PROXHAMMER: WARHAMMER DEI POVERI

Bello da vedersi, e super risparmio! Come proxare da 10!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Boccia90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voi, si, proprio voi! Vi pongo svariate domande:
    CASO A - Avete uno, due o più eserciti; volete averne un'altro completo, senza dover spendere un mutuo?
    CASO B - Vi piacciono le regole del gioco, e delle miniature vere ne fareste anche a meno?
    CASO C - Vi siete riavvicinati al gioco, ma non volete sborsare nemmeno un centesimo alla GW?
    Avete poco tempo per pitturare e pochi soldi?
    ***
    A prescindere dai CASI: vi piace un minimo di estetica durante il gioco?
    Io appartengo alla sezione C
    E QUESTO E' IL POST CHE FA PER VOI!!!
    ***
    PREMESSA
    Tre anni fa, partecipai alla WHFB CIALTRON'S CUP, campionato estivo le cui partite si disputarono in vari luoghi della toscana: Lucca, Firenze, Greve in Chianti, San Casciano etc.
    Il torneo ovviamente era a pago, e seguiva le regole dettate dalla FIGW... ma con una unica, e divertente eccezione:
    - I PARTECIPANTI POTEVANO USARE QUALSIASI MODELLO, DI QUALSIASI MARCA E MATERIALE PURCHE' RAPPRESENTASSE LA REGOLA "quel che vedo gioco", avesse le stesse dimensioni, stesse basette e che fosse eticamente corretto (es. non potevi giocare con una penna od un pezzo di ster*o per rappresentare un Gigante degli O&G)

    Io usai gli HE originali GW, ma vi posso garantire che di inventiva, in quel campionato ce n'era!
    Capolavori derivati dalle menti malate (XD) modifiche su modifiche; e la cosa piu' bella che mi ha lasciato dentro questo torneo é stata la PASSIONE PER IL GIOCO, non per le MINIATURE.
    Per non dire della gente cordiale e divertente che vi ci bazzicava!
    ***

    Mi sono ispirato a quel torneo, per potervi mostrare ciò che ho voluto fare io: I PROXY DI WARHAMMER!

    Sono certo che ognuno di voi sappia cosa siano i proxy.
    Tendenzialmente sono fogli di carta, tagliati su misura per rappresentare le dimensioni perimetrali delle basette dei modelli/unità. Ci si scrive sopra cosa rappresentano, e tutto il resto, dimensioni, altezze sono frutto della fantasia e della correttezza tra gli avversari.
    Proxare è un ottimo modo per: IMPARARE LE REGOLE SENZA SPENDERE PER LE MINIAUTRE;
    TESTARE LISTE SEMPRE NUOVE PRIMA DI COMPRARE LE ORIGINALI GW.

    Il proxy ha un solo difetto: L'ESTETICA. Ovvero sono schifose da vedere!!!

    Ispirandomi a vari giochi da tavolo ho creato il mio esercito, bellissimo da vedere (LE FOTO NON RENDONO NULLA, SONO SFOCATISSIME) con basette e dimensioni fedeli al gioco!!! Nb - uso la regola "quel che vedo gioco"


    http://imageshack.us/photo/my-images/46/silvani21.jpg/
    silvani21

    Uploaded with ImageShack.us



    http://imageshack.us/photo/my-images/707/silvani22.jpg/
    silvani22

    Uploaded with ImageShack.us


    IN TOTALE, PER UN ESERCITO DI 2500 PT HO SPESO 25€, e vi posso garantire che dal vivo rendono molto!
    Tutto ciò che vi servirà:
    PENNINA USB (per caricare le immagini ed andare in copisteria)
    PROGRAMMA PER RISOLUZIONE IMMAGINI (regolazione altezze; io uso photoshop ma qualsiasi freeware con modalità "ritaglia" e "ridimensiona immagine" è ottimo)
    IMMAGINI (per le minia)
    BASETTE FERMACARTE (io le ho comprate presso EM-4-MINIATURES)
    COLLA LOCTITE (super attack ed affini)

    ***

    PASSO 1 - Prendere le immagini! Fedeli il piu' possibile a quello che GW vorrebbe venderti!
    Io ho scelto immagini di MTG (magic) che presso il sito magic card info ti permette di scegliere qualsiasi carta, un motore di ricerca per la varie razze fenomenali!
    Con magic puoi fare QUASI TUTTI GLI ESERCITI, eccezione per: NANI, RE DEI SEPOLCRI, UOMINI LUCERTOLA!
    Vivamente consigliato per i SILVANI, OGRI, SKAVEN, CONTI VAMPIRO, CAOS, DEMONI, IMPERO, ORCHI & GOBLIN.... immagini fantastiche per quasi tutte le unità del vostro LdE.

    PASSO 2 - Prendere le immagini per la basetta 2cm x 2cm; 2,5 cmx 2,5cm; 4cm x 4cm e via discorrendo... come voi potete vedere dalle foto io ho scelte la foto di una foresta :brasco:

    PASSO 3 - Usare Photoshop o programma freeware, per impostare le dimensioni delle basette e ritagliare l'immagine del vostro modello. Definire larghezza ed altezza, copiare di massa l'immagine per avere più modelli in una sola immagine (fino a limite consentito del forma A4)

    PASSO 4 - Andare in copisteria, stampare tutti i fogli (coi silvani ne ho stampati 6, basette incluse) usando foglio di grammatura 200 o più. Se si ha voglia plastificateli (io l'ho fatto).

    PASSO 5 - Ritagliare il tutto, siate precisi

    PASSO 6 - Posizionare nelle basette portacarta

    PASSO 7 - Incollare basetta portacarta, su basetta stile GW!

    FINE!!!!

    Il risultato è a dir poco fenomenale, miniature resistenti e ben colorate.
    Per definire chi nel modello è CAMPIONE, CHI MUSICO E CHI ALFIERE usate la stessa immagine
    con la differenza che in ALTO al campione ho aggiunto una STELLA MILITARE (allayò di promozione)
    al musico una NOTA MUSICALE, ed all'alfiere una BANDIERA. Sono tutte funzioni che trovate
    sia in photoshop, sia nella maggior parte di programmi FREEWARE.

    Il tempo impiegato? In ore assolute, direi 15, ma il risultato è efficace ed in rapporto alle miniature é veloce!

    Spero di non aver creato Zizzania con questo post, so benissimo che l'aspetto modellistico è nettamente migliore...
    Ma se in un futuro WARHAMMER non esistesse più e ci ritroviamo col regolamento ed un LdE e stop... bhè questa è la soluzione migliore :D buon divertimento e commentate vi aspetto numerosi!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    613
    Reputation
    +12
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    è un'ottima cosa, che anche io avevo pensato di fare. Più che altro è utile a quelli che vogliono provare altri eserciti senza acquistare le miniature. Per dire: io gioco caos, e spendo già abbastanza soldi portando avanti un solo esercito. Quando gioco però mi piacerebbe provare anche qualcos'altro...prima o poi mi deciderò a fare quello che hai fatto tu :)
    Non devo dipingere, non spendo troppi soldi e non necessito di grande spazio per le miniature :) Per un secondo\terzo ersercito per me sarebbe l'ideale :D
     
    Top
    .
  3. Boccia90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è un'ottima cosa, che anche io avevo pensato di fare. Più che altro è utile a quelli che vogliono provare altri eserciti senza acquistare le miniature

    hai capito lo scopo del topic ^_^
    io per esempio, ho venduto tutti gli eserciti, e riavvicinandomi al gioco (ma aimé avendo pochi soldi e poco tempo) ho deciso di applicarmi per bene
    su varianti economiche e veloci.
    Io punto parecchio anche sull'estetica! E gli Elfi Silvani rendono parecchio! A livello di impatto visivo ti sembra un buon lavoro?

    Tra un mesetto applicherò lo stesso metodo sugli Alti Elfi (aspettando il nuovo LdE) ed un altro esercito: indecisone tra O&G o CV!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    613
    Reputation
    +12
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Sisi, mi sembra un bel lavoro :) Però, ti dico la verità, ho trovato un "lavoro" migliore: in pratica invece della "sagoma rettangolare", in giro ho visto delle sagome che riprendevano i contorni nei modelli:
    http://okumarts.tumblr.com/post/4668946319...-the-2-5-d-ones
    Così l'impatto visivo migliora notevolmente (anche se c'è il fastidio di dover ritagliare tutte le miniature..) :)
    Poi l'idea di fare un raccoglitore per le minia è una grande trovata. Sto pensando a come potrei unire il lavoro tuo, e di questo utente per avere i benefici di entrambi :)
    Quell'utente usa le basette spaccate. Io vorrei trovare un modo per evitare anche le basette. Pensavo a dei mini unit filler, su cui sopra mettere i "reggicarte". Nel momento in cui muore un modello, basterebbe togliere solo la carta, e lasciare la "maxi basetta". Solo che temo che le carte possano rovinarsi sfilandole continuamente..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Beh... Allora vedetevi questo... LINK ^_^
    Magari esiste qualcosa anche per il WHFB.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    613
    Reputation
    +12
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 12/4/2013, 18:10) 
    Beh... Allora vedetevi questo... LINK ^_^
    Magari esiste qualcosa anche per il WHFB.

    Volendo si può fare con photoshop. Se poi tanti utenti si mettessero d'accordo, e si scambiassero i lavori, si potrebbe fare persino una versione 2D di warhammer :)
     
    Top
    .
  7. Boccia90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sisi, mi sembra un bel lavoro :) Però, ti dico la verità, ho trovato un "lavoro" migliore: in pratica invece della "sagoma rettangolare", in giro ho visto delle sagome che riprendevano i contorni nei modelli:
    http://okumarts.tumblr.com/post/4668946319...-the-2-5-d-ones

    Conosco alla perfezione queste miniature,
    sono dei papercrafting attualmente prodotti dalla ditta ONEMONK
    http://onemonk.com/ (indicato per LIZARDMEN, HE, DAEMONS & CV)

    Io ho acquistato ( :maancheno: ottenuto in modi più pirateschi :troll: ) L'INTERO CATALOGO!
    E ti posso garantire che ci sono svariate pecche qualitative.

    Punto 1 - Anche se vi può sembrare il contrario, c'è pochissima scelta, miniature ristrette.
    Basti pensare appunto alle immagini di Magic:The Gathering, milioni e milioni di espansioni;
    sempre in via crescente!

    Punto 2 - http://onemonk.com/tutorials
    La carta: ho già tagliato varie minia di loro, e non devi usare forbici, ma bensi un CUTTER da modellismo. Con loro bisogna andare MAX su grammatura 160, se vai sopra PIEGHI il retro che viene uno schifo... MORALE DELLA FAVOLA, hai della carta:
    * non plastificata... qualsiasi inconveniente, ti becchi un'accidentale acquata e puoi salutare i tuoi modelli
    * e che si piega col passare del tempo e imho, a livello hobbystico mi fa girare sempre i coglio*i

    Punto 3 - Il tempo. Esattamente lo TRIPLICHI. E non è poco visto che è 4fun

    Punto 4 - Il costo, anch'esso viene TRIPLICATO. Meno immagini (FRONT e RETRO) su un foglio A4. Un'esercito di LIZARDMEN (che ho cestinato vista la difficoltà) mi ha impegnato 20 fogli... Siamo sui 35 euri...

    L'unico PRO sono le basette, te le autocostruisci... ma lasciano a desiderare!
    Dalla EM-4-MINIATURES www.em4miniatures.com/acatalog/GAME_AIDS.html
    ho comprato tantissime pack di portacarte, e mi sono sempre trovato benissimo!!!

    CITAZIONE
    Beh... Allora vedetevi questo... LINK ^_^

    :argh: sbaaavvv!!! Stupende anche se dubito per il fantasy... si pone sempre lo stesso problema dei tempi, dei costi e della carta meno protetta!

    Spero di essere stato utile... e si, :presente: per un bel progettino!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    613
    Reputation
    +12
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    se avessi più tempo libero mi verrebbe proprio voglia di farmi un paper-esercito :) Grazie per i preziosi consigli ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Parecchio tempo fa ho visto foto di un tipo che usava le immagini
    del sito GW per farsi un esercito di nani e mi par di ricordare
    in alcuni casi aveva preso altre foto dalla rete.
    Aveva proporzionato più o meno tutto e le basette eran fatte di cartoncino.
    (pareva cartonino da rilegatore che è estremamente facile da tagliare).

    Lo stesso paperhammer aveva un esercito di tiranidi fatti allo stesso modo. ^_^
     
    Top
    .
  10. Lord_Solar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che non compro nulla dalla gw da almeno bo tipo 1-2 anni proprio a causa dei prezzi assurdi..

    Ma 25 € per delle figurine non mi sembrano pochi comunque :omg:

    e poi se usi la linea di vista reale se li metti di profilo non si vedono :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Allora (peccato che non la ritrovo) ti fai l'intero esercito di MV
    come ho visto fare ad un'altro tipo. Ovviamente non era
    un gran scultore, anche se la cavava un minimo con i particolari
    Gli mancava l'anatomia. Il risultato era un esercito GI di
    omini come quelli che si fanno col pongo, ma più dettagliati. :lol:
     
    Top
    .
  12. Boccia90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma 25 € per delle figurine non mi sembrano pochi comunque :omg:

    25€ aimé la prima volta, la spesa maggiore è dovuta alle basette.
    le carte sono intercambiabili e puoi benissimo mettere altre razze purché la basetta
    sia la stessa... ed in più ho ancora un 140ino di basette libere per via degli stock presi in UK!
    Quando usciranno gli HE farò a dir tanto 4 fogli d'A4 di stampa il che vuol dire 5€ a dir tanto :P

    Altra domanda, cosa usate di proxy alternativo?
     
    Top
    .
  13. Van-Vought
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    idea splendida, te la potrei rubare in futuro ^^
     
    Top
    .
12 replies since 12/4/2013, 13:19   1586 views
  Share  
.