Kit base per neofita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pichetto.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono un nuovo utente e soprattutto sono nuovo al mondo delle miniature. Scrivo perchè volevo iniziare a dedicarmi a questo hobby e volevo avere un'idea su cosa comprare come kit base, cercando di ridurre al minimo l'investimento iniziale.
    Allora, partiamo dal presupposto che non ho intenzione di giocare nè di comprare molte miniature. Al momento ho il Balrog e ho intenzione in futuro di comprare il Nazgul alato. Inoltre ho intenzione di dare dei tocchi di ripasso a dei modellini revell di star wars che comprerò.
    In poche parole, al momento sto solo entrando in questo mondo e quindi voglio poter dipingere queste miniature e poi espandere la mia collezione/kit se la cosa mi prende.

    Venendo alle domande, ne ho due in particolare:
    - Che pennelli devo comprare? Da quello che ho potuto capire vanno bene solo un detail e uno standard? (poi pensavo a uno per drybrushing ma sinceramente per questo pensavo di prendere un normale pennellino che si può trovare da brico, ecc. con setole dure)
    - La questione del primer... è proprio necessario? Se sì, avevo intenzione di comprarne uno da applicare con pennello perchè ho visto che costano molto meno (ho trovato su un sito uno vallejo che costa 2.60 da 17 ml come il flacone normale). Vanno bene lo stesso? Se compro il primer bianco non posso utilizzarlo anche come pittura bianca, per quel poco che mi serve? Devo comprare sia primer che pittura normale? Nel caso posso utilizzare un qualsiasi spray venduto nei negozi brico, ecc.?

    Poi pensavo di comprare i colori Vallejo perchè ho visto costano di meno e hanno più ml, oltre al fatto che leggevo hanno il contagocce e il tappo conserva meglio la pittura.
    Ah, e nel caso (dato che ho visto che probabilmente mi serve per il balrog) posso usare del das per coprire il gap tra le articolazioni al posto della materia verde?

    Grazie mille a tutti in anticipo, e scusate per il post lungo.

    Edited by Pichetto. - 18/9/2012, 15:59
     
    Top
    .
  2. SPORTEN61
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora,i colori vallejo sono ottimi ma pare che i metalli gw siano meglio..cmq se riesci a prendere i vallejo sono ottimi.
    per il preimer ti consiglierei una bomboletta,stendi in modo uniforme e rapido.poi le mina che devi dipingere non sono piccoline quindi direi che è molto meglio.potresti prendere i preimer della army painter che sono buoni e mi pare costano meno dei gw.altrimenti puoi comprare una bomboletta dal ferramenta ma devi stare attento che deve essere opaca ecc...

    i pennelli.quelli gw non sono il massimo.i migliori sono quelli che si vendono nei negozi di belle arti in pelo di martora.se ne vendo anche di sintetici che sono più economici.qualche marca sono: winsor e newton-leonardo-da vinci.

    io ti consiglio la materia verde al posto del das oppure del milliput.
     
    Top
    .
  3. Pichetto.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta!!!
    Sono stato in un primo negozio e avevano solo i Citadel... ce ne dovrebbe essere uno qui a Napoli che tratta i Vallejo altrimenti dovrò comprarli online.
    Per i pennelli ho visto in un negozio i da vinci sintetici a 1.35/1.90 euro, penso di prendere quelli.
    Per il primer a questo punto credo di prendere la boccettina della vallejo oppure quella più grande da 60 ml.
    Ma il primer va diluito anch'esso? Se compro il primer bianco posso evitare di comprare anche la pittura bianca, e utilizzare quello per quel poco che mi serve?
    Ah, e poi per avere un'idea: per primerizzare l'intero balrog quanto consumo della boccetta da 17? Me ne rimane per un altro eventualmente (nazgul)?
    Grazie!!!
     
    Top
    .
  4. Corso00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per dare il primer (colore base) ti conviene comprare una bomboletta gw bianca (se i tuoi modelli avranno colori chiari) o nera (se avranno colori scuri); eventualmente c'è anche di altri colori, però per il momento rimani su quelle.
    Ricorda che se compri il primer bianco/nero non vuol dire che tale boccetto di colore non ti servirà: Tutt'altro il bianco e il nero saranno quasi sempre presenti quando pitturerai. E conta che con una bomboletta gw, se la usi con cognizione di causa ci fai un'intera armata (di warhammer) quindi se devi fare due modelli basta e avanza per il futuro!

    Comunque io personalmente ti consiglio i colori gw all'inizio, proprio per il contagocce; dovrai metterli su un piattino e dato che sei alle prime armi, spesso e volentieri commetterai errori, dovendo magari rifare un pezzo, nel frattempo ti si secca il colore :titto: con quello gw hai l'unica scomodità che il boccetto non sta aperto ( :omg: ) però sta la dentro e non si secca mai.

    E il primer se lo spruzzi dalla bomboletta non va diluito :gia: Mentre invece se dai la base a pennello... Si diluiscilo ;)
     
    Top
    .
  5. Pichetto.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspetta... per colori gw in questo caso ti stai confendendo con i vallejo? Perchè io so che appunto i vallejo hanno il contagocce mentre i gw citadel no...
     
    Top
    .
  6. SPORTEN61
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm io direi che convengono i vallejo.
    il discorso che fa corso è che usando il contagocce devi per forza mettere i colori in una wetpaletta o in un piattino con il rischio che ti si secca mentre dipingi mentre con i colori gw no perchè useresti il colore direttamente dalla boccetta.
    io dico invece che ti conviene imparare a diluire da subito..ti consiglio di usare le wetpalette che sono piattini fatti in modo che non si secchi il colore,se cerchi in rete ci sono diversi tutorial.
    naturalmente se devi pagare di spedizione ecc i vallejo conn prezzo uguale o superiore ai gw ti conviene prendere quest'ultimi,almeno gli hai subito disponibili.
    i ti riconsilgio il preimer a bomboletta perchè quello a boccetta è più difficile da usare in quanto devi evitare grumi e fare più passaggi.
    per i modelli che hai citato è ottimo partire da una base nera dato che hanno colori scuri principalmente.
    per iniziare i da vinci vanno bene :)
     
    Top
    .
  7. Corso00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è che usando il contagocce devi per forza mettere i colori in una wetpaletta o in un piattino con il rischio che ti si secca mentre dipingi mentre con i colori gw no perchè useresti il colore direttamente dalla boccetta.

    Ha afferrato al volo, questo intendevo ;)
     
    Top
    .
  8. Pichetto.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille per i consigli ragazzi!
     
    Top
    .
  9. Pichetto.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok raga, alla fine ho optato per degli acrilici To Do Paint presi da Leroy Merlin, pagati molto meno e in confezioni da 60 ml. Ho iniziato a dipingere delle fiamme per fare una prova, e devo dire che come primo lavoro mi è piaciuto molto il risultato.
    Unico problema: anche una volta seccata la pittura, se strofino sulla miniatura con un'unghia o cmq applico una certa pressione la pittura viene via, nonostante siano diversi strati. E' una cosa che succede anche a voi? Devo passare una vernice protettiva finale?
    O è perchè non ho utilizzato un primer? (ho semplicemente passato prima il bianco, fatto seccare bene e poi dipinto sopra)
    Grazie!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Semplicemente sono i colori poco adatti... Certo che con l'unghia viene vita tutto senza il protettivo
     
    Top
    .
  11. Pichetto.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente ho chiesto a un mio amico che ha sempre usato i Citadel, ma anche lui senza primer, e anche a lui si stacca allo stesso modo... quindi mi dite non è per il primer ma per la protettiva?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il primer ci vuole sempre
     
    Top
    .
  13. Pichetto.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so che ci vorrebbe, ma dato che vorrei risparmiare volevo capire: per evitare che la pittura si stacchi ho bisogno di primer, protettiva o entrambi?
     
    Top
    .
  14. JuSimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    solo primer
     
    Top
    .
  15. Pichetto.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sono passato da diversi negozi di vernici e ho trovato un fondo aggrappante per plastica trasparente (a base acrilica). Secondo voi è buono, o meglio solamente bianca?
     
    Top
    .
14 replies since 18/9/2012, 14:31   1953 views
  Share  
.