War and Conquest [recensione]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous

    WAR & Conquest

    http://scarabminiatures.com/

    by Rob Broom
    waccover



    Broom , uno degli autori di Warhammer Ancient Battles, si cimenta in un regolamento proprio dopo la chiusura della Warhammer Historical da parte della Games Workshop. Il regolamento in realtà ha le stesse identiche meccaniche di WAB con qualche piccola differenza in alcuni casi fortemente innovativa, in altri casi -a mio avviso- peggiorativa.

    1) Partiamo dalle caratteristiche. I nomi cambiano, ma la sostanza resta la stessa: Ca (Combat ability), SA (shoting ability), KA (killing ability), Mo (Morale), AV (armour value), L (life), D (durability; sarebbe la resistenza). Viene levata l'iniziativa. Infatti in WaC tutti gli attacchi in corpo a corpo vengono sferrati sempre in contemporanea. Oltre a ciò il sistema per colpire in corpo a corpo viene semplificato. Per colpire avremo sempre bisogno di fare un 7 aggiungendo a 1d6 l'abilità in combattimento del modello. Per cui un fante normale con abilità in combattimento di 3 colpirà sempre al 4+ sia che si trovi di fronte un contadino non addestrato sia nel caso debba affrontare un cavaliere veterano. Questa soluzione a me personalmente non piace per niente. L'imbasettamento, come la linea di vista, rimangono quelle di WAB 2.

    2) Tipologie di unità. Abbiamo le classiche: formazione regolare, leggera e da schermagliatore. Vengono però introdotte due nuove regole. Unità a metà della forza (generalmente se un'unità NON lo è fa i test di disciplina con 3d6 scartando il risultato più alto) e il disordine (un'unità diventa disordinata se un'altra le scappa attraverso; non avrà bonus di ranghi e regole di formazione come la falange).

    DSCF5644

    3) Il turno. Viene introdotta l'iniziativa per chi comincia ogni turno sulla linea di altri giochi di successo. Il tiro potrà essere manipolato con i punti strategia dei nostri personaggi (vedi oltre). Oltre a ciò nel turno viene aggiunta una sorta di fase di morale in cui fare tutti i test di panico per truppe in fuga et similia.

    4) Movimento. è fisso in base alla tipologia dell'unità. L'unica differenza rispetto a WAB sta negli schermagliatori che guadagnano 1" di movimento (fanteria 6" e cavalleria 9"). Nelle fughe la cavalleria non inseguirà di 3 d6", ma tirerà 2d6 e sceglierà i due risultati più alti (la fanteria regolare tirerà 3d6 e scegliera quelli più bassi, ecc...). Torna la possibilità di passare da light troops a schermagliatore e viceversa durante la partita (come in WAB 1.5). Per il resto sono presenti le solite manovre, ma rispetto a WAB 2 tutte le unità potranno "voltarsi sul posto" semplicemente voltando l'orientamento delle basette e non solo le unità addestrate.

    WaC_090-091

    5) Tiro. Rimane abbastanza simile, ma si testa con il 20% delle perdite subite dal tiro non con il 25%.

    6) Corpo a corpo. Come dicevamo non esiste più l'iniziativa e gli attacchi saranno tutti in contemporanea. Chi caricherà avrà solo l'impact bonus (+1 alla risoluzione del combattimento). Rimane il momentum di WAB 2 (push and shore), ovvero un +1 alla risoluzione per chi vince il cac, ma potrà variare anche in un +2. I ranghi potranno dare fino a un massimo di +2 come bonus e dovranno essere almeno da 6 modelli (niente più romani in formazione da 12 modelli). Le armi da cac non danno più bonus alla forza e quindi per ferire ma bonus di penetrazione dell'armatura avversaria. Vengo inoltre potenziate parecchio le armi ad asta. Soldati con lancia da spinta potranno combattere fino al terzo rango a partire dal secondo round di cac, modelli con picche fino al quarto rango...allo stesso tempo con la lancia da tiro potremmo solo ripetere (tutti anche quelli riusciti) i tiri per ferire...insomma in questo regolamento ce l'hanno con i romani! :P

    7) Fuga\test di rotta, ecc...Non esiste più il giving ground di WAB 2 e nemmeno il ritirarsi in buon ordine di WAB 1.5 (punto assolutamente a sfavore di questo regolamento). Le unità addestrate o più numerose dell'avversario che le ha vinte in cac se falliranno il test di disciplina di 1 rimarranno sul posto. Rimarranno con un fallimento di 2 solo se saranno addestrate e più numerose o in superiorità numerica di 2 a 1 (in questo ultimo caso il nemico avrà +2 al momentum nel turno successivo).

    wac_066-067

    8) Personaggi. Una delle parti più interessanti di tutto il regolamento. Hanno un tiro salvezza invulnerabile del 4+ di base che viene migliorato al 3+ se l'unità cui si sono uniti è a metà della forza o meno. Inoltre i personaggi avranno dei punti strategia che potremmo impiegare in tantissimi modi: modificare i test di disciplina, cambiare gli obiettivi di una missione, vincere l'iniziativa, schieramento, ecc...)

    Conclusioni: regolamento tutto sommato buono, ma per la vecchia guardia di WAB abbastanza deludente. Utilizzabile perlopiù per fare saccheggio di HR. Di certo non lo chiamerei un WAB 3.
     
    Top
    .
0 replies since 26/3/2015, 18:24   79 views
  Share  
.