[Conversione] TUTORIAL Banshee delle Tombe con LED

(FOTO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. strigoi85
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Eccovi il tutorial per "LEDDARE" le vostre miniature!
    Considerate che questo è il sunto di tutte le mie (scarsissime) conoscenze a riguardo, dei tutorial in inglese trovati su internet e di un pò di prove fatte a casa...
    Prima di tutto vi dico che questo genere di modifiche non è molto semplice, e la difficoltà aumenta esponenzialmente se si va ad agire su miniature metaliche (perchè più difficili da modificare, tagliare, ecc.. e perchè essendo conduttrici di elettricità dovrete stare molto attenti anon far toccare i fili elettrici o le saldature con la miniatura stessa; comunque poco male, presto arriverà la resina finecast!) e/o su miniature piccole (in quanto si ha poco spazio per piazzare LED, batterie, interruttori e quantaltro...).
    Quindi quale miniatura migliore per questo tipi di tutorial se non una "Banshee" di metallo? (avevo cominciato con i Tomb Stalkers ma mi mancano ancora dei pezzi lì, e poi erano "troppo" semplici...)
    Ripeto che non sono un esperto, quindi se tra voi ci fossero elettricisti o hobbisti + professionali, i vostri suggerimenti, consigli o informazioni sarebbero sempre bene accette così da poter aggiornare il tutorial e renderlo + completo!

    Prima cosa -reperire il materiale necessario-!
    Eccone un breve elenco:
    1) Saldatore a penna o a pistola 5-10€)
    2) Superficie d'appoggio sicura (io ho usato un taglere da cucina...)
    3) Filo di stagno per saldature 1-5€)
    4) Spugnetta per stoviglie (gratis???)
    materiale1
    5) microled (prezzo variabile, sulla baia ne ho prese tipo una 20ina per 3€...)
    materiale2
    6) microtasti (come sopra, purtroppo questo genere di bottoncini, nonostante sia piccolo e comodo, accende la luce solo fintanto che è premuto...)
    materiale3
    7) interruttore a leva 0,50-1€ l'uno, ovvia all'inconveniente del microtasto ma è molto molto più grosso ed ingombrante...)
    8) microresistenze (0,05€ luna, utili per circuiti un pò + complessi, comunque per un led "normale" da 3 o 5mm è possibile anche non impiegarne)
    materiale4
    9) handy hands (non necessario, 15-25€, personalmente non l'ho mai trovato in giro, ma se ne trovate uno fatemi un fischio, per le saldature è una mano santa! infatti per saldare anche solo 2 fili elettrici tra loro cè bisogno di 4 mani... 2 per reggere i fili a contatto, una per reggere il saldatore ed un altra per reggere lo stagno...)
    10) Pistola a caldo per colla (6-18€)
    materialehandyhands
    11) microbatteria da 3W (1,5€, non fatevi ingannare, ce ne sono di varie dimensioni, questa entra perfettamente sotto una basetta di fanteria del fantasy/40k ed avanza anche un pò di spazio, le altre no...)
    12) Materia Verde (5-20€)
    13) Trapanino a mano (12€, quello GW va benissimo, ma dovrete anche comprare a parte almeno una punta da 2,5-3mm)
    14) filo elettrico rosso e nero (0,10€/m.l., non prendete il normale filo elettrico perchè è troppo spesso, quello utile è quello che si usa anche per le casse e gli altoparlanti degli stereo, non so se avete presente...)
    15) porta batteria (0,50€)
    16) micromagneti da 2mm (non necessari, 0,05€)
    17) fil di ferro (0,50€/m.l.)
    18) vinavil (2€)
    19) seghetto a mano per metallo (10€)
    20) attak (4-10€)

    Procedimento:
    1) tagliare la miniatura nei punti che ritenete necessario per facilitarvi la lavorazione con il seghetto (nel mio caso il collo e l'attacco alla basetta)
    2) con il trapanino a mano e la punta da 2,5-3mm create un foro che permetta di far arrivare i fili dalla batteria al led (nel mio caso, essendo la batteria sotto la basetta ed il LED nella testa ho forato prima la testa da sotto e poi ho fatto 2 fori uno sulla sommità ed uno sulla base della miniatura che si incontrassero nel centro con 2 angolazioni diverse. Nel fare ciò sono malauguratamente "sbucato fuori nei pressi della pancia della banshee poco male, poichè questo buco mi ha permesso di far curvare meglio i fili quando li inserivo, poi l'ho richiuso con MV)
    3) Con punta da 0,5-1mm forate occhi e bocca, i punti in cui uscirà la luce
    4) essendo nel mio caso la testa staccata ho deciso di mettere un perno tra capelli e collo per poi ricollegarla + saldamente in seguito, stessa cosa ho fatto alla base della gonna per sostenere tutta la banshee (per variare ho anche staccato la mano che è molto brutta per poi sostituirla con quella di un ghoul molto + dettagliata, sempre grazie ai perni... in foto ancora non si vede però...)
    5) saldare i fili al led (solitamente si saldano fili di colori deversi per distinguerne le polarità, rosso-positivo nero-negativo, io non l'ho fatto...
    COME SALDARE- si attacca alla corrente il saldatore e lo si fa surriscaldare dai 2 ai 5 minuti in un posto sicuro (sarebbe bene avere un posto dove appoggiarlo senza paura di toccarlo e scottarsi, ci sono proprio dei portasaldatori, oppure un bicchiere di vetro... io lo poggiavo sul tagliere...)
    -spellare 2mm di filo e sciogliere un pò (pochissimo, quasi solo bagnarlo) di stagno sul filo elettrico ed aspettare che asciughi senza soffiarci sopra, poi pulire la punta del saldatore sulla spugnetta umida (questa pulizia va effettuata opo ogni saldata)
    -sciogliere come prima lo stagno sul polo del LED ed aspettare che asciughi e pulire sempre il saldatore su spugnetta umida (non mi ripeterò più poi)
    -mettere a contatto filo e led nel punto in cui si vuole saldare, avvicinare lo stagno e saldare con una piccolissima gocciolina (lo stagno quando fuso è quasi come acqua, anzi come mercurio, quindi non è semplice da gestire, cercate di usarne poco, ma non troppo poco altrimenti la saldatura salta via...)
    PS se possibile cercate di annodare in qualche modo i fili tra loro o arrotolarli sul piolo del led prima di saldare per rafforzare la saldatura
    6) bucare la basetta dove avete progettato di far passare fili e perni
    7) passare una spennellata di vinavil sulle saldature e sul filo scoperto per evitare contatti con la minia metallica ed attendere che asciughi
    8) sparare mezza goccia i colla a caldo nella testa della banshee e poi spingerla velocemente dentro con il fondo della punta del trapanino che avete utilizzato per fare il medesimo foro in modo da mandarla negli occhi e nella bocca, togliere gli eventuali rsidui in eccesso. In questo modo i fori resteranno chiusi ma trasparenti e faranno filtrare la luce in modo + omogeneo, tralaltro impediscono di vedere il led retrostante e contemporaneamente lo prteggono
    9) saldare i fili al pulsantino
    10) staccare dal portapila la linguetta metallica
    11) fare un piccolo taglio diagonale vicino ad un angolo della basetta dove poi inserire l'estremità della "molla" metalliche presa dal porta pila, così da poter anche bloccare la batteria, in modo da far sbucare dall'altra parte una piccola linguetta metallica
    materialebansheeled
    12) inserire il led nella testa
    13) fare passare i fili nel corpo fino a farli uscire da sotto la gonna...
    14) saldare la testa al corpo grazie al perno con attak e riempire lo spazietto rimanente con MV in modo da far scomparire qualsiasi fessura (nel mio caso la luce usciva anche da sotto il mento ovviamente, quindi ho abbondato di MV anche lì)
    15) far passare uno dei 2 fili (il negativo) nel apposito foro della basetta in modo da farlo arrivare al di sotto
    16) spellare completamente la parte di filo al di sotto della basetta perhè dovrà andare direttamente a contatto con la batteria
    17) attaccare il modello alla basetta mediante il perno precedentemente preparato e piegarlo da un lato (in modo da formare una L) e rendere + stabile il tutto
    18) l'altro filo (il positivo) saldatelo al bottoncino
    19) incollare con attak il bottoncino in modo che l'altro suo polo (quello ancora senza filo) contatti direttamente con la linguetta metalloca del porta pila e sldarli assieme
    20) ricoprire il bottoncino di MV per nasconderlo, ioho anche inserito 2 teschi che non sono ancora presenti in foto, uno dei 2 è incollato proprio sopra il bottoncino in modo che schiacciando leggermente questo teschio si accendano gli occhi!
    21) stuccare con MV dove serve o la dove avete fatto buchi indesiderati ecc...
    22) inserire nei 2 angoli liberi sotto la basetta i 2 minimagneti per calamitare il tutto lasciando lo spazio per la pila (io ci sono riuscito anche se in foto ancora non erano presenti...)
    23) inserire la pila e giochicchiarci fino a rompere il tutto!
    dscn1873v


    Ecco uno "schemino" di riferimento che riassumi il tutto!
    schemabansheeled



    Ed ecco un pò di immagini del risultato (in realtà adesso è ultimata), l'ultima diciamo che è la + aggiornata...

    bansheeled2

    bansheeled1

    bansheeled2

    bansheeled3

    Spero di esservi stato utile!

    PS sono pronto ad aggiornare con suggerimenti e quant'altro

    PPS il prossimo sarà sui Tomb stalker, e quello ancora dopo sulla Sfinge dei Tombkings! ;)

    Per la cronaca, ecco la Banshee finita:

    https://warhammer.forumfree.it/?t=56716928
     
    Top
    .
  2. Joseph_Porta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma hai collegato il LED senza resistenza? E' una cazzata bestiale. Il LED quando conduce non ha quasi nessuna resistenza. In pratica stai mandando la batteria in corto circuito. Non c'è alcun pericolo a quelle tensioni, ma il LED e la batteria avranno una durata limitatissima. Non mi sembrano tanto facili da cambiare una volta che la miniatura è montata. Chiunque ti ha detto che non ci vogliono le resistenze per i LED è un criminale. Sono un elettricista e so di cosa parlo!

    Le Handy Hands si trovano in tutti i centri commerciali che vendono materiale elettronico (Brico Center, ad esempio). Oppure su Ebay, li trovi col nome "Terza Mano" e di solito c'è anche una lente di ingrandimento.

    Comunque complimenti per il lavoro! Ce ne vuole di sbattimento per fare una cosa del genere! Io non ci riuscirei...



    PS: Guarda cosa ha fatto questo matto con i Necron... http://z11.invisionfree.com/Work_In_Progre...?showtopic=2185


    PS 2: Scusa, mi rendo conto che ti ho rimproverato senza darti spiegazioni. A volte mi dimentico che non tutti sono manutentori di professione. Usa questo sito per calcolare la resistenza necessaria.

    http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=en-GB

    Dall'alto verso il basso, devi inserire:

    Il voltaggio della batteria
    La caduta di tensione del LED
    La corrente di esercizio del LED in microampere
    Il numero di LED

    Il sito ti dirà quanto deve essere la resistenza e come la devi collegare. E'un semplice collegamento in serie, la resistenza può essere messa dovunque sul percorso del filo. Fammi pure sapere se hai problemi con la parte tecnica!

    PS 3: Anche la tecnica di saldatura è sbagliata. Ecco la tecnica giusta:

    Si scaldano i due fili SEPARATAMENTE e ci si deposita sopra una gocciolina di stagno. Aspetti che si raffreddino. I due fili saranno inzuppati di stagno freddo. A questo punto appoggi i fili uno sopra l'altro e dai una scaldatina veloce. Non serve aggiungere altro stagno.

    Edited by Joseph_Porta - 13/7/2011, 14:48
     
    Top
    .
  3. strigoi85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il tuo intervento!
    Innanzitutto hai ragione, e sapevo che ci andava una resistenza anche prima di progettare la modifica, tramite un utilissimo programmino simile a quello da te postatomi l'ho calcolata, ma poi non l'ho + messa per 2 motivi:
    1) quando sono andato a testarla la luce non si accendeva... evidentemente era troppo potente la resistenza! il problema con i led comprati su internet è che non ne conosci le caratteristiche e non essendo io del campo mi sono fidato di quello che mi disse il venditore (ad minichiam)
    2) la resistenza, per quanto piccola, non entrava fisicamente nella banshee...
    COmunqu ho calcolato che, grossomodo, la vita di questo led senza resistenza dovrebbe essersi ridotta più o meno ad 1/3... Quindi considerando almeno un 100inaio di ore di vita dovrei starci moolto largo! e se consideri che il tasto è del tipo che finchè lo tieni premuto la luce si accende, credo che in tutto il resto della mia vita lo terrò premuto si e no per 20 minuti (giusto per fare lo sborone con gli amici quando tiro i dadi per vedere l'esito dell'urlo della banshee :rotfl: ) non dovrei avere problemi di sorta.

    Mi è anche stato detto che mettere magneti, per quanto piccoli, vicino ad una batteria è rischioso (non so perchè...) quindi ogni volta che non la uso rimuovo la batteria dal suo alloggio.

    PS per quanto riguarda i Necron, sono stati proprio loro ad ispirarmi ;)
     
    Top
    .
  4. punk231
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joseph_Porta @ 13/7/2011, 14:17) 
    Scusa, ma hai collegato il LED senza resistenza? E' una cazzata bestiale. Il LED quando conduce non ha quasi nessuna resistenza. In pratica stai mandando la batteria in corto circuito. Non c'è alcun pericolo a quelle tensioni, ma il LED e la batteria avranno una durata limitatissima. Non mi sembrano tanto facili da cambiare una volta che la miniatura è montata. Chiunque ti ha detto che non ci vogliono le resistenze per i LED è un criminale. Sono un elettricista e so di cosa parlo!

    :quoto: Io solitamente sull BB metto le resistenze da 330 insieme ai LED...penso che vadano bene quelle senza stare a calcolare niente :)

    Cmq i Necron sono fantastici :woot:
     
    Top
    .
  5. Joseph_Porta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I magneti pericolosi vicino alla batteria? Se sono fissati bene non è vero. L'unico rischio può essere se un magnete scappa dalla sede e finisce sui poli della batteria facendola scaricare.
     
    Top
    .
  6. strigoi85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    meglio, allora era solo una cavolata...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Innanzitutto lasciati dire che è un lavoro ben progettato e ben realizzato e il tutorial mi sembra molto chiaro anche se non ho potuto leggerlo fino alla fine

    Avrei in mente di leddare i veicoli marine del 40k tutti in plastica quindi la procedura dovrebbe essere relativamente semplice
    avrei 2 domande(tanto per iniziare :D )
    1. non so se lo hai presente,ma pensi possa andare bene il filo elettrico fine che si usa nel modellismo ferroviario?
    2. come hai fatto senza "terza mano"? avevo letto tempo fa che si trova nei negozi di ferramenta...ma devo ancora guardarci.

    La cosa mi sembra richieda più che altro di bucherellare qua e là e visti i modelli che ho in mente non dovrebbe essere difficile mascherare fili,batterie e interruttori...o no?
    ad esempio potrei nascondere la batteria nello spessore della base o dei portelli della capsula d'atterraggio e l'interruttore sotto la base(vicino ai reattori) o magari su un portello dove dipinto potrebbe sembrare un normale pezzo del modello...ma ti immagini che figata la plancia centrale col monitor che si illumina °_° sostituirei la calotta-monitor con qualcosa di trasparente dipinto con la trama di un radar

    come ti pare l'inizio di questa follia che ho partorito? :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ho trovato chi vende il materiale,però vorrei sapere...è possibile attaccare il led direttamente alla batteria senza interruttore?
    ti spiego perchè: non voglio stare col ditino lì a premerlo,la luce deve rimanere accesa senza toccare la minia
    quando non mi serve più accesa tolgo la batteria

    dite che è fattibile?


    a proposito dite che c'è un'alternativa più economica e facilmente reperibile come portabatterie?

    Edited by Eltharion88 - 3/2/2013, 22:36
     
    Top
    .
  9. glu89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io vorrei provare a fare la carrozza nera dei cv con i led *W* ....ma sara una ostia dietro l'altra XD
     
    Top
    .
8 replies since 13/7/2011, 10:23   1790 views
  Share  
.