Prima demo a Malifaux!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Per farla breve, i passaggi sono stati più o meno questi:
    1) approfittando di conoscenti di amici in ritorno dagli USA mi son fatto portare regolamentino pocket(che son comunque 100 pg belle solide e a colori) e la crew di Pandora + widow weaver
    2) ieri sera, dopo essere riusciti a organizzare, io e altri del circolo ludico ci siamo trovati in terra franca(a Occhiobello da Lopos) coi grandissimi ragazzi di Ludica Scaligera, che son saliti per farci una demo
    3) ho provato i Latigo Posse(nonostante il mio dis-amore per tutto ciò che è in qualche modo legato all'universo latino-americano) e mi son divertito a pacchi; idem il mio collega con Seamus. Una bella spiegazione esaustiva e poca pratica in realtà, ma sono state coperte tutte le sfaccettature del gioco.

    Impressioni a caldo:
    - ormai sto provando molti giochi diversi e mi appassionano di più sempre quelli che riescono a farti impostare molteplici strategie con i tuoi pezzi, anche se son pochi e indipendentemente dall'avversario(diversamente ad esempio da warmahordes, dove ad esempio nel fare delle liste, ho specifiche combo che intendo usare, già schematizzate in testa per rendere bene in campo). Malifaux è uno di quelli!
    - molto veloce, imprevedibile e sfaccettato
    - coinvolgente dal punto di vista, chiamiamolo, "immaginifico": il fatto che quasi ogni modello sia un personaggio in senso stretto e che la carta sia costruita ad hoc sul bg, rende la partita davvero affascinante e dà l'idea di essere nel bel mezzo della storia che si legge nei manuali

    Queste son proprio le prime impressioni, prossimamente voglio provare Pandora e poi chissà che escano sti benedetti Dreamer e Lucius, che aspetto da tanto!
    Nel frattempo vedrò di leggermi il regolamento e vedere cosa è stato omesso per questioni di tempo e praticità, spero non troppo!

    Appena riesco un paio di foto, soprattutto di modelli e scenario(gli Scaligeri ci hanno portato un tavolo western da sbave, sbaveeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    10500537_333380606818708_2654705377135271028_n

    10553517_333378480152254_2216694122078146545_n
    1907706_333378510152251_6451599199368407207_n

    10500336_333378486818920_5234711111798396337_n

    10556322_333380530152049_8931311402906184633_n
    10432959_333380500152052_6743324706278324720_n

    10475266_333378546818914_2710550234984791300_n

    1531538_333380576818711_8488586314691785571_n

    10449945_333380586818710_348731681464852582_n
     
    Top
    .
  3. Lumbard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il regolamento ti sembra particolarmente difficile (se lo conosci fammi un confronto con Infinity ) ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Certamente, Infinity lo gioco ormai da un paio d'anni anche se non molto assiduamente: posso dirti che sicuramente dal punto di vista delle meccaniche siamo lì.
    In Infinity è complicato capire bene il tiro a confronto, allo stesso identico modo in Malifaux la parte complicata è il "flip" positivo o negativo delle carte nel momento in cui si vanno a fare i danni con un attacco, ma credo sia sufficiente trovare uno schema che mostri la "scaletta/ordine" in cui avvengono i vari passaggi; a me è stato spiegato e in un paio di volte l'ho capito, dalle regole(devo ancora leggerle, ho appena iniziato ieri sera le prime 20pagg) non so se sia altrettanto chiaro dal manuale.

    Per il resto, a parte la tipologia di gioco(più vicina a Dark Age per via dei "punti attivazione" e dell'attivazione alternata), presentano similarità sul profilo delle cose da imparare: ogni modello ha moltissime regole.
    Punto a favore di Malifaux però è il fatto che le regole all'80% sono sulla carta, quindi ciò che può fare un pezzo si trova lì, punto; diversamente, In Infinity ho trovato difficile nel tempo impararmi invece tutte le varie regole di gioco, più le regole di armi ed equipaggiamenti, più le regole di abilità speciali(e ancora non ho imparato tutto non giocandoci moltissimo, come dicevo). Malifaux questo problema non mi pare lo mostri, trattandosi in parte di abilità del pezzo(2-4 circa, sul lato A della carta) e in parte di attacchi(quindi poco da ricordare, basta eseguire, circa 2-4 sul retro), il resto della difficoltà è dato proprio dal riuscire a coordinare tutti i pezzi con le loro abilità e lo dimostra il fatto che le strategie attuabili in campo son davvero moltissime, ma avere 6-8 pezzi in croce rende il tutto godibile.

    Forse le mie impressioni sono date dal fatto che Infinity me lo son dovuto imparare in autonomia, mentre Malifaux mi è stato spiegato, però ho cercato di essere obiettivo nel confronto e ormai di tabelle riassuntive e schemi se ne trovano a pacchi.
    Inoltre sono uno di quelli che considera il regolamento di Infinity, per quanto figo e variegato, un po' troppo dispersivo nell'organizzare le cose e dilungato nelle spiegazioni, per quello aspetto con ansia la N3 per rimettermi di peso sul gioco!
     
    Top
    .
  5. Lumbard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio vero problema è che non mastico bene la lingua anglosassone e di conseguenza se non mi viene spiegato non posso giocarci.
    Di Infinity c'è un negozio vicino casa che lo tratta, fa le demo e fornisce tutto il materiale per giocare (e volendo c'è anche il primo manuale in italiano), invece di Malifaux non conosco nessuno se non il gruppo a Milano che si vede l'unico giorno in cui non sono mai disponibile.
    Per quanto riguarda l'ambientazioni mi piacciono entrambi (forse un pochino di più Malifaux) tante che li voglio incominciare entrambia solo che se per uno ho supporto per l'altro no e intanto volevo raccogliere informazioni e prime impressioni su Malifaux.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Beh considera che puoi contattare rubbe(henchman di Malifaux che coordina il gruppo milanese, nonchè mod di questa sezione-Community ) e organizzarti con lui per magari fare altre serate organizzate per te e altri amici, magari è anche suo interesse fare demo in vari negozi, allora una serata la trova ;)
    Altro non so dirti, mi spiace :/

    L'anglosassone capisco sia un problema, non sei l'unico, però provare con altri giochi, oltre che un buon esercizio per tenerlo allenato, è anche un modo per schiodarsi da quei pochi wargames esistenti in italiano e vedere quanti ce ne sono che meritano di essere giocati :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,462
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Seppur in ritardo, rispondo anch'io alla discusisone :)

    Tutto quanto ti è stato detto è veritiero. Anch'io ho giocato per anni ad Infinity, fin dalla versione 1.0, ed ho cominciato Malifaux da circa un annetto. Purtroppo, per ragion idi tempo, negli ultimi 10 mesi ho dovuto lasciar stare le partite. Ne ho fatta qualcuno, ma pochissime rispetto a quante avrei voluto.. :(

    Trovo Malifaux un passo avanti come stile di gioco rispetto ad Infinity (versione 2.0 intendo). Di Infinity utlimamente non mi piaceva il fatto che si avesse il pool di ordini comune. Qui è diverso, ed è moolto meglio!! :D Se nella N3 di Infinity non cambieranno le cose, penso che lo metterò da parte per ora, e mi dedicherò esclusivamente a Malifaux. Un altro punto che mi fa dire questo è il fatto che, da 1-2 anni a questa parte, i prezzi delle minia di Infinity sono aumentati di parecchio. Ho la sensazione che stia seguendo le orme che non dovrebbe circa questo fattore.. Per dirne una, i blister singoli di modleli a piedi, li pagavo 6,50€ all'inizio, poi quasi subito 7,50€ mi pare. Ora vengono 11€..?? Prima c'erano i blister da 2 modelli a piedi, a 12€. Ora se ti servono devi prendere le scatole da 4 modelli perchè i blister da 2 stanno sparendo con le nuove uscite, e queste scatole costano 28€.. :( Non parliamo dei pezzi medi. Le nuove kum vengono quanto? 36-38€ ?? Insomma.. Ok che non hanno nulla a che vedere con le vecchie, ma quelle li venivano 18€ 2 modelli. Qui è tutto che raddoppiato in pratica o comunque ha subito un aumento notevole. Ad Infinity non ti bastano 8 modelli il più delle volte. Se devi variare lista te ne servono il doppio almeno. Questo per iniziare intendo. Il nuovo manuale, seppur in due volumi, viene 60€.. Ci sono rimasto. Non pensavo così tanto. Però sembra bello a vedersi :)

    Restano due giochi meritevoli entrambi però ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Il nuovo manuale al solito non è strettamente necessario, nel senso che le regole verranno comunque messe gratuitamente.
    Questo manualone contiene bg, profili riscritti per tutte le fazioni e regole con schemi, schede riepilogative ecc, ci sta tutto.
    Infinity inoltre lavora sempre con dettagli estremi, metallo e secondo me sta pure ingrandendo abbastanza i pezzi per una scala più pratica a livello di pittura, ci sta un leggero aumento di prezzo visto che con quello paghi anche Army Builder , regole sempre aggiornate, ecc. Non ci si può lamentare della Corvus.

    Malifaux invece te lo fa pagare caro un pacchetto con 6 pezzi in plastica, poi per carità con quelli giochi, devi aggiungere poco, ma è uno dei pochi giochi veramente economici, è Malifaux l'eccezione :P

    Comunque tornando IT, forse domani sera riesco a fare un'altra partitella finalmente!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,462
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ci posterai il resoconto, anche sintetico, allora ;)
     
    Top
    .
8 replies since 9/7/2014, 23:00   231 views
  Share  
.