Guasto portatile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JuSimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Il mio pc, che è un portatile Acer, da ieri ha smesso di funzionare. Fino a mezzogiorno andava, poi lo ho acceso e spie di accensione e ventola vanno, ma lo schermo resta nero. Non reagisce a nessun impulso da parte della tastiera, ho provato a spegnerlo, riaccenderlo, sia con la batteria che con l'alimentazione corrente, ma nulla. Ho provato anche ad attaccarlo allo schermo del computer fisso e ad una tv con l'HDMI, ma quando lo faccio lo schermo, da "ricerca di segnale" diventa completamente nero. Ho letto che ci sta che ci sia un corto circuito, sapete dire se è grave? Ovviamente 'ste cose succedono sempre di venerdì quindi per adesso nulla. Ho provato a riaccenderlo ora dopo una decina di ore ma niente, sempre lo stesso lavoro. Oltre che per il danno, ho paura per i dati all'interno che mi siano andati a paperelle..
     
    Top
    .
  2. Salhunter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JuSimo @ 9/11/2013, 11:22) 
    Salve a tutti. Il mio pc, che è un portatile Acer, da ieri ha smesso di funzionare. Fino a mezzogiorno andava, poi lo ho acceso e spie di accensione e ventola vanno, ma lo schermo resta nero. Non reagisce a nessun impulso da parte della tastiera, ho provato a spegnerlo, riaccenderlo, sia con la batteria che con l'alimentazione corrente, ma nulla. Ho provato anche ad attaccarlo allo schermo del computer fisso e ad una tv con l'HDMI, ma quando lo faccio lo schermo, da "ricerca di segnale" diventa completamente nero. Ho letto che ci sta che ci sia un corto circuito, sapete dire se è grave? Ovviamente 'ste cose succedono sempre di venerdì quindi per adesso nulla. Ho provato a riaccenderlo ora dopo una decina di ore ma niente, sempre lo stesso lavoro. Oltre che per il danno, ho paura per i dati all'interno che mi siano andati a paperelle..

    Allora guarda anche a me è successa una cosa del genere, schermo nero ma ventola e hard disk che vanno, il tecnico mi ha spiegato che il problema è, nel mio caso, il chip grafico della scheda madre, risultato: preventivo di 120 euro :drama: ancora sta lì ad aspettare di essere riparato perchè non è che convenga molto! Perchè se mi dici che con uno schermo esterno non funziona il problema non è il cavo che porta il segnale allo schermo o lo schermo stesso, ma la parte grafica della scheda madre.

    Per quanto riguarda i dati hai per caso un adattatore usb per hard disk interni? Puoi tranquillamente smontarti l'hard disk e salvare i dati su un altro pc
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    5,261
    Reputation
    +248
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Forse potrebbe la scheda grafica.. Con il vecchio pc (fisso) quando ne ho bruciate tre, mi succedeva la stessa cosa: il pc partiva ma schermo nero.
    Cmq, hai sentito odore di componenti bruciati?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Magari potrebbero essere "i cosi" contenuti nelle cerniere
    che uniscono schermo e computer, che "sfregando" a contatto
    tra di essi creando i vari collegamenti.
    Probabilmente cominciano ad avere problemi.
    A me succedeva con un portatile Asus che mi avevano prestato.
    dovevo socchiudere lo schermo e poi riaprirlo con estrema
    lentezza sperando che si attivasse.
    L'unica possibilità per scoprire se sono i contatti e non la
    scheda grafica, senza passare dal tecnico,
    è collegare il portatile ad uno schermo per pc...
    Però non so se poi è risolvibile, salvo adattarsi
    a usare il portatile come un comune computer fisso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 9/11/2013, 12:02) 
    Magari potrebbero essere "i cosi" contenuti nelle cerniere
    che uniscono schermo e computer, che "sfregando" a contatto
    tra di essi creando i vari collegamenti.

    Se fosse così sulla TV si vedrebbe... Sono quasi sicuro che sia la scheda video. I tuoi dati dovrebbero essere a posto. Se ti costa troppo farlo riparare, puoi togliere l'hd e con un cavo usb/sata lo colleghi a un PC e recuperi tutto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 9/11/2013, 14:49) 
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 9/11/2013, 12:02) 
    Magari potrebbero essere "i cosi" contenuti nelle cerniere
    che uniscono schermo e computer, che "sfregando" a contatto
    tra di essi creando i vari collegamenti.

    Se fosse così sulla TV si vedrebbe... Sono quasi sicuro che sia la scheda video. I tuoi dati dovrebbero essere a posto. Se ti costa troppo farlo riparare, puoi togliere l'hd e con un cavo usb/sata lo colleghi a un PC e recuperi tutto.

    Avevo frainteso la "ricerca di segnale".
    In effetti oggi tra monitor e TV non
    c'è più molta differenza.
     
    Top
    .
  7. JuSimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh Trotta, oltre alla tv ho provato anche il monitor del pc del fisso, e mi da lo stesso risultato :( comunque grazie ragazzi..anche se fossero 120€ è una cifra che posso sostenere..la cosa che mi manda in bestia è che non ha mai avuto nulla, e c'è una cosa che tengo con riguardo è il mio pc..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ju, da quando la roba viene prodotto in cina, taiwan ecc, e da quando il consumismo è diventato lo scopo, vedrai come le cose sono fatte per rompersi...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JuSimo @ 10/11/2013, 11:58) 
    Eh Trotta, oltre alla tv ho provato anche il monitor del pc del fisso, e mi da lo stesso risultato :( comunque grazie ragazzi..anche se fossero 120€ è una cifra che posso sostenere..la cosa che mi manda in bestia è che non ha mai avuto nulla, e c'è una cosa che tengo con riguardo è il mio pc..

    Arrivo forse un po' in ritardo, ma ti faccio un po' di domande:

    il pc lo tieni spesso in grembo? se si la colpa è tua perché hai occluso la ventola di scarico termico della GPU e il dissipatore (quelle lamelle di rame che si intravedono nella scocca del pc) non riesce a scaricare tutto il calore accumulato.

    usi un'alza pc con ventole? se si bravo, se no fallo che ti allungano la vita del portatile in maniera considerevole portando fuori tutto il calore fastidioso che ti può cuocere la GPU come in questo caso

    ultima cosa, spesso attacchi al pc Hard Disk esterni con alimentazione a parte (intendo non autoalimentati dalla presa USB)? se si, e se la tua rete elettrica di casa non è perfetta e ci sono dei picchi di corrente uno di questi picchi potrebbe essere passato nella motherboard e averti fritto la GPU.



    Detto questo chiedimi pure consigli :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zkuartatutti @ 29/11/2013, 11:52) 
    usi un'alza pc con ventole? se si bravo, se no fallo che ti allungano la vita del portatile in maniera considerevole portando fuori tutto il calore fastidioso che ti può cuocere la GPU come in questo caso

    Ma tu pensa...
    L'alza PC del mio anziano portatile è fatto da due legnetti
    che lo tengono sollevato e un mini ventilatore che ci soffia sotto. :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 29/11/2013, 12:17) 
    CITAZIONE (Zkuartatutti @ 29/11/2013, 11:52) 
    usi un'alza pc con ventole? se si bravo, se no fallo che ti allungano la vita del portatile in maniera considerevole portando fuori tutto il calore fastidioso che ti può cuocere la GPU come in questo caso

    Ma tu pensa...
    L'alza PC del mio anziano portatile è fatto da due legnetti
    che lo tengono sollevato e un mini ventilatore che ci soffia sotto. :rolleyes:

    Se non sei un pezzacularo (c) come il buon trotta, consiglio l'acquisto di uno dei suddetti ammenicoli...

    LINK
     
    Top
    .
  12. JuSimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora, il pc lo tengo quasi sempre sul tavolo, ho un alza pc ma è di legno e non è a modo come quelli

    e di solito non attacco hard disk esterni, cioè, lo faccio se ci devo mettere qualcosa o simili ma con mezzo terabyte di roba stavo abbastanza tranquillo

    semmai pensavo di prendere un gruppo di continuità, che ne dici? potrebbe essere utile in caso di sbalzi di corrente?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JuSimo @ 29/11/2013, 14:09) 
    allora, il pc lo tengo quasi sempre sul tavolo, ho un alza pc ma è di legno e non è a modo come quelli

    e di solito non attacco hard disk esterni, cioè, lo faccio se ci devo mettere qualcosa o simili ma con mezzo terabyte di roba stavo abbastanza tranquillo

    semmai pensavo di prendere un gruppo di continuità, che ne dici? potrebbe essere utile in caso di sbalzi di corrente?

    Se hai la rete elettrica di casa che è proprio di merda direi di si, se no la spina diretta (non attraverso una ciabatta) dovrebbe andare bene.

    Per recuperare l'hard disk sai come fare o hai bisogno di delucidazioni?
     
    Top
    .
  14. JuSimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'hard disk l'ho tolto e l'ho attaccato al fisso di mio padre staccando la sata dall'uscita cd/dvd XD

    e ho ordinato un adattore usb ;)

    ma davvero è meglio la presa diretta rispetto alla ciabatta? io ero sempre convinto del contrario!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    La rete di casa ha una tensione tutto sommato senza picchi, una ciabatta, non ha trasformatori né gruppi elettrogeni ergo è solo una prolunga.

    Il problema è che i materiali con cui è fatta, se sono ciabatte di scarsa qualità, possono deteriorarsi col tempo e generare picchi.

    Quante volte ti è capitato di vedere una ciabatta scintillare perché avevi inserito la spina?
     
    Top
    .
16 replies since 9/11/2013, 11:22   134 views
  Share  
.