Historical Warfare, breve guida per neofiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Ekard
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In principio...
    Il Wargame Storico è stato il primo wargame con le miniature a nascere. L'idea era di riportare alla luce le battaglie del passato, o di creare dei "what if.." della storia. Lo stesso Gary Gigax, il "padre" del gioco di ruolo, ha passato la sua adolescenza a giocare (con modelli di soldatini molto più grandi rispetto a quelli in uso oggi) a wargame storici, ambientati nell'era napoleonica o nel medioevo...e fu proprio un regolamento da lui scritto per combattere gli scontri medioevali a diventare il prototipo di quello che successivamente diventerà Dungeons & Dragons.

    _68942967_10294019

    Più semplici ma più tattici
    Contrariamente a quanto pensino in molti, i wargame storici sono meno complessi e articolati rispetto ai "cugini" fantasy/sci-fi. Questo perchè dagli anni '80 in poi, il tempo libero per poter giocare è diminuito e i giocatori dovevano poter terminare una partita nel tempo di una giornata.
    Altre differenze consistono nella presenza (regolamento più, regolamento meno) di sistemi di comando e controllo: i comandanti che in un warhammer danno qualche bonus all'armata o fanno da "macellai tritatutto", nello storico servono per permettere al proprio esercito di muoversi sul campo di battaglia.
    Inoltre, quando ci si avvicina ad un regolamento storico, oltre al trovare regole che ben rappresentano le reali condizioni di un campo di battaglia, dietro c'è un maggior lavoro di ricerca dell'equilibrio e della correttezza delle regole, con un supporto quasi diretto da parte degli sviluppatori dei vari giochi tramite i forum delle aziende produttrici che supportano quel regolamento.
    Senza dimenticare la possibilità di accedere (e realizzare) a continui aggiornamenti ed espansioni realizzate da giocatori d'esperienza e appassionati di storia militare.

    lbnl

    Le scale
    Esistono differenti tipologie di miniature soprattutto di differenti dimensioni...si gioca allo storico dal 28mm al 2mm (non è un errore di battitura). Possiamo riassumere dicendo che più piccola è la scala di gioco del regolamento in questione, più il gioco si sposta verso il livello operazionale, dove invece di muovere una decina di unità sul campo arrivi a muovere interi battaglioni, divisioni, gruppi d'armata.
    Le scale più diffuse sono il 28mm (che dà più risalto all'aspetto modellistico) e il 15mm (che sacrifica il modellismo a favore di un maggiore approfondimento dell'aspetto tattico-strategico).
    A meno che non sia diversamente specificato, tutti i regolamenti di storico possono essere giocati sia con i modelli in 28mm, che con modelli in 15mm, chiaramente l'importante è che entrambi i giocatori abbiano la stessa scala e lo stesso sistema di imbasettamento.

    felt_fields_024

    Economici
    Altra differenza rispetto agli altri wargame, è il basso costo di modelli, regolamenti, supplementi, senza una diminuzione della qualità del prodotto. Non essendo obbligato a giocare ad un regolamento solo con una tipologia di miniature specifica, un giocatore di storico, una volta scelto il regolamento, sceglie nel mare di miniature esistenti, il tipo che più gli piace di quello che gli serve, dalla plastica al metallo, bene o male ci sono tante case di miniature che producono lo stesso tipo di unità, ma di qualità e pose diverse (anche se nella stessa scala)
    Così se devi acquistare degli opliti ad esempio, puoi scegliere di comprare quelli della Warlord Games, oppure gli altri della Victrix, o ancora entrambi per mischiarli all'interno dell'unità...e perchè non prendere anche qualche modello in metallo da qualche altra casa per rendere ancora più speciale il tutto?

    015-We-die-as-British-soldiers

    Vivi
    Mentre in Italia il wargame storico al momento è attualmente morto (perchè nessuno lo conosce e tempo fa non vi fu ricambio generazionale), nel resto del mondo è un ambiente vivo, in continua trasformazione con continue novità in uscita ed eventi continui organizzati in ogni parte del mondo, dai tornei, ai concorsi di pittura...qualcosa ultimamente inizia a muoversi anche qui, l'importante è giocare, giocare di continuo e cercare di cambiare la storia!

    yr5n

    Buon divertimento :)
     
    Top
    .
  2. Pierpat6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo!
    Io stesso possiedo molti modelli di eserciti storici(Principalmente romani e cartaginesi) e adorerei poterli giocare.
     
    Top
    .
  3. Lord Ekard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pierpat6 @ 15/12/2013, 16:55) 
    Bell'articolo!
    Io stesso possiedo molti modelli di eserciti storici(Principalmente romani e cartaginesi) e adorerei poterli giocare.

    perchè non farlo allora, che scala sono? come sono imbasettati? apri un'altra discussione in questo forum, vediamo di proporti il regolamento giusto per te da far provare anche ai tuoi amici :)
     
    Top
    .
2 replies since 14/12/2013, 19:17   638 views
  Share  
.