Hail Caesar (3000 A. C.-1500 d. C.) [recensione]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    407
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous

    Hail Caesar


    www.warlordgames.com/



    hail_ceasar-oc-50

    Il regolamento, scritto da Rick Priestley e pubblicato dalla Warlord Games nel 2011, è di 192 pagine a colori con molte illustrazioni, citazioni di fonti storiche e foto sia di miniature che di reperti archeologici.

    file-16

    Si tratta di un tentativo di traslare le tradizionali regole dei wargames storici in 6-15 mm ai 25-28mm. Infatti, a dispetto della sezione riguardante l'imbasettamento che è abbastanza tradizionale e segue la linea di WAB per singolo modello, tutto il gioco non lascia spazio alle caratteristiche del singolo guerriero, ma si focalizza sulle unità. Queste sono suddivise in grandezze differenti, ma personalmente non riesco a capire come mai si sia lasciato il numero esatto di modelli nelle mani del giocatore. Ad esempio un'unità di fanteria con una profondità di due ranghi potrà essere: grande (32-40 modelli), standard (16-20), piccola (8-12) e minuscola (5-6). Il vantaggio di mantenere un imbasettamento per singola miniatura piuttosto che per basette di reggimento (tipico del sistema DBX) consiste nel poter riorganizzare i ranghi, estendere o restringere la larghezza di uno schieramento senza avere l'impressione di giocare con delle mattonelle rettangolari statiche. In sede di composizione della lista dell'armata si acquisterà un'unità e non il singolo modello.

    Roman-battleline

    Le singole armate sono suddivise in divisioni, ognuna delle quali contiene più unità ed è guidata da un personaggio. La fase fondamentale del gioco è quella degli ordini in cui i nostri leaders effettueranno dei test di disciplina (2D6 confrontato con il valore) per muovere\far caricare o le singole unità o l'intera divisione sotto il suo comando. Le unità potranno tuttavia muovere anche senza un esplicito ordine se saranno in prossimità del nemico o avranno regole speciali o vantaggi derivati dalla loro formazione. Molto simpatica la tabella degli ordini sbagliati nel caso si tiri un doppio 6 sul test. In generale la fase di movimento e la riorganizzazione dei ranghi sono semplificati rispetto agli altri regolamenti per i 25-28 mm. Gli ordini servono solamente a muovere o riorganizzare le unità, non è richiesto alcun tiro comando per utilizzare le armi da tiro e combattere in corpo a corpo.

    Celt_Roman_Melee

    Passiamo ora ai valori delle singole unità. I valori Clash e Sustained indicano il numero di dadi, ovvero di attacchi, l'unità tira rispettivamente nel primo e dal secondo turno di corpo a corpo. Short e Long Range il numero di dadi che l'unità lancia nella fase di tiro (fino a 6”, oltre 6”). Il Morale Save rappresenta sia la disciplina che l'armatura dell'unità in un unico valore (ad esempio 3+), che indica il risultato da ottenere su 1D6 per ottenere un successo. La Stamina indica il numero di ferite che l'unità può ricevere prima di diventare scossa.

    Sample-Roman-statline

    Per le ferite non si rimuovono i singoli modelli (come in WAB), ma si mettono dei segnalini. La dinamica del combattimento richiede solo due tiri di dadi: l'attacco che riassume tiro per colpire e ferire, e il tiro armatura (Morale Save). Il successo di un attacco normalmente avviene con il 4+ su un tiro di D6, ma ulteriori fattori (come la dimensione dell'unità, la formazione, la distanza del bersaglio) possono modificare non solo questo tiro, ma anche il numero di dadi tirati dall'unità.

    hail-caesar-flank-collapses

    Conclusione: il regolamento è ben scritto ed include anche parecchi scenari di battaglie storiche e parecchi esempi. In generale mi ha fatto una buona impressione, anche se -non avendolo mai giocato- non so quanto effettivamente incida a livello pratico l'imbasettamento e la gestione delle formazioni per singole miniature. Unico peccato mi sembra che con la questione del pagare in punti le singole unità rispetto al singolo modello scompaia quasi completamente -a livello regolistico- la percezione della profondità dello schieramento.
     
    Top
    .
0 replies since 22/4/2014, 13:51   1073 views
  Share  
.