Giocare Epic Irusk

pareri e suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiacoSkaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ovviamente, nell'eterna mia indecisione tra Zoktavir e Vladimir, quando sono entrato in negozio ho pensato bene di comprarmi Irusk2 :D

    Non me ne sono pentito, perchè il suo stile di gioco mi piace molto, credo mi darà molte soddisfazioni (appena riuscirò a trovare qualcuno con cui giocare...), tuttavia non è un caster semplice.
    Penso di giocarlo con un solo 'jack (uno spriggan per la precisione) in un'armata a tema ironfang (quindi blood lust lo casto su pikeman, great bears e al limite il kovnik), supportata da rifleman (che mi attirano parecchio) e widowmakers.

    Un grande dubbio mi rimane circa Fire for Effect... ci sono talmente tante unità che ne beneficerebbero che non so cosa giocare. Sebbene il mortaio sembri il miglior candidato, avere RAT 3 (anche se con il tiro boostato) mi sembra davvero poco. A questo punto meglio una field gun crew, o addirittura un marksman... niente AoE ma tiro preciso e letale per solo, caster e Jack...

    Il mio obbiettivo attuale è raggiungere i 35 punti partendo dai 15 che ho ora:
    Epic Irusk
    Wardog
    Spriggan
    Small unit pikeman
    widowmakers

    Il cuore dell'esercito da 35 punti è ormai deciso e sarebbe
    Epic Irusk
    Sylys Wyshnalyrr
    Spriggan
    Full unit pikeman+UA (devo ancora decidere quale dei due)
    Ironfang Kovnik
    Great bears of Gallowswood

    Per un totale di 24 punti. Attorno ad Irusk e al Kovnik tutti i modelli ironfang sono immuni al knockdown e hanno tough, e anche lo spriggan è immune al knockdown grazie al bond. Dovrò mantenere sicuramente almeno una spell a turno quindi ho reputato sylys una scelta sensata, inoltre aumenta il RNG di battle lust, che casterei idealmente sui Great Bears.

    I miei dubbi iniziano quando devo costruire la seconda parte dell'esercito, ossia quella che dovrebbe supportare questa. Inizialmente pensavo ad un distaccamento abbastanza indipendente per tirare al nemico, del tipo
    widowmakers
    small unit di winterguard rifle corps
    widowmaker marksman
    se togliessi sylys o l'UA dei pikeman potrei anche giocare una field gun crew

    sono i riflecorps che non mi convincono fino in fondo, perchè non traggono particolari benefici da Irusk (a parte tough) ma con la loro abilità suppressing fire possono creare aree di gioco dove il nemico potrebbe preferire non transitare, riuscendo inoltre a colpire bersagli con DEF alta senza dover usare la RAT. La seconda opzione sarebbero i kariazi, che lavorano bene sia con battlelust sia con inospitable ground, che praticamente li rende in grado di passare attraverso le unità nemiche senza penalità o free strike. Sicuramente giocherò entrambi a 50pt ma per ora devo decidere.
    Inoltre, sia il marksman che la gun crew sono buoni bersagli per fire for effect e costano poco, anche se non sono molto efficaci contro eserciti numerosi.

    Voi cosa dite? Qualcuno lo gioca?

    Edited by GiacoSkaven - 17/1/2015, 11:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Gran caster Irusk, però ad occhio pare mancare un po' sul piano difensivo.
    Personalmente le unità personaggio tipo Great Bears le metterei solo a 50pt perche con gli stessi metti carne da macello che a 35pt fa sempre comodo(a quel punteggio gioco uno stile che chiamerei "less tricks, more bricks") :D
    Non ricordo cosa faccia lo spriggan e non ho materiale da consultazione sotto però un pensierino al Behemoth in ogni lista Khador lo farei.
    Detto questo, prova e vedi come va, poi se ne riparla.

    Hai gia pensato se puntare a controllo o casterkill?
    Quali matchup dedicare a sta lista?
    Beh in caso di risposta negativa, non ti preoccupare, io sto iniziando appena adesso a farlo dopo anni di gioco xD
    Però aiuta molto a togliersi le indecisioni... Soprattutto perchè anch io ho sempre il problema del dubbio su quale warlock scegliere(li adoro un po' tutti).
     
    Top
    .
  3. GiacoSkaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiarisci il concetto di match-up XD
    Sicuramente è un caster da controllo, Irusk2 è molto incentrato su questo, anche se permette di effettuare assalti molto accurati. Molte sue spell possono essere giocate sia in offensiva che in difensiva, sa essere flessibile insomma :D Non ha spell tipo ironflesh, percui secondo me bisogna andare su unità d'elitè che non hanno grande bisogno di buff.
    Io miro però a sorprendere l'avversario. Con il kovnik posso velocizzare i pikeman anche se sotto shield wall e Energize e Tactical supremacy permettono allo spriggan di correre parecchio. Lo spriggan in sostanza ha reach, fa un attacco potente e accurato in carica con la lancia e ha due lanciagranate con AoE piccola che possono essere usati per togliere stealth. ARM 21 con lo scudo, secondo me può dare soddisfazioni con la mobilità extra data da Irusk. Il behmot è troppo costoso e non mi fa impazzire, anche se è innegabilmente potente. Ma ho in mente un'altro utilizzo di fire for effect, e reach (e anche bulldoze) penso mi faranno comodo.

    Invece dei great bears poitrei giocare i kariazi, ma per la verità 6 attacchi a 5 dadi mi fanno abbastanza gola. Sono solo 3 modelli, quindi facili da nascondere dietro i pikeman. Quando serve caricano attraverso lo shieldwall e tirano giù facilmente anche un heavy.
     
    Top
    .
  4. Cepin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si sulla strada giusta con eIrusk. Lo spriggan è sicuramente il jack piu adato da bondare a lui, i pikemen col kovnik offrono un solido scudo + tough + no kd e i grandi orsi sono una ottima unita con lui perche possono caricare da dietro il muro di picchieri con battle lust

    se vuoi un bersaglio per fire for effect, ricordati che te ne servono due. Io uso due mortai ma anche mortaio e marksman vanno benissimo. Per ottenere il massimo ricordati di ciclare l'upkeep tra marksman e mortaio ogni turno.
    I widowmakers sono un ottima aggiunta se non vuoi raddoppiare le unita di pikemen

    non farei affidamento inveceai kayazi in quanto troppo lenti con lui, e non bloccano le linee di tiro che poi è quello che serve per proteggere irusk
     
    Top
    .
  5. GiacoSkaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo raddoppierò i pikemen, proverò a giocare con ciò che ho.
    Ho dato un'occhiata anche ai mercenari e assieme a Irusk a 35pt giocherò anche Sylys e Reinholdt.
    Quindi
    Irusk2
    Spriggan 5
    Sylys 2
    Reinholdt 1
    Full pikemen+BDUA 10
    Ironfang Kovnik 2
    Widowmakers 4
    Widowmaker marksman 2
    Greylord ternion 4
    Great Bears of Gallowswood 5

    Alla fine ho deciso di giocare i great bears anche a 35pt e di NON giocare il mortaio perchè questo è un esercito molto fisico, rischio di colpire i miei una volta ingaggiato il nemico. Preferisco castare FFE sullo spriggan (che comunque son due lanciagranate) e sul marksman. Battlelust sicuramente sui pikeman o sui grat bears e tactical supremacy sullo spriggan, credo. Il ternion mi risulta utile in svariati modi.

    Pensavo poi di espandermi a 50pt con una full di riflemen, kovnik joe e haryana e holt.
     
    Top
    .
  6. Cepin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bene, ti consiglio pero di non mettere troppe uova inun paniere. A WMH si gioca con due liste, quindi se in una (quella di eIrusk) metti tutta la roba forte rischi di rimanere scoperto nell'altra

    nella fattispecie, la combinazione winterguard (normale) + UA + kovnik joe è una unita molto resistente che poco aggiunge al gioco di Irusk mentre renderebbe la tua seconda lista molto solida. Ti consiglio quindi di tenertela per la seconda lista.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,617
    Reputation
    +11
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quando ancora giocavo Khador il caro vecchiaccio non mi ha mai deluso, a 50 la lista era come base la tua quindi: Spriggan, Ironfang full+Ua, poi giocavo full di Man of War che con il +2 al mov rimanevano al passo con tutto e si piazzavano davanti al vecchiaccio, il Drakhun sul cavallino ed Herne e Jonne insieme a Valachev per il friendly faction, su di loro Fire for Effect fa i buchi sul tavolo.
    Poi in base alla seconda lista inserivo Kayazi, Orsetti, anche la seconda unità di Ironfang black dragon mi è sempre piaciuta.
    La Winterguarda non mi è mai piaciuta con lui, ho sempre preferito usarla con altri caster.
     
    Top
    .
6 replies since 16/1/2015, 17:41   82 views
  Share  
.