Tokens vari - Malifaux

Foto WIP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Giusto per rendervi partecipi di quello che sto facendo, vi comunico che sono all'opera circa la scultura di segnalini in resina per Malifaux.

    Per iniziare sto scolpendo tutta la gamma "generale", ovvero Scheme, Corpse, Scrap, Burning, Poisoned, Slow, Paralyzed, Fast, Reactivate, Blast, Defensive Stance, Focused (sicuramente ne avrò dimenticato qualcuno nell'elenco postato a memoria.. :P).

    Tutti quelli specifici per crew invece, verranno scolpiti solamente su richiesta diretta. Ce ne sono un'infinità.. :wacko:

    Come materiale in cui verranno forniti, quello di base sarà la resina tradizionale, colorata a richiesta (se volete dipingerli da voi, non serve la colorazione della resina invece). Come opzione, realizzerò tokens trasparenti ed anche trasparenti con colorazione. Dovrò fare delle prove, ma considerate che la resina trasparente costa tre volte quella normale, ad acquistarla, per cui avranno un prezzo maggiore, per forza di cose, questi ultimi.


    A presto per ulteriori aggiornamenti (questione di qualche giorno) :)

    Edited by Seth III - 30/12/2013, 12:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Se farai verdi fluo o neri e verde fluo per i Neverborn che inizierò appena usciranno Dreamer e Collodi nuovi, sappi che avrai un acquirente :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Per le colorazioni dovrò testare un pò. Non ho mai fatto stampre in "trasparenza", per cui devo propri ocapire bene come muovermi. Al momento ho la resina trasparente in casa, ed alcuni colori "clear" di varie marche. Dovrò testarli per bene però, dato che non sono certo che vadano bene tutti quanti. C'è poi il "problema" della cartavetrata alla base, che potrebbe "opacizzare" la zona grattata, nel senso che resterbebe si trasparente, ma meno rispetto al resto, che non verrebbe toccato. L'alternativa è creare uno stampo bivalva, però si andrebbe a sprecare parecchia resina per pezzi così piccoli (diciamo che un buon 30% andrbebe gettata), andando ad aumentare il costo del prodotto finito.

    Al momento sto disegnando i Tokens. Sono a buon punto già :) Conto di terminare nei prossimi giorni tutta la serie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    direi FOTO :) quei segnalini vanno bene pure per altri giochi indi sarei interessato :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Aggiornamento: ho finito di disegnarli tutti quanti. Sono parecchi.. Ora devo inciderli. Ho anche realizzato dei sotto-tokens in resina, in modo che uno possa incollarvici sopra quelli che preferisce. Io me li sono creati da 2 cm i dischetti in resina, con spessore di 2mm. Sono perfetti quanto a maneggevolezza e facilità di presa devo dire :)

    Posterò tutto quanto la prossima settimana ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Eccovi le foto dei tokens scolpiti per Malifaux.

    Al momento mancano i due Scrap Markers in quanto sto attendendo di ricevere il materiale che mi serve per la loro realizzazione (voglio crearli sempre incisi, ma in maniera differente rispetto agli altri).

    Le scritte presenti su alcuni tokens, come gli Scheme Markers, andranno rimosse. Preferisco mantenere uno stile comune, quindi senza scritte. Tanto è palese che quelli più grandi saranno Scheme (i 4 semi differenti), Corpse (si notano..) e Scrap (saranno inconfondibili). Il Blast Marker è uscito meglio del previsto. Ho ripreso il simbolo ufficiale utilizzato, così come ho fatto per i 4 semi. Il corpse invece ho preferito variarlo, e mi piace molto com'è riuscito devo dire (oltre le mie aspettative, ad essere sincero :)).

    Per quanto riguarda gli altri tokens prodotti, alcuni sono molto esplicativi:
    - fiamma = Burning;
    - boccetta di veleno = Poisoned;
    - scudo = Defensive Stance;
    - figura in meditazione = Focused (per questo ho preferito non segnare numeri, volutamente. Ogni segnalino rappresenterà un "+1". Tanto nel 99% dei casi, si utilizzerà il Focus +1 al limite, ed il +2 per i Master se proprio);
    - cubetto di ghiaccio = Paralyzed (volevo differenziarlo del classico "veleno" paralizzante come disegno);
    - bara = Buried;
    - target = Obiettivo;
    - scarpette alate = Reactivate;
    - freccia in su = Fast (+1 AP);
    - freccia in giù = Slow (-1 AP);


    Cosa ne dite delle scelte compiute? Vi piacciono?
    Prima di andare in stampa dovrò attendere il materiale per creare i 2 Scrap Markers, per cui ci vorrà ancora qualche giorno di pazienza (spero non troppi).

    Le prime stampe le realizzerò in resina grigia (un grigio non troppo chiaro ma nemmeno tendente al nero). Per il blast marker, credo andrò direttamente in resina trasparente, per comodità di utilizzo si intende. Per gli Scheme Markers, resina colorata in base al seme (rosso, verde, blu, viola).

    L'idea è quella di dipingerli a mano i Tokens, oppure di stamparli in resina trasparente, o, ancora, in resina trasparente colorata. Nessun limite insomma in fase di stampa ;)


    A presto, con ulteriori sviluppi!
    Attached Image
    Malifaux Tokens - Sculture

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 28/12/2013, 20:52) 
    Io me li sono creati da 2 cm i dischetti in resina, con spessore di 2mm.

    Ora non so con la M2E, ma occhio che in 1.5 i token avevano dimensione fissa: 30mm quelli piccoli (corpse, scrap, ecc), 50mm quelli grandi (es. le colonne di ghiaccio di Rasputina).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    So che ci stai lavorando Seth, perciò ti lascio il mio feed anche se comporta un po' di critica distruttiva.
    Ora, a livello qualitativo si vede che sono prove anzitutto, si vede che ormai ci sai fare con questi lavori, nulla da eccepire.
    A livello di tokens, non so come funzioni Malifaux e come sia più comodo averli, tuttavia token simili(tondino) possono essere comodamente fatti a pc e stampati su cartoncino, io come giocatore farei così.
    Uno stimolo all'acquisto sarebbe il tondino combinato con un'immagine in rilievo: questo anche perchè secondo l'intervento di Hive mi par di capire che serva comunque la forma tonda perciò sono da escludere token direttamente a forma del simbolo che rappresentano(come warmachine).

    Se servono in forma tonda(o al limite fai così solo quelli che la richiedono), almeno vedrei bene una forma in rilievo o PERSONALMENTE non avrei stimolo a comprarli(e dipingerli, che giá dipingo poco).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HiveGa @ 1/1/2014, 21:28) 
    CITAZIONE (Seth III @ 28/12/2013, 20:52) 
    Io me li sono creati da 2 cm i dischetti in resina, con spessore di 2mm.

    Ora non so con la M2E, ma occhio che in 1.5 i token avevano dimensione fissa: 30mm quelli piccoli (corpse, scrap, ecc), 50mm quelli grandi (es. le colonne di ghiaccio di Rasputina).

    Gli Scrap, i Corpse e gli Scheme, hanno dimensione da 30mm (l'ho precisato, e si vede la differenza di dimensione dalla foto). Il Blast è da 50mm, si vede anch'esso che è differente dagli altri.

    Tutti gli altri tokens, hanno dimensione 20 mm di diametro, in quanto, da regolamento M2E, non ho trovato alcun punto che mi imponga una dimensione fissa per questo ultimi. La comodità sta nel fatto che risultano di differente dimensione rispetto a quelli chiavce (Corpse, Scrap, Scheme e Blast), così da distinguerli a colpo d'occhio. Inoltre, risultano comodamente afferrabili per via dello spessore di 2mm. Quest'ultima cosa è stata decisa volutamente in quanto se ci piazzi sopra parte della basetta di un modello, quest'ultimo non si ribalta affatto e resta dove lo metti.

    Colonne di ghiaccio, fuoco, o altre tipologie, verranno scolpite normalmente. Non saranno incise, ma proprio create da zero. Anche questo, se ben ricordo, dovrei averlo già detto :)

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 2/1/2014, 06:49) 
    So che ci stai lavorando Seth, perciò ti lascio il mio feed anche se comporta un po' di critica distruttiva.

    E' sempre ben accetto un feedback in fase realizzativa. Risulta sempre utile a mio avviso, soprattutto se ben artcicolato in fase esplicativa ;)

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 2/1/2014, 06:49) 
    Ora, a livello qualitativo si vede che sono prove anzitutto, si vede che ormai ci sai fare con questi lavori, nulla da eccepire.

    :)

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 2/1/2014, 06:49) 
    A livello di tokens, non so come funzioni Malifaux e come sia più comodo averli, tuttavia token simili(tondino) possono essere comodamente fatti a pc e stampati su cartoncino, io come giocatore farei così.

    In Malifaux i tokens principali (Corpse, Scrap, Scheme) hanno dimensione fissa a 30mm e sono tondi. Il Blast, ha dimensione 50mm (tondo anch'esso). Degl ialtri segnalini non viene precisato nulla, ergo, piena liberà realizzativa. Essendo gli altri tondi, li ho mantenuti tali, tutto qui. Come dimensione, ho pensato di variare, per differenziare meglio.

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 2/1/2014, 06:49) 
    Uno stimolo all'acquisto sarebbe il tondino combinato con un'immagine in rilievo: questo anche perchè secondo l'intervento di Hive mi par di capire che serva comunque la forma tonda perciò sono da escludere token direttamente a forma del simbolo che rappresentano(come warmachine).

    L'immagine in rilievo sarebbe anche fattibile (con alcuni limite realizzativi, tipo che il perimetro si potrebbe fare senza problemi anche rapidamente, mentre la parte interna sarebbe da scolpire da zero).

    Si potrebbe prendere in considerazione la scultura proprio da zero, e ci stavo pensando.. Lo Scrap volevo crearlo in questo modo infatti, per testare la cosa :)

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 2/1/2014, 06:49) 
    Se servono in forma tonda(o al limite fai così solo quelli che la richiedono), almeno vedrei bene una forma in rilievo o PERSONALMENTE non avrei stimolo a comprarli(e dipingerli, che giá dipingo poco).

    Questi tokens, indipendentemente da come verranno scolpiti/creati, potrebbero anche non essere dipinti dato che avevo intenzione di castarli in resina trasparenti già colorata. In pratica dovrebbero saltar fuori come quelli trasparenti in palstica che si acquistano, con la differenza che questi sono appositi e studiati uno ad uno. Poi c'è anche la possibilità della colorazione, ma questa opzione non era propri ola primaria che avevo in mente quando sono partito con il progetto. Avere un Blast Marker semi-trasparente o addirittura "clear", permette di visionare meglio (dall'alto) cosa viene colpito e cosa no, dall'esplosione. Un pò come le sagome gw o tutte quelle in parte trasparenti. La comodità per questo singolo segnalino, sta anche in questo. Gli Scheme Marker trasparenti li vedo bene anch'essi :) Tutti quelli più grandi del 20 mm li vedo bene insomma in questo modo.


    Lo so che si possono anche ricavare dalla carta stampata ed incollata sul cartoncino (io, per un altro gioco, li ho incollati su dischetti di resina creati appositamente, per cui saranno eterni e, soprattutto, sono rigidi e comodi da maneggiare). Ci sono pro e contro con questo sistema. A favore, di certo il costo molto contenuto di realizzo. Per contro, il fatto che, un giocatore che li sfrutta con regolarità ed assiduità (non quello che fa 1 game la settimana per intenderci), potrebbe rovinarli in fretta.


    Edit: stavo prendendo in esame il consiglio di scolpire in rilievo. Allora, la prima cosa che ho pensato è che lo spessore del rilievo, per renderlo "scolpibile" in maniera decente, deve essere almeno di mezzo millimetro. Questo permette di ricreare ogni cosa. Scendendo come spessore, alcuni dettagli potrebbero non venire raffigurati al meglio. Lo spessore del token in se, per fare in modo che risulti prendibile dal tavolo senza dover utilizzare una leva sotto di esso, deve restare di almeno 1.5 mm, meglio se 2 mm nel complesso (col 2 mm già mi porto via parte delle dita nel processo di limatura; non vorrei lasciarci giù una falange :asd:). Il totale, comprensivo di scultura a rilievo, eseguito in ambito domestico, sarà per forza di cose superiore al 2 mm nell'area in rilievo e di poco inferiore nell'area piana. Dovrei fare una prova di bilanciamento miniature, una volta poste su di esso, perchè i token devono risultare calpestabili dai pezzi in gioco (almeno quelli da 30 mm e 50 mm intendo).

    Edited by Seth III - 2/1/2014, 10:25
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Si insomma, sai che per me ad esempio i token ideali son questi: CryxTokens
    Quelli Skorne mi aiutano molto in un gioco pieno di cose da ricordare come WMH.


    Però in caso ti serva mantenere una linea tonda potresti anche spingerti a cose fighe e appetitose tipo queste:
    tokens
    pestilence_tokens

    O qualcosa di più spiritoso e in linea col gioco:
    www.coolminiornot.com/forums/showthread.php?38738

    Se poi vuoi solo stamparli in resina trasparente(quindi non roba da dipingere), va benissimo il tondino trasparente, rilievo o no ;)

    VARIE:
    skull%20markers_tokens%201





    Lì dovrai vedere tu in base ad abilità, risorse, etc, per quanto mi riguarda son solo consigli spassionati e puramente nel tuo interesse, ora che inizio io a giocare... mi accontento prima di tutto di collezionare una lista, poi di giocare un po' :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Grazie per le immagini che hai postato. Fa sempre comodo dare una sbirciata ai tokens che i giocatori reputano maggiormente utili ed anche a quelli che piacciono :)

    Posso già scartare quelli in cui sopra sono state montati segnali, pentole, ecc.. Il motivo è semplici. Non sono calpestabili. In Malifaux un Tokens deve risultare "terreno aperto", quindi non si può seguire quella strada per le regole della M2E.

    I Tokens principali, quelli da 30 mm e 50 mm, devon oessere tondo, sempre per via del regolamento. Gli altri, sono di libera concezione invece, quanto a forma :)

    Consiedera che tokens in due colori, come quelli Cryx che hai postato, non possono essere stampati in casa, o, per meglio dire, possono essere fatti, ma ci vorrebbe davvero troppo tempo in fase di stampa. Bisognerebbe aggiungere del colorante in polvere solamente sulle aree che si intendono dipingere e stare attentissimi durante la colata. 99 su 100 uscirebbe un tokens non perfetto in tal senso, quindi mi sento di escludere questa tipologia di stampa per l'ovvio motivo di mancanza di macchinario idoneo :P


    Domani riprenderò lo studio dei segnalini. Per il momento direi che potrei proseguire con quell iche sto facendo, anche solo per vedere come potrebbero uscire una volta terminati e stampati. Tanto li userei io al limite, per cui, dato lo stadio attuale dei lavori, mi costa veramente poco terminarli e stamparli. Direi che posso investire quei 10-12€ di gomma richiesta per tirarci fuori lo stampo di tutti quanti i segnalini. Questa somma la si spende prendendo una confezione di tokens generici in fondo. A me bastano anche questi quanto a tipologia per il momento. Proseguirò a svilupparne altri comunque, questo è certo. Di fatto stavo anche valutando la prima serie di basette per Malifaux/Warmachine/Hordes. Sono certo che quello che ho in mente piacerà a molti giocatori ;) Si tratta di una base elaborata al punto giusto, che andrebbe bene per due tipologie di fazioni, dato che al suo interno sarà presente sia una parte di lastricato rinascimentale in rovina (una cosa base, niente di elaborato), ma anche una controparte più "tech" :B):
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Eccovi la foto delle prime prove di Tokens che ho fatto. Si tratta di alcune stampe per la fazione Ten Thunders (da li il colore degli stessi).

    Il colore applicato risulta impermeabile. Come lo so? Semplice. Mi ero scordato di limarle e l'ho fatto dopo averle dipinte, per cui ho sovuto lavarle in seguito.. :P

    Ho realizzato anche un comodo contenitore in plastica, sagomato in gommapiuma, per trasportare un totale di 45 segnalini da 30mm, 40 segnalini da 20mm e 5 segnalini da 50mm. Ve lo mostrerò non appena avrò realizzato un numero sufficiente di tokens per riempirlo. In esso ci sta anche il regolamento in formato pocket, due schede riassuntive che ho irrobustito con del plasticard da 2mm e plastificato in superficie e, forse, qualche altra cosa.. :B):



    (da sx a dx, dall'alto verso il basso: Crrap Marker, Turf, Corpse Marker, Poisoned +1, Defensive Stance +1, Burning +1, Objective (io lo uso come Stalked con Misaki), Cursed Object, Confused, Blast Marker).
    Attached Image
    Malifaux Tokens - test

     
    Top
    .
  13. Emperor's chosen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anch'io molto presto mi cimentero' a farne ^^ pero' tridimensionali. Penso che usero' un mix tra milliput e materia verde a seconda delle varie parti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emperor's chosen @ 19/1/2014, 12:12) 
    anch'io molto presto mi cimentero' a farne ^^ pero' tridimensionali. Penso che usero' un mix tra milliput e materia verde a seconda delle varie parti.

    Ho preferito andare sull'incisione da materiale indurito io, per fare in fretta ed ottenere comunque un risultato apprezzabile e con un livello di dettaglio nella norma. Sto scolpendo altre cose in maniera differente, ossia lavorando sul morbido e poi cuocendo il tutto (da quando sono passato a Sculpey Firm e materiali analoghi, ho lasciato perdere tutte quelle cose che induriscono nel giro di 1-2 ore; c'è troppa diversità nella lavorazione ed è tutta un'altra vita sapere di non avere tempi da rispettare; ti permette di lavorare in serenità e senza vincoli di tempo). Posterò delle foto entro uno o due giorni, aprendo un altro thread però, dato che si tratta di tutt'altro genere di lavoro :)


    Io ho scartato l'idea di farli in rilievo per un motivo molto semplice: in Malifaux i token non devono risultare calpestabili, senza che il modello di turno mi si ribalti se lo posiziono sopra in una certa maniera (Scheme, Corpse, Scrap, e vari altri, devono risultare calpestabili).

    Ho quindi valutato un'altra componente fondamentale quando si va a progettare un token. La sua facilità di recupero dal tavolo. Detto in altri termini, il compromesso ideale per lo spessore che dovrà avere. Questo mi ha portato a sperimentare spessori differenti: 1,0 mm - 1,5 mm - 2,0 mm - 2,5 mm.

    Alla luce di questo, e dopo aver testato con mano, ho notato le seguenti cose:
    - quello da 1,0 mm risultava difficilmente scolpibile per incisione, dato lo spessore esiguo della lastra;
    - quello da 1,5 mm era scolpibile, senza problemi, però impossibile da cartavetrare come si deve, dato che ci si lasciava già le dita nel procedimento;
    - i restanti due erano ideali per essere scolpiti e fornivano il minimo indispensabile alla piallatura e rifinitura sottostante una volta castati in resina. Tra i due, la versione da 2,0 mm era facilmente prendibile dal tavolo, una volta depositato. Sono quindi stato su questo spessore che ritengo sia il top come compromesso (facilità di recupero dal tavolo - limatura e rifinitura sottostante - calpestabilità da parte dei modelli).


    Quando progetterai i tuoi di tokens, presta attenzione a questi fattori. Se non intendi pillarli sotto, allora puoi stare anche su di un mezzo mm in meno in genere. Posta qualche foto quando li avrai creati che sono sempre curioso di vedere lavori creativi :) Nei prossimi giorni posterò tutti quelli mancanti (altri 20-25 diversi, più o meno).
     
    Top
    .
  15. Emperor's chosen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di per se pensavo anche di farli in zbrush, dato che me la cavo molto bene con la grafica 3D.. e poi magari stamparli con la stampante 3D ^^ qui a milano ho trovato varie possibilita'!

    Per il resto ho scoperto solo oggi sta cosa della calpestabilita' mentre giocavo con un mio amico e noto che tu ci avevi gia' pensato :) vedro' nel caso di fare un mix tra cose assolutamente caspestabili in piatto, ed altre in 3D. Se dovro' farli a mano andro' su cio' che conosco, il supersculpey non ho mai avuto modo di usarlo ancora.. quindi dovrei prenderci la mano.
     
    Top
    .
17 replies since 23/12/2013, 11:41   473 views
  Share  
.