Vediamo se ho capito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    126
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Provo a ricapitolare le cose che mi sono poco chiare.

    Allora, con i Focus che genero posso:
    - Correre, caricare, fare attacchi aggiuntivi (ma senza mai superare la ROT a distanza), potenziare gli attacchi (utilizzando così 3d6), rimuovere gli effetti "stazionario" ed "a terra", rimuovere ferite dal powerfield dei jack o dal warcaster e lanciare incantesimi.
    - Lasciarli su warcaster ed aumentare di 1pt l'ARM per ogni Focus disponibile.

    Ho difficoltà sui tiri per colpire e per ferire, non mi è ben chiaro quando sono potenziati e/o critici

    Mischia:
    - Tiro per colpire: 2d6+P+S (3d6 se lo potenzio con un focus) da confrontare con la DEF del bersaglio
    - Tiro per ferire: 2d6+P+S (non ho idea se e come può essere potenziato) e si assegna un danno per ogni punto di cui eccede l'ARM avversaria

    Distanza:
    - Tiro per colpire: 2d6+MAT (3d6 se lo potenzio con un focus) da confrontare con la DEF del bersaglio
    - Tiro per ferire: 2d6+POW (non ho idea se e come può essere potenziato) e si assegna un danno per ogni punto di cui eccede l'ARM avversaria

    Quando è che un colpo è un colpo critico? Gli attacchi potenti richiedono focus per essere attuati?

    Mi è capitato di vedere che alcune armi hanno delle abilità, alcune scritte normalmente, altre riportanti la scritta (*Attack); queste abilità sono automaticamente funzionanti oppure vanno dichiarate? Il loto utilizzo necessita spendere dei focus?

    Quante cose ho sbagliato? E cosa c'è di decisamente importante che devo ricordare per cominciare a giocare?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vladik86 @ 10/1/2014, 13:09) 
    Provo a ricapitolare le cose che mi sono poco chiare.

    Allora, con i Focus che genero posso:
    - Correre, caricare, fare attacchi aggiuntivi (ma senza mai superare la ROT a distanza), potenziare gli attacchi (utilizzando così 3d6), rimuovere gli effetti "stazionario" ed "a terra", rimuovere ferite dal powerfield dei jack o dal warcaster e lanciare incantesimi.
    - Lasciarli su warcaster ed aumentare di 1pt l'ARM per ogni Focus disponibile.

    Solo i jack necessitano di 1 Focus per correre/caricare. I warcaster corrono senza spendere Focus.

    CITAZIONE
    Ho difficoltà sui tiri per colpire e per ferire, non mi è ben chiaro quando sono potenziati e/o critici

    Mischia:
    - Tiro per colpire: 2d6+P+S (3d6 se lo potenzio con un focus) da confrontare con la DEF del bersaglio
    - Tiro per ferire: 2d6+P+S (non ho idea se e come può essere potenziato) e si assegna un danno per ogni punto di cui eccede l'ARM avversaria

    Distanza:
    - Tiro per colpire: 2d6+MAT (3d6 se lo potenzio con un focus) da confrontare con la DEF del bersaglio
    - Tiro per ferire: 2d6+POW (non ho idea se e come può essere potenziato) e si assegna un danno per ogni punto di cui eccede l'ARM avversaria

    Mischia:
    - Tiro per colpire: 2d6+MAT (Melee ATtack) da confrontare con la DEF del bersaglio
    - Tiro per danno: 2d6+P+S e si assegna un danno per ogni punto di cui eccede l'ARM avversaria

    Distanza:
    - Tiro per colpire: 2d6+RAT (Ranged ATtack) da confrontare con la DEF del bersaglio
    - Tiro per danno: 2d6+POW e si assegna un danno per ogni punto di cui eccede l'ARM avversaria

    Tutti i tiri possono essere boostati spendendo 1 Focus (aggiungi 1 dado).
    Non puoi boostare nessun tiro più di una volta (ad es. il tiro di danno del primo attacco di una carica riuscita è automaticamente boostato).
    Nota: abilità che non boostano ma aggiungono dadi (es Weapon Master) sommano i dadi, che possono così arrivare a 4, 5, e oltre.

    CITAZIONE
    Quando è che un colpo è un colpo critico?

    Quando l'attacco (il tiro per colpire) ha successo E ci sono due dadi uguali (bastano due, quindi se boosti, hai più chance, non devono essere uguali tutti e tre i dadi).
    CITAZIONE
    Gli attacchi potenti richiedono focus per essere attuati?

    Per attacchi potenti intendi i Power Attacks?
    Si, e non puoi farli dopo una carica.

    CITAZIONE
    Mi è capitato di vedere che alcune armi hanno delle abilità, alcune scritte normalmente, altre riportanti la scritta (*Attack); queste abilità sono automaticamente funzionanti oppure vanno dichiarate? Il loto utilizzo necessita spendere dei focus?

    Ci sono sia *Attacks che *Action, sono Attacchi e Azioni speciali. Non costano Focus (le hanno anche i Solo e le Unità), ma ti "bruciano" l'azione. l'azione è quella che fai dopo il movimento. il più delle volte è l'attacco. Ricorda che con l'azione un pezzo fa un attacco per ogni arma che ha da tiro o un attacco per ogni arma che da mischia (non puoi mischiare in un'attivazione attacchi in mischia e ranged, a meno che abilità speciali del modello non dicano diversamente). quindi se un pezzo ha 3 armi da mischia e un *attack, se scegli di fare l'attacco speciale rinunci a 3 attacchi normali

    CITAZIONE
    Quante cose ho sbagliato? E cosa c'è di decisamente importante che devo ricordare per cominciare a giocare?

    Di importante? prenditela calma, rileggiti le regole dopo ogni partita, e quel che hai sbagliato potrai farlo giusto la prossima volta.

    Poi di veramente importante, c'è da abituarsi al fare le cose nel giusto ordine. Mantenimento, attivazione di un pezzo/unità alla volta, eccetera. Richiede un minimo di memoria e ordine nel fare le cose, ma di moltissima capacità di pianificazione per fare cose sensate.
    E naturalmente, divertiti più che puoi!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    "grazie" sono solo sei lettere, ma sono sei lettere che hanno il potere di far si che io tirisponda la prossima volta che chiederai qualcosa ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HiveGa @ 13/1/2014, 12:36) 
    "grazie" sono solo sei lettere, ma sono sei lettere che hanno il potere di far si che io tirisponda la prossima volta che chiederai qualcosa ;)

    Ehm.. Ok che è buona norma rispondere, ma non è obbligatorio farlo (parlo della risposta alla tua risposta). Un utente risponde ed interviene nella discussione, se si sente di farlo (per competenza nella materia, curiosità, ecc..). Se controlli a campione, ci sono molte altre discussioni che non ricevono una risposta da parte di chi le ha aperte. Soprattutto, dopo soli 3 giorni, in sezioni di nicchia come questa :)

    Non te la prendere per una cosa del genere.. E' capitato tante volte anche a me, ma non mi sono mai sentito "offeso" dalla cosa e nemmeno ho scritto questo all'utente. E' normale in un forum dopotutto che possa accadere questo.

    Però ti ringrazio io per le delucidazioni. Le ho letto con piacere da cima a fondo ;)
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    126
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HiveGa @ 13/1/2014, 12:36) 
    "grazie" sono solo sei lettere, ma sono sei lettere che hanno il potere di far si che io tirisponda la prossima volta che chiederai qualcosa ;)

    GRAZIE. Te lo avrei detto anche senza nessuna pressione psicologica. Semplicemente non sono appiccicato al computer costantemente, specie nel week-end.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 13/1/2014, 13:06) 
    CITAZIONE (HiveGa @ 13/1/2014, 12:36) 
    "grazie" sono solo sei lettere, ma sono sei lettere che hanno il potere di far si che io tirisponda la prossima volta che chiederai qualcosa ;)

    Ehm.. Ok che è buona norma rispondere, ma non è obbligatorio farlo [...] Se controlli a campione, ci sono molte altre discussioni che non ricevono una risposta da parte di chi le ha aperte.

    e infatti è proprio per questo che ho postato. proprio perché grazie non si dice quasi mai. e secondo me solo perché è un'abitudine così diffusa, non è che debba essere per forza accettata.
    e non serve che tenti di lisciarmi scrivendo che apprezzi tu, che il gioco manco lo segui (ma apprezzo il tentativo).

    @vladik86: non vivrai attaccato al computer, ma avevi loggato almenmo una volta fra la mia risposta e il mio ultimo post (chiaramente ho verificato, prima di fare un post del genere).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HiveGa @ 13/1/2014, 16:33) 
    e non serve che tenti di lisciarmi scrivendo che apprezzi tu, che il gioco manco lo segui (ma apprezzo il tentativo).

    Ehm.. Sicuro? Ci ho giocato per un annetto e mezzo appena prima della nuova edizione. Possiedo vari regolamenti. Avevo 3 fazioni, due delle quali le ho vendute però. Mi stavo informando leggendo online per quanto riguarda la nuova edizione, ma le regole in precedenza le conoscevo abbastanza bene. Per cui, dato che non penso abbiano riscritto qualunque cosa in maniera differente, ma avranno apportato variazioni più o meno significative, quello che hai scritto l'ho capito senza troppi problemi :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    126
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HiveGa @ 13/1/2014, 16:33) 
    @vladik86: non vivrai attaccato al computer, ma avevi loggato almenmo una volta fra la mia risposta e il mio ultimo post (chiaramente ho verificato, prima di fare un post del genere).

    Il mio computer vive perennemente acceso e connesso a internet con circa 30 pagine di chrome aperte, sarà per quello che probabilmente mi vedrai connesso anche se mi mandassero in missione su marte, ma senza divagare troppo, appena avrei letto il forum con calma saresti stato ringraziato.
    Anche la pazienza è una grande virtù...dovresti prenderne nota
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    126
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ci sono ancora un paio di cose che mi sono poco chiare.

    1) Per entrare in mischia con un modello devo obbligatoriamente dichiarare una carica o posso entrare in mischia anche col movimento normale?
    2) Si può dichiarare carica anche se i due modelli fossero a 1" di distanza? L'unica differenza sarebbe carica>3" tiro per colpire automaticamente potenziato, carica<3" tiro per colpire NON automaticamente potenziato?
    3) Mettiamo che un mio modello/unità con reach carichi un modello appartenente ad un'unità (con area di michia normale) e riesca a sfoltire un po di modelli nei dintorni, i modelli restanti per potrer attaccare il mio modello/unità devono dichiarare una carica contro di essa?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vladik86 @ 22/1/2014, 12:11) 
    Ci sono ancora un paio di cose che mi sono poco chiare.

    1) Per entrare in mischia con un modello devo obbligatoriamente dichiarare una carica o posso entrare in mischia anche col movimento normale?

    no, puoi anche entrare in contatto con il movimento normale.
    Nota: con bestie e jack, se non ti servono i 3 pollici in più è preferibile non dichiarare la carica (fatto salvo casi speciali). questo perché la carica ti da due vantaggi: 3" di movimento e il tiro di danno del primo attacco automaticamente boostato. ma con jack e bestie spendi focus/sviluppi furia. se non ti servono i 3" stai in pratica comprando il boost del tiro di danno del primo attacco che magari andrà a vuoto. tanto vale aspettare di colpire e spendere il focus per boostare direttamente il tiro.
    questo chiaramente tenendo fuori casi speciali che con la carica ottengono vantaggi aggiuntivi (p.es. i modelli che hanno l'abilità Assault come il Carnivean).

    CITAZIONE
    2) Si può dichiarare carica anche se i due modelli fossero a 1" di distanza? L'unica differenza sarebbe carica>3" tiro per colpire automaticamente potenziato, carica<3" tiro per colpire NON automaticamente potenziato?

    si, ma se non percorri almeno 3" l'attacco che ne segue non è un attacco in carica. quindi niente boost, ma anche niente abilità correlate (devo verificare, ma son abbastanza sicuro).

    CITAZIONE
    3) Mettiamo che un mio modello/unità con reach carichi un modello appartenente ad un'unità (con area di mischia normale) e riesca a sfoltire un po di modelli nei dintorni, i modelli restanti per potrer attaccare il mio modello/unità devono dichiarare una carica contro di essa?

    non capisco la domanda:
    se chiedi se un pezzo ingaggiato da uno con Reach (quindi diciamo a 1,5") ma che non ingaggia a sua volta (perché non ha reach) deve avvicinarsi fino ad avere il nemico a .5" per poter contrattaccare, la risposta è si.
    se invece chiedi se sia costretto a caricare, direi di no, può avvicinarsi anche senza caricare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    126
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HiveGa @ 22/1/2014, 14:46) 
    CITAZIONE
    3) Mettiamo che un mio modello/unità con reach carichi un modello appartenente ad un'unità (con area di mischia normale) e riesca a sfoltire un po di modelli nei dintorni, i modelli restanti per potrer attaccare il mio modello/unità devono dichiarare una carica contro di essa?

    non capisco la domanda:
    se chiedi se un pezzo ingaggiato da uno con Reach (quindi diciamo a 1,5") ma che non ingaggia a sua volta (perché non ha reach) deve avvicinarsi fino ad avere il nemico a .5" per poter contrattaccare, la risposta è si.
    se invece chiedi se sia costretto a caricare, direi di no, può avvicinarsi anche senza caricare.

    Grazie mille, direi che invece mi hai comunque capito dato che hai risposto alla mia domanda. Chiedevo se doveva avvicinarsi e se poteva farlo dichiarando una carica.

    Ma i le unità non beneficiano di alcun boost quando caricano?

    Ah, ho anche un piccolo dubbio sulla corsa. Il modello deve muoversi in linea retta o può compiere delle deviazioni?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    [QUOTE=vladik86,22/1/2014, 15:08 ?t=67891922&st=0#entry550547836]
    CITAZIONE (HiveGa @ 22/1/2014, 14:46) 
    Ma i le unità non beneficiano di alcun boost quando caricano?

    stessi bonus di tutti: 3 pollici di movimento in più e danni del primo attacco boostati.

    CITAZIONE
    Ah, ho anche un piccolo dubbio sulla corsa. Il modello deve muoversi in linea retta o può compiere delle deviazioni?

    puoi muovere come ti pare. occhio che se un pezzo corre non può fare (quasi) nient'altro. nemmeno il feat.
    ci sono alcune eccezioni fra quelli che "l'internet" chiama minifeat (termine non ufficiale e che non troverai sul manuale), ma al momento è una precisazione eccessiva.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    126
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Bhe, fino a quando non me ne toverò qualcuna dinanzi direi che per ora le spiegazioni vanno bene così. Grazie.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    126
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi è sorto qualche altro piccolo dubbio:

    1. Il deathjack si allocca 2 focus da solo, ma questo gli permette di superare il limite di 3 o no?

    2. Quando un deathjack utilizza la sua abilità Necromancy per lanciare una spell del suo warcaster, oltre al punto focus dell'abilità, vanno spesi anche i focus relativi al costo della spell?

    3. Quando un jack viene distrutto lascia delle macerie, una warbeast?

    4. A parte quelli con l'abilità Soulless, tutti gli altri modelli viventi rilasciano una soultoken? E questa a chi viene assegnata, al modello più vicino o solo a chi ne ha la capacità di assorbirla?

    5. Quando un determinato incantesimo dice ad esempio "la warbeast bersaglio perde le proprie furie e non può essere fatta infuriare per il resto del turno, in caso di partita Horde Vs Warmachine, l'incantesimo va applicato anche ai jack (avendo magari effetto sui focus) o no?

    6. Dopo aver compiuto un attacco potente o un attacco speciale del modello, posso comunque utilizzare focus/furie per compiere ulteriori attacchi normali addizionali?


    Non mi è poi ben chiaro quali effetti applicare nel colpo critico.
    Se un arma ha ad esempio Continuous Effect: Fire o Damage Type: Fire sono effetti che applico a prescindere se il colpo sia critico o meno, e un modello con Immunity: Fire non subirebbe nemmeno un danno.
    Se l'arma avesse invece Critical: Fire applico questo effetto solo sul critico.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    Nota generale: il regolamento di Warmahordes viene spesso definito RAW (Read As Written), nella quasi totalità dei casi (possono esserci corner-case non coperti o interazioni particolari non immediatamente chiarissime) il modo giusto di usarlo è quindi applicarlo alla lettera, come fosse il listato di un programma, senza "interpretarlo".

    CITAZIONE (vladik86 @ 3/2/2014, 11:42) 
  16. Il deathjack si allocca 2 focus da solo, ma questo gli permette di superare il limite di 3 o no?

  17. Devi guardare il wording esatto. Un jack non può avere allocati più di 3 punti focus (fatto salvo casi speciali che dicono espressamente il contrario).
    Quindi se l'abilità del DJ allocasse focus, no, non potrebbe averne più di 3. Ma se non ricordo male, il DJ guadagna 1 focus per ogni braccio funzionante, quindi sono in più a quello eventualmente allocato dal Warcaster.
    Occhio che anche Cull Soul non alloca, potendo portare il DJ a oltre 5 Focus (3 allocati, 2 di Teschi, più quelli eventualmente convertiti dalle Soul).
    dì, sei contento di averlo comprato, eh? ^^

    CITAZIONE
  18. Quando un deathjack utilizza la sua abilità Necromancy per lanciare una spell del suo warcaster, oltre al punto focus dell'abilità, vanno spesi anche i focus relativi al costo della spell?

  19. non ricordo come sia scritta l'abilità. non casta semplicemente gli spell del suo Warcaster? (i.e. paga il costo dello spell e lo lancia).

    CITAZIONE
  20. Quando un jack viene distrutto lascia delle macerie, una warbeast?

  21. niente. viene rimossa e basta.

    CITAZIONE
  22. A parte quelli con l'abilità Soulless, tutti gli altri modelli viventi rilasciano una soultoken? E questa a chi viene assegnata, al modello più vicino o solo a chi ne ha la capacità di assorbirla?

  23. il token Soul viene assegnato al modello più vicino fra quelli che hanno la capacità di assorbirla (quindi, ma non sono sicuro, esclusi anche quelli che potrebbero prenderla ma sono già al numero massimo di token che possono avere).

    CITAZIONE
  24. Quando un determinato incantesimo dice ad esempio "la warbeast bersaglio perde le proprie furie e non può essere fatta infuriare per il resto del turno, in caso di partita Horde Vs Warmachine, l'incantesimo va applicato anche ai jack (avendo magari effetto sui focus) o no?

  25. Assolutamente no. Se dice warbeast, intende warbeast, non jack. Se dice Furia intende Furia, non Focus.
    (es. il Feat di Deneghra dimezza il FOCUS di un Warcaster (e di conseguenza la sua a rea di controllo) ma non fa nulla alla FURIA di un Warlock).

    CITAZIONE
  26. Dopo aver compiuto un attacco potente o un attacco speciale del modello, posso comunque utilizzare focus/furie per compiere ulteriori attacchi normali addizionali?

  27. Certo.

    CITAZIONE
    Non mi è poi ben chiaro quali effetti applicare nel colpo critico.
    Se un arma ha ad esempio Continuous Effect: Fire o Damage Type: Fire sono effetti che applico a prescindere se il colpo sia critico o meno, e un modello con Immunity: Fire non subirebbe nemmeno un danno.
    Se l'arma avesse invece Critical: Fire applico questo effetto solo sul critico.

    esatto.
    le abilità Damage Type sono in effetti dei malus, perché permettono a qualche pezzo di ignorare i danni.
     
    Top
    .
69 replies since 10/1/2014, 13:09   776 views
  Share  
.