Criteri per scegliere regolamento storico (storia antica)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erenis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, finalmente si sta concretizzando il mio forte desiderio di giocare storico. I miei celti mi aspettano!
    Vorrei chiedervi quali sono le discriminanti per scegliere il regolamento. Io conosco di nome De Bellis Multitudinis, sviluppo di De Bellis Antiquitatis ma so che ce ne sono altri. Come faccio ad orientarmi? Quali sono le discriminanti che rendono unico un regolamento?
    Fino ad ora so che quello che NON voglio è qualcosa tipo Warhammer Fantasy Battle (so che WAB non ne è dissimile nelle sue linee generali). Infatti non mi piace l'idea che un modello voglia rappresentare un soldato o con molta fantasa un tot di soldati.
    Inoltre non mi piace l'idea che si debba tirare un dado per ogni modello, cosa collegata al punto precedente a questo.
    Ma altro non saprei dire...
    Poi è ovvio che cerco un regolamento che sia meno distante possibile dalla realtà, ma immagino che questa frase voglia dire tutto e niente.
    Potete aiutarmi per piacere?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2. King Pellinore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono molte (troppe !) alternative. Personalmente uso il regolamento di Hail Cesar della Warlord Games e ne sono molto soddisfatto. Fondamentalmente è un adattamento di DBM per giocare con i 28 mm (ad es. le statistiche riguardano le unità e non il singolo modello, si giocano molte più unità suddivise in divisioni etc.. ) ma è molto più dettagliato. Anche io non impazzisco per Wab ( troppo competitivo e sbilanciato per quelle poche partite che ho fatto).

    Vedo che sei di Varese, io pure! (magari ci conosciamo anche XD), ti invio mail o PM cosi magari riusciamo a fare una partita ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    Ciao Erenis, come ti ha detto King Pellinore ci sono tantissime alternative e varianti, ma il fatto che non ti piaccia WAB è già un criterio che permette di escludere tutti i regolamenti simili tipo Clash of Empires et War & Conquest.
    Un'altra tua preferenza che ci potresti dire per consigliarti è la scala di miniature che intendi usare. Ce ne sono tantissime dai 6 ai 28mm.
    Se ti piace il sistema DBX ti consiglierei di provare Centuria il regolamento appena uscito di Massimo Torriani che è una versione migliorata di Hail Caesar. Ti passo il link per la recensione https://warhammer.forumfree.it/?t=70005037
    qui invece trovi il forum ufficiale (è supportato sempre da forumfree e non hai bisogno di effettuare un'altra registrazione) http://torrianigames.forumfree.it/
     
    Top
    .
  4. erenis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Graze per le risposte :)
    Mio turno. Vorremmo (siamo in tre) giocare col 15mm.

    @King Pellinore ti scrivo per PM :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    Di nulla :)
    Allora per i 15mm andrei sul sistema DBX o su impetus ^^
     
    Top
    .
  6. erenis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cilibeo @ 28/12/2014, 12:56) 
    Di nulla :)
    Allora per i 15mm andrei sul sistema DBX o su impetus ^^

    Come mai? Cos'hanno di caratterizzante? E rispetto a un DMB?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    Il DBX (Alias DBA, DBM, DBMM, ecc...) l'ho visto sempre giocare in 15 mm tranne una volta a Torino in 1:72. Ti posso riportare la mia esperienza di DBA, ovvero la versione più piccola che si gioca con 12 basette, di cui ho fatto un torneo e varie partite prima di abbandonarlo definitivamente.
    In pratica il gioco è una sorta di scacchi con i dadi: le manovre sono molto limitate così come gli ordini. Il lato positivo è la risoluzione della partita nel giro di un'oretta, gli aspetti negativi sono tre: 1) per combattere utilizzerai fino a un massimo di tre dadi a 6 facce per basetta il ché vuol dire che se hai sfortuna la media e la tattica non ti aiuteranno affatto. 2) I tornei sono fortemente Astorici ed organizzati a temi. Quello cui partecipai si chiamava tipo "Il deserto" o qualche cosa di simile: un mischiaticcio terribile che raccoglieva liste dal periodo antico a quello medievale solo in virtù di questo tema. 3) Un legionario romano è tendenzialmente simile o uguale ad un fante tardomedievale come statistiche, scusa ma NO.
    Impetus non l'ho mai provato. Puoi scaricare la versione di prova sul sito ufficiale (Basic Impetus) www.dadiepiombo.it/images/stories/dp/basic.html Mentre trovi una presentazione di Impetus "normale" qui www.dadiepiombo.it/images/stories/dp/impetus4.html
     
    Top
    .
  8. erenis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cilibeo @ 28/12/2014, 19:58) 
    Il DBX (Alias DBA, DBM, DBMM, ecc...) l'ho visto sempre giocare in 15 mm tranne una volta a Torino in 1:72. Ti posso riportare la mia esperienza di DBA, ovvero la versione più piccola che si gioca con 12 basette, di cui ho fatto un torneo e varie partite prima di abbandonarlo definitivamente.
    In pratica il gioco è una sorta di scacchi con i dadi: le manovre sono molto limitate così come gli ordini. Il lato positivo è la risoluzione della partita nel giro di un'oretta, gli aspetti negativi sono tre: 1) per combattere utilizzerai fino a un massimo di tre dadi a 6 facce per basetta il ché vuol dire che se hai sfortuna la media e la tattica non ti aiuteranno affatto. 2) I tornei sono fortemente Astorici ed organizzati a temi. Quello cui partecipai si chiamava tipo "Il deserto" o qualche cosa di simile: un mischiaticcio terribile che raccoglieva liste dal periodo antico a quello medievale solo in virtù di questo tema. 3) Un legionario romano è tendenzialmente simile o uguale ad un fante tardomedievale come statistiche, scusa ma NO.
    Impetus non l'ho mai provato. Puoi scaricare la versione di prova sul sito ufficiale (Basic Impetus) www.dadiepiombo.it/images/stories/dp/basic.html Mentre trovi una presentazione di Impetus "normale" qui www.dadiepiombo.it/images/stories/dp/impetus4.html

    Però scusa una cosa, forse non ho capito bene io. Qui lo critichi, però prima me lo consigli?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    Sì in effetti il DBX non te lo consiglio, la mia esperienza è stata negativa. Il problema è che tutti i regolamenti per i 15 mm si assomigliano e per questo, al di là del modellismo\pittura, non mi piacciono. Ti consiglierei di provare Impetus o Field of Glory (FoG) o Centuria (so che faranno un torneo in 15mm nel primo semestre 2015 a Milano)
     
    Top
    .
  10. erenis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cilibeo @ 28/12/2014, 20:38) 
    Ti consiglierei di provare Impetus o Field of Glory (FoG) o Centuria (so che faranno un torneo in 15mm nel primo semestre 2015 a Milano)

    Ma tu hai mai avuto modo di provarli o averci a che fare?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    Con Impetus no. Di FoG e Centuria ho letto i rispettivi regolamenti.
     
    Top
    .
  12. erenis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cilibeo @ 29/12/2014, 08:59) 
    Con Impetus no. Di FoG e Centuria ho letto i rispettivi regolamenti.

    Puoi dirmi qualcosa di specifico a riguardo per piacere?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    Per Centuria ti ho postato poco sopra il link alla recensione...per Field of Glory stasera o domani ti scrivo qualcosa di più specifico.
     
    Top
    .
  14. erenis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cilibeo @ 29/12/2014, 11:58) 
    Per Centuria ti ho postato poco sopra il link alla recensione...per Field of Glory stasera o domani ti scrivo qualcosa di più specifico.

    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  15. King Pellinore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hc per i 15 mm va più che bene. Appena posso do un occhiata a centuria. Rispetto a DBA questi sistemi di gioco sono meno astratti e più improntati a ricreare battaglie in modo realistico. Le statistiche delle unità sono molto simili e il discriminante lo fanno le regole speciali delle di ciascuna di esse . Rovescio della medaglia é che hc e penso anche centuria non sono assolutamente giocabili a livello competitivo/torneistico. Lo spirito é ricrear una battaglia tra due eserciti che sia coerente storicamente ed i giocatori devono mantenere un minimo di approccio amichevole per risolvere eventuali situazioni poco chiare.

    Erenis appena toeno dalle vacabze rispondo al PM. Dal cellulare non riesco XD
     
    Top
    .
18 replies since 26/12/2014, 23:52   577 views
  Share  
.