Librarium Maximum

Chiarimenti su FAQ e passaggi del Regolamento poco chiari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Memdekaiser
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se state leggendo questo topic, benvenuti nel Librarium. Qui troverete TUTTI i chiarimenti UFFICIALI a livello torneistico che vengono applicati durante le varie discussioni riguardo quale sia "la regola più importante". L'idea è nata da una discussione con il buon Ju, con il quale abbiamo convenuto di creare questo "vademecum" di regole e chiarimenti volto ad aiutare tutti i giocatori che si scervellano interpretando male le regole. Siete pregati di NON rispondere in questo topic per inoltrare richieste, poichè verranno cancellate dal Ju; se avete domande mandatele pure via Pm al sottoscritto e al buon Jusimo. Detto questo spero che l'utilità di questo topic possa servire a qualcosa, visto che ogni post conterrà un particolare chiarimento atto a risolvere certi bug e certe incomprensioni dettate da una traduzione pessima.


    Concludo augurandovi una buona permanenza, sperando che il topic possa aiutarvi a chiarire i vari dubbi che affliggono la mente del giovane warhammerista

    Edited by Memdekaiser - 30/1/2013, 14:17
     
    Top
    .
  2. Memdekaiser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iniziamo con un dubbio che assillta tutti da tempo:

    il cannone quad e il cannone icarus, se comprati con la fortezza della redenzione o con il bastione imperiale, possono sparare ad AB2 in quanto "armi da postazione"?


    La risposta è No. Semplicemente perchè le armi da postazione seguono delle regole, mentre le postazioni da cannone(quali quad e icarus) ne seguono altre. Difatto, le prime hanno come unica caratteristica Ab2 quando sparano con il fuoco automatico, le seconde invece sono provviste di un profilo che mostra ac-ab-fo-i-a-ld a 0, R7 e ts3+. Questo a indicare il fatto che sono POSTAZIONI DA CANNONE, per l'appunto, e che necessitano di un servente che possa guidarne il fuoco. Difatto, perchè queste armi possano sparare DEVONO AVERE necessariamente un modello(nota bene, UN QUALSISI MODELLO DOTATO DI ABILITA' BALISTICA, quindi anche un veicolo!!!) a contatto di basetta.

    Fino a quando non uscirà qualche tipo di Faq e/o errata, ricordiamo anche che i Tiranidi POSSONO comprare l'egida e POSSONO MANOVRARE le postazione da cannone che acquistano con essa. Difatto è ben noto il trick dei gaunt dietro l'egida che sparano senza essere visti se posizionati oculatamente



    Rimanete sintonizzati per altri chiarimenti a passaggi di regole oscure, solo su Librarium Maximum


    una produzione Internet cafè@inc
     
    Top
    .
  3. Memdekaiser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FORTUNA Sì, FORTUNA No(ma anche sì!)

    special credits to "El merendeiro"

    FORTUNA

    Indica un'unità Eldar con un modello entro 6" dal Veggente. Quell'unità può ripetere i tiri salvezza falliti fino all'inizio del turno Eldar successivo.

    FAQ

    D: Gli Eldar Oscuri alleati contano come Eldar ai fini dei poteri psionici del Veggente Fortuna e Guida? (p.28)

    Fratelli di Battaglia (p.112 librone):

    * Vengono considerati unità amiche ai fini di stabilire il bersaglio di poteri psionici, abilità e così via.

    La Faq chiaramente regolamenta questo pezzo di pagina 112. Fortuna e Guida non si possono castare su unità non del Codex Eldar, anche se sono unità amiche.

    Chiusa questa parafrasi andiamo ad analizzare il caso in cui un QG non Eldar si aggreghi ad un’unità Eldar.

    Esempio:

    Barone Sathonix (Eldar Oscuro)

    Eldrad (Eldar)

    Spettroguardie (Eldar)

    Ora andiamo a pagina 41 del regolamento alla voce “Personaggio Indipendente”, estrapolerò alcuni passaggi:

    * “Il personaggio indipendente può iniziare la partita già all’interno di un’unità….”

    * “Per aggregarsi ad un’unità amica, un Personaggio Indipendente….”

    * Mentre è aggregato a un’unità, un Personaggio indipendente viene considerato parte dell’unità ai fini di tutte le regole, ma segue comunque le regole per i personaggi.”

    * Personaggi indipendenti ed effetti in corso (Leggiti tutta la regola)

    Viene considerato parte dell’unità? Quindi un barone aggregato ad un’unità di spettroguardie è considerato farne parte, di quell’unità. Le spettroguardie sono Eldar. Ai fini di tutte le regole il barone potrebbe considerarsi anche un Eldar.. potrebbe essere vero o falso. In linea di massima dovrebbe essere vero! Ma forse si tirerebbe troppo la corda.

    Poniamo il caso che sia anche falso, anche se la raw dice il contrario. Abbiamo un Eldar Oscuro dentro ad un’unità Eldar (da nessuna parte si accenna a “unità miste”).

    Era seguiamo il processo di castaggio del potere.

    FORTUNA

    Indica un'unità Eldar con un modello entro 6" dal Veggente. Quell'unità può ripetere i tiri salvezza falliti fino all'inizio del turno Eldar successivo.

    Io: Indico l’unità di Spettroguardie (Eldar).

    Sconosciuto: Alt! Le faq sostengono che fortuna non vale sul barone in quanto Eldar Oscuro!

    FAQ

    D: Gli Eldar Oscuri alleati contano come Eldar ai fini dei poteri psionici del Veggente Fortuna e Guida? (p.28)

    Io: Considerazioni:

    * “Contano” e “ai fini” sono riferiti all’indicare un’unità eldar.

    * La Faq poteva limitarsi a dire Fortuna e Guida non hanno effetto su effetto su unità non eldar. In questo caso questi poteri non avevano alcun effetto su questi modelli.

    * Invece si pone come unico vincolo il non castaggio su unità non eldar, in quanto per far funzionare questi poteri devo per forza “Indicare un’unità Eldar”

    Quindi indico le spettroguardie.

    Scon: Eldar?

    Io: Si

    Ora vado a leggere il capitoletto di battaglia nel quale si dice che:

    E adesso prendo il capitoletto “personaggi indipendenti ed effetti in corso” nel quale si specifica che ogni bonus e malus dell’unità ospitante del PI viene trasferito anche a quest’ultimo.

    Infine prendiamo

    Fratelli di Battaglia (p.112 librone):

    * Vengono considerati unità amiche ai fini di stabilire il bersaglio di poteri psionici, abilità e così via.

    Scon: A me quel bersaglio puzza un po’!

    Io: Il bersaglio viene semplicemente bypassato bersagliando le spettroguardie. In seguito a ciò gli effetti benefici si espanderanno a tutti i componenti dell’unità Spettroguardie, stregone, Eldrad ed infine anche il Barone.

    CONCLUSIONI

    La Faq regolamenta la scelta del bersaglio! Un eldar oscuro non è un eldar! Si fa riferimento solo agli eldar oscuri e non ai Tau, anch’essi fratelli di battaglia. Perché? Perché la FAQ regolamenta la confusione nell’identificare le unità Eldar Oscure come se fossero Eldar!

    Nessuno è così idiota da porsi questo quesito nel caso, stiamo parlando sempre di guida e fortuna, di unità Tau! La regola dice indica un’unità Eldar. Eldar! Non Tau.

    I giocatori Eldar Oscuri iniziarono ad approfittarsi di questo semibug confuso..

    “Oh io gioco Eldar Oscuri ma sono pur sempre un Eldar”

    Mamma GW: “Col cazzo! Mho faccio uscire la faq nella quale specifico che gli Eldar Oscuri non sono da considerarsi Eldar nella fase di “Indica un’unità Eldar”.. almeno non trassi più!”

    La Faq quindi non pone alcun veto sugli effetti del potere stesso che invece potrà andare a colpire il modello non propriamente eldar, solo se PI e solo se aggregato ad un’unità Eldar.

    E questo è più o meno tutto.
     
    Top
    .
  4. Memdekaiser
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ATTENTO SIGNORE E IL BUG DELLE MILLE FERITE

    signori, oggi andiamo a spiegare il funzionamento di una regola particolarmente utile. l'attento signore, da quando è stato faqato, funziona così:


    appena si stabilisce il numero di ferite totali che il personaggio subisce, si tirano CONTEMPORANEAMENTE tutti i tiri dell'attento signore(regola vuole infatti che PRIMA DI FARE OGNI TIRO SALVEZZA si deve effettuare l'attento signore).

    Ora, un'unità di guardie si becca 30 ferite che negano la cover. Ci sono 4 sergenti tutti in prima fila. Il primo sergente effettua 30 look out sir, fallendone 15(al 4+). Ora, le 15 ferite allocate su di lui RIMANGONO TUTTE SU DI LUI(come da regola look out sir), mentre le altre 15 passano al sergente successivo, il quale potrà beneficiare del look out sir a sua volta per scaricarle ad altri sergenti, e così via...


    Questa tecnica permette di assorbire incredibili quantità di fuoco con dei personaggi di scarso rilievo come i sergenti dei plotoni della guardia. Fino a quando non sarà risolto, questo bug sarà utilizzabile


    Come sempre lieto di esservi d'aiuto, rimanete sintonizzati per altri chiarimenti e passaggi di regole oscure, solo su Librarium Maximum


    una produzione Internet cafè@inc
     
    Top
    .
3 replies since 30/1/2013, 09:54   638 views
  Share  
.