravvento perchè più appetibili e più immediati.
    CITAZIONE
    Grazie a tutti

    Grazie a voi!
     
    Top
    .
  9. Ohedin
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulla moderazione posso fare solo critiche positive. Generalmente il clima su IC è calmo e le tensioni (vere) e i problemi di una moderazione troppo severa o troppo indulgente oserei dire che sono insesistenti.
    Posso tranquillamente affermare che non mi sarei potuto trovare meglio su IC :)
    CITAZIONE (Mr Zavz @ 1/8/2015, 09:53) 
    CITAZIONE
    o ancora se voi foste scelti per un ruolo del genere che sezioni scegliereste e
    quali attività porreste in campo per migliorare l'appeal e il flusso di visitatori sul forum etc

    Credo che per allargare il cerchio di utenza/visitatori sia necessario partire da uno zoccolo duro
    di utenti attivi e produttivi.. "sul pezzo" insomma, un gruppo che ciclicamente tratti le ultime uscite,
    prepari contest o eventi interni al forum (sia in real sia qualcosa di gestibile dal foro stesso),
    e proponga nel quotidiano materiale (che siano indiscrezioni, battlereport, ecc) che invitino
    l'utente saltuario e il visitatore a "tornare" quanto prima su IC.
    Il format "forum" non è ancora morto, ma è innegabile che pacchetti più dinamici
    abbiano preso il sopravvento perchè più appetibili e più immediati.

    E qui non posso che quotare Zavz
     
    Top
    .
  10. OriKel
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa che mi sento di dire è....Più Trotta e meno Jason! :yoh:

    A parte le cazzate questo è l'unico forum in cui non ho mai litigato con nessuno(e di esperienze su forum che finisco a cazzotti virtuali ne ho avute...), questo vorrà pure dir qualcosa no?
    Si sta bene, e i moderatori si fanno voler bene.

    Peccato la poca gente tutto qui.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    14,875
    Reputation
    +3
    Location
    Kamino

    Status
    Offline
    mi sono iscritto a questo forum anni fa, quando inizia con warhammer fantasy e da allora è andato tutto alla grande. ammetto che, con il tempo, la passione per i wargames è andata scemando fino a spegnersi del tutto (di fatti sono attivo solo nella sezione dello spam) però sono rimasto sempre un po' attivo perchè è un bel forum, vi rinnovate bene e lo staff è fantastico. chiacchierate con tutti, ci sono sezioni per qualunque cosa e fate tutto questo mantenendo l'ordine e la calma: siete semplicemente fantastici ;)
     
    Top
    .
  12. Teodorico rex gothorum
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho poca esperienza di forum e purtroppo poco tempo. mi sembra, tuttavia un progetto molto ben strutturato. Competenti, gentili, simpatici e mai volgari i moderatori. In gamba lo staff. Trovo il forum molto utile. pollice verso l'alto. Bravi, ragazzi
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Decorato IC
    Posts
    327
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Mi sono sempre trovato bene frequentando questo forum.
    Per una buona parte credo sia da attribuire alla sua impostazione generale: non essendo legato ad una comunità locale di giocatori (es: "forum del Team Vattelapesca"), nè a un marchio particolare (games workshop, mantic, wizard etc.) , è davvero possibile confrontarsi tranquillamente con tantissimi utenti senza che subentrino logiche di interessi personali.
    Si interviene all'interno dei topic portando ciascuno la propria opinione, maturata ovviamente in base alla comunità cui si appartiene, ma non da "ultras" di questa o quella tifoseria, come purtroppo succede in altri forum.
    Giustamente, c'è un clima da "Cafè", come un salotto di appassionati che chiacchierano tra loro con leggerezza.
    Quando i confini sono stati travalicati, i moderatori sono intervenuti con prontezza (e direi anche con "giustizia"), ma perlopiù discutono e vivono in mezzo agli utenti, contribuendo "dal basso" a rendere questo forum tanto piacevole da frequentare. O magari lo fanno "dall'alto" ma è così discreto che non ce ne accorgiamo. In entrambi i casi, a tutti loro rivolgo i miei personali ringraziamenti per il buon lavoro e l'ottima compagnia.
    Detto questo, credo che per attirare più utenti a frequentare questo forum la strategia migliore sia quella di continuare su questa linea.
    Si possono implementare nuove sottosezioni, una ad esempio dedicata a Age of Sigmar o a War Machine/Hordes (visto che comunque il forum tratta di Wargames in generale), oppure organizzare iniziative esterne o raduni, ma alla fine quello che conta rimangono sempre gli utenti storici, i moderatori, la comunità nel complesso, e anche il sito in sè (aspetto, fruibilità etc.).
    S'i fossi Moderator...a tutti mozzerei lo capo a tondo.
    No, scherzi a parte, frequentando principalmente la sezione del 40.000, ed essendomi da poco avvicinato ad Age of Sigmar, potendo sceglierei propenderei per una di queste sezioni, in modo da essere appunto sia utente che moderatore. Però, alla fine, si va dove serve.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +46
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nulla da dire sulla moderazione, fino ad oggi l'ho trovata impeccabile.
     
    Top
    .
  15. samuele3600
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quando sono su questo forum ho trovato la moderazione eccellente ma non perfetta (probabilmente a causa di una pecora nera che usa i suoi poteri anche per fini personali. Chi ha detto Trotta?)
    Purtroppo l'utenza in questi giorni è un po' scarna per il fatto che è estate quindi gli utenti sono in vacanza e/o non hanno voglia di accendere il computer ma anche normalmente non è cosi abbondante.
    Io se fossi moderatore ad ogni uscita di un modello (per esempio della GW) farei un dibattito per discutere sulla nuova uscita parlando, per esempio, dei lati positivi e negativi.
     
    Top
    .
17 replies since 30/7/2015, 09:25   443 views
  Share  
.