Reflex e Fotografia digitale

un salottino per noi amanti della fotografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    E quanti all'interno di IC sono amanti, come me, della fotografia (ormai digitale)?

    Mi piacerebbe confrontarmi con voi su tutta una serie di questioni che trovo particolarmente interessanti, ma anche su una serie di dubbi e perplessità che mi porto dietro da un po' di tempo...

    ad esempio ora sto affrontando il capitolo 'acquisti degli accessori'... e ho alcuni dubbi sui filtri da acquistare...

    Ma prima di procedere con la discussione vorrei capire quanti siamo 'a parlare lo stesso linguaggio' :)

    Link utili:
    www.total-photoshop.com/author/mauro-martignoni/
    www.playerdue.com/
    http://marcocrupifoto.blogspot.it/2010/09/...o-tutorial.html

    Edited by "Interfector" - 6/5/2012, 17:51
     
    Top
    .
  2. Prof.Woland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sui FILTRI FOTOGRAFICI dai una letta qui: http://pages.ebay.it/buy/guides/guida-acqu...ri-fotografici/
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    CAPITOLO: FILTRI della FOTOCAMERA (Fotografia Digitale)
    220px-Skylight1a

    Ah ovviamente la scelta del diametro del filtro dipende dal diametro dell'obiettivo sul quale si intende montare il filtro ;)
    Diametro solitamente riportato nella parte anteriore dell'obiettivo con un cerchiolino barrato e un numero in mm che rappresenta il diametro di quella lente.
    Es. video: www.youtube.com/watch?v=bv5b5BljP9Q&feature=player_embedded


    Un filtro UV serve innanzitutto a riparare il vetro dell' ottica da eventuali corpi estranei e da piccoli urti accidentali, ed in più Scherma i raggi UV della luce solare dando maggiore nitidezza alla foto.

    Mentre il filtro Nd è un filtro che limita di diversi stop l'ingresso della luce in maniera uniforme consentendoti di avere tempi di scatto più lunghi (ad esempio serve per ottenere l'effetto liscio del movimento dell'acqua)


    E infine il filtro polarizzatore che limita anch'esso di uno stop l'ingresso della luce ma contrasta maggiormente i colori e l'effetto del riflesso dell'acqua e della luce


    Ulteriori info su: http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_%28fotografia%29
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Cavaliere della Conta
    Posts
    12,998
    Reputation
    0
    Location
    Pinerolo

    Status
    Offline
    Io ho preso da poco una Reflex ma sono alle prime armi e vago un po' tra consigli di amici, prove sul campo e informazioni trovate sul web ... prima o poi mi iscriverò ad un bel corso così mi levo motli dubbi e problemi ...
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    Ho trovato una recensione per realizzare foto con la tecnica del LIGHT PAINTING
    light_painting___i_love_u_by_sashikemy
    Light Painting ovvero “Disegnare con la luce”, è una tecnica fotografica che permette di “dipingere” il nostro soggetto con una sorgente luminosa, proprio come se essa fosse un pennello.
    Questa tecnica è da utilizzarsi in un luogo buio o quasi, lasciando aperto l’otturatore della fotocamera e illuminando il soggetto con una o piu sorgenti luminose “mobili”(LED di colori differenti in base ai propri gusti).
    Il fotografo gioca un ruolo attivo nel determinare l’aspetto dell’immagine.
    In una stanza buia la mancanza di una luce costante e affidabile come quella del sole, obbliga il fotografo a fare affidamento sull’illuminazione artificiale. Una torcia, un cellulare, un accendino, un laser, un led… qualsiasi cosa emmetta luce puo diventare il nostro “pennello”. Saremo noi a decidere dove, come, con cosa e per quanto tempo illuminare la scena, saremo noi a plasmare il nostro oggetto; l’unico limite sara’ esclusivamente la nostra fantasia.
    Il Light Painting ci permette di creare immagini che vanno al di la’ della razionale visione delle cose. Il tempo di posa prolungato permette di miscelare la realta’ estetica con la “fantasia pittorica” del fotografo. Dovremo quindi concentrarci esclusivamente su quello che sara’ l’immagine una volta chiuso l’otturatore. A differenza della luce diurna non dovremo preoccuparci nemmeno della resa dei colori, come detto in precendenza la nostra immagine non dovra’ necessariamente essere realistica, in quanto frutto della nostra fantasia.


    Strumenti necessari:

    - Fotocamera con disponibilita’ di posa Bulb, ovvero usiamo un tempo di esposizione fotografico personalizzato.
    - Cavalletto (Necessario per reggere la fotocamera durante le lunghe esposizioni).
    - Torcia o qualsiasi altra fonte luminosa, sara’ il nostro pennello.
    - Telecomando per scattare senza vibrazioni

    TECNICA

    Non esiste una vera e propria tecnica standard per il Light Painting. In una stanza buia, indipendentemente dal tempo di posa, la quantita’ di luce che verra’ impressa variera’ in base al diaframma, al tipo di sorgente luminosa da noi scelta e soprattuto dalla durata e intensita’ delle nostre “pennellate”.
    Non avendo la possibilita’ di illuminare il soggetto allo stesso modo in ogni scatto, ossia con una luce fissa e costante, non potremo regolare l’esposizione facendo riferimento al tempo di posa. Per vedere l’effetto della nostra sorgente di luce non dobbiamo fare altro che effettuare una serie di test: questi ci permetteranno di capire, dato un determinato diaframma, per quanto tempo occorre “pennellare” per ottenere l’effetto desiderato. Se il nostro “pennello” non è l’unica fonte di illuminazione, ma c’è gia una luce d’ambiente, la tecnica di esposizione cambia leggermente. Anche in questo caso è necessario fare delle prove per identificare l’effetto della luce prodotta dalle pennellate, con le fotocamere digitali tutto è semplificato perchè abbiamo il riscontro immediato dei risultati.Visto l’utilizzo di lunghi tempi di posa, per evitare una sovraesposizione dell’immagine, bisogna utilizzare un valore di diaframma che sottoesponga la scena almeno di 2 stop e il tempo di intervento della luce a mano non deve superare la durata dell’esposizione. Se per esempio l’esposimetro ci rileva 30 sec. f/4, dovremo impostare un diaframma f/8. Questi valori sono comunque indicativi, come gia detto, tutto dipende dall’intensita’ della luce “a mano”; l’unico modo è provare!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    Molto interessante questo progetto:
    http://366nex.blogspot.it/2012_02_11_archive.html
    1 foto al dì...per un anno..
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    Questo sito per fare dei confronti tra macchine di pari segmento... interessante, anche solo per cominciare a farsi un'idea di massima ;)
    http://snapsort.com/
     
    Top
    .
  8. Pierpat6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il progetto delle 365 foto sembra interessante,vorrei sapere come andrà a finire.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    Sito con molti tutorial interessanti:
    www.tutorialwiz.com/
     
    Top
    .
8 replies since 31/3/2012, 10:57   306 views
  Share  
.