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folk88.
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Pian piano mi sto studiando i miei amati Ariadna e, avendo lo starter Highlander, mi sono concentrato su questo. Ora, la mia prima domanda deriva dall'affisso Impetuoso. Riporto dalla wiki:
Impetuous obliges the miniature, at the beginning of each Active turn and before Orders are spent, to perform a mandatory, free, Impetuous Order. This Impetuous Order must be used in the following way:
With the Impetuous Order the figure must move always the whole of his first MOV value as the Short Movement Skill: Move. The miniature may only move less if he engages in base to base contact with an enemy, or if he enters terrain that reduces his MOV or obliges him to change the Short Movement Skill being used (Such as encountering terrain requiring the use of Climbing, Jump, Swim etc.) here, the Move skill stops and the second Short Skill must be declared.
The second Short Skill of the Order can be to repeat the Move Skill, or to perform a Dodge, an Attack (CC, BS, PH to throw a Grenade, Hacking etc.) or to perform one of these Movement Short Skills: Climbing, Jump, Swim.
Cioè mi state dicendo che ho il doppio degli ordini?!?!?
Posso capire che molti siano anche irregolari (come la 45th Galwegian), ma permettere che ogni pupetto base abbia un ordine gratuito a testa mi sembra OP!poi, buon per me... -
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Ti riporto l'intero blocco dell'Ordine Impetuoso dal Regolamento tradotto: CITAZIONEImpetuosa: La miniatura Impetuosa anela allo scontro e più sanguinoso
è, più lo brama. La classificazione Impetuosa obbliga la miniatura,
all’inizio del turno attivo e prima di iniziare ad assegnare gli Ordini
della Riserva, ad eseguire un Ordine Impetuoso obbligatorio e gratuito.
Questo ordine Impetuoso si concretizza nelle seguenti modalità:
Con l’ordine Impetuoso la miniatura deve muoversi sempre della interezza
del suo primo valore di MOV come azione breve di movimento:
Movimento. La miniatura può solo muovere di meno se ingaggia in
contatto di basetta con basetta un nemico, o se entra in scenari che
riducono il suo MOV o lo costringono a cambiare l’azione breve di
movimento usata (come trovarsi in scenari che richiedono l’uso di
arrampicare, saltare, nuotare etc.) qui, l’azione di movimento si ferma
e la seconda azione breve deve essere dichiarata.
La seconda azione breve dell’Ordine può essere una ripetizione
dell’azione di movimento, o eseguire una Schivata, un Attacco (CC,
CD, FIS per lanciare una granata, Hacking, etc.) o per realizzare una
di queste azioni brevi di movimento, arrampicare, saltare, nuotare.
La miniatura può attaccare prima e poi muoversi e viceversa.
Se la miniatura è prona, deve compiere un ordine composto da Alzarsi
seguito da un’azione breve di Movimento (muovendo l’interezza del
suo primo valore di MOV). Non è permesso usare l’ordine Impetuoso
in posizione prona, o per posizionarsi proni.
Quando interessata da un ordine Impetuoso, la miniatura deve muoversi
direttamente verso la miniatura nemica più vicina (quella che
può essere raggiunta nel minor tempo possibile) in qualsiasi direzione,
anche qualora non sia in LdT, ma la miniatura è consapevole della sua
presenza. Se non ci sono miniature nemiche di cui è cosciente, deve
quindi muoversi sempre verso il terreno avversario, e non indietreggiare
mai. Nell’ordine Impetuoso i segnalini non sono considerati
miniature.
Il primo movimento con azione breve può essere sostituito con arrampicare,
saltare o nuotare, se lo scenario e la traiettoria lo impongono.
La parte di movimento di una miniatura Impetuosa gli permette di
muoversi evitando Fuochi d’Interdizione, Mine ed E/Maulers, ma è
obbligatorio distanziarsi al meno possibile da questi nel farlo.
Un ordine Impetuoso può essere cancellato spendendo un ordine dalla
riserva degli Ordini, o della miniatura stessa se Irregolare.
Non è corretto dire che hai il doppio degli ordini. Fondamentalmente i modelli con la regola Impetuoso devono, prima di fare la Riserva Ordini, realizzare un ordine autonomo, per conto loro, con il quale devono muoversi verso il modello più vicino, anche non in LdT e compiere un'altra azione.
Puoi anche invertire, facendo prima l'attacco e poi movimento, ma devi lanciarti verso il nemico.
Questo non sempre è vantaggioso(per quanto solitamente siano truppe che hanno modi di resistere al fuoco) perché rischi che le tue truppe disciplinate si lancino sul nemico facendosi crivellare di colpi e lasciandoti poi con una pool ridotta di Ordini e modelli in meno su cui basare la tua strategia.
Di sicuro una lista mono-impetuosi lo vedo una follia, ma divertente xD.