Ponendo di volermi avvicinare a warmachine...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiacoSkaven
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao. Dopo moooolti ripensamenti, notti insonni, pianificazioni, testate contro i muri, ecc... ho deciso che purtroppo warhammer fantasy non fa più per me (troppi modelli, troppi soldi).
    QUINDI
    curiosando in giro mi è venuto in mente che potrei anche provare qualcosa di nuovo, qualcosa che non ho mai provato. Ed ecco Warmachine. Premesso che il "look" mi piace MOLTO, vorrei chiedere a chi ha la voglia e la pazienza di parlarmi un po' del gioco, di soddisfare qualche mia curiosità (ho scaricato il regolamento in italiano FIGATA ma devo ancora leggerlo).

    Innanzitutto: ho letto che si può giocare anche a pochi punti (ergo pochi soldi, giusto?), è corretto? E' pratica comune?
    Qual'è il costo di un'armata decente e giocabile? (più o meno). Conviene comprare uno starter pack? E' un gioco costoso o no (sempre restando nella logica dei wargames, per carità)
    Potete parlarmi un po' delle fazioni? Giusto per capire un po' come giocano ed orientarmi sulla scelta.... ad occhio (e nel mio caso l'occhio vuole moolto la sua parte) sarei attirato dal prottettorato di menoth, da Khador o da Cygnar.

    Voglio ponderare molto bene questa scelta dato che già in passato ho fatto alcuni errori con warhammer. Potete essermi d'aiuto?? Grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,617
    Reputation
    +11
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    I punteggi più utilizzati sono 15/25/35/50, gli ultimi due sono più utilizzati per i tornei, questo non esclude di organizzare eventi anche a 15, esistono molte varianti torneistiche.
    Per quanto riguarda la spesa sicuramente sei su cifre inferiori a WH, alcuni modelli in singolo costano anche 50€ ma possono occupare a livello di punteggio anche un terzo o un quarto della lista. Il regolamento è eccezionale, non sei obbligato a comprare il libro d'armata, ti bastano le carte dei modelli che trovi nella scatola quando li compri, anche gli starter contengono ottimi pezzi sia per iniziare che per continuare a giocare, nel complesso quasi tutti i modelli delle fazioni sono giocabili tranne alcune eccezioni, ma veramente poche. Il costo medio di una lista a 50 punti compreso di starter può non superare le 150€, dipende sempre dalla fazione e dai modelli scelti.
    Ti consiglio di leggere bene il regolamento, almeno per le basi del gioco, le liste lavorano molto di sinergie perciò ogni volta che andrai a comporle troverai che determinati pezzi funzionano bene con alcuni, ma non con altri.
    I Menoth sono una fazione che sfrutta molto i buff e debuff dati dalle abilità e magie dei vari personaggi, buona fanteria, buoni warjack (tutto potenziabile dalle numerose abilità) la sinergia tra i vari pezzi qui è fondamentale più che in altre fazioni a mio avviso.
    I Khador hanno i warjack più resistenti ma perdono un pò nel loro movimento, anche qui buone unità molto potenti nel corpo a corpo, viene definita la fazione da "botte da orbi".
    I Cygnar hanno delle ottime abilità balistiche, potenti unità da tiro e molte abilità che lo supportano, non mancano però alcuni elementi in grado di picchiare duro quando serve, ma principalmente ti sparano addosso.
    Come gioco te lo consiglio, anche io dopo anni di GW sono passato a Warmachine/Hordes, ci sono uscite quasi ogni due mesi, il regolamento è il secondo dopo 6 anni ed è decisamente completo e aggiornato da poche faq, le armate non cambiano, i pezzi sono quelli, hanno quelle abilità e quello fanno non hai il timore che nel giro di 6 mesi un unità diventi ingiocabile. L'unica cosa che cambia ogni anno è il regolamento torneistico che prevede soltanto gli scenari per gli eventi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Allora, procedo con ordine.


    1.
    OMMMMMIIIIIDDDDDIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOO MUCCA E' VIVOOOOOOOOOOOOO!!!


    2.
    E' stato abbastanza esauriente.
    Posso aggiungere un paio di cose a quanto da lui detto finora.
    Anzitutto, potrai sentirti dire che è un gioco costoso, e infatti in fin dei conti finisci per collezionare parecchi pezzi, ad avere tanta roba in campo(lì dipende dall'esercito).
    Il punto è che, se volessimo fare un confronto con prezzi di listino(quindi evitando usato e rivenditori, che tanto ce ne sono per entrambi i giochi a volontà): con 300€ di warhammer(fantasy o 40k, indifferente), di solito hai 1-2 liste da torneo, con cui fai bene o male sempre la stessa cosa, variando si e no quando cambi equipaggiamenti vari a unità e/o personaggi vari. Con 300€ di warmachine o hordes di solito hai una grande varietà di pezzi, sia modelli in campo, sia warlock.
    Dal punto di vista del materiale che avrai per le mani(uno che personalmente trovo di poco conto, altrimenti tutti comprerebbero solo Mantic che ti tira dietro secchi di pupazzi) sicuramente avrai molti più modelli con warhammer, ma lì devi valutare quanta voglia hai di dedicarti al hobby.
    Dal punto di vista del gioco invece c'è un abisso. Ripeto che cambiare 1-2-3 liste di warhammer cambia poco in termini di gioco. Cambiare 3 warlock e 1-2 unità/jack/bestie in una lista di 50 punti crea un abisso.
    Faccio un po' di esempi con gli Skorne che gioco: raramente vedrai liste identiche, anche dello stesso warlock(comandante), perché lo stile in campo varia da persona a persona.
    Inoltre, se cambi i vari warlock, lo stile cambia ENORMEMENTE.
    Esempio 1) Makeda base(prima versione incontrata nel background): comandante da attrito, permette di rialzare i modelli di fanteria con la propria feat, velocizza enormemente i pezzi se avanzano normalmente, ha bonus difensivi, gioca un po' con tutto
    Esempio 2) Supreme Archdomina Makeda: poche magie delle sue 4 servono, una velocizza tutta l'armata di ignoranza, l'altra avvicina a sé stessa una bestia. Con la feat aumenta la precisione dei colpi in mischia e permette di ignorare i colpi liberi(se mi disingaggio da un combattimento, tu giustamente mi puoi cercare di afferrare perché scappo; questa feat lo ignora). In pratica non gioca da attrito, ma il classico pugnale alla gola, fragilissima.
    Esempio 3) Makeda & the Exalted Court: ormai è la leader dell'Impero e spaccherà il culo al resto del globo. Non te la descrivo, ti basti sapere che LEI è l'esercito, lei ha la feat "Danza della Morte" e LEI e il suo compagnone Molik Karn danzeranno in una carneficina dell'esercito avversario(se sarai abile nel posizionamento). Quando mai si vede l'eroe in prima linea in un gioco dove, indipendentemente dalla missione, se uccidi il generale dell'armata hai vinto?
    Uno spettacolo.
    Tutte queste varianti, fondamentalmente possono essere sostenute con gli stessi pezzi(ovvio che un po' alla volta ti piacerà limare ogni lista).
    E non abbiamo nemmeno toccato l'altra decina di warlock oltre a Makeda ;)


    3.
    Giusto ieri la Privateer Press ha realizzato un video dove vengono spiegate le meccaniche, ora apro un topic e lo inserisco.

    4.
    Infine, per continuare a portare dentro gente nuova, l'anno prossimo inizieranno a uscire bundle ufficiali(cioè non offerte di armata limitate a periodi particolari. es. Natale). In pratica sono i box esercito GW, solo con un effettivo risparmio xD
    I primi annunciati per ora, nel primo trimestre 2015, sono Khador e Skorne, liste 35 punti, estremamente competitivi. Con 100-120€ ti fai 35 punti, che riutilizzerai con la maggior parte degli altri warlock.
    Aggiungine un centinaio con intelligenza(nel senso senza cambiare evidentemente stile di gioco, liste e pezzi da utilizzare)e avrai 2-3 liste da torneo con 200€.
    Dico "con intelligenza" semplicemente non perchè c'è una fregatura dietro, ma troverai sempre nell'armata 1-2 warlock abbastanza atipici come utilizzo, per dare varietà a chi rimane fedele al proprio esercito.
    Per gli Skorne ad esempio Morghoul gioca benissimo monobestie, Mordikaar gioca bene molte fanterie per trasformarle in armate spettrali, Zaal ha una bellissima tier con esercito di pietra Immortale(le statue cinesi per intenderci). Tutti però usano lo stesso supporto, le stesse bestie must, quindi comunque ALMENO 50-70€ della loro spesa sarà già fatto, si tratterà di cambiare qualcosa, salvo radicali scelte personali di gioco.

    Ecco, mi ero perso che i box sono "limited", ragione in più per non lasciarseli scappare(dannazione, ho già tutta quella roba degli Skorne!).
    Visto che ti interessava Khador, ecco il contenuto:
    CITAZIONE
    Warmachine: All-in-One Army Box—Khador

    Perfect for new players, this amazing value boxed set is great for those looking to start a new faction. This All-in-One Army Box contains everything you need to play with a competitive army on the battlefield. This boxed set also includes a conveniently sized rulebook containing all the Full Core rules along with the included strategy cards which will equip you with all the tools you need to march your army to victory.

    This pack includes a 35-point army with the following models:

    Forward Kommander Sorscha Kratikoff

    Spriggan

    Demolisher

    War Dog

    Widowmakers

    Winter Guard Infantry & Rocketeers

    Winter Guard Officer & Standard

    Kovnik Jozef Grigorovich

    Lady Aiyana & Master Holt

    Please Note:

    This is a limited edition and is supplied unpainted and some assembly may be required
     
    Top
    .
  4. GiacoSkaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, che dire, grazie ad entrambi!!!

    Tuttavia mi resta ancora qualche perplessità...
    1) Ho letto gli altri post del forum ma non ho ancora capito appieno il binomio WM/Hordes... sono effettivamente lo stesso gioco? Liste dei due "mondi" si scontrano abitualmente sul campo o in genere gli eserciti di WM lottano con gli altri di WM e quelli di Hordes lottano con gli altri di Hordes?
    2) Sulla guida pubblicata qui sul forum ho letto che lo starter di Khador non contiene pezzi fondamentali, quindi si potrebbe anche non prenderlo e iniziare comprando pezzi diversi... dove posso trovare le regole per scegliere quale pezzo giocare (ossia le sue statistiche e le sue regole speciali)? Devo comprare il libro dell'esercito/mazzo di carte o si trovano anche on-line?
    3) Girovagando nei post precedenti avevo trovato il link ad un sito che spiegava nel dettaglio tutte le unità di ogni esercito, le loro sinergie, i punti di forza e quelli di debolezza... ma non lo trovo più! :D qualcuno può linkarlo nuovamente qui?
    4) E in ultimo... qual'è il sito di riferimento per le nuove uscite, faq, modifiche ufficiali varie?

    Grazie ancora per la disponibilità!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GiacoSkaven @ 6/12/2014, 10:50) 
    Beh, che dire, grazie ad entrambi!!!

    Tuttavia mi resta ancora qualche perplessità...
    1) Ho letto gli altri post del forum ma non ho ancora capito appieno il binomio WM/Hordes... sono effettivamente lo stesso gioco? Liste dei due "mondi" si scontrano abitualmente sul campo o in genere gli eserciti di WM lottano con gli altri di WM e quelli di Hordes lottano con gli altri di Hordes?
    2) Sulla guida pubblicata qui sul forum ho letto che lo starter di Khador non contiene pezzi fondamentali, quindi si potrebbe anche non prenderlo e iniziare comprando pezzi diversi... dove posso trovare le regole per scegliere quale pezzo giocare (ossia le sue statistiche e le sue regole speciali)? Devo comprare il libro dell'esercito/mazzo di carte o si trovano anche on-line?
    3) Girovagando nei post precedenti avevo trovato il link ad un sito che spiegava nel dettaglio tutte le unità di ogni esercito, le loro sinergie, i punti di forza e quelli di debolezza... ma non lo trovo più! :D qualcuno può linkarlo nuovamente qui?
    4) E in ultimo... qual'è il sito di riferimento per le nuove uscite, faq, modifiche ufficiali varie?

    Grazie ancora per la disponibilità!!!

    1) dubbio frequente. Risposta breve ma esauriente: il gioco è lo stesso, cambia la gestione del battlegroup e il "potere" che anima il warlock, con evidenti varianti in termini di gioco.
    In Warmachine il FOCUS è ciò che alimenta la magia dei warcaster e in termini di gioco si traduce nel numero di Focus che si riempiono automaticamente a ogni turno, solo che all'inizio del turno il warcaster dovrà allocarli ai propri jack per permettere loro di compiere azioni speciali.
    Nel caso di Hordes, il warlock non può fare a meno di bestie in campo, poiché alimenta la propria magia con un potere più primordiale, la Furia, che riesce ad assorbire dalla rabbia delle proprie bestie. Sul piano delle regole questo significa che al primo turno riempi il Warlock di Furie, ma ai turni successivi, se hai speso alcune di quelle furie, potrai riempirle solamente assorbendole dalle tue bestie, che quindi dovranno essere sforzate per compiere azioni speciali(specularmente rispetto a quanto funziona coi jack). Altra piccola differenza, le bestie hanno un "Animus", una magia personale utilizzabile da loro o dal warlock, con costo in furie.
    Inoltre i jack hanno griglie danno, con effetti diversi per la rottura dei sistemi, le bestie hanno spirali(Spirito, Corpo, Mente), con altri tipi di effetti.
    Si affrontano reciprocamente si ;)
    2) il libro dell'esercito ti serve per motivi di collezione e background, non è obbligatorio, la carta è inclusa col pezzo che acquisti; se vuoi provare liste e proxare tutto consiglio l'acquisto del mazzo di carte. Personalmente se ti piacciono i pezzi, ti consiglio il suddetto bundle in arrivo, non scarterai nulla di quella roba.
    3) googla battlecollege :D
    4) beh, la homepage Privateer Press, basta che segui la pagina facebook e rimani aggiornato, oppure segui Internet Cafè, che condivido tutto anche lì :D
     
    Top
    .
  6. GiacoSkaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Sai quando usciranno i bundle in questione? Non so se aspetterò... :clap:

    Vada per Khador, mi sembra un ottimo esercito... mi sono già innamorato dei berserker (anche se non sembra il massimo in termini di gioco).

    Non credo prenderò lo starter box, preferisco un altro caster... mò mi faccio un po' di conti. Inizierò comunque prima con il mazzo di carte, così da scegliere con più cognizione di causa (ma sulla carta c'è tutto tutto? regole speciali, ecc..?)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,617
    Reputation
    +11
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaiserburger @ 5/12/2014, 17:23) 
    Allora, procedo con ordine.


    1.
    OMMMMMIIIIIDDDDDIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOO MUCCA E' VIVOOOOOOOOOOOOO!!!

    LOL
    Qualche occhiata ai forum la do sempre, purtroppo sono mesi che non tocco una miniatura tempo e voglia scarseggiano di questi tempi vediamo se con l'anno nuovo si può pensare di riprendere a tirare qualche dado
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Posso capire, siamo tutti presi con le bombe ;)

    Tornando al discorso, aspetta a decidere, fai un po' di prove prima, magari con giocatori abili se ne trovi dove giochi di solito.

    Il berzy rientra nella categoria(uno per ogni fazione c'è sempre) "O lo ami o lo odi", penso si possa dire lo stesso per i miei Arcuarii, sulla carta mi piacciono e vorrei usarli sempre ma non riesco a farli fruttare.

    Diciamo che solitamente non regge con il Juggernaut per quel punto di differenza, ma trovando un caster che gli dia boost alla MAT, sarei più che propenso a giocarlo. Anche per il motivo dell'esplosione.

    Se ti va bene, hai caricato un pezzo con un pesante da 7 punti e l'hai praticamente smontato.
    Se ti va male, hai caricato un pezzo con un pesante da 7 punti, è esploso e si è portato con sè tutto quel che si trova a 3" da lui con frammenti a forza 14, per me l'ideale per far pulizia di quei pezzi fastidiosi e generalmente imprendibili(stealth, immunità, cover, ecc). E' un po' un asso della manica e per il mio modo di giocare, averli mi fa sempre comodo.


    Hai già un'idea di quali caster e pezzi ti piacerebbe giocare?
     
    Top
    .
  9. GiacoSkaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho dato un'occhiata in effetti... come caster starei sul macellaio o su Vlad, devo capire quale due due sia meglio... il primo potrebbe darmi un aiuto a picchiare di più (e lui stesso picchia bene a quanto ho capito), mentre il secondo mi velocizzerebbe alquanto l'armata, che a quanto ho capito è lentina. Questo in linea di base, è corretto? Poi le magie ecc me le studierò quando prendo il mazzo (penso domani). Comunque li farei accompagnare da un cane.

    Come pezzi, beh, in realtà senza capire come si gioca è dura... come ho detto mi piacerebbe giocare il berserk (penso a progettare un esercito più da picchio che da tiro), ma devo capire se ne vale la pena. Pensavo che sarebbe figo farlo avanzare coperto da un paio di Devastator, che poi si aprono e lo fanno passare... ma mi puzza di improponibile XD
    Oltre al berserk come jack mi piaciono molto appunto i devastator (mi piace l'idea di correre contro il nemico prendendo tanto fuoco in faccia, insomma), poi qualche caccia-jack come un decimator o un juggernaut... insomma pensavo di dividere la sezione jack in due parti, una anti-fanteria (devastator e berserk) e una anti-jack.

    Per il tiro di supporto pensavo qualche mortaio, magari un bemoth (che sembra tosto anche in combattimento XD) e dei widowmakers.

    Comunque per iniziare pensavo di prendere un caster (ovviamente) con il cane, 2/3 jack (magari due da picchio e uno con qualcosa per tirare) e un'unità di fanteria bella corazzata per proteggere il caster (tipo man-o-war oppure ironfang). Ma tutto dipende dal caster che scelgo. Forse per iniziare il macellaio mi sembra più diretto ed intuitivo, che dite?

    Accetto consigli (vi prego XD)
     
    Top
    .
  10. GiacoSkaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, ho già capito che è troppa roba (ho trovato un armybuilder e sto vedendo i punti)... forse per iniziare potrebbe essere buona cosa prendere la scatola iniziale (con juggernaut e destroyer) e cambiare solo il caster?

    Una cosa tipo (parlando di 15 punti)
    macellaio
    juggernaut
    destroyer
    6 ironfangs

    potrebbe essere giocabile? Il destroyer non mi piace troppo, preferirei un decimator, ma nella scatola iniziale quello c'è...
    O altrimenti:

    macellaio
    3 man-o-war
    decimator
    berserk

    questa mi piace di più... con un po' di focus il decimator può smontare tutto e poi il berserk è autonomo, finchè non decido di farlo esplodere.... i manowar (metal! XD) mi sembrano più duri a morire degli ironfang, e poi son più fighi :D

    Edited by GiacoSkaven - 8/12/2014, 10:02
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,617
    Reputation
    +11
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiacoSkaven @ 8/12/2014, 00:53) 
    Ok, ho già capito che è troppa roba (ho trovato un armybuilder e sto vedendo i punti)... forse per iniziare potrebbe essere buona cosa prendere la scatola iniziale (con juggernaut e destroyer) e cambiare solo il caster?

    Una cosa tipo (parlando di 15 punti)
    macellaio
    juggernaut
    destroyer
    6 ironfangs

    potrebbe essere giocabile? Il destroyer non mi piace troppo, preferirei un decimator, ma nella scatola iniziale quello c'è...
    O altrimenti:

    macellaio
    3 man-o-war
    decimator
    berserk

    questa mi piace di più... con un po' di focus il decimator può smontare tutto e poi il berserk è autonomo, finchè non decido di farlo esplodere.... i manowar (metal! XD) mi sembrano più duri a morire degli ironfang, e poi son più fighi :D

    Come liste ci sono, devi iniziare e quindi capire le dinamiche perciò usare jack, un unità piccola e un solo magari ti aiuta. I modelli che hai elencato li userai si può dire sempre perciò prenderli non ti farà male.
    Con l'arrivo dei pezzi in plastica e qualche calamità, comprando una scatola jack da 35€ in plastica puoi comporne fino a 3 (lo chassis base rimane lo stesso, ma cambi le braccia con le armi grazie alle calamite) all'interno hai tutti i pezzi che ti servono.
    Potresti anche pensare di prendere la scatola base per 2 giocatori, all'interno ci sono circa 25/30 punti di Menoth e di Khador.
    Le unità, se posso darti un consiglio prendile sempre full (solitamente hai la scelta tra unità minima e unità massima), comprando la scatola con l'unità full non avrai problemi nel scegliere la composizione in futuro, altrimenti sarai vincolato dal doverne comprare un altra se deciderai di ingrandirla. Con il tempo poi inizierai a sperimentare lo Unit Attachment, che è semplicemente il gruppo comando di un unità composto dal porta bandiera e dal comandante, che gli concedono piccoli bonus durante la partita.
    Non so se posso linkarti il sito del forum ufficiale italiano, semmai te lo mando in privato, ma oltre Privateer Press usa Forward Kommander come army builder è quello ufficiale
     
    Top
    .
  12. GiacoSkaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho parlato oggi con il negoziante di fiducia, è stato disponibilissimo (gioca anche lui Khador) e mi farà anche fare una partita di prova. A quanto dice lui però non proprio tutti i pezzi sono utilizzabili con successo (il decimator, ad esempio, lo ritiene sconveniente). Comunque ora devo focalizzarmi sulla scelta del caster, dipende tutto da quello. Grazie mille dei consigli, vi farò sapere!
     
    Top
    .
  13. GiacoSkaven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi pare di aver capito un po' come funziona, ma rimane ancora qualche indecisione...
    Come caster o Zoktavir o Vlad nella forma base, voglio iniziare con qualcosa di semplice. Anche se Khador non è un esercito da Jack mi piacciono troppo, percui ne giocherò comunque "tanti".

    Ora il dubbio rimane su che lista usare. Se poteste esprimere un parere ve ne sarei grato.

    1)
    Zoktavir 1
    3 Man-o-war shocktroopers
    1 Berserker
    1 Demolisher

    Questa lista è semplice, giù la testa e avanti tutta. E' lenta, ma ha molta armatura (eccezion fatta per il berserk, ma era l'unico jack che ci stava e poi mi piace). E' progettata per poi ampliarsi sui 25 punti con l'aggiunta degli eliminators (due unità da due), che muovendosi in b2b con il demolisher sono praticamente immuni al tiro e possono sfruttare il varco aperto con bulldoze per colpire i punti sensibili del nemico. Aggiungerò poi altri man-o-war e un cane da attaccare al caster.

    Ci sarebbe poi una terza lista con gli assassin al posto dei pikeman, dato che lavorano molto bene con zoktavir1. Non hanno armatura alta ma con iron flesh andrebbero a livelli di resistenza impressionanti. Potrei considerarla, anche se i modelli non mi piacciono molto.

    2)
    Zoktavir 1
    1 Juggernaut
    1 Demolisher
    6 Pikeman

    Simile alla prima, cambia la "fanteria". Mi piacciono di più i man-o-war ma il negoziante mi ha detto che in realtà i pikeman sono più incisivi. Devo però decidere quale dei due scegliere. Espandendola a 25 prenderei poi altri pikeman, il gruppo di comando black dragon, un'unità di eliminators (stessa sinergia con il demolisher di prima), e un solo iron fang kovnik.
    Questa lista, espansa a 25 diventa forse più solida della prima (il kovink rende i picchieri indistruttibili praticamente, e può anche, in caso di necessità, portarsi dietro un jack), il juggernaut è sicuramente più performante del berserker, ma non ho il wardog (che non mi dispiace, vi dirò). Il demolisher è sempre lui, ARM 25 e immunità ai danni da scoppio, va con gli eliminators.

    3)
    Vladimir 1
    1 Berserker
    1 Drago
    6 Doomreavers

    Espandendola a 25 punti potrei prendere fenris e dei pikeman, oppure altri doomreavers e il greylord ternion, per supportare i doomreavers. I berserker non hanno bisogno di molti focus per funzionare (caricano e corrono autonomamente) e la feat di vlad li velocizza parecchio. Drago funziona bene con vlad (ovviamente) e con signs e portents diventa inoltre più accurato. Userei poi quasi ogni turno wind wall per proteggere i Doomreavers dal tiro nemico.

    Ora devo solo capire quale dei due caster usare. So che spesso si tiene una seconda lista di "side" per poter affrontare diversi tipi di avversari, ma in questo caso i due caster usano jack ed unità molto diverse, e non credo di poter, per ora, acquistare così tante miniature.

    Stando ai consigli ricevuti le liste di zoktavir risultano più "solide" e giocano più pezzi universalmente riconosciuti come "forti" (specialmente la seconda), mentre quella di Vlad sarebbe un po' un esperimento.

    Grazie!

    PS
    Ah, ecco... dove posso trovare le calamite per intercambiare gli arti dei jack? Effettivamente sono comodissime!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Beh dato che non conosco bene i Khador e si inizia ad andare nello specifico ti rinvio al forum internazionale dove han raccolto varie discussioni e tattiche su ogni pezzo ;)
    http://privateerpressforums.com/showthread...fficer-Training

    Ho visto liste di Butcher con millemila doom reavers e jack ovunque in una fazione dove dicono siano ancora sotto, perciò l'unico consiglio sempre valido è: prova e riprova, finché non vedi con cosa ti trovi meglio.
    Poi hai sempre tempo per riscoprire pezzi che inizialmente non ti erano piaciuti, a me è successo più volte ;)

    p.s. se ti piacciono i jack prima o poi fai un pensierino sul loro nuovissimo Jack Marshall, davvero ottimo e fa il suo sporchissimo lavoro nel riportarli in auge
     
    Top
    .
13 replies since 5/12/2014, 12:16   415 views
  Share  
.