Bolt action warlord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gippomigno
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posto questa recensione che condivido in pieno
    Bolt Action

    Una breve introduzione. Il gioco nasce dalla collaborazione tra la Warlord Games, ditta specializzata in modelli storici da 28mm, e la Osprey Publishing, la più importante casa editrice di storia militare (credo, spero, conosciuta da tutti).
    Gli sviluppatori del gioco (sviluppo anche lungo, più di un anno e mezzo) sono i mitici Cavatore e Priestley, una sicurezza, sono stati assistiti dai consulenti della Osprey per un maggiore realismo delle regole (quindi parliamo di professionisti seri). Ambientazione secoda guerra modiale senza distinzione tra early, medium e late e tutti possono battersi e cavrsela contro tutti.


    Intanto come si presenta il manualone: copertina rigida, 216 pagine full color. Contiene le regole di gioco, gli scenari giocabili e le army list degli eserciti Tedesco, Americano, Brtiannico e Russo. Ricco di illustrazioni (prese dai volumi Osprey) e di diorami di modelli, davvero ottime fotografie.
    Il libro ha un formato ottimo, grafica perfetta, è l'ideale per essere tenuto in mano durante le partite (è abbastanza leggero e non ingombrante) e di veloce consultazione, la spiegazione delle regole è organica, si passa da una fase all'altra e non si diventa matti a cercare nel libro.
    Diverse espansioni per giocare tutte le fazioni tra cui appena uscito italy e axis per giocare italiano...

    Vi dico già che i costi sono contenuti (meno di 50 euro per un esercito, grazie ai box di modelli in plastica) si gioca dai 750 ai 1000 pti, uscirà una scatola base ambientata in normandia veramente ottima (si risparmia un casino) scatola base



    Caratteristiche delle regole.
    Spieghiamo subito una cosa, è un gioco basato sulla fanteria e su un numero non elevato di modelli (25-35 modelli), i corazzati sono fortissimi ma molto limitati anche come composizione dell'armata.

    Entrambi i giocatori dovranno avere un set di dadi di un solo colore, entrambi condivideranno i loro dadi in contenitore (la classica mug per il latte o un sacchetto) e estrarranno a caso i dadi uno alla volta. Sulla base del colore si sa chi inizia a giocare.
    Il dado corrisponde ad un'unità in gioco, estratto il dado verrà dato un ordine all'unità e questa lo eseguirà.
    Un esempio il giocatore ha 7 unità, quello americano 8 unità. Il tedesco metterà nella mug 7 dadi neri, l'americano 8 nani rossi. Si pesca al primo turno un dado... “rosso” l'americano metterà il dado vicino all'unità che vuole attivare e le darà uno dei 6 ordini diversi. Si pescherà un altro dado e così via.

    Gli ordini possibili sono.... 6 (proprio come le facce del dado!), ad ogni faccia del dado corrisponde un ordine. Gli ordini disponibili sono: down!, advance, run, fire, ambush e rally.

    Un sistema che adoro è quello dei pin markers, cioè ogni volta che un'unità viene colpita (non ferita) da un'altra unità otterrà un pin marker, cioè un segnalino che indica che l'unità è stata “pinned down” (= soppressa dal fuoco nemico). Più pinned down ha un'unità più questo influirà sulla sua capacità di tiro, sulla possibilità di seguire gli “ordini” e di superare i test di morale. Quindi anche l'unità più potente e sgrava del gioco può essere neutralizzata, basta concentrare il fuoco.

    Sembra un sistema complesso, ma in realtà le regole per questo gioco sono facilissime, ci sono solo due tabelle di modficatori da imparare (semplicissime e brevi), non ci sono tabelle per colpire e ferire come in 40k e sda. Chi ha già giocato ai giochi gw conosce praticamente i 3/4 delle dinamiche di gioco, è sufficiente una partita introduttiva per imparare il gioco.

    Una menzione speciale è riservata agli scenari, sono 6, molto diversi l'uno dall'altro, con poche regole speciali ma che hanno un grande impatto sul gioco. Da provare, alcune idee sarebbero ottime anche per sda o 40k.

    Per giocare è più o meno sufficiente un box in plastica (25 euro 1 hq + 2 unità di fanteria, con specialisti, bazooka, lanciafiamme, bar) di fanteria e un mezzo corazzato (circa 20-25 euro) avremo così più di 500 pti di esercito. Nel caso di alcuni eserciti l'economia è d'obbligo, ad esempio i Russi, 28 sterline avrete 40 modelli multicomponenti in plastica, con team anticarro, cecchini, mitragliatrici, gruppo comando, insomma.. tutto!!

    Per chi fosse interessato mi contatti via PM e può controllare direttamente il sito della warlord games
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    768
    Reputation
    +35

    Status
    Offline
    molto interessante, appena ho un po di capitale potrei prendere qualcosa! Grazie per la recensione!
     
    Top
    .
  3. gippomigno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se qualcuno è interessato a provare il gioco o una demo in zona Milano, Brescia, Cremona, Bergamo, mi faccia sapere...
     
    Top
    .
  4. fuskens
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha fatto una traduzione in italiano? per caso
     
    Top
    .
3 replies since 15/7/2014, 09:42   1435 views
  Share  
.