diversi dubbi regolamento

scusate la nubbiaggine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. makoomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho tantissimi dubbi su come funziano le regole ,sono all inizio e provo a proporvi alcune questioni che ancora non ho ben afferrato magari qualcuno ha voglia di rispondermi:
    Ordine coordinato: lo si puo fare con lo stesso gruppo di combattimento ovvero ,se schierassi 8 omini potrei muoverli e farli sparare purche scelga un unico bersaglio...
    fin qui ok,ma pensavo se muovo i monaci shaolin e sparo le granate fumogene che non hanno bersaglio dovrei spararle tutte nello stesso punto giusto?
    Inoltre non ho capito se lanciare una granata fumogena li davanti senza sorpassare un muro e un tiro speculativo o meno(quindi le tiro al -6+mod dist?)
    Fuoco soppressione: questo non l ho capito proprio ,non si attiva con l ora,a che serve?

    perultimo,spero di spiegarmi bene,ho ei dubbi su una cosa ,non bestemmiatemi dietro plz:
    muovo la miniatura A la tengo in copertura e sparo a B,non mi accorgo che entro nella
    ldt ce anche C decido comunque di sparare tutta la r su B ,lui risponde sparando con gli Ora,quindi siamo di fronte ad un tiro a confronto ed uno no....
    come lo risolvo lo scontro? supponiamo che con A riesco a dilaniare B mentre C mi colpisce magari facendo un punto piu alto,vuol dire che C mi abbatte ma quel benedetto B lo faccio fuori oppure morendo mi annulla l ' azione?
    spero di essermi spiegato(cioe lo scontro e in simultanea ?)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ti rispondo alla seconda parte perchè sono un pò arrugginito sulle regole generali (penso di essere sicuro anche per quanto riguarda la prima parte, ma non al 100%, quindi preferisco evitare di dire magari una cosa non vera al 100%).

    L'ipotesi è che A, B e C siano tutti pezzi normali (nessun Camo o TO:Camo in occultamento); tutti e 3 hanno LoS, quindi possono dichiarare ORA di BS in risposta i due avversari.

    Se tiri ad A la raffica completa, e B e C dichiarano un ORA di BS in risposta, tu fai un normale tiro a confronto vs B. Risolvete questa situazione e poi ti becchi la ORA di C, dopo che hai risolto la prima parte. Le ORA dichiarate sono simultanee in questo caso, ma, semplicemente, una va tirata dopo l'altra, per comodità di lancio dei dadi (e per evitare confusione).

    Riassumendo, indipendentemente da come vada il tiro a confronto tra A e B, C risponderà su A. Il motivo? A meno di regole speciali in atto, come movimento di A con 0 Wounds rimanenti, sfruttando l'abilità V:Dodge (non ti passa il pezzo in stato incosciente finchè gli fornisci ordini consecutivi), C potrà fare ferite sul pezzo A. Un soldato in stato incosciente deve passare in stato "morto" per venire eliminato fisicamente dal tavolo di gioco.
     
    Top
    .
  3. makoomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta ,ogni tanto mi perdo e prorpio non riesco a ragionare....
    non ho ancora capito come sfruttare l' oniwaban ma a questo sto lavorando...
    cmq qualche dubbio l ho sempre,riguardo le granate io l ho interpretata cosi ma magari sbaglio...
    stiamo parlando di granate fumogene quindi non devo dichiarare il bersaglio,
    se le lancio dove non ho problemi con LDT faccio il tiro fis+mod dist....
    se invece devo superare muretti od ostacoli devo fare un tiro parabolico e quindi col -6,bho spero di non sbagliarmi....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Una volta che hai capito le meccaniche di base, per ragionamento poi arrivi a districarti in quasi tutte le situazioni. Questo accade perchè il regolamento è solido e copre quasi ogni situazione (nessun regolamento è perfetto, precisiamo, da qui il "quasi"), al contrario di quello gw, in cui, mediante ragionamento, ti ritrovi sempre in situazioni più incasinate rispetto a quella di partenza :P

    Sul tiro parabolico, stando nelle restrizioni che hai di distanza in base all'altezza dell'ostacolo anche, non avendo LoS, è normale il modificatore negativo di -6, da applicare alla caratteristica sulla quale andrai a testare (BS o PH, per armi da fuoco oppure da lancio a mano).

    Il fumogeno dichiara un target "punto di terreno" come bersaglio. Se lo hai in LoS, niente modificatore, tranne quello per la distanza, come di consueto. Se non vedi per via di un muretto, oltre a quello per la distanza, va applicato il -6 derivante dal tiro parabolico, più l'eventuale restrizione accennata qualche riga sopra.
     
    Top
    .
  5. makoomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ho capito ci e mi sembra anche giusto cosi.....
    hai visto e uscita la nuovia minia di SUN TZE ,bello bello
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (makoomba @ 22/3/2014, 16:30) 
    hai visto e uscita la nuovia minia di SUN TZE ,bello bello

    In pratica è la terza di minia per Sun Tze :P

    Due per la versione base (la prima in assoluto e questa) ed una per il profilo 2.0 del personaggio (quella con Multi Sniper Rifle ed altri ammennicoli vari :D). Queste ultime due sono stupende, senza dubbio. Però, credo che Tarik Mansuri sia addirittura ad un livello maggiore quanto a scultura, il che è tutto un dire visto che si parla di pezzi molto belli.

    La prenderò tra una decina di giorni questa miniatura, assieme a qualcos'altro ;)

    Mi piacerebbe anche inserire degli unboxing, però il tempo non me lo permette. Magari se vi servisse qualcosa di mirato, si potrebbe fare. Di certo non per tutto, in quanto avrò oltre 250 pezzi differenti di Infinity (5 fazioni complete, dalla prima minia uscita all'ultima, più tutti i mercenari, miniature limited edition incluse [salvo una..]).
     
    Top
    .
  7. makoomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi anche se ho gia avuto risposta su Facebook pongo anche qui il mio quesito perche proprio leggendo il manuale sta cosa non mi ha convinto(magari saro di parte perche non uso settoriale ed i fumogeni ma proprio non riesco a capirla sta cosa magari voi che avete piu esperienza mi illuminerete.....
    vi riporto direttamente cioe che dice il manuale riguardo i bonus dei link Team da 4:

    Equipo Enlazado de 4 figuras (Líder de Equipo + 3 figuras): En turno
    activo, el Líder de Equipo obtiene la Habilidad Especial Sexto Sentido N2
    y un Modificador de +3 a VOL, pero sólo para Tiradas de Descubrir. En
    turno reactivo, todos los miembros del Equipo obtienen estos mismos
    Bonos

    in inglese:Linked Team of 4 figures (Team Leader + 3 figures): In an active turn, the Team Leader gets the Sixth Sense L2 Special Skill and a Modifier of +3 to WIP, but only for Discover rolls. In a reactive turn, all members of the Team get the same Bonus.

    ovvero per me i bonus si usano solo per i tiri scoprire...
    quindi se dovessi sparare con lo hsien attraverso un fumogeno non dovrebbero rispondermi al fuoco come se niente fosse.....
    voi cosa mi dite?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Non capisco dove sia il dubbio.. E' precisata la parte in rosso sul regolamento? Se si, è chiara. Non ho sotto mano il libro attualmente..
     
    Top
    .
  9. makoomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il dubbio e che dove gioco io tutti usano sesto senso per spararmi dietro le smoke bomb tanto per intenderci,
    cosi ho provato a chiedere su FB ma l unica risposta e stata che si riferisce al +3 volonta(????),
    per questo ho provato a scrivere qui ,mi sa che scoppia il rissone adesso.....
     
    Top
    .
  10. antonio silva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me dipende da cosa fanno. Con sesto senso un modello non viene mai sorpreso quando viene attaccato entro 8 pollici. Quindi il personaggio può reagire ad un attacco entro 8 pollici anche se l'altro è nascosto da un fumogeno. L'abilità parla solo di reagire quindi uno con sesto senso non può attaccare liberamente qualcuno nascosto da un fumogeno.

    qui la descrizione http://infinitythegame.wikispot.org/Sixth_Sense
     
    Top
    .
  11. makoomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti e difficile da interpretare questa parte,in ogni caso torniamo al discorso di prima perche guadagnano sesto senso lvl2
    quindi seguendo la skill potrebbero reagire a tutto in Lof, ce di fatto che invece la regola del linked dice solo per discover roll,
    quindi a mio giudizio anche a 8 pollici non usufruirebbero del sesto senso,capisco quello che dici ma e proprio per questo che scoppiera una rissa.......non ce un modo per chiedere la sentenza finale ? cmq la parte in rosso lo messa io per sottolineare........
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Sesto Senso L2 è utile in maniera difensiva, da quello che ricordo. Tipo per evitare di prenderti sui denti Un Martial Art L4 da dietro (cosa mai bella..). Non esiste che vedi attraverso il fumo. Solo il visore lo permette. Almeno, io so questa cosa. Cioè, non mi dirai che ti sparano anche attraverso le Zero-V Smoke Grenades eh..? :P

    Dovrei cercare sul regolamento, ma la cosa mi pare sensata e ovvia ;)
     
    Top
    .
  13. makoomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sebbene il regolamento me lo son letto a quanto pare sta volta non e cosi chiaro,
    parlando con un giocatore esperto mi ha confermato che effettivamente sesto senso LV2 e totale! in piu
    se vi interessa mi ha linkato questa cosa #entry434399
    ovvero i link team vanno ben oltre e schivano persino un missile teleguidato ,lol....
    eppure mi ero impuntato sull interpretazione del regolamento ,direi un ottimo mega bonus per i linked team...
    +3 vol su scoprire, a questo punto me ne sto....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Scusa, forse mi sono espresso male io. Sesto senso funziona in difenziva, o mi sbaglio? Tu hai scritto che i tuoi amici ti sparano da dietro le smoke, ed io ho capito che ti sparano attraverso il fumo, in attacco, grazie a sesto senso. Ho capito male?
     
    Top
    .
  15. makoomba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Abbi pazienza e che sta regola mi ha lasciato perplesso,sebbene il giocatore sia esperto e mi ha confermato la cosa, eppur leggendo la discussione che mi ha linkato rimango perplesso ma seguo le direttive di chi ha piu esperienza....
    non ho specificato turno attivo o reattivo, ti spiego cosa mi succede personalmente.....
    nella mia fase attiva col monaco sparo il fumogeno ,con lo hsien entro dentro il fumogeno e sparo grazie al visore al linked team, lui mi risponde con 2 colpi e senza malus per il fumogeno grazie all effetto sesto senso....
    tutto qui mi sembrava un po sgrava la cosa ma mi dicono tutti che si puo fare e me ne sto.....
     
    Top
    .
16 replies since 21/3/2014, 18:00   112 views
  Share  
.